annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PANICO] Ricevente perde contatto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [PANICO] Ricevente perde contatto

    È già successo due volte. E tutte e due le volte l'ho scampata per un soffio. Succede che quando il quad è alto (diciamo 30m?) a volte perde contatto e il vento lo trascina via. Fortunatamente quando si sposta di un centinaio di metri lateralmente (bello distante da guidare a vista!) riprende contatto e riesco a riportarlo a casa. Giusto perché ricordo l'orientamento altrimenti sarebbe troppo piccolo per capire com'è direzionato in volo. È normale? Cosa posso fare? In entrambi i casi era sopra la mia testa o quasi...

  • #2
    Magari cambia ricevente nehh che ne dici?

    Commenta


    • #3
      Il primo consiglio giusto te lo hanno già dato

      la cosa strana è che perdi il contatto a 30m in verticale e lo riprendi a 100m in laterale, come se avessi un buco centrale nel cono di trasmissione o come se il segnale della TX saturasse la tua RX che poi impiega un bel po per riprendersi.

      Pe curiosità e per informazione di che TX e RX stiamo parlando?

      In ogni caso un cambio della RX e due prove con il modello a terra allontanandoti progressivamente da esso sarebbe il caso di eseguirle
      Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

      Commenta


      • #4
        Stiamo parlando di una sanwa sd-5g. E' nuova possibile che abbia già problemi?
        Ho seguito le istruzioni dove dicono di montare i due fili della ricevente a 90 gradi tra loro senza far toccare parti metalliche. (ho attaccato i due fili perperndicolarmente a due bracci del quadcopter)

        Non capisco... Non è che mi senta molto sicuro a volare eh

        Commenta


        • #5
          Ps: come faccio a sapere se è la ricevente o la trasmittente il problema? E soprattutto se il problema me lo da in verticale, l'esperimento a terra a cosa serve?

          Comunque proverò: a che distanza dovrebbe rispondere a terra se funzionasse normalmente?

          Dimenticavo la ricevente è una Rx600 fullrange in dotazione col telecomando...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da trikko Visualizza il messaggio
            Ps: come faccio a sapere se è la ricevente o la trasmittente il problema? E soprattutto se il problema me lo da in verticale, l'esperimento a terra a cosa serve?

            Comunque proverò: a che distanza dovrebbe rispondere a terra se funzionasse normalmente?

            Dimenticavo la ricevente è una Rx600 fullrange in dotazione col telecomando...
            Se hai un solo modello e non hai la possibilità di fare test con altre RX per sapere se il problema è la TX o la RX ..... non hai molte possibilità (sempre che tu non abbia attrezzatura tecnica per valutare la bontà del segnale emesso della TX).

            Di solito si consiglia il cambio dell RX per una serie di fattori ad esempio
            economicamente parlando costa meno una RX
            meccanicamente parlando la RX è teoricamente quella più stressata, atterraggi duri, cadute accidentali
            tecnicamente parlando è quella più ostica da controllare sopartutto quando si hanno funzionamenti TX-RX anomali come quello che tu segnali.

            In ogni caso, le prove a terra puoi farle danno comunque dei responsi,
            poni il modello a terra partendo da una distanza di pochi cm, allontanati sino a 70-80-100m magari fatti aiutare da qualcuno vicino al modello che ti dica se i comandi stanno rispondendo, avresi perlomeno la certezza che tutto è OK

            Io ho testato (prchè incredulo) un modulo e una RX 2.4GHz Corona che mi si raccontava che funzionava entro i 30m per poi smettere di funzionare tra i 30 e i 35 e riprendere con il suo funzionamento tra i 35 e i 65 metri quando veniva poi nuovamente a mancare il segnale per altri 5 o 6 metri che poi riprendeva, giuro di non essermi mai spiegato tale comportamento, il materiale non era mio e so che è fermo in un cassetto

            Per fare una prova sulla verticale ..... potresti sempre attaccare RX, batteria e un qualche segnalatore e magari mandar su il tutto ..... con un aquilone, comunque se la RX ha qualche problema la prova a terra a mio avviso ti darà già qualche informazione !!!
            Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da antonio60 Visualizza il messaggio
              Se hai un solo modello e non hai la possibilità di fare test con altre RX per sapere se il problema è la TX o la RX ..... non hai molte possibilità (sempre che tu non abbia attrezzatura tecnica per valutare la bontà del segnale emesso della TX).

              Di solito si consiglia il cambio dell RX per una serie di fattori ad esempio
              economicamente parlando costa meno una RX
              meccanicamente parlando la RX è teoricamente quella più stressata, atterraggi duri, cadute accidentali
              tecnicamente parlando è quella più ostica da controllare sopartutto quando si hanno funzionamenti TX-RX anomali come quello che tu segnali.

              In ogni caso, le prove a terra puoi farle danno comunque dei responsi,
              poni il modello a terra partendo da una distanza di pochi cm, allontanati sino a 70-80-100m magari fatti aiutare da qualcuno vicino al modello che ti dica se i comandi stanno rispondendo, avresi perlomeno la certezza che tutto è OK

              Io ho testato (prchè incredulo) un modulo e una RX 2.4GHz Corona che mi si raccontava che funzionava entro i 30m per poi smettere di funzionare tra i 30 e i 35 e riprendere con il suo funzionamento tra i 35 e i 65 metri quando veniva poi nuovamente a mancare il segnale per altri 5 o 6 metri che poi riprendeva, giuro di non essermi mai spiegato tale comportamento, il materiale non era mio e so che è fermo in un cassetto

              Per fare una prova sulla verticale ..... potresti sempre attaccare RX, batteria e un qualche segnalatore e magari mandar su il tutto ..... con un aquilone, comunque se la RX ha qualche problema la prova a terra a mio avviso ti darà già qualche informazione !!!
              Ci vorrebbe un palazzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da trikko Visualizza il messaggio
                Ci vorrebbe un palazzo
                Anche questa potrebbe essere un'idea ...... mica da scartare
                Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da antonio60 Visualizza il messaggio
                  Anche questa potrebbe essere un'idea ...... mica da scartare
                  Fossi a Milano sarebbe più facile che qui. Magari potrei tentare con un campanile o una chiesa.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da trikko Visualizza il messaggio
                    È già successo due volte. E tutte e due le volte l'ho scampata per un soffio. Succede che quando il quad è alto (diciamo 30m?) a volte perde contatto e il vento lo trascina via. Fortunatamente quando si sposta di un centinaio di metri lateralmente (bello distante da guidare a vista!) riprende contatto e riesco a riportarlo a casa. Giusto perché ricordo l'orientamento altrimenti sarebbe troppo piccolo per capire com'è direzionato in volo. È normale? Cosa posso fare? In entrambi i casi era sopra la mia testa o quasi...
                    Nei due casi che sei passato sopra la tua testa "cosa che non sarebbe da fare" la punta
                    dell'antenna della tua trasmittente puntava verso il modello? se e si questo potrebbe essere il problema, se leggi bene le istruzioni della tua radio te lo dice anche

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lupoNak Visualizza il messaggio
                      Nei due casi che sei passato sopra la tua testa "cosa che non sarebbe da fare" la punta
                      dell'antenna della tua trasmittente puntava verso il modello? se e si questo potrebbe essere il problema, se leggi bene le istruzioni della tua radio te lo dice anche
                      Dunque... "cosa che non sarebbe da fare", per quale motivo? Stavo solo innocentemente cercando di far salire in verticale il quadcopter Non è che facevo evoluzioni sopra la testa (anche perché non ne sono in grado).

                      Essendo un niubbo del settore mi sono letto le istruzioni un bel po' di volte (anche perché ci sono settemila cose da sapere). Quella non l'ho mai letta, l'unica cosa che ho letto è di tenere l'antenna della trasmittente perpendicolare al terreno. E infatti era perpendicolare al terreno. E di conseguenza puntava verso il modello visto che era sopra la testa. Però è strano, perché mai ci ha messo così tanti metri per riprendere il controllo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da trikko Visualizza il messaggio
                        Dunque... "cosa che non sarebbe da fare", per quale motivo? Stavo solo innocentemente cercando di far salire in verticale il quadcopter Non è che facevo evoluzioni sopra la testa (anche perché non ne sono in grado).

                        Essendo un niubbo del settore mi sono letto le istruzioni un bel po' di volte (anche perché ci sono settemila cose da sapere). Quella non l'ho mai letta, l'unica cosa che ho letto è di tenere l'antenna della trasmittente perpendicolare al terreno. E infatti era perpendicolare al terreno. E di conseguenza puntava verso il modello visto che era sopra la testa. Però è strano, perché mai ci ha messo così tanti metri per riprendere il controllo?
                        Per il motivo appunto che se perdi il controllo o si rompe es. un'elica e ti cade addosso.....
                        Praticamente l'antenna non dovrebbe mai essere puntata verso il modello perchè questa è la condizione in cui si ha la peggior ricezione.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lupoNak Visualizza il messaggio
                          Per il motivo appunto che se perdi il controllo o si rompe es. un'elica e ti cade addosso.....
                          Praticamente l'antenna non dovrebbe mai essere puntata verso il modello perchè questa è la condizione in cui si ha la peggior ricezione.
                          Buono a sapersi (prima). Tra l'altro per scrupolo ho riletto il manuale e così ho trovato una cosa che non ricordavo. Esiste una modalità del telecomando a bassa potenza per fare dei test di portata. Se trovo qualcuno che m'aiuta vedo se funziona come dovrebbe.

                          Commenta


                          • #14
                            La prova a terra con la TX in modalità bassa potenza (solitamente viene ridotta di 1/30) bisognerebbe farla sempre prima di mettere in volo un modello appena assemblato.
                            Per capire un pò di più le cause ti chiedo se i bracci del quadri sono in carbonio o in quale altro materiale.
                            Il carbonio infatti scherma piuttosto bene le onde della TX.

                            Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                            Phoenix2000 - Antares Cornia - Extra300 Batix - Extra300mini - Polaris - Bixler - Ultimate Biplano Depron - F22 + Mig29 + SU 47 Tomhe - Citabria - Eagle Depron - Cargo Twins - P51D Mustang SEMFF - MIG3 SEMFF - Piper J3 Cub HF 1830mm

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da micromega Visualizza il messaggio
                              La prova a terra con la TX in modalità bassa potenza (solitamente viene ridotta di 1/30) bisognerebbe farla sempre prima di mettere in volo un modello appena assemblato.
                              Per capire un pò di più le cause ti chiedo se i bracci del quadri sono in carbonio o in quale altro materiale.
                              Il carbonio infatti scherma piuttosto bene le onde della TX.

                              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                              No sono di alluminio. E' una X (ovviamente) e i due fili della ricevente sono a squadra rispetto a due bracci adiacenti. Ovviamente non toccano direttamente l'alluminio, sono a "sbalzo".

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X