annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche consiglio per il primo quadricottero :)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche consiglio per il primo quadricottero :)

    I dubbi sono milioni cominciamo passo passo...
    1) stamega dubbio sta nei motori eliche batterie...
    Il fatto è questo, gia possiedo 2 batterie lipo 2s (non ricordi i mAh ma il punto non è questo)
    Ho cercato su siti cinesi un po di motori... Ma non so come orientarmi... Spiego meglio pensavo a motori 2s per avere più durata... Ma hanno KV enormi e leggendo qua e la 1800kV sono già troppi e tocca mettere pale piccole... Io invece cerco un quadricottero abbastanza grossotto... Direi che le digonali (gli assi) vengano sui 60cm... E che mi tiri su 1kiletto circa (oltre al peso stesso del quad.)... Non cerco agilità voglio montarci su diversa robetta...
    Quindi ho guardato per i 4s nn se ne trovano troppi (siti cinesi... Non ho tanti dindi in tasca quindi vado al risparmio)...
    Sapete qualche motore possibilmente 2 o 4s che stia sui 10-15€ massimo che faccia al caso mio e che eliche ci si appaiano bene?

    2) mi serve un telecomando perché ho solo quelli per macchinine col volantino e non vanno bene... Mi consigliate il telecomando al più basto costo possibile, deve servire solo per poco (usa e getta per dire) perché poi lo voglio sostituire con altri sistemi di mio ingegno... Mi consigliate il telecomando più scabroso, il minimo indispensabile per farlo svolazzare qua e la?

    3) la terza domanda ancora non la ho ma mi verrà di sicuro a seguito dei vostri cosigli

    Grazie a tutti!

  • #2
    Credo ti facci bene leggerti un pò di configurazioni ed i post in evidenza.

    Il costo di un multirotore tra motori regolatori elettronica di volo radio ecc ecc non è poi tanto influenzato da una batteria in più.
    Partire quindi con le batterie che hai non ha senso, comprala nuova.

    2S non voli.
    4S meglio ma dipende dalla batteria e se sono allo stesso stato di salute per esempio.
    Ripeto lascia perdere e comprane una nuova.

    La radio più economica ma che non ti spedisca il multirotore in faccia è la Turnigy X9 che vende Hobby King

    Lascia perdere per ora carichi di 1Kg e radiocomandi strani di tua invenzione (di sicuro lo vorrai comandare via PC o Smartphone).
    Prima impara a costruire e pilotare un multirotori e poi se ne parla.

    Se il tuo budget non ti permette motori da oltre 10-15€ ed una batteria nuova lascia perdere.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Buono, grazie è già un inizio... Allora... Vabbuono metterò in conto di spendere un po' di più... Quali specifiche di motore mi consigli per delle batterie 3s? E che eliche sopratutto?

      Commenta


      • #4
        1 - ti suggerirei prima di leggere gli sticky iniziali e in particolar modo:

        Guida alla scelta di motori elettronica e configurazioni

        Configurazioni elettroniche dei nostri multicotteri

        Multirotori e sicurezza

        Non è una perdita di tempo, chiarirà meglio le idee, aiuterà ad esporre la propria richiesta di supporto...e tutto sommato risparmierà un sacco di tempo a tutti.

        2 - come prima esperienza sarebbe cosa buona scegliere tra le diverse configurazioni presenti negli sticky iniziali; utilizzare una configurazione già collaudata è l'unica vera garanzia che il modello voli bene.

        3 - prima di scegliere una configurazione sarebbe una buona cosa farsi una idea (dagli sticky iniziali) di cosa si vorrebbe fare:

        - modello base economico per imparare da sacrificare e poi buttare
        - modello veloce e agile per acrobazia
        - modello lento e stabile per videoriprese
        - volo autonomo
        - FPV
        - ......

        4 - sarebbe opportuno avere una idea del budget a disposizione

        5 - sono ormai disponibili kit di montaggio a costi inferiori all'acquisto di tutti i componenti sciolti: sarebbe quindi utile definire se si preferisce
        - aquistare un kit (quindi già collaudato)
        - costruire il modello da 0 acquistando i vari componenti
        - acquistare una frame in kit e popolarla con componenti a scelta
        - .....

        In sintesi quando
        - con gli sticky iniziali ci si è fatta una idea del mondo dei multirotori
        - abbiamo più o meno chiaro cosa ci piacerebbe fare
        - sappiamo che budget abbiamo a disposizione
        - abbiamo identificato una configurazione di riferimento

        se abbiamo ulteriori dubbi allora descriviamo per bene il processo con il quale si è arrivati alla configurazione proposta e quali sono i dubbi....se fatta bene la discussione servirà anche ad altri.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Ho letto tutto quello che c'era da leggere e ho le idee abbastanza chiare...
          Buget il meno possibile non ho un limite... Ma nemmeno ci posso buttare i milioni....
          Considerando che la struttura e l'arduino mi vengono a costo praticamente 0 mi basta comprare motori, esc, batterie 3s eliche e telecomando...
          Voglio costruire un modello grosso per fare le riprese diciamo, so già dove voglio arrivare mi serve che tiri su abbastanza (ho fatto un conto abbastanza abbondante e per eccesso mi servirebbe circa 900-950 grammi di carico) e che sia stabile...
          L'unica cosa che non ho idea di come dimensionare sono i motori con le eliche e batteria di conseguenza... Quindi in base a quello scritto sopra vi chiedo le specifiche del motore che ci mettereste voi, intendo kv, ampere, e l'elica... Poi il motore me lo cerco io su internet ad un prezzo ragionevole.
          Spero di aver dato una risposta completa

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da martez Visualizza il messaggio
            Ho letto tutto quello che c'era da leggere e ho le idee abbastanza chiare...
            Buget il meno possibile non ho un limite... Ma nemmeno ci posso buttare i milioni....
            Considerando che la struttura e l'arduino mi vengono a costo praticamente 0 mi basta comprare motori, esc, batterie 3s eliche e telecomando...
            Voglio costruire un modello grosso per fare le riprese diciamo, so già dove voglio arrivare mi serve che tiri su abbastanza (ho fatto un conto abbastanza abbondante e per eccesso mi servirebbe circa 900-950 grammi di carico) e che sia stabile...
            L'unica cosa che non ho idea di come dimensionare sono i motori con le eliche e batteria di conseguenza... Quindi in base a quello scritto sopra vi chiedo le specifiche del motore che ci mettereste voi, intendo kv, ampere, e l'elica... Poi il motore me lo cerco io su internet ad un prezzo ragionevole.
            Spero di aver dato una risposta completa
            scusa... ma nei build log che hai guardato (c'è una bella lista nei thread iniziali) ce n'è uno che è dimensionato per tirare su 900gr di carico?

            Un esacottero DIJ 900gr riesce a tirarli su...con un po' di fatica....ma non siamo proprio al risparmio

            - HelyGo - ESACOTTERO F550 ARF Kit comprensivo di elettronica ed eliche


            in questo esempio un esa F550 si portava a spasso circa 900gr:
            Esacopter NAZA Rescue Team save Easy Star from a tree - YouTube
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Si ma appunto esa costicchia troppo... Comunque non è grave se tira su un po' meno... Il conto è molto approssimativo e parecchio in eccesso... Anche perchè il peso esatto dei pezzi non lo conosco ancora... Poi cercavo un quad perchè avevo dei progetti particolari per la stuttura con bracci variabili, che sarebbero un problema con un esa in quanto le pale toccherebbero fra loro... Bho senno vado un po' a caso e qualcosa succederà... C'è qualcuno ha costruito un quad stabile e potente che tira su abbastanza che mi dice un po' come orientarmi?

              Commenta


              • #8
                Si ma appunto esa costicchia troppo... Comunque non è grave se tira su un po' meno... Il conto è molto approssimativo e parecchio in eccesso... Anche perchè il peso esatto dei pezzi non lo conosco ancora... Poi cercavo un quad perchè avevo dei progetti particolari per la stuttura con bracci variabili, che sarebbero un problema con un esa in quanto le pale toccherebbero fra loro... Bho senno vado un po' a caso e qualcosa succederà... C'è qualcuno ha costruito un quad stabile e potente che tira su abbastanza che mi dice un po' come orientarmi?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da martez Visualizza il messaggio
                  ... C'è qualcuno ha costruito un quad stabile e potente che tira su abbastanza che mi dice un po' come orientarmi?
                  Come ti abbiamo detto nei post precedenti per orientarti conviene andare sugli sticky iniziali e sui build log dove puoi trovare un sacco di ispirazione e/o copiare una configurazione che ti piace. Se hai dubbi specifici ...siamo qui.

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    oki ho preso...

                    ciòè fatemi capire... il telecomando economico costa 50$???
                    azz... vengo dalle macchinine radiocomandate e ho un'altra concezione di prezzi sulle radio scarse...

                    ma una cosa del genere non va???
                    http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...r_Mode_2_.html

                    anzi mi potete spiegare che specifiche minime servono per un telecomando per quadricottero? che brancolo ne buio più totale...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da martez Visualizza il messaggio
                      oki ho preso...

                      ciòè fatemi capire... il telecomando economico costa 50$???
                      azz... vengo dalle macchinine radiocomandate e ho un'altra concezione di prezzi sulle radio scarse...

                      ma una cosa del genere non va???
                      http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...r_Mode_2_.html

                      anzi mi potete spiegare che specifiche minime servono per un telecomando per quadricottero? che brancolo ne buio più totale...
                      lascia perdere e stai su quella che ti hanno consigliato

                      tieni conto che ti serve una cosa che sta in aria e si allontana anche parecchio.... e se la radio ha un problema cade per terra e si rompe

                      le macchinine stanno sulla terra e stanno vicine
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        :\ :\

                        quindi anche se fa pena in teoria la mia va bene giusto?

                        e... mi spiegate la differenza tra mode 1 o 2? anzi facciamola più semplice... quale devo prendere mode 1 o 2?

                        e a che mi servono 9 canali? non me bastano 3? (uno in più rispetto alle macchine dato che ho l'asse z)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da martez Visualizza il messaggio
                          quindi anche se fa pena in teoria la mia va bene giusto?
                          no...se fa pena va bene solo per le macchinine NON per gli oggetti che volano.



                          Originariamente inviato da martez Visualizza il messaggio
                          e... mi spiegate la differenza tra mode 1 o 2? anzi facciamola più semplice... quale devo prendere mode 1 o 2?
                          https://www.google.it/#hl=it&biw=124...11a7c3851f59d9


                          Originariamente inviato da martez Visualizza il messaggio
                          e a che mi servono 9 canali? non me bastano 3? (uno in più rispetto alle macchine dato che ho l'asse z)
                          1 gas
                          2 roll
                          3 pitch
                          4 yaw
                          5 aux1
                          6 aux2
                          7 aux3
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            :/ scusa se ti assillo ma non voglio spendere sldi in più di quanto me ne servono... io con il telcomando ci devo fare roba tipo massimo 5 voli per provare il modello... 10 metri da terra mi avanzano, come 20 metri di distanza... poi il telecomando finisce in cantina...

                            dato che mi servono soltanto 4 canali (per aux intendi ausiliari giusto?) devo prendere comunque un 9 ch?
                            non vedo perchè 4 no... comunque... un 6 canali che sta fra i 2... non è scabroso al quadrato ma nemmeno mi viene a costare 45€?

                            oppure altre marche che costano meno?

                            scusatemi ancora se vi assilllo... ma buttare soldi a caso è una cosa che proprio non sopporto...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da martez Visualizza il messaggio
                              :/ scusa se ti assillo ma non voglio spendere sldi in più di quanto me ne servono... io con il telcomando ci devo fare roba tipo massimo 5 voli per provare il modello... 10 metri da terra mi avanzano, come 20 metri di distanza... poi il telecomando finisce in cantina...

                              dato che mi servono soltanto 4 canali (per aux intendi ausiliari giusto?) devo prendere comunque un 9 ch?
                              non vedo perchè 4 no... comunque... un 6 canali che sta fra i 2... non è scabroso al quadrato ma nemmeno mi viene a costare 45€?

                              oppure altre marche che costano meno?

                              scusatemi ancora se vi assilllo... ma buttare soldi a caso è una cosa che proprio non sopporto...
                              ...guarda non dubito del tuo ingegno ma forse prima di lanciarti in fantasiosi progetti di volo automatico controllato da non si sa cosa penso che ti convenga farti una buona esperienza di pilotaggio manuale del tuo multirotore tenendotelo a debita distanza....e una radio decente serve...

                              per il numero di canali anche qui dipende da cosa vuoi fare, che scheda di controllo intendi usare, quali funzioni e quanti modi di volo pensi di attivare con la radio, ecc.

                              ...ma, come dicevo prima, senza sapere cosa vuoi fare è difficile dare consigli...

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X