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  • info schema elettrico

    ciao,

    ho un dubbio sullo schema elettrico del drone che sto assemblando. Posso collegare la batteria direttamente a esc e FC, VTX e gimbal o in mezzo deve esserci qualcosa che stabilizzi la tensione?
    mi spiego meglio, ho una batteria LiPo 3S, esc 3S e VTX, FC, Gimbal da alimentare 12V, collegavo tutto direttamente ma ogni volta collegavo la batteria e armavo i motori un'esc random cominciava a darmi problemi. così ho acquistato questo (https://it.aliexpress.com/item/JMT-A...311.0.0.vHx3dl), sinceramente non lo so da dove arriva questa mia idea ma gli esc non si sono più bruciati e nel frattempo ho anche cambiato marca di esc.

    il mio dubbio è se tra la batteria e i componenti devo installarci il componente da me linkato, come nello schema che ho fatto e allegato

    Grazie

    aggiungo che ho una naza come FC
    Ultima modifica di andreblackline; 13 febbraio 18, 20:21.

  • #2
    Ma quello è il Power module per APM / Pixhawk, dubito funzioni con la Naza. Non ho capito a cosa ti serve, di solito le FC vanno alimentate a 5V (ma non conosco la Naza), per cui non puoi collegarla direttamente alla batteria ma ti serve una PBD "evoluta" che riduca la tensione a 5V oppure un regolatore di tensione

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    • #3
      Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
      Ma quello è il Power module per APM / Pixhawk, dubito funzioni con la Naza. Non ho capito a cosa ti serve, di solito le FC vanno alimentate a 5V (ma non conosco la Naza), per cui non puoi collegarla direttamente alla batteria ma ti serve una PBD "evoluta" che riduca la tensione a 5V oppure un regolatore di tensione
      Oppure la alimenti da uno degli ESC, se dotati di BEC. Però non è il massimo.

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      • #4
        Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
        ciao,

        ho un dubbio sullo schema elettrico del drone che sto assemblando. Posso collegare la batteria direttamente a esc e FC, VTX e gimbal o in mezzo deve esserci qualcosa che stabilizzi la tensione?
        mi spiego meglio, ho una batteria LiPo 3S, esc 3S e VTX, FC, Gimbal da alimentare 12V, collegavo tutto direttamente ma ogni volta collegavo la batteria e armavo i motori un'esc random cominciava a darmi problemi. così ho acquistato questo (https://it.aliexpress.com/item/JMT-A...311.0.0.vHx3dl), sinceramente non lo so da dove arriva questa mia idea ma gli esc non si sono più bruciati e nel frattempo ho anche cambiato marca di esc.

        il mio dubbio è se tra la batteria e i componenti devo installarci il componente da me linkato, come nello schema che ho fatto e allegato

        Grazie

        aggiungo che ho una naza come FC
        Probabilmente il beep che senti sarà perché non hai effettuato la calibrazione degli ESC?
        lo schema va bene escludendo il PM (??) che hai comprato che nel tuo caso non serve a nulla
        RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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        • #5
          credo di aver un po' di confusione...


          utilizzo una batteria lipo 3S:

          - la naza ha il suo PMU che posso collegare con batterie da 2S a 6S (https://it.aliexpress.com/item/DJI-N....3.2.5f2b3368t SwTTn&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_ 1_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_ 10341_10084_10083_10618_10304_10307_10302_5711211_ 10313_10059_5722311_10184_10534_100031_10629_10103 _10626_10625_10624_10623_10622_10621_10620_10142,s earchweb201603_2,ppcSwitch_7&algo_expid=8fb2be c1-a1b9-4461-95ce-1f17e1c60e4e-0&algo_pvid=8fb2bec1-a1b9-4461-95ce-1f17e1c60e4e&priceBeautifyAB=0)

          - gli esc possono essere alimentati con batterie fino a 4S

          quando collegavo direttamente gli esc senza questo modulo (https://it.aliexpress.com/item/JMT-A...311.0.0.vHx3dl) stranamente uno cominciava a darmi problemi. Non so perchè da quando ho inserito il power module per APM non si sono più bruciati (devo dire che in contemporanea, deluso dalla marca di esc, ne ho presi 4 di un'altra marca e non si sono più bruciati. coincidenza?)

          ho aggiornato lo schema elettrico che ho allegato, per cui:
          1) al punto 1 devo inserire qualcosa o posso collegare direttamente gli esc alla batteria?
          2) al punto 2 devo inserire qualche modulo o posso collegare direttamente anche gimbal e VTX alla batteria? (entrambi da descrizione del produttore possono essere alimentati direttamente da batteria lipo 3S)
          3) il problema che avevo con i precedenti esc era dovuto al fatto che li collegavo direttamente alla batteria senza PDB o perche erano cinesate?

          ho inoltre un'altra domanda.. la PDB serve sempre o solo nel caso io debba abbassare la tensione quando alimento componenti con tensioni minori di quelle con il quale fornisco tensione?

          grazie
          File allegati
          Ultima modifica di andreblackline; 14 febbraio 18, 01:11.

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          • #6
            Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
            credo di aver un po' di confusione...


            utilizzo una batteria lipo 3S:

            - la naza ha il suo PMU che posso collegare con batterie da 2S a 6S (https://it.aliexpress.com/item/DJI-N....3.2.5f2b3368t SwTTn&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_ 1_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_ 10341_10084_10083_10618_10304_10307_10302_5711211_ 10313_10059_5722311_10184_10534_100031_10629_10103 _10626_10625_10624_10623_10622_10621_10620_10142,s earchweb201603_2,ppcSwitch_7&algo_expid=8fb2be c1-a1b9-4461-95ce-1f17e1c60e4e-0&algo_pvid=8fb2bec1-a1b9-4461-95ce-1f17e1c60e4e&priceBeautifyAB=0)

            - gli esc possono essere alimentati con batterie fino a 4S

            quando collegavo direttamente gli esc senza questo modulo (https://it.aliexpress.com/item/JMT-A...311.0.0.vHx3dl) stranamente uno cominciava a darmi problemi. Non so perchè da quando ho inserito il power module per APM non si sono più bruciati (devo dire che in contemporanea, deluso dalla marca di esc, ne ho presi 4 di un'altra marca e non si sono più bruciati. coincidenza?)

            ho aggiornato lo schema elettrico che ho allegato, per cui:
            1) al punto 1 devo inserire qualcosa o posso collegare direttamente gli esc alla batteria?
            2) al punto 2 devo inserire qualche modulo o posso collegare direttamente anche gimbal e VTX alla batteria? (entrambi da descrizione del produttore possono essere alimentati direttamente da batteria lipo 3S)
            3) il problema che avevo con i precedenti esc era dovuto al fatto che li collegavo direttamente alla batteria senza PDB o perche erano cinesate?

            ho inoltre un'altra domanda.. la PDB serve sempre o solo nel caso io debba abbassare la tensione quando alimento componenti con tensioni minori di quelle con il quale fornisco tensione?

            grazie
            Gli ESC vanno collegati diretti alla batteria, le PDB inizialmente nate solo come modo di tenere ordinati i collegamenti hanno poi agfiunto nel tempo i vari riduttori di tensione, led buzzer ecc....
            eccezzione andrebbe fatta per la VTX per un problema di eventuali interferenze quando i motori girano, a riguardo ci sono filtri che vanno inseriti all'alimentazione della stessa.
            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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            • #7
              Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

              Gli ESC vanno collegati diretti alla batteria, le PDB inizialmente nate solo come modo di tenere ordinati i collegamenti hanno poi agfiunto nel tempo i vari riduttori di tensione, led buzzer ecc....
              eccezzione andrebbe fatta per la VTX per un problema di eventuali interferenze quando i motori girano, a riguardo ci sono filtri che vanno inseriti all'alimentazione della stessa.
              quindi il fatto che il primo modello di esc mi dessero problemi quando li collegavo direttamente alla batteria era dovuto alla qualità?

              li ho sempre calibrati, come da procedura. collegati alla trasmittente, accesi con gas al massimo, bip, gas minimo ecc (ora non ricordo bene ma seguivo i tutorial).
              il problema che avevo era che il motore non girava ma andava a scatti.

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              • #8
                Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio

                quindi il fatto che il primo modello di esc mi dessero problemi quando li collegavo direttamente alla batteria era dovuto alla qualità?

                li ho sempre calibrati, come da procedura. collegati alla trasmittente, accesi con gas al massimo, bip, gas minimo ecc (ora non ricordo bene ma seguivo i tutorial).
                il problema che avevo era che il motore non girava ma andava a scatti.
                Potrebbe anche essere un problema dell'ESC , cmq quando si fa la calibrazione degli ESC per il drone nel caso in cui la FC non effettua la procedura di calibrazione la miglior cosa è crearsi un cavo'' 8in1'' per collegare tutti insieme il filo di segnale degli ESC ed effettuare una calibrazione uguale per tutti gli ESC collegati
                RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                • #9
                  Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio

                  quindi il fatto che il primo modello di esc mi dessero problemi quando li collegavo direttamente alla batteria era dovuto alla qualità?

                  li ho sempre calibrati, come da procedura. collegati alla trasmittente, accesi con gas al massimo, bip, gas minimo ecc (ora non ricordo bene ma seguivo i tutorial).
                  il problema che avevo era che il motore non girava ma andava a scatti.
                  Potrebbe essere la qualità oppure i primi ESC non erano tarati per sopportare la corrente richiesta dalla coppia motori / eliche che hai usato. Da quanto erano i tuoi ESC? Che coppie di motori / eliche hai usato? Comunque qui tutti noi normalmente colleghiamo gli esc direttamente ad una PDB che gli passa l'alimentazione della batteria. Ovviamente gli ESC e motori devono supportare la tensione della batteria (ma nel tuo caso è assodato).

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                  • #10
                    nel caso utilizzassi un un cavo tipo questo: https://hobbyking.com/it_it/xt60-to-...out-cable.html , la PDB che senso avrebbe in questo caso? ok nel caso di quelle più evolute in modo da aver anche un'uscita con tensione minore per altri utilizzai. Nel caso tutti i miei componenti accettassero una tensione di lipo 3S, mi sembra capire non avrebbe alcun senso. o sbaglio?

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                    • #11
                      Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
                      nel caso utilizzassi un un cavo tipo questo: https://hobbyking.com/it_it/xt60-to-...out-cable.html , la PDB che senso avrebbe in questo caso? ok nel caso di quelle più evolute in modo da aver anche un'uscita con tensione minore per altri utilizzai. Nel caso tutti i miei componenti accettassero una tensione di lipo 3S, mi sembra capire non avrebbe alcun senso. o sbaglio?
                      Esatto, cmq ti consiglio di applicare un filtro per la VTX se intendi procedere in questo modo, diversamente abresri un segnale molto disturbato
                      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                      • #12
                        Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
                        nel caso utilizzassi un un cavo tipo questo: https://hobbyking.com/it_it/xt60-to-...out-cable.html , la PDB che senso avrebbe in questo caso? ok nel caso di quelle più evolute in modo da aver anche un'uscita con tensione minore per altri utilizzai. Nel caso tutti i miei componenti accettassero una tensione di lipo 3S, mi sembra capire non avrebbe alcun senso. o sbaglio?
                        Sì, cmq una PDB con uscite regolate costa 6 euro, a mio avviso non ha senso non prenderla.In ogni caso se una componente (es VTX e camera) può funzionare ad un voltaggio più basso, meglio mettere quello, scalda di meno.

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