annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad, aumento di peso e passaggio ad alimentazione 4S

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quad, aumento di peso e passaggio ad alimentazione 4S

    Ciao a tutti, possiedo ormai già da un pò il mio bel modello multirotore, un quadricottero su telaio SK-450 con qualche modifica artigianale, HK V3.0, ESC HK 30A e motori NTM 1200Kv, PROPS (10x4,5), con cui svolacchiavo intorno per 6-7 minuti con alimentazione a 3S 3600 mAh, con una gopro sotto.



    Dopo un annetto ho deciso di modificarlo un pò e proprio qualche tempo fà mi è arrivato l'ordine da hk.
    Ho preso il Dead Cat Conversion Kit for SK450 Quadcopter Frame con un sistemino per l'fpv e una LIPO 3S 5000mAh sperando di poter aver un pò più di autonomia, ma a conti fatti così non è stato.

    Ho montato il tutto, allungato i fili (la distanza tra motori è aumentata), etc.
    Questo è il risultato.



    Sono rimasto molto soddisfatto e ho proceduto subito al setup dei vari PID, notando però che l'autonomia non è aumentata di granchè, se non peggiorata se ci dò un pò più dentro col THROTTLE.

    Così controllo un pò tutto, le caratteristiche dei motori, il peso etc, e praticamente credo di aver messo un pò troppo all'ingrasso il mio quad ed aver aumentato troppo la distanza bracci per questi motori che possiedo ( NTM 1200Kv ), richiedendo così elevata potenza che a 3S mi risucchia 5000mAh in poco meno di 10 minuti.

    Il modello completo ora pesa approssimatamente 2-2,5 kg.

    Ora, per rimediare pensavo di passare ad alimentazione 4S (sempre magari con una 5000mAh di questi). Gli ESC sono già compatibili quindi rimango con ESC HK 30A).

    Riguardo i motori pensavo di prendere questi Turnigy Multistar 4822-690Kv 22Pole Multi-Rotor Outrunner ed utilizzarli con le pale che già posseggo, 10x4,5. Anche se i motori hanno meno Kv di quelli che possiedo ora, leggo che erogano maggior potenza, quindi in teoriacon questi turnigy multistar, a 4S dovrei assorbire meno e rimanere sotto la soglia degli ESC già in possesso.

    Che ne pensate? Vi chiedo per evitare di fare un ordine così importante e poi magari capire di aver sbagliato tutte le mie congetture.

    Scusate se mi sono prolungato troppo. Vi Ringrazio.
    L'aspetto piu' difficile della soluzione dei problemi e' il prevedere i problemi creati dalle soluzioni." (Theodore Levitt)"

  • #2
    ciao,

    secondo me se un po sovreppeso col modello.
    con la batteria con più mha dovresi aumentare l' autonomia, ma questo è vero solo in parte. con la lipo che hai messo, sei passato da 330 a 440 grammi. per un quadri di quelle dimensioni è molto.
    se prendevi ad esempio questa lipo oltre ad aumentare la capacità da 3600 a 4500, riducevi pure il peso da 330 a 280! allora si che avresti guadagnato qualcosa di autonomia.

    sicuramente ad ora, dovresti fare dei lavori di alleggerimento per migliorare un po' l' autonomia. gli esc per esempio, se fossero da 20A (perfetti per i motori che hai ora) ti farebbero risparmiare qualche grammo.

    così a vista poi, il castello che hai sopra la scheda aggionge altro peso...

    così a naso, facendo l' upgrade che hai scritto passeresti da un motore pesante 57g a uno da 95. quindi 38 grammi, che per 4 motori son 152 grami di peso in più. la batteria poi, da ben 580g ti fa letteralmente decollare la bilancia verso i 3 etti in più di quello che già pesa ora!
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao,

      secondo me se un po sovreppeso col modello.
      con la batteria con più mha dovresi aumentare l' autonomia, ma...
      Grazie Athxp per la risposta. Purtroppo avevo già notato il peso eccessivo della lipo, ma purtroppo l'ho già comprata.
      Per quanto riguarda l'alleggerimento non sò davvero cosa eliminare, a parte il "castello" sull'elettronica che funge da copertura in caso di ribaltamento, non sò proprio cosa poter alleggerire.

      Quindi abolisco l'idea di passare a 4S cambiando i motori con quelli indicati?
      L'aspetto piu' difficile della soluzione dei problemi e' il prevedere i problemi creati dalle soluzioni." (Theodore Levitt)"

      Commenta


      • #4
        Intanto se non sbaglio la custodia della gopro pesa 1 etto da sola...
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          poi i motori girano troppo per un modello da tiro
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

          Commenta


          • #6
            richiedendo così elevata potenza che a 3S mi risucchia 5000mAh in poco meno di 10 minuti.

            Il modello completo ora pesa approssimatamente 2-2,5 kg.
            Io con il naza "nudo" e una 3s da 2600 ci facevo sui 12 minuti e 30 con peso di 1.240. Adesso con la cam one infinity devo ancora cronometrare ma sicuramente meno. Forse dovresti puntare su un frame più grande con 6 motori per allestirlo con le tue cose, mi sembra al limite un naza 450 con 2,5 kg.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
              Intanto se non sbaglio la custodia della gopro pesa 1 etto da sola...
              Eh si, infatti poi visti i problemi di carico ho montato su la gopro senza la custodia..

              Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
              poi i motori girano troppo per un modello da tiro
              Si Hurricane, lo credo anch'io. Ho dato un occhiata a quelli che ha hk ed ho trovato questi turnigy, questi NTM, e questi NX, Gli ultimi (NX-4005) sembrano buoni, potenti e leggeri. Considerando che li alimenterei a 4S (con relativo aumento di peso dovuto a lipo4S etc.) con Props a 10x4,5 circa.. Sapresti aiutarmi nella scelta?


              Originariamente inviato da Stefano614 Visualizza il messaggio
              Io con il naza "nudo" e una 3s da 2600 ci facevo sui 12 minuti e 30 con peso di 1.240. Adesso con la cam one infinity devo ancora cronometrare ma sicuramente meno. Forse dovresti puntare su un frame più grande con 6 motori per allestirlo con le tue cose, mi sembra al limite un naza 450 con 2,5 kg.
              Grazie per la risposta Stefano. Quindi dici che nemmeno alimentando il sistema a 4S e montando motori tipo quelli suddetti non riuscirò lo stesso a farlo stare sù per più di 10 minuti?
              L'aspetto piu' difficile della soluzione dei problemi e' il prevedere i problemi creati dalle soluzioni." (Theodore Levitt)"

              Commenta


              • #8
                il tuo peso è tanto su un quad andrei su motori da 750kv ed eliche da 12 se ci stanno il tutto alimentato a 4s
                Il mio canale youtube
                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                  il tuo peso è tanto su un quad andrei su motori da 750kv ed eliche da 12 se ci stanno il tutto alimentato a 4s
                  Sul deadcat conversion for SK-450 ci vado giusto giusto con le 10x4,5..

                  Comunque, leggendo le tabelle con le caratteristiche del 620kv della NX



                  vedo che (oltre a pesare molto meno degli ntm 1200kv miei), a 4S con Props 10x4,5 potrei rimanere sotto i 20A (e quindi non dover cambiare gli ESC) ed avere 193W.
                  Che ne pensi?
                  Il peso in grammi indicato si riferisce al peso sollevato dal singolo motore?
                  L'aspetto piu' difficile della soluzione dei problemi e' il prevedere i problemi creati dalle soluzioni." (Theodore Levitt)"

                  Commenta


                  • #10
                    si, il peso è del singolo motore, però per calcolarlo su un quad devi poi dividere il totale dei 4 per 2. oppure considerare solo 2 motori. alla fine della fiera sei sui 2kg .
                    io comunque, prima di comprare altri pezzi e fare altri cambiamenti, farei un attento lavoro di alleggerimento. il castello sopra, si vede da foto che è ancorato con bulloni\barre filettate, che pesano.

                    il carrello di atterraggio rialzato per ospitare la gopro, anche lui sembra parecchio massiccio. in oltre, se usi quello non hai più bisogno dei piedi originali del frame.
                    i cablaggi e il posizionamento dei pezzi (che non si vedon bene da foto), controllali e vedi se si può limare qualcosa.
                    fai conto che io sul mio modello (senza fotocamera), pronto al volo senza batteria fermo la bilancia a 800g. la lipo 3s 2700mha pesa esattamente 209g, mentre la 3s 4000 ne pesa 306.

                    senza fotocamera sto quindi sui 1000-1100g.
                    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                    Commenta


                    • #11
                      Il quad a cui faccio riferimento ora é il deadcat, quello della seconda foto con la gopro davanti, in cui ho già provvisto ad eliminare il carrello di atterraggio e il box della gopro. Potrei provare ad eliminare il castello con le barrette filettate per guadagnare grammi ma non sò poi come proteggere la multiwii etc..
                      Idee?
                      L'aspetto piu' difficile della soluzione dei problemi e' il prevedere i problemi creati dalle soluzioni." (Theodore Levitt)"

                      Commenta


                      • #12
                        si, puoi mettere un singolo "roll bar" in plastica. o al limite doppio. usando ad esempio una fascetta di plastica larga.

                        se posti altre foto nei dettagli, vediamo se si può limare ancora qualcosa...
                        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                        Commenta


                        • #13
                          I 4 supporti a x dei motori puoi toglierli e sostituire le barre filettate dorate che tengono il tetto con altre plastiche magari

                          Inviato dal mio Nexus 4
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • #14
                            Ho fatto due conti ad occhio e croce e far lavorare in modo ottimale il quad con la sua nuova stazza non è facile. Dovrei passare ad un HEX a 4S con nuovi motori e Props più grandi. Iin due parole, -tanti soldini-

                            Al momento vedo di arrangiarmi quindi penso di comprare 4 nuovi motori dalla DE Warehouse di hk, in modo da evitare le attese di hk cina.

                            1. Sono limitato dal telaio sulle dimensioni delle pale (MAX 10x4.5)
                            2. Sono limitato dagli ESC che posseggo (max 30A).

                            I motori li alimenterò a 3S. Se ce la faccio con i miei ora da 1200kv ce la farò con altri da 900-1000kv che sono anche più indicati per pale da 10x4.5. (Correggetemi se sbaglio ).

                            Ho dato un occhiata e ne ho trovato alcuni che potrebbero interessarmi. Voi che ne dite?


                            NTM Prop Drive 28-26 1000KV
                            Girano a 3S, con gli ESC 20-30A che ho sono a cavallo e sono della stessa ottima marca di quelli che ho.


                            Turnigy Aerodrive SK3 - 2830-920kv
                            Anche loro a 3S, con gli ESC ci stò e sono pure molto più leggeri degli altri. Solo che sono in backorder


                            NTM Prop Drive Series 28-30A 750kv / 140w


                            Poi ho visto anche questi da 750 kv sempre della NTM. ANche con questi ci starei con gli ESC e la lipo a 3S, solo che mi sà di poca potenza per tutto il peso che ho.

                            Turnigy D3536/8 1000KV
                            Questi sembrano anche ottimi. A 3S max 30A ESC mmmm...
                            Signori chi mi dà na mano con la scelta? sknahT.
                            Ultima modifica di bigbabol; 30 maggio 13, 18:51.
                            L'aspetto piu' difficile della soluzione dei problemi e' il prevedere i problemi creati dalle soluzioni." (Theodore Levitt)"

                            Commenta


                            • #15
                              Comunque c'e' qualcosa di malvagio nella costruzione per pesare cosi' tanto :-)
                              Questo è il mio quad che sto ricostruendo per via di danneggiamenti varii, ieri sera pesato era 750g, manca ancora su l' fpv, circa 1 etto, la gopro, 1 etto, batteria 4s, 3 etti, cavolate varie stimo 1 altro etto. Dovrebbe pesare sostanzialmente in odf, 1.4 - 1.5kg.

                              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X