annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione frame ESA + gimbal brushless

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione frame ESA + gimbal brushless

    Sono in attesa di ricevere un po' di componenti elettronici per realizzare un Esacottero da utilizzare con gopro3.

    Quasi sicuramente utilizzerò un frame della DJI F550 per fare i primi voli, ma vorrei anche cimentarmi nella realizzazione di un frame partendo da zero.

    Cosa ne pensate di una soluzione del genere? Non ho ancora disegnato tutto, ma l'idea di massima è questa.
    Ultima modifica di RZ_Alex; 23 settembre 14, 17:03.
    Il nuovo Wasoski

  • #2
    Bravo

    Originariamente inviato da RZ_Alex Visualizza il messaggio
    Sono in attesa di ricevere un po' di componenti elettronici per realizzare un Esacottero da utilizzare con gopro3.

    Quasi sicuramente utilizzerò un frame della DJI F550 per fare i primi voli, ma vorrei anche cimentarmi nella realizzazione di un frame partendo da zero.

    Cosa ne pensate di una soluzione del genere? Non ho ancora disegnato tutto, ma l'idea di massima è questa.

    Ha me piace molto, complimenti per l'idea, mi sembra originale o almeno non ho visto mai un frame cavo al centro...

    unico dubbio dove piazzi la FC e le batterie?
    http://www.youtube.com/watch?v=LDy5KRtFf0I

    Radio Taranis Frsky - Quadricottero con Dj naza v 2 - Dj - Diatone Crusader GT 200

    Commenta


    • #3
      Grazie kris
      Le 4 colonnine in alto servono per alloggiare un altra piastra dove ancorare naza &c. , anche la batteria quasi sicuramente, ma ho in mente un altra posizione, gli esc invece saranno alloggiati lungo il perimetro del frame basso subito accanto all'attacco del braccio.
      Il nuovo Wasoski

      Commenta


      • #4
        I complimenti per la creatività te li faccio anche io, però anche qualche appunto:

        Con un telaio cavo al centro otterrai comunque un telaio che rispetto ai suoi fratelli tradizionali sarà o meno rigido o piu pesante.
        Le gimbal brushless vanno bilanciate su tutti e tre gli assi e la posizione dell'asse del rollio della tua soluzione non consente il bilanciamento sull'asse x.
        I bracci della Gopro verso il basso e la gopro montata cosi in alto fanno si che vedrai le eliche esattamente al centro dell'inquadratura

        Commenta


        • #5
          Complimenti per il lavoro però se posso essere critico non è funzionale.
          Nel momento in cui si inclinerà per esempio andando in avanti, la gopro inquadrerà il all'interno del frame.
          Io sto progettando una gimbal abbastanza lunga da evitare telaio o eliche. Mi piace una ripresa pulita.
          Sto inoltre progettando un Exa simile al cinestar6 e carboncore.
          Che materiale pensavi di utilizzare per il telaio? e per i supporti dei bracci?

          Commenta


          • #6
            Inoltre guardando il tuo progetto ho notato che hai disegnato un solo supporto (morsetto) per ogni braccio.
            Non è sufficiente. Ed avrebbe troppe vibrazione sempre se non si dovesse rompere.
            Devi metterne due. Anche ravvicinati. Ma pur sempre due!!

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per i consigli, per me è tutto nuovo, quindi ogni consiglio è ben accetto.

              Dunque vediamo:
              Il frame penso di realizzarlo in carbonio per limitare il peso, ma non escludo un misto di materiali. Si è vero, la ripresa della gopro così vicina al frame verrà sicuramente invasa dal frame durante gli spostamenti, ma pensavo di montarla inclinata di 15/20° per fare riprese al territorio non per l'fpv, in questo caso comunque potrei montare dei braccetti + lunghi per allontanare la gopro dal frame.
              I bracci motore li devo ancora studiare bene, per l'attacco grazie per la segnalazione del doppio morsetto provvederò!

              Ora veniamo alla batteria e pensavo:
              Se la monto sul sistema gimbal?......... Nella mia ignoranza non vedo svantaggi, ma aspetto la vostra esperienza e suggerimenti.
              Ultima modifica di RZ_Alex; 23 settembre 14, 17:03.
              Il nuovo Wasoski

              Commenta


              • #8
                Frame principale ad anello molto difficile da rendere rigido per evitare che fletta, comunque verrà pesante.

                I bracci non li puoi attaccare su una superfice così piccola, flettono e si romperanno.

                Perchè inclini i bracci in basso?
                A perte che sono carini, avvicini le eliche a terra in atterraggio, metti motori ed eliche nell'inquadratura, complichi enormemente il sistema di ancoraggio e rendi più difficile mantenere allineato il tutto.

                La batteria non al centro del frame vuol dire che ogni volta che cambi batteria con una più grossa o piccola devi bilanciare di nuovo il tutto, sempre che ci riesci.

                Se la metti nel camera mount aumenta spropositatamente l'inerzia, buono per stabilizzare il tutto, pessimo per i motori per spostarla. Se atterri duro pieghi o strappi tutto, difficile cambiare velocemente la batteria tra un volo e l'altro, il camera mount BL deve essere bilanciato, se cambi la batteria devi ribilanciare il tutto.

                Infelicissima posizine della CAM, se è una GioPro 100% inquadrerai motori eliche o gambe. Tranne che è praticamente impossibile bilanciare il camera mount così come lo hai disegnato ed il tilt non lavora sul "piano pellicola" con il grandangolare della GoPro la deformazione che consegue si vede poco ma perchè farlo?

                L'elettronica lavora meglio, e spesso in molte sei obblicato a metterla al centro dei motori ma nel tuo è impossibile.

                Quel disegno non ha 1, dico 1 vantaggio.

                Visto la tua inesperienza ti consiglio per i primi modelli di copiare qualcosa di già fatto.
                Il frame di BlackSheep per esempio (geniale la distribuzione del tutto), un calssico esa MK, uno spider se vuoi qualcosa di carino, ma non inventare.
                Il rischio è che sprecherai tantissimo tempo per costruire modificare senza mai volare e facilmente non capirai mai cosa è che non và.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  adoro le mission impossible!
                  Ti credo in tutto, quindi ovvio che non ci faccio niente? nemmeno lavorandoci sopra?
                  Giustamente dici se tutti i frame sono uguali o quasi un motivo ci sarà!

                  In ogni caso ho anche preso un Frame della DJI intanto inizio con quello.

                  Ma non si può fare proprio niente? A me GARBA! come dovrebbe essere il camera Mount secondo te?

                  tnx

                  p.s: la batteria è al centro!
                  Il nuovo Wasoski

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RZ_Alex Visualizza il messaggio
                    adoro le mission impossible!
                    Ti credo in tutto, quindi ovvio che non ci faccio niente? nemmeno lavorandoci sopra?
                    Giustamente dici se tutti i frame sono uguali o quasi un motivo ci sarà!

                    In ogni caso ho anche preso un Frame della DJI intanto inizio con quello.

                    Ma non si può fare proprio niente? A me GARBA! come dovrebbe essere il camera Mount secondo te?

                    tnx

                    p.s: la batteria è al centro!

                    se vuoi facilitarti la vita almeno non lasciarlo vuoto al centro e non inclinare i motori ... l's800dji ha l'inclinazione ma verso l'alto
                    La mia pagina su facebook VideoDrone

                    Commenta


                    • #11
                      pessima soluzione, mi dispiace. bocciata per tutti i motivi di cui sopra. il diedro positivo dei bracci è assurdo. la cam che inquadra solo il frame e i bracci pure. nada, mi dispiace!

                      Commenta


                      • #12
                        va bene!

                        se può chiudere!

                        Il nuovo Wasoski

                        Commenta


                        • #13
                          L'inclinazione ti complica enormemente il fissaggio dei tubi in carbonio sia ai motori che al frame.
                          Quarda il frame che ti dicevo:


                          L'inclinazione delle braccia non è casuale, serve a bilanciare la cam in punta.
                          La cam non inquadrerà nella, nelle nuove versioni ha anche il roll e tilt.

                          Devi ridurre al minimo viti e bulloni altrimenti farai un ferramenta volante che non solleva niente.

                          Se vuoi la cam al centro devi farlo a "torre" per allontanare il disco delle eliche dall'inquadratura.
                          Guarda quanto sono lunghe le zampe e il camera mount del DJI


                          E se guardi gli assi di rotazione del Zenmuse e tutti i cameramount passano per il piano pellicola.

                          Sono poche le soluzioni dei multirotori che non siano mirate a risolvere qualcosa di tecnino ma fatte per estetica, spesso nessuna.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            mi metto a studiare allora!

                            grazie a tutti
                            Il nuovo Wasoski

                            Commenta


                            • #15
                              Non ti abbattere, se ti piace costruire come a me, guarda i frame disponibili finchè non trovi quello che ti fulmina.
                              Studialo e cerca di capire ogni soluzione perchè è stata fatta.

                              Cerca foto e fai un pò di ingegneria inversa ricavandone le dimensioni.
                              Poi dati da fare con il CAD e lì mettici qualcosa di personale.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X