Ciao a tutti o montato da poco una centralina naza x un quardicottero ma o un problema o 2 motori che diventano bollenti e 2 tiepidi cosa puo assere calcolate che già ne o fatto un altro e va alla perfezione io tori sono 1000kv
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Surriscaldamento motori dji
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioé normale che due scaldino di più, ma se tutti e 4 scaldano forse hai eliche non adeguate, peso elevato, tensione sbagliata ecc..
i motori devono essere più o meno tutti alla stessa temperatura dato che lavorano pressochè tutti uguali.
partendo dal principio che parli di un quad.
ipotizzo: se 2 motori anteriori o posteriori(o i 2 di desta/sinistra) sono più caldi allora hai un "problema" sul baricentro. i 2 motori in questione lavorano di più per sostenere il maggior peso che si trova più vicino a loro.
se i 2 motori invece sono i reciproci: hai un problema sulla perpendicolarità rispetto al telaio dei motori. Essendo inclinati da un lato il quad tenderebbe ad imbardare ma la centralina corregge dando potenza all'altra coppia che lavorando maggiormente scalda di più.
Il tutto presupponendo che tutti e 4 i motori siano uguali, eliche uguali, regolatori uguali e siano in ottimo stato (cuscinetti, alberi motore, attriti vari)Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!
In Cina, il problema è sempre in Cina
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Invece ti sbagli riktor, i motori che girano al contrario sono sempre più caldi degli altri, che sia un quadri, esa o octo, questo è provato e risaputo anche dalle case costruttrici dei motori, a parte il rendimento stesso del motore che è leggermente diverso se gira in un senso o nell'altro, ma soprattutto per un discorso di raffreddamento.
Prendi per esempio i t-motor che hanno le scanalature per il raffreddamento del motore che sono messe in un senso solo, se lo fai girare al contrario raffredda molto di meno, su tutti i mezzi che ho c'è sempre una differenza di 10/15° tra un motore e l'altro, e ti assicuro che sono perfettamente bilanciati.
Bye, R.Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioInvece ti sbagli riktor, i motori che girano al contrario sono sempre più caldi degli altri, che sia un quadri, esa o octo, questo è provato e risaputo anche dalle case costruttrici dei motori, a parte il rendimento stesso del motore che è leggermente diverso se gira in un senso o nell'altro, ma soprattutto per un discorso di raffreddamento.
Prendi per esempio i t-motor che hanno le scanalature per il raffreddamento del motore che sono messe in un senso solo, se lo fai girare al contrario raffredda molto di meno, su tutti i mezzi che ho c'è sempre una differenza di 10/15° tra un motore e l'altro, e ti assicuro che sono perfettamente bilanciati.
Bye, R.
se un motore è simmetrico, non gliene frega un quazzo da che verso gira. idem le pale essendo identiche, se non nel senso di rotazione, spingono allo stesso modo e raffreddano allo stesso modo.Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!
In Cina, il problema è sempre in Cina
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Con i mikrokopter invece ho notato differenza di temperatura, e non era un quadri o esa ma un 12 motori(non mio) e controllando le temperature nelle varie prove c'era differenza tra i motori che giravano in senso opposto, e anche con gli ntm che ho sul tbs ci sono 4/5° di differenza, in questo caso pochissimo perchè i motori sono pochissimo sollecitati e già di suo praticamente sono freddi.Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioCon i mikrokopter invece ho notato differenza di temperatura, e non era un quadri o esa ma un 12 motori(non mio) e controllando le temperature nelle varie prove c'era differenza tra i motori che giravano in senso opposto, e anche con gli ntm che ho sul tbs ci sono 4/5° di differenza, in questo caso pochissimo perchè i motori sono pochissimo sollecitati e già di suo praticamente sono freddi.
anche io su un velivolo mk ho riscontrato problemi di temperatura differente sui motori. Tutti quelli che giravano nello stesso senso.
Poi con uno strumento "fatto-a-posta" ho controllato precisamente la loro perpendicolarità= 2 su 3 su un esarotore erano leggermente(pochi gradi) inclinati.
Rimessi tutti a 0 temperature identicheUltima modifica di riktor; 10 giugno 13, 22:16.Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!
In Cina, il problema è sempre in Cina
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Se hai letto tutti i post non vedo di cosa ti stupisci, ho detto che gli ntm di suo scaldano pochissimo e di conseguenza la differenza era di 4/5°(i motori hanno raggiunto al massimo 30°) invece sui t-motor che lavorano a 40/45° c'è una differenza di 10/15°.
Queste sono prove pratiche fatte in volo o al banco non è una mia opinione, e di conseguenza ho espresso la mia opinione e consiglio a giallomaximus.
Per me la cosa è chiusa quà.
ByeVivo di piccole cose, ma molto spinte..
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Gazie x le risposte i motori eliche e Esc sono tutti uguali e nuovi! Quelli che scaldano son i 2 contrapposti il problema e che dopo 3 min di volo diventano bollenti e gli altri 2 tiepidi o provato anche a spostare i motori ma non cambia nulla bilanciamento perfettotrex 450 pro/ trex 600 limited/hk 600 e in fusoliera md 500 defender/trex 600E pro/trex 700 limited/futaba t10/aurora 9
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