annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FC rialzata: Controindicazioni?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FC rialzata: Controindicazioni?

    Salve gente, da qualche giorno sono riuscito finalmente a far volare il mio quadricottero multiwii, dopo qualche prova col magnetometro mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava, leggendo qua e là ho concluso che probabilmente i problemi erano causati dai campi magnetici generati dall'assorbimento di corrente, così ho rifatto da capo l'impianto di distribuzione della tensione, ora le cose vanno meglio, i disturbi ci sono quasi esclusivamente in fase di decollo, ma basta attivarlo in volo e le cose vanno decisamente meglio.
    Comunque per ora avrei intenzione di allenarmi col magnetometro attivo quindi nella speranza di migliorare ulteriormente le cose stavo pensando di rialzare la FC di qualche cm (3-4) per allontanarla dalla batteria e dai cavi, sapete se questo può creare problemi?
    Lo chiedo perchè ho letto di qualcuno che ha sostituito il magnetometro originale con uno esterno che ha posizionato molto più in alto, insieme all'antenna GPS, il fatto è che io ho una multiwii pro (HK) e l'unico magnetometro che ho in casa è perfettamente identico a quello originale, quindi sarei costretto a togliere l'alimentazione a quello originale, ma l'idea di tagliare piste sulla FC non mi piace granchè, chi aveva fatto quella modifica invece ne aveva usato uno diverso, quindi gli era bastato cambiare l'indirizzo I2c sul software multiwii..
    In attesa di delucidazioni vi ringrazio per l'attenzione!
    Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

  • #2
    ciao, guarda io ho la FC posizionata a panino tra la basetta di potenza sotto e la batteria sopra.

    per distanziarla ho usato le classiche colonnette di plastica
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Io ho fatto qualche altra prova oggi, se attivo il magnetometro il quad ruota in senso antiorario quando aumenta l'assorbimento di corrente... Credo che alla fine farò un rialzo per il GPS e approfitterò dello spazio ricavato per metterci il magnetometro, m sembra di aver capito che non serve poi a molto, ma per le funzioni GPS credo sia comunque indispensabile.. Davvero nessuno ha alzato tutta la FC e mi sa dire se questo può creare problemi??

      Inviato dal mio ST18i con Tapatalk 2
      Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

      Commenta


      • #4
        Vecchio e noioso problema che fà impazzire da anni i Mikrokopterari.
        I consigli sono:
        Twista tutti i cavi di potenza.
        Mai far correre una fase da sola, sempre deve avere vicino l'altro filo.
        Metti tra magnetometro e cavi uno schermo, buon materiale è l'alluminio, qualcuno usa il carbonio ma in teoria dovrebbe essere inferiore, altri panini di vari materiali.
        Aumentare la distanza di 1/2cm tra mag e cavi già aiuta.

        Benvenuto nel club.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Su consiglio del babbo ho già twistato i cavi facendoli passare più lontano possibile dalla FC, volevo usare un foglio di alluminio da 0.5 mm per schermare ma il babbo sconsiglia, piuttosto ferro zincato, pesa un pelo di più ma almeno scherma davvero! In effetti una esperienza passata con amplificatori artigianali mi ha insegnato che l'alluminio non scherma davvero un piffero...
          Quindi in sostanza il fatto di allontanare la FC dal CG (siete tutti invitati alla fiera degli acronimi!) non crea problemi agli accelerometri?

          Inviato dal mio ST18i con Tapatalk 2
          Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

          Commenta


          • #6
            Ciao, hai risolto poi?
            Ho anch'io lo stesso problema, o forse molto simile. Lo vedi qui http://www.baronerosso.it/forum/mode...3-phoenix.html.
            L'unica soluzione che ho trovato fin'ora abbastanza buona è quella di mettere il ricevitore sotto la scheda controllo, ma se lascio la scheda lì e tolgo il ricevitore ve tutto a banane. Credo che dentro abbian una sorta di schermatura, forse e non ho verificato, cha magari blocca le emi verso la scheda controllo.
            Ad ogni mdo oggi l'ultima prova che ho fatto è stata quela di mettere la batteria piccola da 2200 e tutto gira bene. Stesso setup ma batteria da 5000 quando attivo l'headfree non riesco a comandare a modo il quad in tutti i 360°.
            Adesso ho:
            - cavi potenza twistati ed infilati dentro ad un longherone
            - il longherone a massa
            - i due esc posteriori ad almeno 3cm dalla scheda, quello anteriori sono moolto più lontani
            Enea Ferriani
            http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

            Commenta


            • #7
              Con multiwii non c'è una cosa simile al compassmot in megapirate?
              Anch'io avevo problemi ma con quest'ultimo devo dire che compensa molto bene!

              Commenta

              Sto operando...
              X