annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iNAV "NAVIGATION IS SAFE"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • iNAV "NAVIGATION IS SAFE"

    Buongiorno a tutti,

    premetto che sono un neofita in questo campo. Ho assemblato una build multirotore (senza troppe pretese per cominciare) con Omnibus F4 v3, ricevente iBus e flashato con iNav. Ho fatto qualche test di volo e il tutto funziona correttamente.
    Ho poi installato il GPS Neo m8n, calibrato correttamente il magnetometro e impostato 5 satelliti per poter volare e da qui ho iniziato ad avere questo problema:

    Attacco la batteria
    Il GPS dopo 1 minuto circa comincia a cercare i satelliti.
    Dopo altri 2/3 minuti aggancia i 5 satelliti che ho impostato su iNav per poter volare.
    Pur avendo agganciato i satelliti e il 3D Fix, la voce "Navigation is Safe" rimane flaggata in rosso e non posso partire.
    Se attendo ancora qualche minuto (anche 5/10 DAVVERO TROPPI!) A VOLTE il buzzer suona, "Navigation is Safe" torna ad essere flaggata in verde e posso partire. (a volte invece -quasi sempre- rimane rossa e non posso armare i motori).

    Grazie a tutti in anticipo!


  • #2
    Ciao.
    Non sono esperto di Inav ma ho letto diversi post relativi al modulo gps che utilizzi.
    Potrebbe essere un problema di GPS malfunzionante o disturbato dall'elettronica di bordo.
    Prova a cambiare posizione al gps o ad installarlo più in alto rispetto alla fc, o far girare i cavi in altra posizione se possibile, distante dagli esc o da altri cavi.
    Qualcuno ha anche schermato la parte superiore del drone con pellicola in rame autoadesiva collegata a massa.
    Se riesci posta una foto seguendo questa guida
    https://www.dronerc.it/forum/forum/d...zione-immagini
    Attendi comunque altre risposte da utenti più esperti, chiedo picoely di dare le sue impressioni in merito, so che utilizza quel modulo e conosce a fondo Inav.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Prima di tutto grazie per i consigli!
      Oggi mi sono messo a fare vari test e mi sembra di aver risolto con la combinazione di queste cose:
      1-non forzare la partenza a 5 satelliti ma rimettendone 6.
      2-spostando (come da consiglio) il gps, allontanandolo dalla vtx.

      Singolarmente queste due cose non hanno portato a miglioramenti ma appena le ho applicate entrambe ho notato subito la risoluzione del problema.

      (Sicuramente adesso dovrò capire come far funzionare in maniera corretta il RTH che ho visto non funzionare bene, così come tutte le modalità AltHold e PosHold. Ma questo è un altro argomento che spero di trovare trattato in giro per il forum).

      Grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Effettivamente 5 satelliti sono un po' pochini...sui miei droni attendo che ne siano acquisiti almeno 9 prima di decollare.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Erano quelli i problemi e anche le soluzioni. Anche 6 sat sono pochi in verità e la vtx troppo vicina rallenta il fix. Idealmente dovresti avere il parametro hdop inferiore ad 1 al decollo per poter volare al meglio e rientrare in rth con errore inferiore ai 2 m.
          Su inav dovresti avere la possibilità di vedere hdop su osd, ma non sono sicuro in quanto potrei confondere con arducopter che invece sicuramente rende il dato disponibile in osd

          Commenta

          Sto operando...
          X