annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione con recupero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione con recupero

    Ciao a tutti
    Sono uno a cui piace smanettare un pò su tutto.
    Premetto che come ho già detto nel post precedente devo ancora fare moltissima pratica sul volo.
    Nonostante questo ho un progetto in testa che anche se non nell'imminente mi piacerebbe realizzare.
    Mi piacerebbe costruire un drone con un frame che mi ha conquistato dal primo momento che l'ho visto.
    Si tratta di un CSK500 che sarebbe un'evoluzione del frame del DJI F450.
    Fra un pò di tempo mi piacerebbe recuperare ad eccezione proprio del frame tutta la componentistica del mio Walkera QR X350 e spostarla sul CSK500.
    Premetto che per la parte elettronica non è assolutamente un problema essendo efferato in materia.
    Quindi recuperei i motori brushless su cui monterei delle eliche 1045 anzichè le 8045 attuali, poi userei tutta la componentistica di bordo del Walkera dalla scheda di volo, la radio, la ricevente, gli ESC la bussola, il modulo GPS quindi tutto.
    Ora vi chiedo secondo voi è possibile un upgrade così e a cosa vado incontro per i settaggi ?
    Vanno proprio modificati ?
    O il drone una volta assemblato può volare come sta volando sul Walkera attuale?
    MI piacerebbe una vostra opinione sul questo progetto.
    Grazie
    Ultima modifica di claudio156; 17 marzo 18, 20:30.
    ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
    ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

  • #2
    Credo che il problema maggiore sia capire se i motori del 350 hanno potenza sufficiente per spingere le eliche da 10" e sollevare il frame piu' grande , incluso il probabile aumento di peso dovuto ad una batteria maggiorata.
    Diretta conseguenza e' capire se , pur avendo eventualmente i motori la potenza sufficiente, la corrente che vanno ad assorbire nella nuova configurazione rimane entro i limiti degli ESC originali.
    Per il resto radio, receiver,GPS, flight controller non dovrebbero creare problemi, anche se un tuning diverso dei PID deve essere messo in conto.
    Per scoprire l'adattabilita' dei motori al nuovo progetto, ci sono fogli di calcolo che aiutano, tipo questo

    https://www.ecalc.ch/xcoptercalc.php

    Prova a vedere se nella versione gratuita di base e' contemplata la componentistica del tuo Walkera, oppure se nella manualistica del Walkera ci sono le caratteristiche dei componenti in modo da selezionarne alcuni che vi si avvicinano.
    Il tool ti dice se vi sono delle evidenti incompatibilita' (tipo l'assetto supera la massima corrente per l'ESC selezionato) e ti da' una idea delle prestazioni che ti puoi aspettare, anche in termini di tempo di volo.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da claudio156 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti
      Sono uno a cui piace smanettare un pò su tutto.
      Premetto che come ho già detto nel post precedente devo ancora fare moltissima pratica sul volo.
      Nonostante questo ho un progetto in testa che anche se non nell'imminente mi piacerebbe realizzare.
      Mi piacerebbe costruire un drone con un frame che mi ha conquistato dal primo momento che l'ho visto.
      Si tratta di un CSK500 che sarebbe un'evoluzione del frame del DJI F450.
      Fra un pò di tempo mi piacerebbe recuperare ad eccezione proprio del frame tutta la componentistica del mio Walkera QR X350 e spostarla sul CSK500.
      Premetto che per la parte elettronica non è assolutamente un problema essendo efferato in materia.
      Quindi recuperei i motori brushless su cui monterei delle eliche 1045 anzichè le 8045 attuali, poi userei tutta la componentistica di bordo del Walkera dalla scheda di volo, la radio, la ricevente, gli ESC la bussola, il modulo GPS quindi tutto.
      Ora vi chiedo secondo voi è possibile un upgrade così e a cosa vado incontro per i settaggi ?
      Vanno proprio modificati ?
      O il drone una volta assemblato può volare come sta volando sul Walkera attuale?
      MI piacerebbe una vostra opinione sul questo progetto.
      Grazie
      Condivido le preoccupazioni di Gianni sull'utilizzo dei motori che hai già. Non è sufficiente cambiare le eliche ma capire se la combinazione eliche, motori, e batteria è adatta al telaio e ai pesi che vuoi tirare su. Che motori sono quelli dell'X350? Tieni conto che l'S500 è un frame buono ma pesa (specie se hai il carrello in carbonio) e non è detto che alla fine guadagni tempo di volo.

      Commenta


      • #4
        Vi ringrazio per la risposta.
        Parto dal primo punto che sicuramente è il più semplice.
        I motori sono gli stessi che monta il Walkera QR X350 PRO (l'evoluzione del mio) sono dei (WK-WS-28-008CQR) su questo modello nuovo montano di serie le eliche 1045 (10"),mentre nel mio modello le eliche erano delle 8045 (8"), quindi per le eliche non ho problemi e ho letto che questi motori sono compatibili anche il F500 che vorrei allestire tra l'altro quello che vorrei allestire io non ha carrello in carbonio e si chiama CSK500 (un'imitazione).
        Il mio problema ora che ho aperto il Walkera è un altro, ovvero l'alimentazione della main board che va a prendere l'alimentazione dalla PCB originale con due positivi uno rosso da 5,17 V e uno bianco da 4,8 V più ovviamente lil GND nero.
        La mia main board è una DEVO-FCS350 io pensavo di alimentarla con una BAC ma da cosa ho visto in giro queste hanno solo un GND e un positivo da 5 V.
        Qualcuno di voi sa come ovviare a questo problema e come mai la Walkera lavora su due positivi.
        Ho aperto la main bord nella speranza che uno dei due positivi fosse vuoto e invece il cavo bianco va ad un piedino della CPU.
        Grazie
        Ultima modifica di claudio156; 18 marzo 18, 13:59.
        ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
        ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

        Commenta


        • #5
          Scusate se ho aperto un altro topic per le foto ma in quello prima non riuscivo ad inserirle.
          Spero di essere chiaro almeno con le foto
          Come potete vedere nella terza foto il cavo bianco positivo da 4,8 V (PC va ad un piedino CPU, mentre il GND e il POSITIVO da 5,17 V si uniscono ai GND e POSITIVO della mainboard.
          Ultima modifica di claudio156; 18 marzo 18, 14:38.
          ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
          ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

          Commenta


          • #6
            Riapro io sperando che magari a qualcuno possa tornare utile.
            Ho trovato un tutorial, che purtroppo è in inglese ma abbastanza chiaro.da capire su quel maledetto terzo cavo che va al Controller di volo sul comando Check Power del DEVO-FCS350.
            Eliminando , anzi unendo il cavo bianco a quello rosso, solo nella parte che va al controller (altrimenti questo non funziona) si elimina il lampeggio del LED di stato verde SX a batteria in esaurimento ma soprattutto si può utilizzare il Controller con qualsiasi Frame e PCB che non sia Walkera..
            Lo so che penserete sia una pazzia, ma senza questa modifica il Controller è proprietario.
            Seguendo il tutorial invece unendo il cavo bianco a quello rosso nella spinetta sul Controller ed eliminandolo dalla PCB si elimina il lampeggio a batteria in esaurimento ma si può ripristinare la sicurezza mettendo un Buzzer di avviso batterie scariche da pochi euro, In questo modo il controller diventa universale e si può utilizzare su qualsiasi Frame e con qualsiasi PCB ovviamente controllandolo in alimentazione con una BEC appropriata per alimentarlo.
            Per una maggior chiarezza sul tutorial fate come ho fatto io, guardatelo direttamente su YouTube e andate a tradurvi tutte le domande e risposte sotto che sono state fatte dopo.

            Per il resto lascerei ancora aperto il topic per avere ulteriori consigli da voi sul progetto che a questo punto penso prossimamente di realizzare e tenervi informati.
             
            Ultima modifica di claudio156; 19 marzo 18, 11:54.
            ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
            ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

            Commenta


            • #7
              Buonasera a tutti, sono di nuovo qui a porvi un quesito.
              Come potrete vedere dalla foto allegata a fondo pagina, sul Walkera la bussola era montata sulla gamba posteriore DX a 45° perfetti rispetto la linea di volo, abbastanza vicina al piede per evitare interferenze strane dal resto degli apparati.
              Ora dovendo fare il progetto e studiare come mettere i vari componenti sul CSK500 vorrei per la bussola un'altra posizione magari meno in vista e al riparo da cadute o atterraggi pesanti che tanto prima o poi ci saranno.
              Che sappiate voi se io mettessi la bussola in posizione perpendicolare alla linea di volo e al centro del drone anzichè montata a 45° facendo la calibrazione si allineerebbe ai punti cardinali o risentirebbe dello spostamento ricevuto?
              So che può sembrare una domanda stupida ma per me è importante anche per imparare.
              Grazie

              ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
              ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

              Commenta

              Sto operando...
              X