annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema iNav: drone non risponde ai comandi di Yaw,Pitch e Roll.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema iNav: drone non risponde ai comandi di Yaw,Pitch e Roll.

    Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di trovare una soluzione ad un problema che non riesco a risolvere da qualche giorno.
    Firmware: iNav 2.5.2
    FC: Omnibus F4v3

    Ho flashato qualche giorno fa il mio FC con il firmware indicato sopra e da allora non riesco più a volare.
    Ho provato ad eseguire una configurazione "base base" settando giusto il protocollo ESC (DSHOT600), la modalità iBus per la ricevente e due "modes" per armare i motori e per settare la modalità "Angle".
    (Chiaramente ho eseguito i passaggi di calibrazione, settaggio mixer, ecc ecc).

    Il comportamento del drone è il seguente: nel momento in cui lo armo i motori iniziano a girare ma non risponde ai comandi di yaw, pitch e roll. Posso solo alzare il throttle ma nel momento in cui do gas il drone schizza in aria per poi disarmarsi in volo da solo e schiantarsi a terra (non importa quanto muova lo stick del throttle).

    Nel tab "receiver" i comandi funzionano tutti perfettamente per cui non credo che sia un problema di ricevente.

    Ho provato anche a flashare più volte l'FC (pensando ad un'installazione corrotta) ma non risolvo nulla.

    Ho provato a resettare con le impostazioni di fabbrica e fare restore di una configurazione funzionante di un drone con stesso FC ma il problema non si risolve.

    Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato perchè sono 3 giorni che sto impazzendo.

    Grazie,
    Daniele

  • #2
    Controllato che la direzione della FC sia consona al velivolo?(il altre parole, se lo muovi, nel modello 3d fà esattamente le stesse cose?)

    Commenta


    • #3
      aggiungo anche di controllare: giusto ordine dei motori, senso di rotazione, corretto montaggio eliche

      Commenta


      • #4
        Ciao ragazzi! Si, tutte queste cose sono corrette.
        Il problema non è che il drone "fa cose sbagliate". Il problema è che anche muovendo gli stick dei comandi menzionati lui comunque non accenna movimenti.
        Nel momento in cui lo armo i motori iniziano giustamente a girare ma quando gli dico ad esempio di girare su stesso non si muove, non si percepisce nemmeno il cambio di giro dei motori.

        Commenta


        • #5
          "fa cose sbagliate" è troppo generico, probabilmente hai sbagliato qualcosa sulla configurazione base

          Commenta


          • #6
            Ciao Picoely. Hai ragione a dire che è troppo generico, infatti non è quello il problema.
            Il punto è che sto maledetto non fa letteralmente nulla. Risponde solo al throttle schizzando in aria per poi entrare in fail safe e precipitare.

            Commenta


            • #7
              Piccolo aggiornamento: ho cambiato FC da F4v3 a F4v5 e comunque ho lo stesso problema.

              Ho provato a flashare con betaflight e con quel firmware non ho problemi.

              Nessun aiuto?

              Commenta


              • #8
                Ovviamente hai fatto la calibrazione a 6 passi tipica di Inav e non di beta?

                Commenta


                • #9
                  Ovviamente.

                  Commenta


                  • #10
                    Invece con beta vola?

                    Nella schermata dei motori di Inav puoi testarli nel senso che muovendo lo slider i motori girano in maniera corretta e coerente col movimento dello slider? Comunque direi che un dshot150 è sufficiente in Inav
                    Se nella schermata dove si vede il quad, resettando asse Z e ponendo il quad col muso davanti allo schermo, quello a schermo si muove come quello reale?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X