annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

emergenza frana Rocca di Monselice aprile 2013

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • emergenza frana Rocca di Monselice aprile 2013

    I primi giorni di aprile di quest'anno l'area dei Colli Euganei è stata interessata da una serie di frane e smottamenti dovuti alle intense pioggie cadute durante tutto l'inverno e in particolar modo nel mese di marzo.
    Una delle situzioni più difficili è avvenuta a Monselice dove il Colle della Rocca è stato colpito da una serie di frane che hanno portato ad una situazione di pericolo per alcune famiglie e per la Rocca stessa dove, sulla sua sommità, sono presenti i resti della presenza longobarda.

    Una sera dei primi di aprile al tg regionale un servizio parlava di questa emergenza e alcune immagini effettuate con l'elicottero evidenziavano la gravità della situazione ma, le immagini troppo lontane non permettevano di avere una visione più dettagliata della situazione.

    E allora mi son detto... provare con un multirotore?

    Grazie a Umberto (colpiumb) siamo riusciti a contattare direttamente la protezione civile del posto e ci siamo offerti per fare delle riprese delle zone colpite.

    Analizzata la situazione, l'eventuale zona di volo, la totale assenza di pericolo per persone/cose e ottenute le dovute autorizzazioni abbiamo passato alcune mezze giornate insieme alla Protezione civile, geologi, ingegneri.
    Quest'ultimi, grazie alle immagini ottenute hanno potuto effettuare molte valutazioni e agire poi di conseguanza per mettere in sicurezza un po tutta l'area.

    E' stata un'esperienza molto interessate e utile, e per questo volevo ringraziare in particolar modo Umberto per il suo supporto tecnico/logistico!!!

    Posto il video-montaggio delle riprese fatte, non sono il massimo nella stabilità ma la situazione di volo non era per fare il solito voletto-video tranquillo, ma per individuare punti critici delle zone franose.

    La mattina seguente prendo il giornale e mi ritrovo il quad in prima pagina!!
    Tralasciamo alcune imprecisioni dei giornalisti nel commentare "l'evento..."
    E pure nel notiziario della sera...
    Esteticamente il quad non è il massimo ma che importa....l'importante è stato altro!!




    File allegati
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

  • #2
    Avevo visto il giornale quel giorno ma non il TG.

    Allora eri tu!!
    Sei un grande!! Bravo Marco, ottima idea e ottima prestazione direi.

    Un saluto
    Seve
    Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sugo76 Visualizza il messaggio
      Avevo visto il giornale quel giorno ma non il TG.

      Allora eri tu!!
      Sei un grande!! Bravo Marco, ottima idea e ottima prestazione direi.

      Un saluto
      Seve
      ciao Seve, grazie, tutto sommato vista la situazione di volo è andato tutto bene e le immagini sono servite per realizzare un modello 3d del colle che ho visto ed è spettacolare. Sono contento che tutto sia servito per una giusta causa.!!
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • #4
        Gran bel lavoro congratulazioni per la disponibilità ed il gesto, anche perché tante piccole/grandi cose come questa servono a scrollarci di dosso la demonizzazzione con conseguente caccia alle streghe nei confronti dei quad e degli fpv praticanti. Grazie davvero.
        Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

        Commenta


        • #5
          Complimenti per l'impegno civile. Bravi e ben fatto.

          Commenta


          • #6
            Ben fatto!
            Complimenti per l'iniziativa e per la professionalità: sono cose che possono solo fare bene a questo settore, davvero bravi.

            ... Solo attenti a non farvi offrire neanche un caffè in cambio, qualcuno potrebbe obiettare che stavate lavorando...

            Mi sento di precisare, per non essere frainteso, l'ultima frase: qualcuno dovrebbe realizzare che i multirotori sono anche questo: competenza, responsabilità e altruismo al servizio della comunità. Punto.
            Ultima modifica di airdemon; 01 maggio 13, 09:27.

            Commenta


            • #7
              Grande!!!
              gran bel lavoro e belle riprese,a parte sul giornale che due su tre lo hanno chiamato,uno elicottero,ed un drone.
              bhe,fa niente! bravi,bel lavoro!
              Per scoprire come funziona una cosa,il modo migliore è PIGIARE TUTTI I TASTI E TUTTE LE LEVE !!!!
              col motore staccato,si intende!!!

              Commenta


              • #8
                Bravo davvero, da un aeromodellista e super appassionato di multirotori ti faccio i miei complimenti per aver fatto vedere qualcosa di positivo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da BombaJr Visualizza il messaggio
                  Grande!!!
                  gran bel lavoro e belle riprese,a parte sul giornale che due su tre lo hanno chiamato,uno elicottero,ed un drone.
                  bhe,fa niente! bravi,bel lavoro!
                  Il fatto è che le persone normali non conoscono i termini tecnici e così il termine più utilizzato per identificarli e' diventato drone, tra l'altro un quadricottero puo' essere un drone, dipende dall'elettronica montata a bordo che non è riconoscibile dall'esterno.
                  Forse sarebbe meglio chiamarli droni civili o domestici per distinguerli dai famigerati droni militari, fatto sta che se a qualcuno dici " faccio volare un quadricottero, esacottero, multirotore " ti guarda storto mentre se dici drone capisce subito.

                  Complimenti Kamikazeta, io non sapendo nulla avevo scritto tre righe il 20 Aprile Quadricottero.com: Drone della Protezione Civile sulla Frana di Monselice era sempre il tuo?
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo video, io credo che l'utilizzo naturale dei droni sia proprio questo: vedere nel dettaglio quello che altrimenti non è possibile vedere con altri mezzi convenzionali, in sicurezza e senza pericolo per le persone.

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo Marco, bel lavoro.
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                        Il fatto è che le persone normali non conoscono i termini tecnici e così il termine più utilizzato per identificarli e' diventato drone, tra l'altro un quadricottero puo' essere un drone, dipende dall'elettronica montata a bordo che non è riconoscibile dall'esterno.
                        Forse sarebbe meglio chiamarli droni civili o domestici per distinguerli dai famigerati droni militari, fatto sta che se a qualcuno dici " faccio volare un quadricottero, esacottero, multirotore " ti guarda storto mentre se dici drone capisce subito.

                        Complimenti Kamikazeta, io non sapendo nulla avevo scritto tre righe il 20 Aprile Quadricottero.com: Drone della Protezione Civile sulla Frana di Monselice era sempre il tuo?
                        giusto!
                        Per scoprire come funziona una cosa,il modo migliore è PIGIARE TUTTI I TASTI E TUTTE LE LEVE !!!!
                        col motore staccato,si intende!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti per i complimenti!!
                          Condivido pienamente il fatto che questi mezzi possano dare un notevole contributo in queste situazioni. Il nostro obiettivo è stato proprio questo e ovviamente senza nulla pretendere in cambio... Anzi, lo devo ammettere, abbiamo ceduto in tentazione ad uno spritz a fine giornata, airdemon adesso dichiareremo tutto sul 730 .
                          Per quanto riguarda i giornalisti, è Vero, se parli di droni capiscono subito se invece cominci con quadricotteri multirotori non ne vogliono sapere
                          e Cosa dite della chicca finale sul servizio al tg? Idraulico? Ma non si dice idrico? .


                          Si danveal in quella giornata abbiamo fatto altre riprese, sono le immagini con la bella giornata di sole , non avevo letto il tuo commento..
                          tutti i miei video
                          tutte le mie recensioni

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti, se puoi darci qualche info sull'elettronica usata, a parte la radio che è la stessa che uso io e gopro e la gopro che si vede chiaramente, sono sempre affamato di info.
                            Grazie
                            Rodolfo
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • #15
                              Per l'elettronica niente di particolare Arduino mega e imu con gyro attivati. La gopro installata su un gimbal newtoniano per stabilizzare un minimo la ripresa.
                              tutti i miei video
                              tutte le mie recensioni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X