annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elicottero oppure esacottero?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elicottero oppure esacottero?

    Salve a tutti,
    premetto che non ho mai fatto volare niente a parte gli aereoplanini di carta

    come da titolo, quale modello anzi quale tipo di elimodello consilgliate??

    Grazie mille per le eventuali risposte


    p.s. mi piacerebbe iniziare con un esacottero e/o quad per successivi sviluppi per riprese video, potrebbe essere una valida scelta per un principiante??
    i comandi sono simili/uguali nei due tipi di categorie???

    ri-grazie

  • #2
    Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

    L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

    Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

    Commenta


    • #3
      Ciao, anticipo tutti (e magari evito sfuriate xD) dicendo come da rituale di andare a leggerti i post in evidenza, configurazioni proposte, ecc...
      Magari prova o a copiare o creare una configurazione (dopo esserti informato a dovere) e a proporla in modo da valutare insieme eventuali modifiche =)
      Se scegli dei componenti inseerisci i dati qua (eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web) e fatti un'idea di "quanto è buona" come configurazione, se l'autonomia ti soddisfa, il payload disponibile, assorbimenti pure e cose così...
      Un quad è un bellissimo progetto da cui cominciare, anche se riserva le sue difficoltà, ma vederlo librarsi è emozionantissimo
      I comandi se non erro sono gli stessi (Gas - Yaw - Pitch - Roll)
      Sant'Ilario! °L°

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Loris1969 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,
        premetto che non ho mai fatto volare niente a parte gli aereoplanini di carta

        come da titolo, quale modello anzi quale tipo di elimodello consilgliate??

        Grazie mille per le eventuali risposte


        p.s. mi piacerebbe iniziare con un esacottero e/o quad per successivi sviluppi per riprese video, potrebbe essere una valida scelta per un principiante??
        i comandi sono simili/uguali nei due tipi di categorie???

        ri-grazie
        Vuoi costruirlo o comprarlo pronto al volo?
        Willy
        Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
        Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

        Commenta


        • #5
          Ti suggerirei di leggere gli sticky iniziali e in particolar modo:

          Guida alla scelta di motori elettronica e configurazioni

          Configurazioni elettroniche dei nostri multicotteri

          Multirotori e sicurezza

          Non è una perdita di tempo, chiarirà meglio le idee, aiuterà ad esporre meglio la propria richiesta di supporto...e tutto sommato risparmierà un sacco di tempo a tutti.

          2 - come prima esperienza sarebbe cosa buona scegliere tra le diverse configurazioni presenti negli sticky iniziali; utilizzare una configurazione già collaudata è l'unica vera garanzia che il modello voli bene.

          3 - prima di scegliere una configurazione sarebbe una buona cosa farsi una idea (dagli sticky iniziali) di cosa si vorrebbe fare:

          - modello base economico per imparare da sacrificare e poi buttare
          - modello veloce e agile per acrobazia
          - modello lento e stabile per videoriprese
          - volo autonomo
          - FPV
          - ......

          4 - sarebbe opportuno avere una idea del budget a disposizione

          5 - sono ormai disponibili kit di montaggio a costi inferiori all'acquisto di tutti i componenti sciolti: sarebbe quindi utile definire se si preferisce
          - aquistare un kit (quindi già collaudato)
          - costruire il modello da 0 acquistando i vari componenti
          - acquistare una frame in kit e popolarla con componenti a scelta
          - .....

          In sintesi quando
          - con gli sticky iniziali ci si è fatta una idea del mondo dei multirotori
          - abbiamo più o meno chiaro cosa ci piacerebbe fare
          - sappiamo che budget abbiamo a disposizione
          - abbiamo identificato una configurazione di riferimento

          se abbiamo ulteriori dubbi allora descriviamo per bene il processo con il quale si è arrivati alla configurazione proposta e quali sono i dubbi....se fatta bene la discussione servirà anche ad altri.

          Luciano

          NB

          Tieni conto che al buio nessuno ti verrà a dire compra questo questo e quell'altro.
          Dipende dai gusti personali, da quello che è uscito sul mercato, da quanto vuoi costruire saldare montare volare, da quanto vuoi spendere, se preferisci pagare di più ma comprare in Italia / europa o preferisci aspettare il materiale dalla cina, se vuoi essere legato ad una casa per gli aggiornamenti o preferisci un opersource ecc ecc.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            TermicOne ormai c'è tanta gente che fa le stesse richieste che basta e avanza un copia e incolla dello stesso messaggio? xD
            Hai ragionissima comunque u.u
            Sant'Ilario! °L°

            Commenta


            • #7
              Ringrazio tutti per le risposte (anche il primo che non ho capito)
              chiedo scusa per il ritardo nel rispondere ma ho avuto un mare di lavoro da fare,
              veniamo a noi, per ora non intendo costruirmelo perchè non ho molta dimestichezza di modellismo (se così possiamo chiamarlo) e quindi vorrei un consiglio su quale modello prendere, per iniziare e soprattutto che sia già pronto per il volo finchè non capisco le tecniche e cosa si potrebbe modificare per renderlo perfetto per le mie esigenze in futuro, in futuro vorrei usarlo per riprese aeree in quanto mi piace la fotografia/video quindi quasi sicuramente scarterei in anticipo un elicottero che presumo non vada bene, certo non ho intenzioni di buttare via un sacco di soldi per fare un modello professionale che quasi sicuramente......... anzi sicuramente si schianterà al primo volo (anche facendolo volare basso), è ovvio che se mi dite di prendere un modello per imparare i comandi allora vado sul più economico e di conseguenza da sacrificare, se invece mi dite che anche uno già precollaudato potrebbe andare bene allora mi metto alla ricerca di qualche modello usato da acquistare e comunque mi serve qualche consiglio, la cosa che non riesco a capire se acquisto un mini quadricottero per esempio, i comandi sono uguali/simili a quelli più grandi oppure si ritorna all'inizio?? perchè se così fosse scarto anche i modelli minuscoli che mi servirebbero solo per farmi divertire.

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Visto che sei proprio a digiuno di tutto..ti sconsiglio vivamente gli elicotteri, per arrivare a fare quello che vorresti riprese la strada sarebbe troppo lunga e irta di rotturre ...anche se magari molto piu appasssionante dal punto di vista del pilotaggio.

                Meglio come hai gia scritto puntare sui multirotori ..che oggi grazie all'elettronica praticamente sono autostabili ed alcuni addirittura volano da soli ..cioe anche pilotabili da chi ha poca esperienza, segui i consigli di termicone.

                posso solo aggiungere anche se tu li hai scartati , magari un mini quad giocattoloso lo potresti prendere... poi o in alternativa io ti consiglierei un Phantom della DJI che viene fornito come i micro modelli di radio.
                Il costo non è indifferente , ma potresti in poco tempo abbinare una telecamera.

                comunque non avere fretta nella scelta se puoi fatti una cultura leggendo questa sezione del forum.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta

                Sto operando...
                X