annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taglio espanso

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Taglio espanso

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Alberto e sono appassionato di droni ma soprattutto di costruzione di droni.
    Dopo aver terminato la costruzione di un 210 col quale...solamente svolazzo mi sono messo in testa di costruire un mio frame.
    Per questo sto cercando aiuto per trovare qualcuno che mi possa tagliare(o meglio fresare) pagando ovviamente due pezzi di poliuretano che mi serviranno come stampo .
    I pezzi sono molto piccoli mm.250 x 100 per spessore mm.50. La geometria andrà tagliata o fresata solo sullo spessore mm.50 ca. ed è bidimensionale.
    Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione?
    Grazie per l'attenzione
    Alberto

  • #2
    Originariamente inviato da Albertobr Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Alberto e sono appassionato di droni ma soprattutto di costruzione di droni.
    Dopo aver terminato la costruzione di un 210 col quale...solamente svolazzo mi sono messo in testa di costruire un mio frame.
    Per questo sto cercando aiuto per trovare qualcuno che mi possa tagliare(o meglio fresare) pagando ovviamente due pezzi di poliuretano che mi serviranno come stampo .
    I pezzi sono molto piccoli mm.250 x 100 per spessore mm.50. La geometria andrà tagliata o fresata solo sullo spessore mm.50 ca. ed è bidimensionale.
    Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione?
    Grazie per l'attenzione
    Alberto
    Ciao Alberto, c'è un'apposita sezione per le presentazioni....
    Riguardo la tua richiesta credo che qualsiasi officina meccanica dotata di tornio, fresa o centro di lavoro sia in grado di costruire quello che chiedi, sempre che tu fornisca un disegno quotato.
    Non ho capito 3 cose:
    1) 50 mm. di spessore?
    2) cosa c'entra l' espanso?
    3) perché poliuretano?
    Ultima modifica di Pier2162; 12 gennaio 18, 15:10.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao. Scusa ma non mi sono spiegato bene. Nella sostanza sto cercando qualcuno che mi possa tagliare col filo caldo o (meglio) fresare 2 blocchetti di un qualunque materiale espanso, su di una faccia sola, secondo una geometria definita. Poi utilizzerò questi 2 blocchetti come stampo per laminarci sopra ...
      Molto semplice...spero.
      Grazie per l'attenzione
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Albertobr Visualizza il messaggio
        Ciao. Scusa ma non mi sono spiegato bene. Nella sostanza sto cercando qualcuno che mi possa tagliare col filo caldo o (meglio) fresare 2 blocchetti di un qualunque materiale espanso, su di una faccia sola, secondo una geometria definita. Poi utilizzerò questi 2 blocchetti come stampo per laminarci sopra ...
        Molto semplice...spero.
        Grazie per l'attenzione
        Alberto
        Tipo creare un profilo alare in polistirolo?
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Esattamente. Solo che la mia ...ala è lunga solo 50 mm.ca. Il disegno che allego ti può chiarire . lo spessore )non quotato è 50 mm. Disegno1.pdf

          Commenta


          • #6
            Sbagliato....

            Commenta


            • #7
              Beh, la cosa è piuttosto semplice allora, ti tagli due sagome in compensato, le appoggi su un piano mettendo in mezzo un pezzo di polistirolo tipo un sandwich e lo tagli con un tagliabalsa.
              In alternativa puoi costruirti l'hot wire usando un vecchio trasformatore 220V -24V e collegare al suo secondario un pezzo di filo rame nudo da almeno 0,3mm lungo circa 50 cm, tenuto in tensione da un archetto in legno robusto.
              Il top è di alimentarlo con un reostato a filo per dosare la corrente.
              Quando tagliavo le ali in polistirolo dei miei primi aeromodelli si faceva così.
              Se invece vuoi usare un materiale più duro puoi farti fare due pezzi di legno a sagoma da un falegname.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Tutto più che esatto, inoltre se devi farti il tagliapolistiloro o espanso che sia,
                segnalo che il "mi cantino" delle chitarre fornisce il miglior filo per il taglio.

                Va bene anche il filo poco più spesso ( che nota sia ora mi sfugge, io non suono la chitarra )
                Tanto costano uguali ed anche poco.
                Fatta la misura di resistenza, ho identificato che 4 Vdc sono l'ideale per 10 cm di filo.

                Per cui a mio figlio ne ho fatto uno portatile con base, usando due 18650 in parallelo, ovviamente di recupero da batterie per pc smembrate.
                Raramente sono malfunzionanti le celle di recupero , il motivo per cui un pc portatile riduce i tempi d'uso sono per lo squilibrio delle celle.
                Poi le ricarico col caricabatterie IB36

                Se vuoi sfruttare i 5 Vdc di un alimentatore per pc di risulta ,senza ulteriore regolatore di corrente, il trucco c'è.
                Ma risulta meno trasportabile.
                Lo stesso trucco vale se vuoi usare solo 5 cm di filo per il taglio, abbassando di 1 Vdc la tensione sul filo,
                in pratica uso una piccola molla metallica e faccio passare la corrente attraverso questa molla,
                la molla è indispensabile per mantenere in tiro il filo a qualsiasi temperatura.

                Commenta

                Sto operando...
                X