annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova mania quadricotteri !!!Aiutooooooo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova mania quadricotteri !!!Aiutooooooo

    E' stato come amore a prima vista,come un fulmine a ciel sereno...si sto parlando dei quadricotteri ho sempre giudato macchine rc,al massimo qualche elicottero da un centinaio di euro per far impazzire il cane,ma ora dopo aver visto un po' di video e letto qualche guida penso di essere arrivato a una conclusione devo avere un quadricottero!
    Quindi mi sono prefissato un budget di 600€ che deve includere il tutto per iniziare batterie,carica-batterie,rx,tx...insomma tutto e magari poi piu' avanti una go-pro e un kit fpv si lo so sto esagerando ma intanto vorrei un po' di info da voi esperti.....un po' di pratica con gli elicotteri ce l'ho pero' non sono certo un campione anche se credo che in linea di massima siano simili come tipo di comandi,quindi avevo visto questi due modelli:

    -Walkera ufo mx400 con 3 batterie(2 da 2200 e 1 da 5000)piu' caricabatterie e tutto per il volo

    -DJI Phantom con una sola batteria da 2200mah

    Ho qualche dubbio pero':il phantom e' un sistema chiuso da quanto ho capito non si riesce neanche a cambiare la batteria senza modificarlo ma pero' ha il gps quindi forse e' un sistema piu' facile e sicuro su cui imparare pero',si potra usare per un futuro fpv?
    Invece sul Walkera e' tutto piu' aperto dalla possibilita' di cambiare le batterie a installare qualsiasi diavoleria senza "grossi" problemi senza tener conto che seppur misera ha anche un mini-camera.....
    Quindi voi al posto mio cosa fareste?esiste qualcosa di migliore sotto i 600€?

  • #2
    ho visto il phantom ad ozzano, mi sembra un gran bel quadri, anche molto stabile, e con il supporto per la gopro, pero direi che cosi lo prendi e cosi te lo tieni, e ricambi solo originali.
    il walkera non l ho mai visto volare, ma se dovessi scegliere tra i due cosi su due piedi prenderei il phantom

    pero prsonalmente preferisco un quad con multiwii...
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #3
      Benvenuto!

      E' difficile dare consigli così al buio...senza sapere di preciso cosa ci vuoi fare.

      1 - per prima cosa ti consiglio di dare una lettura agli sticky iniziali e in particolar modo:

      Guida alla scelta di motori elettronica e configurazioni

      Configurazioni elettroniche dei nostri multicotteri

      Multirotori e sicurezza

      Non è una perdita di tempo e ti chiarirà meglio le idee

      2 - come prima esperienza sarebbe cosa buona scegliere tra le diverse configurazioni presenti negli sticky iniziali; utilizzare una configurazione già collaudata è l'unica vera garanzia che il modello voli bene. Nel tuo caso il phantom è sicuramente ben collaudato...ma è veramente quello che ti serve?

      3 - prima di scegliere una configurazione sarebbe una buona cosa farsi una idea (dagli sticky iniziali) di cosa si vorrebbe fare:

      - modello base economico per imparare da sacrificare e poi buttare
      - modello veloce e agile per acrobazia
      - modello lento e stabile per videoriprese
      - volo autonomo
      - FPV
      - ......

      Questo punto orienta la scelta della scheda di controllo. Per esempio se vuoi fare volo autonomo il phantom (e amche il walkera) non vanno sicuramente bene.

      4 - sono ormai disponibili kit di montaggio a costi inferiori all'acquisto di tutti i componenti sciolti: sarebbe quindi utile definire se si preferisce
      - aquistare un kit (quindi già collaudato)
      - costruire il modello da 0 acquistando i vari componenti
      - acquistare una frame in kit e popolarla con componenti a scelta
      - .....

      Anche in questo caso le diverse scelte hanno pro e contro: ad esempio il phantom è un ottimo modello ma è un pronto al volo...non devi lavorare per metterlo in volo...ma se ti si rompe qualcosa devi usare solo i loro pezzi di ricambio come giustamente di ha detto klamath ...se usi un kit e te lo monti conoscerai meglio il tuo multicoso e saprai anche ripararlo a basso costo.

      In sintesi quando
      - con gli sticky iniziali ci si è fatta una idea del mondo dei multirotori
      - abbiamo più o meno chiaro cosa ci piacerebbe fare
      - sappiamo che budget abbiamo a disposizione
      - abbiamo identificato una configurazione di riferimento
      se abbiamo ulteriori dubbi o se vogliamo una ulteriore conferma allora descriviamo per bene il processo con il quale si è arrivati alla configurazione proposta e quali sono i dubbi.

      Facci sapere!

      Luciano

      NB
      Ti consiglierei di usare come titolo dei tuoi thread dei titoli più descrittivi evitando i vari aiutooooo...helpppppp! ecc. che sono sicuramente simpatici ma non sono utili per la comprensione di chi ti legge....
      Ultima modifica di TermicOne; 17 giugno 13, 21:54.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        allora mi sono preso un po' di tempo per leggere e informarmi un po'...la scelta ricade disicuro su un quadricottero non voglio esagerare...quindi ho letto un po' le guide del forum ma ho qualche dubbio sulla accoppiata esc e motore,su cosa si basa l'accoppiata motore-esc giusto?
        Poi anche l'idea di comprare un kit da assemblare non mi dispiace anzi con saldatore e collegamenti elettrici me la cavo pero' vorrei qualcosa di non troppo nervoso,magari lento il giusto e stabile con magari la possibilita' di portare a bordo una telecamerina tipo gopro e magari piu' avanti un kit fpv base non voglia stare da subito sia ben chiaro una volta presa la mano e dopo aver presa la giusta confidenza con il mezzo allora potro' pensare a un kit fpv anche perche' sono sepre mezzi pericolosi che possono ferire persone e animali...quindi voglio andarci con calma,detto questo cosa mi consigliate con un budget di 600€ tutto e dico tutto incluso?

        Commenta


        • #5
          non so cosa ho fatto mi sono costruito un carrello immaginario su hk e sono giunto a questo risultato e' un esacottero ma non fateci caso era solo per provare a vedere se avevo fatto la giusta combinazione di elettroniche

          View image: Cattura

          cosa ne dite e' giusto quello che ho fatto?

          Commenta


          • #6
            secondo me potrebbe andare. le uniche cose che cambierei forse sarebbero la batteria, mi sembra un pò esagerata, e magari aggiungerei un paio di connettori sia per batteria che per i motori-esc che non so se sono inclusi. comunque sono un novellino quindi aspetta anche altri pareri...

            PS: anche una power board potrebbe esser comoda...

            Commenta


            • #7
              credo che le eliche 11x4,7 con quei motori non vanno bene, ti consiglio questo sito per calolare eliche motori e batterie.

              eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
              -----------------------------------------------------------------------

              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

              Commenta


              • #8
                Negli sticky iniziali ci sono un sacco di configurazioni con motori, esc, eliche e frame che sicuramente vanno bene. Perché non valuti l'idea di copiare una configurazione già provata così sei sicuro che va bene.

                Con i motori da 1000kv userei delle 10x3.8 al max

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  OT/
                  un pacco da 5kg del genere ha buone possibilità di essere fermato in dogana. valuta anche la possibiità di acquistare da magazzini europei.
                  /OT

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho acquistato un quadricottero usato a un prezzo più che buono. Se vuoi ti mando un messaggio in pvt

                    Commenta


                    • #11
                      Io uso i tuoi stessi motori per il mio hexacopter, e li alimento come te a 4s.

                      Le 11x4.5 te le puoi proprio scordare sia perché bruci gli avvolgimenti, sia perché sul tuo frame non ci stanno proprio :-D

                      Con Le 10x4.5 viaggia benissimo, ma il top sarebbe limitare un pelo la potenza massima con le 10x3.8 come già ti hanno accennato pochi post fa...

                      Le 8x4.5 sono invece sottodimensionate. Se vuoi stare basso ti consiglio al massimo le 9x4.5,ma io sinceramente consiglio proprio le 10x3.8.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X