annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quattro, sei oppure otto?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quattro, sei oppure otto?

    Salve a tutti
    A parita' di peso al decollo e di potenza installata (in watt) volendo massimizzare il carico utile e minimizzare il peso del velivolo e' meglio suddividere la potenza necessaria in 4, 6 oppure 8 motori?
    Guardando in rete ho avuto l'impressione che alcuni piccoli motori abbiano un rapporto peso/potenza migliore di alcuni mastodonti.
    Inoltre girando assai piu' veloci potrebbero utilizzare eliche piu' piccole.
    C'e' qualcosa di vero in questo?

  • #2
    Ciao.
    Il principio aerodinamico che consente di sollevare il peso è la portanza.
    Per avere maggior portanza servono eliche grandi e pochi giri, quindi motori grandi e lenti, ed eliche grandi.
    Con i motori piccoli e veloci utilizzi eliche piccole, ma il peso che solleverai sarà poco perché la portanza non è data dalla velocità di rotazione ma dalle dimensioni della superficie dell'elica.
    Riguardo la suddivisione del payload, dipende da quanto è.
    Ovviamente con 4 motori avrai motori più grossi che utilizzandone 6 o 8, ma non è detto che 6 pesino più di 4 oppure 8 più di 6.
    Tutto dipende dalle dimensioni e dal peso. Non puoi sollevare un mattone con uno zanzarino, e non ha senso sollevare una fotocamera da pochi grammi con un lampadario a 6 eliche...

    Yuneec Typhoon H

    Commenta

    Sto operando...
    X