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Quad cc3d un motore batte la fiacca

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  • Quad cc3d un motore batte la fiacca

    Ciao a tutti,
    spero di aver preso la sezione giusta del forum. Vi scrivo in quanto ho assemblato un quadricottero con una cc3d, ho eseguito tutte le regolazioni con il wizard di open pilot e rifatto manualmente anche quella dei motori.
    Ho settato la velocità di tutti e 4 i motori a 1045 perché a 1044 partivano ma singhiozzavano, quindi a 1045 erano stabili.
    Assemblato il tutto e completate le regolazioni provo il quad all'aperto e con le eliche.. in pratica 3 motori sembrano girare bene e dando gas tendono ad alzare i 3 lati ma il motore numero 3 gira più lento e non riesce a far salire anche il suo lato del quad.
    Avete qualche suggerimento?
    Ho fatto anche un video che dovrebbe chiarire qual è il problema, questo il link per poterlo scaricare, non sapevo come allegarlo "https://www.dropbox.com/s/wjmbr4y04fnszbe/Video_Quad_motore2.mp4?dl=0"
    Grazie per la disponibilità spero riusciate a darmi qualche suggerimento perchè sto impazzendo.
    Claudio

  • #2
    Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    spero di aver preso la sezione giusta del forum. Vi scrivo in quanto ho assemblato un quadricottero con una cc3d, ho eseguito tutte le regolazioni con il wizard di open pilot e rifatto manualmente anche quella dei motori.
    Ho settato la velocità di tutti e 4 i motori a 1045 perché a 1044 partivano ma singhiozzavano, quindi a 1045 erano stabili.
    Assemblato il tutto e completate le regolazioni provo il quad all'aperto e con le eliche.. in pratica 3 motori sembrano girare bene e dando gas tendono ad alzare i 3 lati ma il motore numero 3 gira più lento e non riesce a far salire anche il suo lato del quad.
    Avete qualche suggerimento?
    Ho fatto anche un video che dovrebbe chiarire qual è il problema, questo il link per poterlo scaricare, non sapevo come allegarlo "https://www.dropbox.com/s/wjmbr4y04fnszbe/Video_Quad_motore2.mp4?dl=0"
    Grazie per la disponibilità spero riusciate a darmi qualche suggerimento perchè sto impazzendo.
    Claudio
    Dal video sembrerebbe che il N3 gira in senso anti orario mentre dovrebbe andare al contrario (orario)
    Dalla gui hai controllato l'orizzonte (HUD) muovendo il drone corrispondono i movimenti sullo schermo?
    Hai notato un surriscaldamento del motore in questione?
    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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    • #3
      Il verso dei motori e eliche sono corretti, il 3 gira in senso orario forse nel video sembra andare al contrario.. Ho fatto un altra prova, scambiando i motori e il problema sta sempre sul 3 quindi potrei restingere la cosa all'esc.
      Oggi ho provato a regolare gli esc e sembrerebbe superato il problema sul 3 ma è come se i motori non fossero sincronizzati.. C'è sempre qualcuno che rallenta e non fa alzare il quad dritto.
      Domani vorrei settare gli esc con la card hobbyking e aggiorno con i risultati.
      Grazie ancora
      Claudio

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      • #4
        Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
        Il verso dei motori e eliche sono corretti, il 3 gira in senso orario forse nel video sembra andare al contrario.. Ho fatto un altra prova, scambiando i motori e il problema sta sempre sul 3 quindi potrei restingere la cosa all'esc.
        Oggi ho provato a regolare gli esc e sembrerebbe superato il problema sul 3 ma è come se i motori non fossero sincronizzati.. C'è sempre qualcuno che rallenta e non fa alzare il quad dritto.
        Domani vorrei settare gli esc con la card hobbyking e aggiorno con i risultati.
        Grazie ancora
        Claudio
        Se puoi controlla anche le viti che fermano i motori al braccetto non siano troppo lunghe creando cosi un disturbo sulle bobine del motore (l'ideale è che siano a filo cassa)
        RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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        • #5
          Controlla anche che la Fc sia perfettamente fissata e che non possa muoversi, e che il telaio non si svergoli con facilità: ai giroscopi basta qualche decimo di grado di inclinazione per applicare correzioni ai motori...
          Yuneec Typhoon H

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          • #6
            Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

            Se puoi controlla anche le viti che fermano i motori al braccetto non siano troppo lunghe creando cosi un disturbo sulle bobine del motore (l'ideale è che siano a filo cassa)
            Ora che mi ci fai pensare mi sa che le viti che ho utilizzato erano un pò strane perchè non sono riuscito ad utilizzare la croce che è stata fornita a corredo.. devo controllare

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            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
              Controlla anche che la Fc sia perfettamente fissata e che non possa muoversi, e che il telaio non si svergoli con facilità: ai giroscopi basta qualche decimo di grado di inclinazione per applicare correzioni ai motori...
              Ora mi fate venire mille dubbi
              Forse è il caso di smontare tutto e guardare in dettaglio.
              Vi aggiorno con i progressi

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              • #8
                Questa sera dovrei finalmente riuscire ad avere un pò di tempo per rivedere tutto ma ho una domanda.. ho notato che nei video tutorial di issam per l'assemblaggio del quad, durante la regolazione degli esc modifica la frequenza da 50 a 400hz perchè dice che i suoi motori sono abilitati al turbo. Ma come faccio a sapere nel mio caso che frequenza va impostata?
                (a questo link un'immagine della configurazione di cui parlo https://i.ytimg.com/vi/N1IOXfft85s/s...pg#404_is_fine le frequenze di cui parlo sono quelle in alto)



                Questi sono i miei esc:
                https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...ontroller.html

                Questi sono i miei motori:
                https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...otor-200w.html

                Grazie,
                Claudio

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                • #9
                  Ebbene si sono in preda alla disperazione..
                  Ho riassemblato tutto fissando alla meglio la piastra per le connessioni, cc3d, ricevente e batteria.
                  Le viti che tengono i motori non superano lo spessore delle pareti dove avvitano.
                  Ho provato a regolare gli esc uno ad uno con la card hobbyking.
                  E il risultato è il video che segue:
                  https://drive.google.com/file/d/1IgW...ew?usp=sharing

                  Probabilmente qualche avanzamento lo abbiamo fatto perchè quel motore che prima sembrava non voler lavorare come si deve ora si è uniformato agli altri, il problema però è che non è stabile il modo di alzarsi in volo. Sbanda continuamente fino a rovesciarsi.
                  Sembrerebbe quasi un problema di regolazione dei PID ma onestamente la butto li perchè non ne so molto.
                  Vi riporto anche le schermate della configurazione attuale.
                  C'è una cosa che mi ha lasciato perplesso però, in pratica in fase di regolazione degli esc, quindi con la procedura che prevede:
                  -portare al massimo i motori
                  -collegare la batteria
                  -attendere i bip
                  -riportare a 0 simultaneamente i motori

                  i bip del punto 3 sembrano essere molti di più di quelli che ho sentito guardando i vari video su youtube, tanto che in realtà non terminano mai quindi ho azzerato i motori e solo li sento i bip classici. Tutto è visibile nel video che segue:
                  https://drive.google.com/file/d/1Xma...ew?usp=sharing

                  Queste invece sono le foto del paziente:
                  https://drive.google.com/file/d/13VK...ew?usp=sharing
                  https://drive.google.com/file/d/1e__...ew?usp=sharing
                  https://drive.google.com/file/d/1V4X...ew?usp=sharing
                  https://drive.google.com/file/d/1B9Y...ew?usp=sharing
                  https://drive.google.com/file/d/1irp...ew?usp=sharing
                  https://drive.google.com/file/d/1g9u...ew?usp=sharing
                  https://drive.google.com/file/d/1VJU...ew?usp=sharing

                  Avete qualche idea?
                  Graaaaazie,
                  Claudio

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                  • #10
                    Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
                    Ebbene si sono in preda alla disperazione..
                    Ho riassemblato tutto fissando alla meglio la piastra per le connessioni, cc3d, ricevente e batteria.
                    Le viti che tengono i motori non superano lo spessore delle pareti dove avvitano.
                    Ho provato a regolare gli esc uno ad uno con la card hobbyking.
                    E il risultato è il video che segue:
                    https://drive.google.com/file/d/1IgW...ew?usp=sharing

                    Probabilmente qualche avanzamento lo abbiamo fatto perchè quel motore che prima sembrava non voler lavorare come si deve ora si è uniformato agli altri, il problema però è che non è stabile il modo di alzarsi in volo. Sbanda continuamente fino a rovesciarsi.
                    Sembrerebbe quasi un problema di regolazione dei PID ma onestamente la butto li perchè non ne so molto.
                    Vi riporto anche le schermate della configurazione attuale.
                    C'è una cosa che mi ha lasciato perplesso però, in pratica in fase di regolazione degli esc, quindi con la procedura che prevede:
                    -portare al massimo i motori
                    -collegare la batteria
                    -attendere i bip
                    -riportare a 0 simultaneamente i motori

                    i bip del punto 3 sembrano essere molti di più di quelli che ho sentito guardando i vari video su youtube, tanto che in realtà non terminano mai quindi ho azzerato i motori e solo li sento i bip classici. Tutto è visibile nel video che segue:
                    https://drive.google.com/file/d/1Xma...ew?usp=sharing

                    Queste invece sono le foto del paziente:
                    https://drive.google.com/file/d/13VK...ew?usp=sharing
                    https://drive.google.com/file/d/1e__...ew?usp=sharing
                    https://drive.google.com/file/d/1V4X...ew?usp=sharing
                    https://drive.google.com/file/d/1B9Y...ew?usp=sharing
                    https://drive.google.com/file/d/1irp...ew?usp=sharing
                    https://drive.google.com/file/d/1g9u...ew?usp=sharing
                    https://drive.google.com/file/d/1VJU...ew?usp=sharing

                    Avete qualche idea?
                    Graaaaazie,
                    Claudio
                    Non so se hai gia eseguito quello che sto per scrivere ma devi:
                    Cancellare i dati di settaggio precedenti (sul tubo trovi tutto)
                    Apri il wizard per il settaggio e segui quello che dice, vedrai che la calibrazione degli ESC la fai da la senza l'uso della radio.
                    Ma il bootloader lo hai aggiornato alla v4?
                    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                    • #11
                      Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

                      Non so se hai gia eseguito quello che sto per scrivere ma devi:
                      Cancellare i dati di settaggio precedenti (sul tubo trovi tutto)
                      Apri il wizard per il settaggio e segui quello che dice, vedrai che la calibrazione degli ESC la fai da la senza l'uso della radio.
                      Ma il bootloader lo hai aggiornato alla v4?
                      Ho già fatto anche questo
                      Il bootloader è aggiornato a 4 e ho fatto anche la calibrazione col wizard

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                      • #12
                        Grandi novità ​​​​​​
                        Ho sostituito open pilot con libre pilot.. L'unica differenza apportata è il tipo di esc selezionato durante il wizard. In pratica prima utilizzavo Standard ESC invece ora ho selezionato Rapid ESC.
                        Sono riuscito quindi a farlo alzare in volo, ma ho non poche difficoltà nel tenerlo stabile principalmente perché sembra salire all'infinito ma questo credo sia una questione di mano inesperta e di trim da fare con calma..
                        Come mi aspettavo ha già predo un po' di botte ma finalmente vedo uno spiraglio
                        Grazie ancora per il supporto.. Però vi avviso, non vi siete liberati di anzi i progressi hanno stimolato altre domande..
                        Claudio

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                        Sto operando...
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