annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone bifusoliera

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone bifusoliera

    Salve a tutti
    Sono nuovo del forum e vorrei costruirmi un drone per riprese aeree;
    Pensavo ad una struttura bifusoliera, 2 cilindri laterali del diametro di 60-70mm unite da 2 traverse con profilo alare alle estremita;
    Non sara' veloce e non dovra andare in alto, probabilmente non oltre i 20-30mt;
    Dovra' portare pero' una buona quantita' di batterie ed una telecamera con zoom;
    La domanda che vorrei fare e' se il disco delle 4 eliche, montate alle estremita' delle fusoliere, interferendo con le stesse, creerebbe problemi di stabilita' e di rendimento;
    In effetti su tutti i droni che ho conossciuto, le eliche girano in campo libero;

  • #2
    Più che dalle fusoliere in tubo credo che il problema possa essere creato dalle traverse in profilo alare che metti alle estremità.
    E comunque dipende dal diametro delle eliche, anche un elicottero ha la cabina sotto il rotore.
    Ma c'è un motivo perché vuoi farlo in questo modo?
    A cosa ti serve il profilo alare?
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio della risposta, il profilo alare in effetti non serve, si tratta di solo due traverse di unione per i due tubi a cui pensavo di dare un profilo aerodinamico comunque poco utile a basse velocita';
      Le due fusoliere e' perche' mi permettono di alloggiare comodamente nel centro la telecamera di ripresa

      Commenta


      • #4
        Viste le dimensioni che hai previsto per i tubi deduco quindi che ti serva un modello con un payload notevole.
        Premesso che io non sono in grado di dimensionarti tutto il necessario, occorre in ogni caso conoscere dei punti fissi di progetto per poter iniziare a fare dei calcoli:
        Peso totale
        Durata prevista del volo
        Dimensioni stimate
        Payload da sollevare ivi incluso la telecamera ed il gimbal

        Devo informarti che questo è un forum che si occupa solo di modellismo, e che non sono consentite per regolamento discussioni inerenti utilizzi professionali dei droni: dalle tue richieste mi pare di capire che non siamo nel campo della modellistica, o mi sbaglio?

        Dato che vivi in Argentina (beato te. ..) ti consiglio di informarti dei regolamenti locali relativamente all'utilizzo dei droni siano essi anche semplici giocattoli: in Italia si deve sottostare al regolamento ENAC, suppongo vi sia un ente analogo anche li.
        Ultima modifica di Pier2162; 12 marzo 18, 13:30.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Alcune premesse...
          Ho ereditato una comproprieta' di alcune migliaia di ettari nel sud dell'Argentina, dedicata per lo piu' all'allevamento di pecore;
          Una mattina mi sono svegliato con la convinzione che non sarei piu' potuto vivere senza contare queste pecore dall'alto...
          Ovviamente e' una scusa per giustificare a me stesso la costruzione del drone, per cui vi assicuro che e' puro hobby;
          Quello che vorrei fare e' un velivolo tranquillo, affidabile e capiente dove sperimentare qualsiasi delirio robotico mi passi par la testa.
          Il drone volerebbe esclusivamente a qualche decina di metri di altezza nella mia proprieta' sita a circa 90 Km dalla citta'.
          In citta' esiste, si, una base aeronavale, ma sembra puntare solo ed esclusivamente verso le "Malvinas", qui si incazzano se le chiami "Falkland"...
          Non credo esistano norme restrittive come in Italia, e certamente non si applicano all'interno delle proprieta' private.
          Una domanda piu' specifica, lo vorrei fare con motore a benzina con eliche a passo variabile e quindi alberi di trasmissione e coppie coniche, gli alberi sarebbero tubolari in carbonio
          con cuscinetti di quelli adatti alle turbine,ma mi chiedo se esistono coppie coniche adatte a regimi di rotazione altissimi.

          Commenta


          • #6
            Riguardo il volare nelle proprietà private credo che tu stia sottovalutando una cosa basilare: il terreno è si tuo, ma il cielo no. Lo spazio aereo è comunque gestito da enti preposti ai quali si deve fare comunque riferimento per le regole da mantenere, e questo vale in tutto il mondo.
            Detto ciò, mi complimento per il tuo "ritorno alle origini" ovvero al voler costruire un mezzo esclusivamente meccanico in questi tempi di robotica spinta.
            A mio avviso si trovano i materiali adatti a fare quello che intendi tu, però il costo sarebbe stratosferico, si parla di cuscinetti aeronautici, leghe speciali per gli ingranaggi, per non parlare poi del sistema a passo variabile delle eliche e della struttura (officina o laboratorio) necessaria per poter costruire una macchina del genere.
            Non parliamo poi del relativo sistema di gestione elettrico di pilotaggio (inteso per la dimensione dei servomotori e di tutta la meccanica annessa), cui va aggiunta la parte elettronica di volo (gps, giroscopi, parte video ecc. ecc. ecc.).
            Permettimi una domanda: ,ma perchè questa scelta di fare una macchina essenzialmente meccanica e non utilizzare l'elettronica che ti permette di alleggerire, miniaturizzare e trovare praticamente di tutto già (quasi) pronto all'uso?
            Ultima modifica di Pier2162; 19 marzo 18, 09:22.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta

            Sto operando...
            X