annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda da principiante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda da principiante

    Volevo autocostruirmi un mini drone recuperando una scocca e motori di un Hubsan X4 H107C e la scheda di un CX10 quindi con la possibilità di usare il radiocomando del cx10,
    pero' ho un dubbio i motori dell'Hubsan posso collegarli sulla scheda del CX10. Ho provato a cercare dei dati su i motorini dell'uno e dell'altro però a parte le misure non ho trovato nessun dato sul voltaggio. Poi altro dubbio, la lipo dell'Hubsan e' un 380mA mentre sulla scheda del CX10 c'e' una lipo da 100mA, quindi secondo voi la scheda del cx10 supporta una lipo da 380mA o rischio una fiammata? Voi che dite?
    Ultima modifica di Cla71; 04 gennaio 18, 22:48.

  • #2
    Una cosa da considerare bene sono le eliche che utilizzerai (presumo quelle dell'hubsan), in questo caso non dovresti avere problemi. Il voltaggio non c'entra nulla poiché tutti e due quadricotteri lavorano con lipo ad una cella, quindi da 3,7v. Per quanto riguarda la batteria devi solo considerare il peso, ma anche in questo caso non dovresti avere problemi perché i motori che devono sollevare la lipo da 380mAh sono quelli che già lo facevano. Non rischi nessuna fiammata se aumenti i mAh, al massimo non si solleva da terra
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      Se stringiamo la visione ai soli mosfet che pilotano i motori,
      abbiamo che la scheda del cx10 usa una lipo da 100mAh, ponendo i classici 6 minuti di volo medi lavora a 10C
      quindi i mosfet sopportano sicuramente 100mAhx10C = corrente da 1000mA medi e picchi di 2000 mA (2A)

      Rifacendo i conti con i motori e la batteria dell'altro sistema abbiamo i soliti 6 minuti medi di volo e quindi scarica anche quì a 10C
      assorbimento medio sui mosfet di 380x10 = 3800 mA

      Anche dividendo per 4 motori tale consumo, comunque ogni mosfet dovrà fornire una corrente 4 volte superiore
      ed il dubbio sulla fumata del circuito rimane legittimo.

      Una foto della sigla dei mosfet e conseguente lettura su datasheet del valore di massima corrente sopportabile dai mosfet
      leverebbe ogni dubbio, se sono mosfet da 5000 mA vai tranquillo, se invece sopportano 2000 mA sei al limite
      (più piccoli dubito esistano)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
        Se stringiamo la visione ai soli mosfet che pilotano i motori,
        abbiamo che la scheda del cx10 usa una lipo da 100mAh, ponendo i classici 6 minuti di volo medi lavora a 10C
        quindi i mosfet sopportano sicuramente 100mAhx10C = corrente da 1000mA medi e picchi di 2000 mA (2A)

        Rifacendo i conti con i motori e la batteria dell'altro sistema abbiamo i soliti 6 minuti medi di volo e quindi scarica anche quì a 10C
        assorbimento medio sui mosfet di 380x10 = 3800 mA

        Anche dividendo per 4 motori tale consumo, comunque ogni mosfet dovrà fornire una corrente 4 volte superiore
        ed il dubbio sulla fumata del circuito rimane legittimo.

        Una foto della sigla dei mosfet e conseguente lettura su datasheet del valore di massima corrente sopportabile dai mosfet
        leverebbe ogni dubbio, se sono mosfet da 5000 mA vai tranquillo, se invece sopportano 2000 mA sei al limite
        (più piccoli dubito esistano)
        Scusa l'ignoranza che intendi per MOSFET? E che misura sono i 10C?
        Ultima modifica di Cla71; 05 gennaio 18, 10:53.

        Commenta


        • #5
          Uuoops....... avevo dato qualche nozione di base per scontata.......
          Ma per tutti, incluso me , c'è sempre una prima volta

          Esempio,
          se sulla cella della batteria c'è scritto 100mAh intende che da carica può fornire 100 mA per un ora al suo dato di targa, 100mA = 1C
          Ma i nostri motori consumano di più di 100 mA la batteria darà
          200 mA per 30 minuti, sta scaricando a 2 volte il dato di targa = 2C
          oppure
          400 mA per 16 minuti , scaricando 4 volte il dato di targa = 4C
          oppure 800 mA per 8 minuti scaricando a 8C
          infine quasi tutti i dronini volano circa 6 minuti e quindi 1000 mA pari a 10C

          Oppure sempre 6 minuti = sempre 10C moltiplicato il dato di targa scritto sulla batteria,
          se la batteria è da 400mAh, sta lavorando a 10 volte il suo dato di targa ossia 400x10C=4000 mA ( 4A )

          Questa è una corrente media, per cui serve almeno una batteria che sia in grado di dare 20C senza rompersi, gonfiarsi o malfunzionare.
          Le batterie dei telefonini pur essendo Litio Polimeri come quelle del drone , raramente raggiungono i 4 o 5 C di scarica
          altrimenti erano una buona alternativa di recupero rispetto alle LiPo che normalmente usiamo.


          Un quarto di questa corrente scorre in ogni singolo motore,
          per regolare la velocità del motore si pone in serie un componente elettronico, normalmente un mosfet.

          E' come un rubinetto per l'acqua, più lo apri e più corrente d'acqua scorre sulle pale del mulino e più veloce il mulino girerà.
          Si, ma quanta "acqua" è in grado di fornire il rubinetto/mosfet senza rompersi?

          Nel nostro caso, quanta corrente riesce a scorrere all'interno del mosfet/rubinetto in serie al motore?
          Se superiamo le caratteristiche di fabbrica potrebbero "fumare"



          Il costo del componente è irrisorio, ma i tempi di consegna dalla inghilterra prenderà un paio di settimane,
          se si và ad un negozio di componentistica è facile sentirsi rispondere:
          non sò che modello di mosfet sia, non lo ho.


          Postare una foto ad alta risoluzione di un quarto della scheda?
          Magari leggo il nome del componente è ti dico di più
          Ultima modifica di jnojno; 05 gennaio 18, 18:41.

          Commenta


          • #6
            Direi chiarissimo.....ho provato ad inserire la foto ma non riesce a caricarla.
            Comunque su i 4 mosfet c'è questo numero: 8428
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Se il dato è quello, ritengo sia un 8Vdc
              (la batteria ad una cella 1s dà al massimo 4,3Vdc giusto qualche secondo alla prima accensione, poi scende)
              4000 mA (4A) max, poi fonde
              28 mOhm di resistenza interna
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   50e4dd38c7441c93.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 275.5 KB 
ID: 857644


              Dovrebbe funzionare
              Ultima modifica di jnojno; 06 gennaio 18, 14:32.

              Commenta


              • #8
                Bene, appena mi arrivano i motorini provo e ti so' dire....grazie per le ottime spiegazioni tecniche veramente interessanti.

                Commenta


                • #9
                  Ho utilizzato io stesso batterie da 400mAh su un jjrc H36, che nativamente adotta lipo da 150mAh e il risultato è stato come detto sopra, cioè che l'H36 non si è sollevato da terra, se non per qualche secondo. Però meglio aver avuto delle risposte chiare e precise da jnojno
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                    Ho utilizzato io stesso batterie da 400mAh su un jjrc H36, che nativamente adotta lipo da 150mAh e il risultato è stato come detto sopra, cioè che l'H36 non si è sollevato da terra, se non per qualche secondo. Però meglio aver avuto delle risposte chiare e precise da jnojno
                    Non ti si e' sollevato, deduco per il peso....infatti io installerò dei motori di un Husban h107c che sono piu' potenti, ovviamente volevo capire ed in effetti jnojno e' stato perfettamente chiaro nella sua spiegazione, se era possibile installarli senza avere prboblemi sulla scheda.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                      Ho utilizzato io stesso batterie da 400mAh su un jjrc H36, che nativamente adotta lipo da 150mAh e il risultato è stato come detto sopra, cioè che l'H36 non si è sollevato da terra, se non per qualche secondo. Però meglio aver avuto delle risposte chiare e precise da jnojno
                      Si , la batteria da 400 mAh ha potuto anche dare un filo di corrente in più portando i motori al loro limite,
                      ma essendo i motori troppo piccoli non ce la possono fare a portare tutto quel peso in più.

                      Queste batterie sono particolari e proprio al limite, fornendo 4,35 Vdc quando cariche rendono il massimo possibile per quei sistemi microbici
                      Ovviamente serve il caricatore per le LiHv a 3,8 Vdc
                      http://www.boldclash.com/boldclash-3...whoop-p14.html

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X