annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto elettronica drone multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto elettronica drone multirotore

    Ciao a tutti,
    faccio parte di un'azienda specializzata in controlli elettronici embedded per l'automazione (abbiamo esperienza sui controlli giroscopici con accelerometri mems, bussole e gps) basati di architetture più o meno complesse, da tempo avrei pensato a sviluppare l'elettronica per un drone a scopo semi-professionale e professionale a costo inferiore rispetto a quanto attualmente offre il mercato, offrendo magari qualche automatismo in più.
    Al fine di testare hardware e software avrei bisogno di un consiglio sulla meccanica e sulla motorizzazione: i telai in fibra di carbonio, motori e azionamenti che si trovano a poche decine di euro su hobbyking sono abbastanza validi? (ripeto: solo per debuggare i controlli automatici).
    Ad esempio ho visto telai, molto belli sulla carta, da circa 650mm a meno di 50$...
    Eventualmente, a quanto ammontano i tempi di consegna generalmente?
    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

  • #2
    Puoi guardare qua per farti un'idea come motori regolatori ecc

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...gurazioni.html

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticotteri.html

    come tempi dipende dal tipo di spedizione se prendi da HK cina da 2-3 settimane e anche più altrimenti puoi prendere anche da HK olanda o germania e in una settimana circa ti arriva e senza dogana.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, ci butto un occhio ;)

      Commenta


      • #4
        Sinceramente pensavo ad un velivolo a 6-8 motori di dimensioni medie-grandi, del tipo:

        Quello che non mi è chiarissimo è perchè nei suggerimenti di hobbyking per un frame da 600mm si parli di motori 800-900kv oltre i 30A di assorbimento con esc da 40A, con potenze che superano i 300-350W mentre nell'articolo di parla di motori da 120-150W.
        Effettivamente i primi mi sembravano abbastanza sovradimensionati, anche se il carico comprese batterie e videocamera professionale supererebbe i 2.5kg...

        Commenta


        • #5
          link

          Originariamente inviato da lorenz78 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,
          faccio parte di un'azienda specializzata in controlli elettronici embedded per l'automazione (abbiamo esperienza sui controlli giroscopici con accelerometri mems, bussole e gps) basati di architetture più o meno complesse, da tempo avrei pensato a sviluppare l'elettronica per un drone a scopo semi-professionale e professionale a costo inferiore rispetto a quanto attualmente offre il mercato, offrendo magari qualche automatismo in più.
          Al fine di testare hardware e software avrei bisogno di un consiglio sulla meccanica e sulla motorizzazione: i telai in fibra di carbonio, motori e azionamenti che si trovano a poche decine di euro su hobbyking sono abbastanza validi? (ripeto: solo per debuggare i controlli automatici).
          Ad esempio ho visto telai, molto belli sulla carta, da circa 650mm a meno di 50$...
          Eventualmente, a quanto ammontano i tempi di consegna generalmente?
          Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
          condividi il link, grazie
          Alea iacta est
          --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

          Commenta


          • #6
            Intendi link di HK???

            Se invece intendi l'azienda, al momento non siamo coinvolti in alcuna attività circa il modellismo
            Quello di cui ho parlato riguarda un progetto potenziale su cui potremmo sfruttare determinate competenze acquisite, visto che in questo periodo l'automazione industriale italiana (e l'industria in generale) è abbastanza in ginocchio...
            Ultima modifica di lorenz78; 16 maggio 13, 16:27.

            Commenta


            • #7
              Secondo me vi conviene trovare in zona un modellista che abbia una discreta esperienza con i multirotori che possa:

              1-Portarvi una macchina da visionare per capire di cosa si tratta e cosa offre il mercato.
              2-Aiutarvi a scegliere i componenti in base alle mille variabili in gioco.
              3-Aiutarvi ad allestire una macchina magari testandola con un'elettronica commerciale per essere sicuri che componenti errati o montati male non vi falsino i risultati.
              4-Vi aiuti a testare la vostra elettronica, specie nei primi tentativi in cui i valori dei PID saranno molto casuali
              5-Sappia capire se il vostro controller sta lavorando bene ed ha prestazioni sufficienti
              6-Vi aiuti a capire quali sono le richieste del mercato ed i sviluppi da fare.
              7-Vi ritroverte spesso a fare "brainstorming" travasando conoscenze e trovando soluzioni e nuovi sviluppi

              Basta selezionare un modellista abbastanza pazzo!

              Io ho fatto consulenze simili per una ditta di Roma e credo la mia esprienza come modellista non poteva essere colmata da lauree o esperienze industriali.

              In fin dei conti non dovete assumerlo, con la ritenuta d'acconto è facile trovare chi ha da dedicarvi qulache ora a settimana.
              Il poter "giocare" con macchine sperimentali è poi un forte incentivo per molti modellisti.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Ci avevo già pensato ;)
                Effettivamente dal punto di vista modellistico RC sono ancora principiante (elicottero), dunque, come hai giustamente osservato, non so praticamente nulla sui droni a livello pratico, ma solo conoscenze teoriche a livello di controlli, algoritmi e programmazione.
                Intanto, in attesa dello start del progetto e della consulenza, visti i tempi di attesa, volevo portarmi avanti con l'assemblaggio una macchina di test (meccanica+motori), per quello ho chiesto consigli qui nel forum.
                Grazie comunque per le indicazioni, più che corrette!!!

                Commenta


                • #9
                  nel limite del possibile (ultimamente sono molto a corto di tempo) , posso darti qualche dritta, visto che non siamo molto lontani.
                  io ti consiglio comunque di partire con un telaio molto semplice ed economico, possibilmente a non più di 4 motori.
                  metti una scheda semplice ed economica (tipo kk2) per mettere a punto i pollici ed i problemi pratici.
                  poi potrai lavorare sul personale.

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille, ne terrò sicuramente conto

                    Commenta


                    • #11
                      Al fine di assemblare un prototipo con una meccanica commerciale a basso costo (pensavo ad una configurazione del tipo 6-8 eliche, frame di diametro >600mm), oltre a hobbyking (euro, su cui non ho trovato i componenti che mi interessano) a chi ci si puo' rivolgere per una consegna dell'ordine dei 15 giorni max?

                      Commenta


                      • #12
                        In realtà nei magazzini europei ho trovato questo frame:
                        SIX Glass Fiber Hexcopter Frame 600mm (DE Warehouse)
                        Ho visto che la gamma di motori utilizzabili è piuttosto ampia, immagino che cambino radicalmente i carichi trasportabili...
                        Quale motore potrebbe essere il candidato migliore nel range proposto da HK?
                        (al momento non dovrei trasportare nulla, ma sicuramente prima o poi testeremo un sistema gimball)
                        Ultima modifica di lorenz78; 17 maggio 13, 19:33.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X