annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo volo quadricotttero autocostruito.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo volo quadricotttero autocostruito.

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum!! Scrivo perché recentemente mi sono appassionato al mondo dei droni e ho costruito un quadricotttero con l'ausilio di una stampante 3d. Sabato ho fatto la mia primissima uscita ed è andata molto bene, si è alzato in volo, ha tenuto la posizione, il GPS sembra lavorare bene e anche la funzione "come back home" ha fatto il suo dovere!! Unica pecca la durata della batteria che dopo soli 4 minuti la Naza ha iniziato a lampeggiare rosso e mi ha lasciato a piedi... Di seguito elenco le caratteristiche del quad così se qualcuno vuole darmi qualche suggerimento per aumentare il tempo di volo lo accetto volentieri!!
    Peso: 1115 g
    Interasse motori contrapposti: 460 mm
    Motori: turnigy 2213 935 kV Esc: turnigy 20 A
    Prop.: 1045
    controllore: Naza V2 GPS
    Batteria: LiPo 3s 3000 mAh 25c
    Radio: fs-is6
    Telaio stampa 3d infill 100%

    Il controllore dopo circa 4 minuti blinka rosso e spegne i motori, la batteria arriva a una tensione di 9,2 volt.
    C'è modo di aumentare il tempo di volo? Cambio batteria?? Stampo con infill 50% per alleggerirlo?? Poi resiste alle sollecitazioni???

  • #2
    Complimenti per il progetto. Le componenti mi sembrano adeguate, salvo che avrei optato per esc da 30A invece che da 20A. Il peso non è eccessivo: il mio F450 pesa un po’ di più. La resa della batteria è in effetti un po scarsa. Ma potrebbe proprio trattarsi di una batteria di scarsa qualità. Io in prima battuta proverei con un’altra batteria.
    Ultima modifica di fabiov; 11 marzo 18, 08:53.

    Commenta


    • #3
      La batteria mi sembra un po' piccola, di solito con i 450 si gira con batterie da 5000 mAh, o sbaglio?
      Non sono espertissimo in autocostruiti ma se paragono i mie RTF che portano uno una batteria da 5400 mAh (XK X380) e l'altro da 6300 mAh (Blade Chroma) che sono entrambi pressochè se non addirittura oltre lo stesso peso del 450 di MAIKL312 mi sembra che non ci siamo.
      Con entrambi i miei modelli volo tranquillamente dai 15 ai 20 minuti e senza mai che la tensione alle batterie scenda sotto i 10V.
      Ultima modifica di Pier2162; 11 marzo 18, 09:25.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Grazie mille!! Provo a cambiare batteria, l'unica cosa che mi secca è che dovrò ristampare il porta batteria che era su misura, già che ci sono e che devo smontare provo esc 30 A. Se volessi mettere 2 batterie da 3000 in parallelo è fattibile?? Ho visto che il peso di una 6000 e circa 400 g mentre le mie da 3000 pesano 140 g l'una, risparmierei un etto abbondante. Ultima cosa vorrei aggiungere una camera compatibile con la Naza magari anche con un displey o gli occhiali addirittura, cosa consigliate???

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          La batteria mi sembra un po' piccola, di solito con i 450 si gira con batterie da 5000 mAh, o sbaglio?
          Non sono espertissimo in autocostruiti ma se paragono i mie RTF che portano uno una batteria da 5400 mAh (XK X380) e l'altro da 6300 mAh (Blade Chroma) che sono entrambi pressochè se non addirittura oltre lo stesso peso del 450 di MAIKL312 mi sembra che non ci siamo.
          Con entrambi i miei modelli volo tranquillamente dai 15 ai 20 minuti e senza mai che la tensione alle batterie scenda sotto i 10V.
          Che la batteria sia piccola non ci sono dubbi. Però la resa è veramente scarsa, considerando pure il fatto che scende addirittura a 9,2V. Il mio F450 all'inizio volava con una batteria da 2200 Mah e stava su almeno 6 minuti, con rientro automatico a 10.4 V. Ora uso le Turnigy da 5000 MaH (che costano poco più di 20 € e talvolta si trovano in offerta a 17). Con batteria nuova e senza carichi aggiuntivi arriva a 18 - 19 minuti. Con batteria usata e gimbal + camera (300 g in più e motori gimbal alimentati dalla medesima batteria) supera i 10 - 11 minuti.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MAIKL312 Visualizza il messaggio
            Grazie mille!! Provo a cambiare batteria, l'unica cosa che mi secca è che dovrò ristampare il porta batteria che era su misura, già che ci sono e che devo smontare provo esc 30 A. Se volessi mettere 2 batterie da 3000 in parallelo è fattibile?? Ho visto che il peso di una 6000 e circa 400 g mentre le mie da 3000 pesano 140 g l'una, risparmierei un etto abbondante. Ultima cosa vorrei aggiungere una camera compatibile con la Naza magari anche con un displey o gli occhiali addirittura, cosa consigliate???
            Ti sconsiglio di usare batterie in parallelo. Se non sono di ottima qualità e identiche si rischiano problemi. Prenditi una 5000 MaH e volerai per 18 - 20 minuti (che per me bastano a rompersi le scatole, se si rimane nei limiti del regolamento ENAC, volando a vista). Io ne porto due o tre e mi bastano sempre.

            Commenta


            • #7
              Batterie 5000 mAh già nel carrello!! per video compatibili con naza qualche consiglio?? il regolamento mi permette di volare senza patentini???

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MAIKL312 Visualizza il messaggio
                Batterie 5000 mAh già nel carrello!! per video compatibili con naza qualche consiglio?? il regolamento mi permette di volare senza patentini???
                Dalla tua domanda capisco che non hai letto il regolamento...lo trovi qui
                https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
                Comunque fintanto che utilizzi il modello per fini ludici amatoriali non serve nessun patentino.
                Cosa intendi per "video compatibili con naza"?
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Il quadricottero ora non ha cam a bordo, vorrei aggiungerne una con buona definizione, so che ce ne sono di gestibili dalla NAZA ma valuto anche altre soluzioni, chiedo a voi perchè non ho esperienza in merito.

                  Commenta


                  • #10
                    Vi sono tanti cloni economici delle costose GoPro che fanno degli ottimi filmati, io ti consiglio la Gitup Git2 oppure la Sj Cam Sj4000
                    Io su uno dei miei modelli uso una Amkov Amk7000S che fa delle foto e video stupendi.
                    Se devo darti consiglio scegli una cam che non abbia un obiettivo grandangolare per evitare distorsione dell'orizzonte quando la inclini (effetto sfera)
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Che telaio hai stampato (se puoi linkare i file)? In che materiale? Quanto pesa il solo telaio?

                      Commenta


                      • #12
                        Le braccia le ho trovate su thingiverse (https://www.thingiverse.com/thing:234867), il corpo l'ho disegnato, purtroppo non l'ho pesato da solo prima di montarlo ma siamo sui 450/500 grammi ho stampato in PETG prima select infill 100%.

                        Ma per la camera poi devo prendere anche display e trasmettitore giusto??

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MAIKL312 Visualizza il messaggio
                          Ma per la camera poi devo prendere anche display e trasmettitore giusto??
                          Se intendi usarla per fpv si, in questo caso scegli la git2 che ha l'uscita in analogico su usb.
                          Per il trasmettitore video ti rammento che la potenza massima consentita in Italia è di 25 mW.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            Se vuoi fare riprese, dovresti procurarti anche un gimbal, altrimenti i video sono inguardabili

                            Commenta


                            • #15
                              Ma io intendo fare qualche ripresa più che altro però vedere cosa sto riprendendo, il gimbal lo volevo stampare ma poi ci vorrà una scheda di gestione immagino....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X