annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

primo progetto di autocostruzione.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • primo progetto di autocostruzione.

    Ciao a tutti, mi sa che mi sto facendo prendere un po' la mano da questo hobby, ma pazienza... Ho comprato un mini drone per imparare le basi restando anche al chiuso, ma usandolo all'aperto anche un minimo refolo di vento lo manda in crisi. Volevo approfittarne per costruirne uno un pochino più piazzato per poter volare anche all'aperto. I target principali sono, che sia economico, abbia una lunga autonomia (magari 10/15 minuti a batteria), lo userei come drone scuola per imparare a pilotare, magari anche in modalità acro freestyle.
    Purtroppo non avendo alcuna esperienza, non so regolarmi sulla scelta dei componenti.
    Telaio: pensavo ad un classe 250. Cinese in carbonio o stampabile in 3d (così se faccio danni in un paio d'ore di stampa risolvo)
    Flight controller: indeciso tra super economico con giro e accelerometri tipo kk o se prendere una betaflight così uso lo stesso programma per il setup che uso con il mini.
    Batterie: 3s/4s quanto basta senza esagerare con il peso.
    ESC: mi sembra di aver capito da un pò di guide su internet che comuni da 10/15 A possano andare bene.
    Motori ed eliche: buio totale... sono più efficienti i motori lenti ed eliche grosse o motori veloci ed eliche piccole? (ovviamente coppia oraria e antioraria)
    Tx/Rx: riciclate da un aliantino gommolo che ha sia programmi per aerei che elicotteri.

    Ho dimenticato qualcosa?
    Quante cazzate ho detto? :-D

    Grazie in anticipo


  • #2
    Telaio in carbonio tipo Martian 2 va benissimo (magari trova qualcosa di più leggero). Evita stampati in 3d.
    FC f4 tipo una omnibus v3 o simili. Lascia perdere roba vetusta tipo la kk. Esc almeno 20 o 30A 4in1 o singoli a seconda delle preferenze. Motori lo standard minimo sono dei 2205 da 2300kv se vuoi montare eliche da 5" per batterie 3s o 4s. Personalmente per iniziare prenderei quelli, almeno non ti servono esc troppo grossi

    Commenta


    • #3
      con una configurazione del genere si riescono ad avere buone autonomie di volo?

      comunque grazie del consiglio provo a vedere che trovo in giro e mi faccio una idea dei prezzi...

      Commenta


      • #4
        posso chiederti come mai mi suggerisci di evitare gli stampati in 3d?

        Commenta


        • #5
          Il carbonio è più leggero ed anche più preciso nelle geometrie,flette meno.
          Ultima modifica di aquarium3d; 04 agosto 18, 20:55.

          Commenta


          • #6


            Oggi ho spulciato un po' su hobbyking per vedere prezzi e pezzi possibili. Ho scelto questi componenti, per un totale di 165 euro circa. Forse potrei risparmiare sulla scheda di controllo e i motori, ma poca roba. ho provato a mettere i componenti su un simulatore ma sembra un po' basso il tempo di volo in hovering.
            drone 250mm
            peso (g)
            A250 Carbon Fibre Racing Drone Frame 140
            Betaflight F7 Pro Flight Controller w/Dual Gyro OSD Blackbox Barometer Current Sensor 7
            Turnigy MultiStar 30A BLHeli-S Rev16 V3 ESC 2~4S (Opto) x4 36
            Multistar 2206-2150KV 3~4S 320w FPV Racing Motor "The Baby Beast x4 120
            Eliche 3 pale 5040 14
            Batteria 3s 2650mah 40c 230
            547
            Schermata 2018-08-05 alle 19.01.19.png
            Ultima modifica di marcuz85; 05 agosto 18, 19:15.

            Commenta


            • #7
              Ho dato una occhiata, .speravo meno come costo....
              un mjx b5w ci assomiglia molto, costa sui 150,
              ha il radiocomando ed una discreta videocamera.
              inoltre è parecchio modificabile.......

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marcuz85 Visualizza il messaggio
                con una configurazione del genere si riescono ad avere buone autonomie di volo?

                comunque grazie del consiglio provo a vedere che trovo in giro e mi faccio una idea dei prezzi...
                Con una 3s da 1500mah fai anche 10 minuti ma dipende da come voli e dai pesi in gioco. Non aspettarti miracoli cmq

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcuz85 Visualizza il messaggio
                  posso chiederti come mai mi suggerisci di evitare gli stampati in 3d?
                  Perché non vale la pena, il carbonio è più leggero, costa poco e funziona meglio di petg o abs (pla non lo prendo manco in considerazione)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                    Con una 3s da 1500mah fai anche 10 minuti ma dipende da come voli e dai pesi in gioco. Non aspettarti miracoli cmq
                    Con una 3s ben più grande di 1500 mah mi da appena 10 minuti in hovering, ho sbagliato qualcosa nel setup?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marcuz85 Visualizza il messaggio

                      Con una 3s ben più grande di 1500 mah mi da appena 10 minuti in hovering, ho sbagliato qualcosa nel setup?
                      I dati di quel programma sono indicativi, in ogni caso devi ridimensionare l'immagine o esce a grandezza francobollo e non si legge. Se vuoi più minutaggio devi prendere componenti più leggeri (e normalmente meno economici), fanno telai robusti per eliche da 5" che pesano meno di 100 grammi (io sto trasferendo tutto su un transec frog ma ce ne sono altri davvero ottimi come questo: https://www.drone-fpv-racer.com/hype...rame-3091.html). Puoi anche incidere sui consumi prendendo dei 2205 come motori da 2300kv (ma meglio prendere motori più potenti da subito).
                      Qualche grammo potresti ancora limarlo prendendo esc 4in1. Se vuoi risparmiare puoi prenderti una f4 economica invece di una f7 che solo da poco è supportata da betaflight ma ci sta partire con una cosa valida fin da subito.
                      Ad ogni modo non aspettarti miracoli, un 250mm da usare per fare freestyle deve avere un minimo di potenza e deve avere un telaio robusto, perché prenderà tante botte: dubito tu riesca ad ottenere l'autonomia richiesta usando le classiche configurazioni proposte. Per la batteria non salire sopra i 1800mah 3s su un 250-220 con eliche da 5", diventa troppo pesante e non ha senso se vuoi fare freestyle. In ogni caso con una 1500mah o 1800mah devi avere scarica più alta di 40c.
                      Ultima modifica di Invernomuto; 06 agosto 18, 09:33.

                      Commenta


                      • #12
                        I modelli freestyle/racer consumano parecchia batteria in generale.Accontentati dei 10 minuti di autonomia(che son già tanti),altrimenti dovrai optare per altro,più un modello sport.
                        Ultima modifica di aquarium3d; 06 agosto 18, 08:06.

                        Commenta


                        • #13
                          Lo so che racer e freestyle usano molta batteria, infatti nel primo post avevo specificato che a me per ora mi interessava di più avere autonomia per fare sessioni di volo più lunghe per imparare a volare, il freestyle/ acro/ bashing era un di più... forse è meglio che aspetti di avere le idee un po' più chiare per costruirmene uno io, e magari orientarmi su qualche kit.
                          Questo non mi sembrava malvagio. https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...f280c-p-p.html

                          Ecco la schermata che cercavo di inserire prima (mi sembrava di aver messo cose abbastanza coerenti).
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2018-08-05 alle 19.01.19.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 102.6 KB 
ID: 897999

                          Commenta


                          • #14
                            Una configurazione tipo questa, senza carico e una batteria 3s da 5000, vola quasi 20 minuti.
                            Il telaio, se si rompe un braccio o un carrello, lo ripari con 2/5 euro. In questa configurazione hai una scheda vecchia, ma rispetto alla KK è anni luce avanti. Col GPS permette di tutto ... il ritorno a casa, il mantenimento della posizione, i waypoint e tanto altro. Ovviamente puoi anche mettere tutto in manuale ...
                            E' solo un esempio, ma il telaio f450 con motori da 900/100 e eliche da 10" vola quel tempo. Poca spesa e tanta resa e tanto da imparare ...

                            https://www.xt-xinte.com/RC-Drone-Qu...r-p134148.html

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              Una configurazione tipo questa, senza carico e una batteria 3s da 5000, vola quasi 20 minuti.
                              Il telaio, se si rompe un braccio o un carrello, lo ripari con 2/5 euro. In questa configurazione hai una scheda vecchia, ma rispetto alla KK è anni luce avanti. Col GPS permette di tutto ... il ritorno a casa, il mantenimento della posizione, i waypoint e tanto altro. Ovviamente puoi anche mettere tutto in manuale ...
                              E' solo un esempio, ma il telaio f450 con motori da 900/100 e eliche da 10" vola quel tempo. Poca spesa e tanta resa e tanto da imparare ...

                              https://www.xt-xinte.com/RC-Drone-Qu...r-p134148.html
                              Secondo me se vuole fare acro e freestyle un 450mm con GPS è poco indicato. A questo punto un molto meglio il classico wizard 220 o, meglio ancora, un qualcosa di più moderno tipo il bflight 210 o simili. Almeno si abitua con motori potenti e con la reattività del quad e può fare upgrade mirati quando vuole fare il salto di qualità.
                              ​Il GPS prima lo lascia perdere meglio è, volare con modalità iper assistite è solo tempo perso se uno vuole fare freestyle.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X