annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eliche rumorose

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eliche rumorose

    vi siete mai chiesti se esistono eliche che fanno meno rumore?
    se a parità di motore la resa di vari modelli di eliche varia considerevolmente, per un'esigenza particolare avrei bisogno di ridurre il rumore del multi. ho provato le solite in plastica caricata, fibra di carbonio... e sono tutte rumorose. mi manca da provare quelle in legno. secondo voi sono più silenziose?
    forse bisogna puntare più sul profilo, sulla forma che sul materiale?
    ridurre il rumore, anche se penalizzo la resa.
    qualcuno ha qualche indicazione da darmi?

    saluti

  • #2
    Le APC non slow flyght "flappano" di meno.
    I quad sono in genere più silenziosi credo per le eliche più lontane.

    Poi se sali di peso e potenza non c'è nulla da fare, fanno rumore.
    I più silenziosi che ho sentito sono i quad tipo MK non XL
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Le APC non slow flyght "flappano" di meno.
      I quad sono in genere più silenziosi credo per le eliche più lontane.

      Poi se sali di peso e potenza non c'è nulla da fare, fanno rumore.
      I più silenziosi che ho sentito sono i quad tipo MK non XL
      volevo provare quelle in legno, dici che non cambia il rumore...
      l'octo con le 15x5.5 in carbonio, senza carico è silenzioso, ma quando gli aggancio 2.5 kili di roba frulla anche lui.
      un diametro e passo maggiore dovrebbe ridurre il numero di giri e di conseguenza il rumore...

      Commenta


      • #4
        Per provarle tutte devi provare anche le eliche tripala. Io le uso su tutti i miei quad,
        soffiano di più ma flappano di meno
        Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

        Commenta


        • #5
          anche io da quando ho montato sui tiger motor le 12 3.8 apc sento un rumore strano un fischio... invece con le 10 4.7 non lo faceva.. non capisco se è che rimane troppo poco spazio tra un elica e altra... ma fischia... ma come volo è perfetto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
            volevo provare quelle in legno, dici che non cambia il rumore...
            l'octo con le 15x5.5 in carbonio, senza carico è silenzioso, ma quando gli aggancio 2.5 kili di roba frulla anche lui.
            un diametro e passo maggiore dovrebbe ridurre il numero di giri e di conseguenza il rumore...
            Aumentare il passo non fa aumentare la spinta e quindi non diminuisce i giro necessari.

            Mi domando come ti senti a far volare un quad con 2.5kg di roba e non hai basiche conoscenze.
            Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

            In Cina, il problema è sempre in Cina

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
              Per provarle tutte devi provare anche le eliche tripala. Io le uso su tutti i miei quad,
              soffiano di più ma flappano di meno
              Ma sono meno efficienti, sprechi più energia per volare e voli meno
              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

              In Cina, il problema è sempre in Cina

              Commenta


              • #8
                @Riktor, mi sembra di capire che hai una certa esperienza in materia, perchè non metti a disposizione le tue conoscenze facendo qualche tabella con le differene o prestazioni delle eliche che hai testato di persona, sarebbe un bel gesto per la comunità.
                R.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                  @Riktor, mi sembra di capire che hai una certa esperienza in materia, perchè non metti a disposizione le tue conoscenze facendo qualche tabella con le differene o prestazioni delle eliche che hai testato di persona, sarebbe un bel gesto per la comunità.
                  R.
                  quoto e mi accodo alla richiesta..
                  anche perchè all'aumentare del passo, aumenta eccome il tiro.. e se il quad è in hovering, vien da se che i motori devono girare più piano per avere la stessa trazione..
                  se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                  Commenta


                  • #10
                    L'aumento del passo (a parità di diametro) di un elica che lavora a punto fisso non aumenta assolutamente la trazione (trust), fa aumentare la velocità di salita, nel caso di multirotori, il tutto a scapito dei consumi.

                    L'ideale per i multirotori sarebbero eliche tipo 14x2 o simili, la forza di tiro di un elica è funzione principalmente del diametro e dei giri, fatevi qualche simulazione qui: Static Thrust Calculator - STRC

                    E' anche vero che all'aumentare del numero delle pale diminuisce l'efficienza, in certe specialità aeromodellistiche anni fa si usavano eliche monopala con contrappeso per il bilanciamento, il vantaggio dell tri..quadri pala è dato dalla maggiore trazione a parità di diametro.

                    Per il rumore bisogna lavorare sui giri e sul numero di pale, oltre che sulla forma delle stesse (vedi quelle a scimitarra).

                    Leggetevi qui: http://www.baronerosso.it/forum/mode...otori-esc.html

                    Ultima modifica di ElNonino; 11 maggio 13, 22:19.
                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi dovremmo tutti volare con le 10x10?
                      Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                      In Cina, il problema è sempre in Cina

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                        L'aumento del passo (a parità di diametro) di un elica che lavora a punto fisso non aumenta assolutamente la trazione (trust), fa aumentare la velocità di salita, nel caso di multirotori, il tutto a scapito dei consumi.

                        L'ideale per i multirotori sarebbero eliche tipo 14x2 o simili, la forza di tiro di un elica è funzione principalmente del diametro e dei giri, fatevi qualche simulazione qui: Static Thrust Calculator - STRC

                        E' anche vero che all'aumentare del numero delle pale diminuisce l'efficienza, in certe specialità aeromodellistiche anni fa si usavano eliche monopala con contrappeso per il bilanciamento, il vantaggio dell tri..quadri pala è dato dalla maggiore trazione a parità di diametro.

                        Per il rumore bisogna lavorare sui giri e sul numero di pale, oltre che sulla forma delle stesse (vedi quelle a scimitarra).

                        Leggetevi qui: http://www.baronerosso.it/forum/mode...otori-esc.html

                        non ci siamo proprio
                        è sicuro che in certi casi passo minore (il minimo indispensabile) migliora il comportamento in volo, ma, maggior payload chiama per forza di cose maggior passo.
                        ovvio che per mantenere una distanza ragionevole tra le eliche non si può esagerare con il diametro e quindi si lavora di passo.

                        eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          Come vuoi tu: io parlo di trust statico = multicoso in hovering e non dinamico inteso come velocità ascensionale, quella di traslazione nel caso dei multirotori è altra cosa.

                          Per sollevare e tenere in hovering un peso di 1kg un elica 10x4.7 assorbirà più potenza di una 10x3.8.

                          Sugli aerei veri le eliche a passo variabile si metto a passo minimo al decollo (anche in atterraggio) proprio per avere la massima trazione ed accelerazione a basse velocità, poi si aumenta il passo in volo stazionario per avere il massimo rendimento ad una determinata velocità.

                          Ah se volete progettarvi eliche adatte guardate qui: JavaProp

                          P.S. eCalc lo conosco da mo.


                          Peace & Love
                          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                            Come vuoi tu: io parlo di trust statico = multicoso in hovering e non dinamico inteso come velocità ascensionale, quella di traslazione nel caso dei multirotori è altra cosa.

                            Per sollevare e tenere in hovering un peso di 1kg un elica 10x4.7 assorbirà più potenza di una 10x3.8.


                            mi faresti vedere un test un qualcosa? perchè a me sta storia non mi torna per nulla
                            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                            Commenta


                            • #15




                              A parità di giri e diametro (oltre a tutti gli altri parametri) per ottenere la stessa trazione l'elica con passo maggiore assorbe 3W in più su soli 13W di potenza = +20% circa.

                              Se non ricordo male la trazione statica di un elica è proporzionale a circa il cubo del diametro.

                              Un esempio terra terra:

                              immaginate di avere due bulloni identici con passo di filettatura ripsttivamente di 0,5mm e di 2,5mm; gli stessi vengono fatti ruotare con partenza da fermo di 1 giro nello stesso identico tempo.

                              Il primo sarà avanzato di 0,5mm il secondo di 2,5mm, entrambi avranno impiegato lo stesso tempo ma il secondo avrà subito un'accelerazione maggiore quindi a parità di massa avrà utilizzato più potenza.

                              Almeno così pare siano le regole della fisica allo stato attuale della conoscenza.

                              Per l'uso particolare delle eliche nei multirotori sarebbe interessante crearne di specifiche, lavorando suo profili, calettamenti e pianta. Qualcosa si sta facendo ma per me si è ancora lontani dall'ottimale.

                              Naturalmente quanto ho scritto vale per l'uso da lifter dei multirotori, se si vuole fare acro e magari 3D il passo diventa importante per ottenere reattività del mezzo e velocità ascensionali, di traslazione e rotazione elevate.

                              Peace & Love
                              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X