annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Surriscaldamento motori dji

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Surriscaldamento motori dji

    Ciao a tutti o montato da poco una centralina naza x un quardicottero ma o un problema o 2 motori che diventano bollenti e 2 tiepidi cosa puo assere calcolate che già ne o fatto un altro e va alla perfezione io tori sono 1000kv
    trex 450 pro/ trex 600 limited/hk 600 e in fusoliera md 500 defender/trex 600E pro/trex 700 limited/futaba t10/aurora 9

  • #2
    Motori non tori!
    trex 450 pro/ trex 600 limited/hk 600 e in fusoliera md 500 defender/trex 600E pro/trex 700 limited/futaba t10/aurora 9

    Commenta


    • #3
      é normale che due scaldino di più, ma se tutti e 4 scaldano forse hai eliche non adeguate, peso elevato, tensione sbagliata ecc..
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
        é normale che due scaldino di più, ma se tutti e 4 scaldano forse hai eliche non adeguate, peso elevato, tensione sbagliata ecc..
        non penso proprio.


        i motori devono essere più o meno tutti alla stessa temperatura dato che lavorano pressochè tutti uguali.

        partendo dal principio che parli di un quad.

        ipotizzo: se 2 motori anteriori o posteriori(o i 2 di desta/sinistra) sono più caldi allora hai un "problema" sul baricentro. i 2 motori in questione lavorano di più per sostenere il maggior peso che si trova più vicino a loro.

        se i 2 motori invece sono i reciproci: hai un problema sulla perpendicolarità rispetto al telaio dei motori. Essendo inclinati da un lato il quad tenderebbe ad imbardare ma la centralina corregge dando potenza all'altra coppia che lavorando maggiormente scalda di più.

        Il tutto presupponendo che tutti e 4 i motori siano uguali, eliche uguali, regolatori uguali e siano in ottimo stato (cuscinetti, alberi motore, attriti vari)
        Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

        In Cina, il problema è sempre in Cina

        Commenta


        • #5
          Invece ti sbagli riktor, i motori che girano al contrario sono sempre più caldi degli altri, che sia un quadri, esa o octo, questo è provato e risaputo anche dalle case costruttrici dei motori, a parte il rendimento stesso del motore che è leggermente diverso se gira in un senso o nell'altro, ma soprattutto per un discorso di raffreddamento.
          Prendi per esempio i t-motor che hanno le scanalature per il raffreddamento del motore che sono messe in un senso solo, se lo fai girare al contrario raffredda molto di meno, su tutti i mezzi che ho c'è sempre una differenza di 10/15° tra un motore e l'altro, e ti assicuro che sono perfettamente bilanciati.
          Bye, R.
          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
            Invece ti sbagli riktor, i motori che girano al contrario sono sempre più caldi degli altri, che sia un quadri, esa o octo, questo è provato e risaputo anche dalle case costruttrici dei motori, a parte il rendimento stesso del motore che è leggermente diverso se gira in un senso o nell'altro, ma soprattutto per un discorso di raffreddamento.
            Prendi per esempio i t-motor che hanno le scanalature per il raffreddamento del motore che sono messe in un senso solo, se lo fai girare al contrario raffredda molto di meno, su tutti i mezzi che ho c'è sempre una differenza di 10/15° tra un motore e l'altro, e ti assicuro che sono perfettamente bilanciati.
            Bye, R.
            se usi motori asimmetrici posso capirlo. ma ne sui dji originali, ne sugli rctimer, ne sui NTM, nei sui mikrokopter da 35-70(non ricordo la sigla) ne sui 35-26(idem con patate) ho riscontrato differenze di temperatura(telemetria alla mano)

            se un motore è simmetrico, non gliene frega un quazzo da che verso gira. idem le pale essendo identiche, se non nel senso di rotazione, spingono allo stesso modo e raffreddano allo stesso modo.
            Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

            In Cina, il problema è sempre in Cina

            Commenta


            • #7
              Con i mikrokopter invece ho notato differenza di temperatura, e non era un quadri o esa ma un 12 motori(non mio) e controllando le temperature nelle varie prove c'era differenza tra i motori che giravano in senso opposto, e anche con gli ntm che ho sul tbs ci sono 4/5° di differenza, in questo caso pochissimo perchè i motori sono pochissimo sollecitati e già di suo praticamente sono freddi.
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                Con i mikrokopter invece ho notato differenza di temperatura, e non era un quadri o esa ma un 12 motori(non mio) e controllando le temperature nelle varie prove c'era differenza tra i motori che giravano in senso opposto, e anche con gli ntm che ho sul tbs ci sono 4/5° di differenza, in questo caso pochissimo perchè i motori sono pochissimo sollecitati e già di suo praticamente sono freddi.
                mo 4-5° mi sembra un delta accettabile(10% dato anche da accuratezza del sensore. 10-15° su una media di 40-50(20-25%) mi pare esagerato.

                anche io su un velivolo mk ho riscontrato problemi di temperatura differente sui motori. Tutti quelli che giravano nello stesso senso.
                Poi con uno strumento "fatto-a-posta" ho controllato precisamente la loro perpendicolarità= 2 su 3 su un esarotore erano leggermente(pochi gradi) inclinati.
                Rimessi tutti a 0 temperature identiche
                Ultima modifica di riktor; 10 giugno 13, 22:16.
                Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                In Cina, il problema è sempre in Cina

                Commenta


                • #9
                  Se hai letto tutti i post non vedo di cosa ti stupisci, ho detto che gli ntm di suo scaldano pochissimo e di conseguenza la differenza era di 4/5°(i motori hanno raggiunto al massimo 30°) invece sui t-motor che lavorano a 40/45° c'è una differenza di 10/15°.
                  Queste sono prove pratiche fatte in volo o al banco non è una mia opinione, e di conseguenza ho espresso la mia opinione e consiglio a giallomaximus.
                  Per me la cosa è chiusa quà.
                  Bye
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    Comunque se può essere d'aiuto alla statistica anche io ho riscontrato lo stesso effetto i due motori opposti ossia che girano nello stesso verso (non ricordo bene quali) erano più caldi degli altri due.
                    Mi piace l'odore della nitro al mattino...

                    Commenta


                    • #11
                      Gazie x le risposte i motori eliche e Esc sono tutti uguali e nuovi! Quelli che scaldano son i 2 contrapposti il problema e che dopo 3 min di volo diventano bollenti e gli altri 2 tiepidi o provato anche a spostare i motori ma non cambia nulla bilanciamento perfetto
                      trex 450 pro/ trex 600 limited/hk 600 e in fusoliera md 500 defender/trex 600E pro/trex 700 limited/futaba t10/aurora 9

                      Commenta


                      • #12
                        I motori sono originali dji come anche il frame? Se si quanto pesa in odv?
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • #13
                          se hai spostato i motori e scaldano come prima chredo che sia un problema di resistenza del motore. dovresti provarli a banco e misurare

                          Commenta


                          • #14
                            Se rileggi il post di giallomax, dice che ha provato a spostare i motori nella posizione opposta e quelli che non scaldavano prima ora scaldano.
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • #15
                              Mi sta sorgendo il dubbio che la centralina dji sia difettosa!
                              trex 450 pro/ trex 600 limited/hk 600 e in fusoliera md 500 defender/trex 600E pro/trex 700 limited/futaba t10/aurora 9

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X