annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero-novizio!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero-novizio!

    Ciao a tutti,
    sto cercando di far partire un quad (è il primo ) ma sto riscontrando un po di problematiche.
    Il quad ha le seguenti caratteristiche:
    Motori : 2215j 900kV 200 W;Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
    Eliche: 9x6;
    ESC: da 25A Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET Brushless Speed Controller
    Batteria: lipo 3s (11.1V) della turnigy.
    Scheda di controllo : Kkhttp://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__19534__HobbyKing_Multi_Rotor_Control_Board_V2_1_ Atmega168PA_.html
    Trasmittente/ricevente: futaba 6 canali
    Futaba 6J 6-channel 2.4GHz Computer Radio System
    Allora parto dicendo che non sono molto pratico di modellismo dinamico (ho avuto esperienze in passato svariati motoscafi e un elicottero ) però ho deciso di ricominciare con i quad in quanto mi sembrano molto divertenti e offrono vari sbocchi! Comunque da quel che sono riuscito a capire la trasmittente, che ho comprato usata, ha elevator(el), trhottle(th), rudder(rd) ed aileron(al) disposti nel modo seguente:
    SX Dx
    el/rd th/al
    In teoria questo non è il modo 1 giusto?
    Sono riuscito a montare le varie componenti (il totale del quad non credo che superi il kilogrammo, il frame per il momento è quello in legno della hobbyking) e dopo le problematiche iniziali sono riuscito ad attivare correttamente la schedina e i motori (mi partono tutti contemporaneamente ). Il motore 1 e il 4 girano in senso orario e il 2 e il 3 in senso antiorario, sui primi due ho messo le eliche contro-rotanti sui secondi quelle normali. Quando vado a dare "gas" ,anche se arrivo al massimo, il quad non si alza ! Secondo voi dovrei rendere eliche più grandi? Tipo le 10x4.7? Su motori di potenza bassa in genere vanno eliche grandi e su quelli più potenti eliche piccole giusto?
    Grazie in anticipo per le risposte!

  • #2
    Quando i motori sono al massimo spingono l'aria in giù o... Ehm... In su?

    Commenta


    • #3
      La trasmittente è mode 1 sì... I motori girano nel verso giusto? E se girano nel verso giusto le pale sono montate giuste? Devono ovviamente soffiare aria verso il basso, controllale una ad una se non sei sicuro...
      E teoricamente sono piccoline e il passo è grande per dei motori da 900KV, consiglio delle 10x4.5, prova con quelle che vanno bene per un sacco di configurazioni
      Sant'Ilario! °L°

      Commenta


      • #4
        Metti una foto o un video perche nn si capisce bene bene cosa hai combinato.. Almeno ti si potra dire subito se c'è qualcosa che non va a prima vista..
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • #5
          Allora grazie delle risposte ! Ho appena ricontrollato ed in effetti l'aria viene spinta tutta verso l'alto :|
          I motori dovrebbero girare nel verso giusto: li ho controllati uno ad uno legando sull'albero del motore dello scotch ed in effetti mi sembrava girassero correttamente.
          Ecco la foto:

          Il motore uno è quello in basso!

          Commenta


          • #6
            Purtroppo non riesco ad editare il messaggio di sopra, quindi ecco il video:
            http://img822.imageshack.us/img822/4...rgffqijloo.mp4
            il motore 1 si trova inizialmente a destra ed alla fine del video si trova in basso. Il quad per il momento è molto accroccato quando sarà funzionante lo migliorerò!
            Intanto una domanda: per collegare insieme i vari esc alla batteria ho usato il seguente sistema:

            Però non mi da molta fiducia :| visto che è alquanto ingombrante e aumenta il pero di tutta la struttura: voi come fate a collegare tutta l'elettronica?

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda la distribuzione della corrente puoi usare questi Hobbyking Multi-Rotor Power Distribution Board (DIY 8 x output PC
              Hobby King Quadcopter Power Distribution Board


              Epoi mi dici come hai fatto a mettere tutti le eliche nel verso sbagliato?
              On Facebook Quadricottero News
              Guida per MicroQuad da FPV

              Commenta


              • #8
                allora grazie della risposta Comunque ho invertito le eliche: elica del motore 1 con quella del motore 2 e lo stesso ho fatto per le altre due. Adesso ho altri problemi: il quad si solleva da terra di pochi centimentri per poi deviare tutto indietro a destra D: inoltre le eliche non mi si fissano proprio benissimo, al primo volo due si sono staccate :|
                Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
                Per fissare le eliche all'albero del motore ho usato i due fregnetti neri che si trovano in alto a sinistra nella foto piccola (del link sopra). Che regolazioni dovrei fare per compensare questo squilibrio del quad? Devo modificare direttamente il settaggio dei gyro sulla kk? Oppure devo intervenire sul telecomando?
                I motori devono girare tutti nello stesso verso oppure come li ho montati io? (ossia : motore 1 e 4 in senso antiorario e 2 e 3 in senso antiorario).

                Commenta

                Sto operando...
                X