annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolare trust motore piu elica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcolare trust motore piu elica

    Buonasera a tutti!
    non avendo esperienza a riguardo, chiedo se qualcuno mi può spiegre in base ai parametri che ho a disposizione, come posso calcolare i kg che un motore ed un elica possono sollevare. Allego una tabella ed i dati che potrei avere a disposizione come esempio.
    Grazie a chi mi può aiutare!

  • #2
    Originariamente inviato da 5why5 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti!
    non avendo esperienza a riguardo, chiedo se qualcuno mi può spiegre in base ai parametri che ho a disposizione, come posso calcolare i kg che un motore ed un elica possono sollevare. Allego una tabella ed i dati che potrei avere a disposizione come esempio.
    Grazie a chi mi può aiutare!
    È scritto nella tabella che hai allegato ''trust''......a me quello che non mi spiego sono le intenzioni di cosa vorresti fare con un motore del genere visto che a tuo dire non hai esperienza
    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

    Commenta


    • #3
      Grazie sinapse75

      Si, quello che non capisco è come viene calcolato il trust in quella tabella dal momento che fa riferimento al singolo motore senza avere un elica abbinata che a sua volta è fondamentale per tale valore.
      È pura curiosità.. potrei allegare la stessa tabella per qualsiasi altro motore, piu piccolo o più grande.
      Quello che poi a me interessa sono le reazioni strutturali ed il rapporto peso/potenza di questi piccoli motori.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da 5why5 Visualizza il messaggio
        Buonasera a tutti!
        non avendo esperienza a riguardo, chiedo se qualcuno mi può spiegre in base ai parametri che ho a disposizione, come posso calcolare i kg che un motore ed un elica possono sollevare. Allego una tabella ed i dati che potrei avere a disposizione come esempio.
        Grazie a chi mi può aiutare!
        Quella tabella ha le eliche abbinate lo vedi nella colonna prop ...li trovi le eliche con cui quei motori sono stati testati.
        Dalla domanda e dal fatto che non hai letto bene la tabella si capisce che non sei molto esperto , ma non c'è niente di male .
        Le case che costruiscono i motori se sono serie forniscono sempre queste tabelle dove oltra al motore ed alla tensione a cui sono alimentati indica l'elica che cui è stato testato al banco. e danno le curve di turst e spinta in funzione della tensione data ...ma questo non è esattamente cosa succedera in realta , dove si raggiunge un equilibrio aerodinamico tra peso e spinta in volo a punto fisso. In definitiva i dati che leggi per un valore di spinta come amp dovrai quasi sicuramente aumentarli di un 20% ...o anche un 30% dipende dalla serietà della casa che fa i motori (anche la super T-motor in passato aveva dichiarato valori superiori di un 30% ) .
        In definitiva queste tabelle servono ? risposta si ma di massima per dimensionare il multi rotore , nel senso: se hai un multi che pesa 10 kg ed è un quadri ogni gruppo elica/motore dovra sollevare 2,5 kg e dovrai cercare un motore + elica che come minimo ti sollevi 2,5 kg + un 30-40% meglio un 50 % se vuoi essere sicuro ed avere margine . Ti allego un documento che ho fatto per spiegare ed aiutare come si puo dimensionare un multirotore.
        PS quello che mi preoccupa è cosa hai messo : una tabella di un motore + eliche da mostro :
        mi spiego meglio un motore da 80kv con eliche da 40" ( 1 metro di eliche di dia ??????) che a 60 volt tirano quasi 30kg massimo sarebbe un quadri che al massimo tira 120 kg quindi con la mia regola da droghiere 120 kg * 0,65 o 0,7 = 84 kg di peso massimo o 60 kg se usi il 50% .....COSA VUOI FARE PORTARE UN UOMO?????? ho intuito bene? Con quei motori devi fare un octo cioe 240 kg massimo = 120 kg 50% .... se il carico utile è una persona da 70kg hai 50 kg per la macchina + batterie
        A
        Scusa ora non riesco a mettere il link al documento che avevo fatto sono in ditta fuori europa...appena posso lo faro cosi potrai farti qualche calcolo
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Grazie mille!

          ho guardato quella tabella per ore e non ho notato la colonna con le prop.. anche se alla fine è quella che avrei preso in considerazione!
          si lo so che è un motore abbastanza potente, è per quello che a livello strutturale è interessante. Poi gli usi posso essere tanti...
          Aspetto il link allora! Grazie ancora


          Commenta


          • #6
            Ecco il mio piccolo bignami https://www.dropbox.com/s/1c6psvufgd...0rev5.pdf?dl=0
            poi ci sono anche programmini per il calcolo delle autonomie
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Bello il modello in foto ad inizio file.

              Commenta


              • #8
                Pongo una domanda sulle eliche riguardo il mozzo.C'è una differenza aerodinamica tra un mozzo elica piatto (tipo mavic pro)o con ogiva conica?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                  Pongo una domanda sulle eliche riguardo il mozzo.C'è una differenza aerodinamica tra un mozzo elica piatto (tipo mavic pro)o con ogiva conica?
                  Se per ogiva intendi il dado conico che blocca l'elica no.
                  L'ogiva in aeronautica è quella carenatura aerodinamica che ricopre l'intero mozzo dell'elica ed anche oltre.
                  La sua funzione è essenzialmente quella di migliorare l'avanzamento dell'aereo nell'aria deviando i flussi da ciò che sta dietro, ovvero il motore o il riduttore di giri, raccordandoli alla fusoliera (o al compressore nel caso dei motori a reazione).
                  L'ogiva fornisce un guadagno in prestazioni di circa il 2% - 3%.
                  Non credo che quest'ultima cosa sia apprezzabile su un drone installando delle ogive a causa della sua modalità di volo paragonabile a quella di un elicottero (ed infatti gli elicotteri non hanno l'ogiva sull'elica).
                  Forse migliorerebbe un po' la stabilità in hovering.
                  Ultima modifica di Pier2162; 03 marzo 18, 10:45.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Parlando sempre di multirotori,quindi il flusso d'aria sottostante le eliche, più che un disco è una ciambella .Con un vuoto centrale di spinta ,almeno grande quanto il diametro motore?

                    Commenta


                    • #11
                      Allego foto del motore mavic per essere più chiaro,però non so se sia il suo reale comportamento aerodinamico.
                      Ultima modifica di aquarium3d; 03 marzo 18, 13:22.

                      Commenta


                      • #12
                        La portanza di un profilo aerodinamico è data dalla sua geometria , dall'inclinazione rispetto al flusso aerodinamico e dalla velocità relativa rispetto al flusso (anche dalla densità dell'aria)
                        quindi a parita di geometria e di angolo....chiaramente piu è veloce piu porta (sto proprio semplificando) quindi se ti ricordi che l'elica gira e che quindi piu vai verso l'estremità della pala piu questa avra una velocità relativa piu alta = portanza piu alta verso le estremità dell'elica e portanza piu bassa fino a zero alla radice della pala dove la velocità dovuta alla rotazione è bassa. Quindi le parti di pala vicino al mozzo non contribuiscono del tutto o in minima parte. ...A questo aggiungi che oltre alla velocità di rotazione c'è la velocita del flusso d'aria creato prorpio dalla stessa elica o dal movimento del velivolo lungo l'asse dell'elica, che anche se sta ferma/o come nei rotori di elicotteri o come nei multirotori ; questa velocità lungo l'asse del motore + quella di rotazione dell'elica deve essere considerata per dare il giusto calettamento o angolo geometrico del profilo .. Per questo all'estremità delle pale dove la velocità di rotazione è molto piu alta del flusso lungo l'asse motore il profilo dell'elica è poco inclinato (Angolo geometrico) mentre alla radice della pala dove la velocità periferica è bassissima l'agolo del profilo deve essere piu alto questo si chiama svergolamento della pala. Ma oltre certi limiti non si va e come ho scritto sopra la velocità periferica del profilo della pala alla sua radice è quasi zero quindi resta solo da rendere aerodinamico il mozzo se c'è un alto flusso d'aria lungo l'asse motore e questo c'è solo sugli aerei dove c'è proprio un movimento del velivolo lungo l'asse elica o motore ...se non c'è questo come su elicotteri e multirotori = non serve il mozzo con ogiva ....
                        Se vuoi approfondire cerca su goggle teoria dell'elemento di pala applicata ai rotori o alle eliche
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi tra elica 1 piatta e 2 con ogiva, non c'è nessuna differenza aerodinamica,anche se con mozzo completamente diverso,a parte il profilo differente

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                            Quindi tra elica 1 piatta e 2 con ogiva, non c'è nessuna differenza aerodinamica,anche se con mozzo completamente diverso,a parte il profilo differente
                            No nessuna miglioria .....quello che invece fa sulle prestazioni è la forma in pianta delle eliche e l'angolo geometrico dei diversi profili lungo la pala ed il passo dell'elica. Delle due foto che hai messo le prime quelle che tu chiami piatte ...hanno un profilo delle T-motor tra le migliori eliche in commercio costano , ma sono di buona fattura ed hanno un leggero rialzo al tip del bordo pala per ridurre le perdite per vortici di estremità sono un buon compromesso prestazioni durata , le seconde sono il classico profilo sviluppato da dji , buone anche per velocita di discesa è salita elevate , ma come durata di volo a parità kv motori e diametro eliche sono migliori le prime ....le seconde ti danno più manovrabilità
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #15
                              Il tip rialzato basta ad attenuare i vortici o sarebbe meglio intubare le eliche.Scusa per tutte queste domande ,sfrutto la tua conoscenza
                              Ultima modifica di aquarium3d; 04 marzo 18, 02:54.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X