annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neofita hobby modellismo cerca pareri e consigli.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Neofita hobby modellismo cerca pareri e consigli.

    Ciao a tutti!

    Stupito dai vari video che circolano sul web riguardo gli FPV, mi sono affascinato al mondo dei multirotori e da diverso tempo raccolgo informazioni sul web e bazzico molto spesso in questo forum che alla fine ho deciso di far parte anche io.

    Sono radioamatore e per lavoro sono un elettricista che lavora sulle automazioni, capisco molto bene di elettrica ed elettronica,di radiantismo di meccanica e il mondo delle comunicazioni radio.


    Per non partire in 5° marcia, ho deciso di acquistarmi un piccolo ed economico multirotore per fare pratica.
    Ho visto che un mini quadrirotore da 10 cm circa in cina si porta a casa al costo di 90 euro circa. Sinceramente mi sembra un giocattolo, e anche se l'estetica non conta per imparare non mi ispirano questi scarafaggi giocattolo volanti.

    Poi in una vostra discussione mi sono imbattuto su questo:

    F450 Quadcopter Frame ESC Motor Propeller+New MWC 2.1 Fully Assembled €107.15 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

    Forse punto a troppo, criticatemi pure.

    Lo so, Sono più soldi... e inoltre manca il radiocomando,la ricevente , batterie lipo e caricabatterie.... in totale stimo 250 euri con dogane e accessori vari, è una cifra che per iniziare sono disposto a spendere. Non piu di 250 euro però.

    Mi chiedevo....
    Secondo voi è adatto questo multicottero ad un neofita?

    Aldilà del fatto che devo procurarmi radiocomando e accessori vari, sembra una copia di un DJI e monta una scheda di controllo multiwii che secondo me per un neofita non è di facile intuizione sulla programmazione...so che si può cambiare scheda...

    Ho delle domande da porvi...vi faccio un elenco di queste domande perchè sul web non ho trovato informazioni dettagliate...vorrei discutere prima di spendere soldi per nulla......se ho detto delle castronerie fatevi una risata hahahaha criticatemi pure se ho detto cose inesatte.

    1- Ho visto che i radiocomandi vengono venduti come mode1 o mode2.
    Ho dedotto che hanno il comando del gas (trhottle) a destra o a sinistra.
    Corrispettivamente mode 1 e mode 2 come sono disposti? ho dedotto giusto?

    2- il valore descritto dei motori con dicitura kV ho dedotto che sono il numero dei giri dei motori in base ad 1 volt applicato. in un quadrirotore con telaio da 450 mm tra un motore e il suo corrispettivo, che motore bisogna acquistare? come si calcolano motore ed elica in base al motore?

    3- l'elica da applicare va in base alla potenza del motore o ai giri massimi dello stesso?

    4- se le lipo si scaricano e arrivano alla soglia minima di tensione, gli ESC dei motori sganciano subito o esiste un metodo di avviso??

    5- la corrente di scarica C è un dato riportato sulle batterie che indicano la corrente massima di spunto istantaneo della batteria.essa deve essere moltiplicata in base alla capacita nominale della batteria. Se ho 4 motori che assorbono max 20 A di spunto, occorre una lipo che eroghi 60 A di spunto, ovvero una batteria da 3000 mAh con corrente scarica 20C oppure una batteria da 2200 mAh con 30C.... Ho dedotto giusto?

    6- di norma, come sono posizionati i comandi di controllo su un radiocomando?? in pratica, a quali movimenti corrispondono le 2 leve a dx e sx sui radiocomandi?

    7- la frequenza dei 2,4 gHz ho visto che è lo standard sulle R/C e so benissimo che non ci sono problemi all'utilizzo... Esiste la possibilità di utilizzare anche la banda dei 433?? e' omologata la 433 nel modellismo?

    8- per un neofita un radiocomando turnigy 9x è fattibile?? configurarlo è difficile?

    9- esiste una scheda di controllo che una volta programmata facilita la guida del mutirotore a un neofita?? so che ce la possibilità di "rallentare" i movimenti....

    10-ho visto la scheda di controllo KK v 2.0 con LCD di hobbyking, sembra facile e intuitiva...è adatta a un novello?

    Grazie mille in anticipo!

  • #2
    Ciao a tutti!


    Mi chiedevo....
    Secondo voi è adatto questo multicottero ad un neofita?

    Aldilà del fatto che devo procurarmi radiocomando e accessori vari, sembra una copia di un DJI e monta una scheda di controllo multiwii che secondo me per un neofita non è di facile intuizione sulla programmazione...so che si può cambiare scheda...
    Ciao, non sono un esperto..

    Io ho cominciato con il naza f450 con componenti naza, i cloni costano meno ma non valgono un tubo, si spaccano subito. Molte risposte le puoi trovare su Google. Riguardo ai mode dipende da come ti trovi meglio tu
    http://myrcproducts.com/wp-content/u...de-2-Large.png bisogna provare. Per quanto riguarda le schede io ho messo quella originale dji è costosa ma semplice da installare e configurare. Se preferisci altre schede ci sono le guide sopra. Anche per la maggior parte dei radiocomandi trovi in rete molti tutorial di configurazione per il naza. Per quanto riguarda le batterie nel naza originale cè un led che segna rosso quando si stanno per scaricare e poi comincia a tagliare la corrente gradualmente. Io volo una decina di minuti con il naza f450 e una s3 da 2600, e più o meno i tempi sono quelli a quanto pare.
    Se hai problemi fai domande concise e specifiche..


    Stefano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Bcs85 Visualizza il messaggio
      1- Ho visto che i radiocomandi vengono venduti come mode1 o mode2.
      Ho dedotto che hanno il comando del gas (trhottle) a destra o a sinistra.
      Corrispettivamente mode 1 e mode 2 come sono disposti? ho dedotto giusto?
      6- di norma, come sono posizionati i comandi di controllo su un radiocomando?? in pratica, a quali movimenti corrispondono le 2 leve a dx e sx sui radiocomandi?
      Il modo due ha il gas a sinistra. Io ho iniziato a volare come te affascinato dai video visti in giro e senza esperienza di modellismo pregressa, ho preso il modo due. Utilizzo gas e yaw (rotazione) a sinistra e "avanti-indietro" "destra-sinistra" sullo stick di destra.

      2- il valore descritto dei motori con dicitura kV ho dedotto che sono il numero dei giri dei motori in base ad 1 volt applicato. in un quadrirotore con telaio da 450 mm tra un motore e il suo corrispettivo, che motore bisogna acquistare? come si calcolano motore ed elica in base al motore?
      3- l'elica da applicare va in base alla potenza del motore o ai giri massimi dello stesso?
      Puoi utilizzare motori che ballano tra i 750 e i 1050 kv di solito, con le eliche consigliate per il motore stesso. Io finora ho provato motori da 900 e 1000 con eliche da 10x4.5

      4- se le lipo si scaricano e arrivano alla soglia minima di tensione, gli ESC dei motori sganciano subito o esiste un metodo di avviso??
      Devi impostare i regolatori esc dei motori per NON spegnersi quando la lipo si scarica, altrimenti ti precipita il modello, ma devi applicare un cicalino alla lipo stessa che ne segnala la scarica, cosi' che sai che devi atterrare. Quando volerai in fpv assicurati di trasmettere nel video, via OSD, la carica rimanente nella lipo.

      5- la corrente di scarica C è un dato riportato sulle batterie che indicano la corrente massima di spunto istantaneo della batteria.essa deve essere moltiplicata in base alla capacita nominale della batteria. Se ho 4 motori che assorbono max 20 A di spunto, occorre una lipo che eroghi 60 A di spunto, ovvero una batteria da 3000 mAh con corrente scarica 20C oppure una batteria da 2200 mAh con 30C.... Ho dedotto giusto?
      Si, tenendoti abbondante con lo spunto perche' spesso i C sono sovradichiarati nella batterie cinesi.
      Poi tendenzialmente mentre impari il motore a palla non lo usi mai, solo per grandi recuperi prima di grandi disastri :-)

      8- per un neofita un radiocomando turnigy 9x è fattibile?? configurarlo è difficile?
      io sono partito con quello e quando ho avuto bisogno di qualcosa in piu' ne ho cambiato il firmware originale. Parti con quello!

      9- esiste una scheda di controllo che una volta programmata facilita la guida del mutirotore a un neofita?? so che ce la possibilità di "rallentare" i movimenti....
      Lo puoi fare da radiocomando, cambiando le curve di "d/r" e "expo"


      Fede
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stefano614 Visualizza il messaggio
        Ciao, non sono un esperto..

        Io ho cominciato con il naza f450 con componenti naza, i cloni costano meno ma non valgono un tubo, si spaccano subito. Molte risposte le puoi trovare su Google. Riguardo ai mode dipende da come ti trovi meglio tu
        http://myrcproducts.com/wp-content/u...de-2-Large.png bisogna provare. Per quanto riguarda le schede io ho messo quella originale dji è costosa ma semplice da installare e configurare. Se preferisci altre schede ci sono le guide sopra. Anche per la maggior parte dei radiocomandi trovi in rete molti tutorial di configurazione per il naza. Per quanto riguarda le batterie nel naza originale cè un led che segna rosso quando si stanno per scaricare e poi comincia a tagliare la corrente gradualmente. Io volo una decina di minuti con il naza f450 e una s3 da 2600, e più o meno i tempi sono quelli a quanto pare.
        Se hai problemi fai domande concise e specifiche..


        Stefano
        Grazie Stefano.

        Più o meno un "kit"naza quanto può costare???

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Bcs85 Visualizza il messaggio
          Grazie Stefano.

          Più o meno un "kit"naza quanto può costare???
          Ciao

          Io l'ho pagato 170 senza scheda naza, ho visto che da hobby hobby lo vendono completo a 525

          Stefano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Bcs85 Visualizza il messaggio
            Grazie Stefano.

            Più o meno un "kit"naza quanto può costare???
            Un kit da montare, te lo consiglio perchè risparmi parecchio tipo:
            DJI F450 ARF+CONTROLLER NAZA+GPS sei sui 540uro
            se togli li gps ne risparmierai circa 150euro.

            Devi considerare che il telecomando è escluso, se stai su una Futaba media sei tra i 250euro.

            L'investimento c'è senza dubbio, l'elettronica NAZA ti aiuta tantissimo, ma costa pure tanto.
            Magari uno potrebbe consigliarti una KK, ma non avresti un volo assistito e se non hai esperienza faresti fatica a prendere il volo.

            Alla base pur avendo parecchia esperienza, mi sono affidato all'elettronica.

            Commenta

            Sto operando...
            X