annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un nuovo principiante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un nuovo principiante

    Ciao a tutti, sono di Milano ed ho 32 anni.
    Qualche giorno fa mi sono innbattuto in un gruppo di fotografi che facevano foto aeree con un esacottero ed una reflex ed io, appassionato di fotografia, sono rimasto colpito da questo "nuovo mondo".
    Mi sto documentando in giro sui multirotori e sono arrivato in questo forum ricco di informazioni e notizie.
    Per imparare a guidare i multirotori stavo pensando di comprarne un senza spendere molto e poi, più avanti, costruirmi il mio multirotore.
    La mia domanda a voi è questa: secondo voi può andar bene un modelli simile?

  • #2
    Il modello che segnali ti servirà solo ed esclusivamente per abituarti alla guida di questi mezzi. Poi serve tanta passione ed esperienza perchè gli incidenti improvvisi sono spesso dietro l'angolo, accadono anche ai migliori modellisti.
    Non pensare che sia facile fare riprese senza aver acquisito un bagaglio di esperienza di mesi, se non di anni. Leggi con pazienza i vari argomenti sui multirotori che trovi su questo sito.
    Ti consiglio di scriverti ad un capo di volo per modellisti ed assicurarti contro danni a persone e/o cose, come abbiamo fatto la maggior parte di noi su questo forum.
    Poi con la passione e la pazienza imparerai a guidarli con la dovuta sicurezza.

    Ciao

    Michele

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, effettivamente mi hai confermato i miei "timori".
      La mia idea era proprio iniziare ad abituarmi alla guida e fare pratica con quel modello

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sir.KoWa Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta, effettivamente mi hai confermato i miei "timori".
        La mia idea era proprio iniziare ad abituarmi alla guida e fare pratica con quel modello
        Al di la del fattore sicurezza, che potrebbe aprire un discorso senza fine, finchè voli a vista in uno spazio aperto, senza cose o persone, puoi tranquillamente cominciare con quello che hai linkato.
        Tuttavia prenderei in considerazione anche l'ipotesi di prendere una radio semi-decente da almeno 10 canali (Futaba, Spektrum,...) per le quali c'è un mercato dell'usato abnorme, dopodiché prendere un quadrirotore ready-to-fly che necessiti dell'installazione della sola ricevente. In questo modo avresti già una radio pronta ad ulteriori multirotori.
        Poi nel momento in cui comincerai con voli a lungo raggio, magari in FPV, ritorniamo a parlare di sicurezza, regole, leggi, luoghi ecc

        Commenta


        • #5
          Benvenuto.

          Per prima cosa non ho esperienza sul modello che hai linkato e quindi non saprei dirti nulla.

          Ti suggerirei però di:

          1 - leggere gli sticky iniziali e in particolar modo:

          Guida alla scelta di motori elettronica e configurazioni

          Configurazioni elettroniche dei nostri multicotteri

          Multirotori e sicurezza

          Non è una perdita di tempo e ti chiarirà meglio le idee.

          2 - come prima esperienza sarebbe cosa buona scegliere tra le diverse configurazioni presenti negli sticky iniziali; utilizzare una configurazione già collaudata è l'unica vera garanzia che il modello voli bene.

          3 - prima di scegliere una configurazione sarebbe una buona cosa farsi una idea (dagli sticky iniziali) di cosa si vorrebbe fare:

          - modello base economico per imparare da sacrificare e poi buttare
          - modello veloce e agile per acrobazia
          - modello lento e stabile per videoriprese
          - volo autonomo
          - FPV
          - ......

          4 - sarebbe opportuno avere una idea del budget a disposizione

          5 - sono ormai disponibili kit di montaggio a costi inferiori all'acquisto di tutti i componenti sciolti: sarebbe quindi utile definire se si preferisce
          - aquistare un kit (quindi già collaudato)
          - costruire il modello da 0 acquistando i vari componenti
          - acquistare una frame in kit e popolarla con componenti a scelta
          - .....

          In sintesi quando
          - con gli sticky iniziali ci si è fatta una idea del mondo dei multirotori
          - abbiamo più o meno chiaro cosa ci piacerebbe fare
          - sappiamo che budget abbiamo a disposizione
          - abbiamo identificato una configurazione di riferimento

          possiamo porre domande e richieste di supporto più circostanziate e soprattutto chi ti risponde avrà tutte le informazioni necessarie.

          Facci sapere!

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Sono di Milano e coetaneo, noi voliamo in zona sud verso Rozzano se un giorno vuoi passare a vedere e fare 4 chiacchiere..

            Inviato dal mio Nexus 4
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              Ma qualcosa di più economico tipo: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
              Hanno pure aperto un 3d dedicato :O
              Sant'Ilario! °L°

              Commenta


              • #8
                Magari lui voleva un modello vero...
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #9
                  Da quel che ho capito cercava un modellino con cui fare pratica, poi col tempo si sarebbe fatto un multi "vero", o almeno più grande :|
                  Sant'Ilario! °L°

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti per le risposte

                    Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                    Da quel che ho capito cercava un modellino con cui fare pratica, poi col tempo si sarebbe fatto un multi "vero", o almeno più grande :|
                    Già, il mio intento sarebbe questo, siccome il mio budget al momento nn è altissimo avevo intenzione di prendere quel quadricottero linkato appaunto per iniziare a prendere dimestichezza con i multirotori.

                    Commenta


                    • #11
                      Anche io mi sto avvicinando ora a questo mondo... Le intenzioni iniziali erano quelle di autocostruirnene uno più per la passione del fai da te che per quella del volo non avendo ancora mai provato a pilotare....
                      Poi mi sono ripreso un attimo e mi sono ordinato da banggood l'habsun x4 per fare pratica e non "piangere" alle prime immancabili collisioni!

                      inviato dal mio vic20

                      Commenta


                      • #12
                        Mi è arrivato stamattina l'Hubsan! Madonna che figata! Che stabilità! Che gioia pilotarlo!

                        Sì sono esaltatissimo

                        Lo consiglio eccome perchè è spettacolare

                        Ho già pilotato un quad più grande, ma questo è il giocattolino con cui divertirsi in casa :3
                        Sant'Ilario! °L°

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                          Sono di Milano e coetaneo, noi voliamo in zona sud verso Rozzano se un giorno vuoi passare a vedere e fare 4 chiacchiere..

                          Inviato dal mio Nexus 4
                          Dove vi trovate? Io sono di milano est ed un pensierino potrei farlo, più che altro ti troveresti un "ragazzino" che ti assilla di domande xD

                          Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                          Mi è arrivato stamattina l'Hubsan! Madonna che figata! Che stabilità! Che gioia pilotarlo!

                          Sì sono esaltatissimo

                          Lo consiglio eccome perchè è spettacolare

                          Ho già pilotato un quad più grande, ma questo è il giocattolino con cui divertirsi in casa :3
                          Dici che va bene per "imparare" a pilotare???

                          Commenta


                          • #14
                            Dicono che è bello resistente, ti armi di pale di ricambio e svolazzi
                            Io ho già pilotato quindi sono un pochino avvantaggiato, ma penso vada benone per imparare, non costa troppo, incassa bene le botte ed è praticamente uguale ad un quad più grande, non hai tutte le funzioni secondarie (anche se è in stable di suo) ma i 4 canali base sono i medesimi
                            Sant'Ilario! °L°

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sir.KoWa Visualizza il messaggio
                              Dove vi trovate? Io sono di milano est ed un pensierino potrei farlo, più che altro ti troveresti un "ragazzino" che ti assilla di domande xD
                              Dietro al Fiordaliso di Rozzano di solito... di solito nei fine settimana di sole (cioe' quasi mai nell'ultimo maledetto mese)
                              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X