annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voyager un Quad per long time

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Voyager un Quad per long time

    Oggi abbiamo finalmente collaudato il Voyager, quad del quale avevo già parlato e postato foto.
    Collaudo in volato ( poco hoovering), discreto venticello, modello con Naza, gps, motori T-Motor, eliche normali, batterie commerciali hobby king. Carico pagante 100 gr. di piombo a simulare la GoPro ed il tx.
    Superati i 40 minuti di volo !!!
    Felice del risultato, anche perchè c'è ancora qualcosa da settare e le batterie erano al loro primo uilizzo (di solito rendono di più dopo un pò di utilizzi...)
    Proseguono ora gli esperimenti di volo con lo stesso mezzo in assetto inclinato per valutare un' eventuale "portanza" in volato e quindi un ulteriore incremento dei tempi di volo ed uilizzo di eliche decisamente più performanti (carbon 10x4 T-Moor)
    Obiettivo appunto "long time" (no long range...:-)))
    Sono contento e volevo condividere....

  • #2
    Complimenti , però ora "devi" dire cosa hai usato esattamente ;)

    40 min sono veramente un bel po', un bel traguardo.

    Ciao


    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Elenco:
      Il telaio ha i due piatti in carbonio 0.5 ed i laterali in carbo erex, tubi in carbonio particolarmente leggeri e robusti. Carrelli in strip di carbonio, peso qualche grammo.. Complessivamente il tutto pesa 135 gr.
      I motori sono i fantastici T-Motor 2212-16 da 55 gr.. Forse, forse, i 2216-12 da 77 gr., pur pesando di più, avrebbero "reso" di più in efficienza. Qualora avessi voluto fare un volo da quasi record (raddoppiando ulteriormente le batterie), ovvero arrivare attorno ai 60-70 minuti. Se non erro il record attuale è di 88 minuti, ma non indicano che tipo di batterie ganno usato......
      Le batterie sono due pacchi 4500 x 3 Aspect, davvero leggere (sempre grazie alla segnalazione di Praga...)
      I regolatori.... da inorridire, ovvero i 6 A. Turnigy. Era un estremizzazione per poi utilizzare in sicurezza i 12 A. alla fine del volo i regolatori, come il resto, erano appena tiepidi. D'altronde, il consumo cad. era di media sotto i 3 A....
      Eliche 10x4,7 Gaui, buone ma niente di che. Le prossime saranno le eccellenti 10 x4 T-motor in carbon.
      Centralina Naza, GPS e ric futaba utilizzata in s-bus (i cavi pesano...)
      Insomma nessuna magia, solo contenimento dei pesi ed un buon telaietto....
      L'obiettivo, come già detto, era ottenere un buon risultato senza particolari costi ed esasperazioni.
      Sotto con i vostri esperimenti.... F 104 come proseguono i vostri ??
      Andrea

      Commenta


      • #4
        complimenti! bel traguardo.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Foto?
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Il mezzo ancora vuoto.. di fatto il risultato si è ottenuto principalmente grazie a questo telaietto leggero.
            La seconda foto è l'assetto per i prossimi esperimenti.
            L'esperimento consisterà nel capire se in crociera, a circa 40 Km/h, ovvero ad un inclinazione dell'ampio telaio di circa 4-5°, lo stesso, oltre a non sviluppare resistenza come avviene in un normale quad, svilupperà magari un pò di portanza per angolo di svio... allungando ulteriormente i tempi di volo, ovvero la strada percorsa....
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da heavy flight Visualizza il messaggio
              Il mezzo ancora vuoto.. di fatto il risultato si è ottenuto principalmente grazie a questo telaietto leggero.
              La seconda foto è l'assetto per i prossimi esperimenti.
              L'esperimento consisterà nel capire se in crociera, a circa 40 Km/h, ovvero ad un inclinazione dell'ampio telaio di circa 4-5°, lo stesso, oltre a non sviluppare resistenza come avviene in un normale quad, svilupperà magari un pò di portanza per angolo di svio... allungando ulteriormente i tempi di volo, ovvero la strada percorsa....
              per verificare se la cosa funziona, basta controllare con la telemetria, ma sono un po dubbioso.
              per avanzare a 40 km\h serve un bel po di gas in piu.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                Ola carissimo,
                anch'io sono molto dubbioso, gli esperimenti servono a questo..:-)))
                Pensa però, secondo te, sempre a 40 Km/h, consuma di più con il piatto che crea comunque un pò di portanza o quantomeno non resistenza o come in un un normale quad col piano inclinato che offre senz'altro molta resistenza se non addirittura deportanza ??
                Mi basterebbe migliorare anche di poco, ma il poco sui tempi lunghi è tanto !!!
                Tu hai già provato qualcosa in tal senso ??
                Non voglio sperimentare cose "complicate", come il mezzo (interessantissimo) in cui trafficava "Jiuja" ma sistemi relativamente semplici.
                In questo, il tempo per passare da utilizzo in hoovering a quello "di crociera" (sempre che funzionerà..) lo si farà a terra e sarà di circa 1 minuto...

                Commenta


                • #9
                  non so se ti può essere utile ma mi sono imbattuto in questo

                  Shrediquette - a multirotor MAV by W. Thielicke: Wind tunnel test data

                  credo che il principio sia quello che vuoi applicare tu... solo che lui c'ha pure la galleria del vento!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                    non so se ti può essere utile ma mi sono imbattuto in questo

                    Shrediquette - a multirotor MAV by W. Thielicke: Wind tunnel test data

                    credo che il principio sia quello che vuoi applicare tu... solo che lui c'ha pure la galleria del vento!
                    si è un'altro genio sprecato.
                    oltre a fare dei bei video è molto bravo.

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                      non so se ti può essere utile ma mi sono imbattuto in questo

                      Shrediquette - a multirotor MAV by W. Thielicke: Wind tunnel test data

                      credo che il principio sia quello che vuoi applicare tu... solo che lui c'ha pure la galleria del vento!
                      Grazie della segnalazione..
                      Più o meno il giochino dovrebbe funzionare così. Appena il tempo migliora ci provo.
                      Mi par di capire che qualche vantaggio c'è.
                      Se la cosa funziona, anche un pochino...., affino.
                      Secondo voi perdo tempo ???

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da heavy flight Visualizza il messaggio
                        .
                        Secondo voi perdo tempo ???
                        NO!!!! È un progetto molto interessante e ti seguo attentamente!

                        Commenta


                        • #13
                          Ooh! Finalmente leggo di qualcuno che adopera le mie stesse batterie... difficili da trovare, ma una volta a bordo... ti vengono i crampi alle mani prima di atterrare!

                          Commenta


                          • #14
                            potete linkare le lipo in questione..
                            grazie


                            -----------------------------------
                            http://limax.altervista.org/
                            -----------------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
                              potete linkare le lipo in questione..
                              grazie


                              Dovrebbero essere queste: Turnigy nano-tech A-SPEC 4500mah 3S 65~130C Lipo Boat Pack
                              Ciao
                              Luca

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X