annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iniziare con i multirotori

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Iniziare con i multirotori

    Ormai giornalmente vengono aperti thread su consigli per l'acquisto/costruzione di multirotori da parte di amici che, spesso con grande entusiasmo, si avvicinano per la prima volta a questo fantastico hobby.

    Tanto per dare una idea in una settimana sono stati aperti i seguenti thread, sostanzialmente identici:

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ricottero.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...o-neofita.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...iuto-quad.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ne-pareri.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-consigli.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...0-1-drone.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ro-con-kk.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...cotterica.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-sorprese.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...sbagliata.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...economico.html
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...r-novello.html

    In pratica vengono proposte configurazioni di fantasia e viene chiesto un parere: volerà? volerà bene? porterà in volo una videocamera? dove comprare? ecc. ecc.

    Mi sembra cosa utile, visto anche le recenti polemiche sul tema, riassumere qui i suggerimenti che solitamente si danno in questi casi visto che sono sempre i medesimi.

    1 - prima di aprire una discussione o postare una configurazione sarebbe buona cosa leggere gli sticky iniziali e in particolar modo:

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...gurazioni.html

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticotteri.html

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...sicurezza.html

    Non è una perdita di tempo, chiarirà meglio le idee, aiuterà ad esporre la propria richiesta di supporto...e tutto sommato risparmierà un sacco di tempo a tutti.

    2 - come prima esperienza sarebbe cosa buona scegliere tra le diverse configurazioni presenti negli sticky iniziali; utilizzare una configurazione già collaudata è l'unica vera garanzia che il modello voli bene.

    3 - quando vengono postate configurazioni di fantasia non è facile, se non si è già provata, dire se la configurazione scelta va bene o meno. Intendiamoci è difficile che proprio non voli....ormai vola tutto...ma tra volare in qualche modo e volare bene la differenza è significativa.

    4 - prima di scegliere una configurazione sarebbe una buona cosa farsi una idea (dagli sticky iniziali) di cosa si vorrebbe fare:

    - modello base economico per imparare da sacrificare e poi buttare
    - modello veloce e agile per acrobazia
    - modello lento e stabile per videoriprese
    - volo autonomo
    - FPV
    - ......

    5 - sarebbe opportuno avere una idea del budget a disposizione

    6 - sono ormai disponibili kit di montaggio a costi inferiori all'acquisto di tutti i componenti sciolti: sarebbe quindi utile definire se si preferisce
    - aquistare un kit (quindi già collaudato)
    - costruire il modello da 0 acquistando i vari componenti
    - acquistare una frame in kit e popolarla con componenti a scelta
    - .....

    In sintesi quando
    - con gli sticky iniziali ci si è fatta una idea del mondo dei multirotori
    - abbiamo più o meno chiaro cosa ci piacerebbe fare
    - sappiamo che budget abbiamo a disposizione
    - abbiamo identificato una configurazione di riferimento
    se abbiamo ulteriori dubbi o se vogliamo una ulteriore conferma allora apriamo un thread descrivendo per bene il processo con il quale si è arrivati alla configurazione proposta e quali sono i dubbi....e soprattutto non chiamiamoli droni. Se fatta bene la nuova discussione servirà anche ad altri.

    Luciano

    NB
    Suggerirei di non usare questo thread per richieste di supporto. Inviterei invece a arricchire il 3D con eventuali altri suggerimenti per chi si avvicina a questo bellissimo hobby.
    TermicOne su youtube

  • #2
    Giustissimo, il problema è che anche questo 3D come gli altri, non verra mai letto o compreso dai novizi..
    Bisogna trovare una soluzione, mi verrebbe da dire che una di queste potrebbe essere quella di nn rispondere piu a quei trhead anche se nn mi sembra molto cortese, perche poi nella massa c'è chi si salva e magari è rimasto solo un po confuso da questo vastissimo mondo e dai vari pareri personali, quindi ha bisogno solo di uno che gli dia l'ok per procedere all'ordine.

    Capisco le difficolta iniziali che ho avuto anhe io e piu o meno tutti, ma ci vuole impegno e volonta per i multidroni.. Ehhh volevo dire multirotori!

    On Facebook Quadricottero News
    Guida per MicroQuad da FPV

    Commenta


    • #3
      Non e' un problema di facile soluzione, apprezzo il pensiero di Luciano e anche noi come staff stiamo cercando di operare in un certo senso, ma richiede un grandissimo sforzo.
      Tanto e' vero che il suggerimento si Skud qualche volta viene applicato dai partecipanti a questo forum oramai con le palle fresate dalle solite imperterrite domande.
      L'alternativa e' un intervento da parte dello staff, nel quale si linkano le discussioni iniziali e poi si chiude.
      Cosa che piu' o meno e' sempre stata fatta dal sottoscritto anche a costo di risultare antipatico.
      Tuttavia e' come voler togliere l'acqua dal mare con un cucchiano.
      Stesso discorso per la parola drone vs multirotore

      Comunque ci proviamo

      Commenta


      • #4
        ottimo, direi di mettere in evidenza questa discussione intanto, sennò col picchio che i niubbi in materia di droritori come me la trovano

        Commenta


        • #5
          Ecco, giusto quello che ci mancava: un altro thread in evidenza... :-)

          Commenta


          • #6
            Eleggiamo un consigliere di multirotori, in modo che si rivolgano ad una sola persona......
            Mi piace l'odore della nitro al mattino...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da grispo Visualizza il messaggio
              ottimo, direi di mettere in evidenza questa discussione intanto, sennò col picchio che i niubbi in materia di droritori come me la trovano
              Non lo metterei in evidenza...in effetti ce ne sono già molti...lo userei solo come link per non scrivere sempre le medesime cose....
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Qualche tempo fà scrissi la guida in evidenza nella speranza di eliminare i post giornalieri di configurazioni personali.

                Ho avuto 2 risultati:
                -il 90% non lo legge e posta lo stesso la loro configurazione.
                -il 10% mi scrive in privato chiedendomi di tutto, dal valutare la loro configurazione, al montare multirotori per loro, ad assistenza su qulsiasi tipo di elettronica esistente sul mercato.

                Ho avuto punte di 1 MP al giorno.

                Alla fine ho copiato la firma di Biv e le cose sono migliorate almeno per i MP.

                Quindi io ne sono fuori, il mio ho dato....

                Comunque in questi anni siamo passati dalla domanda:
                "quale è il migliore quadricoso senza spendere un euro per portare in volo il mio operatore che pesa 120Kg e la sua telecamera"

                a:
                "Ho comprato X Y Z, X con caratteristiche Ctrl C Ctrl V da hobby King. Y con caratteristiche Ctrl C Ctrl V da hobby King, Z con caratteristiche Ctrl C Ctrl V da hobby King. Che ne pensate? Ci porto in volo il mio operatore che è dimagrito e pesa 98Kg e la sua telecamera?"
                Ovviamente il copia incolla comprende anche le viti i connettori e la maglietta con scritto Hobby King.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  Salve, mi presento sono un novizio ;-)

                  Tutto molto giusto, ma.....da quando ho cominciato ad accarezzare l'idea di provare ad avvicinarmi al radiomodellismo e ho trovato un blog (oddcopter) con le istruzioni per provare ad assemblarne uno verso le fine dell'anno scorso:

                  1) Sono state rilasciate almeno 2b major release fw del FC consigliato (KK2.0) che hanno completamente cambiato la piattaforma (in meglio ovviamente)
                  2) ho perso il conto delle piattaforme nuove o seminuove (apm 2.5, multiwii pro2, etc) uscite sul mercato
                  3) Vengono sfornati a ritnmo quasi giornaliero frames bellissimi che fanno apparire il mio ormai vecchi SK450 un giocattolo...
                  4) E iniziata la fatwa contro droni e fpv. Non centra molto con il discorso ma porc p....diveva sucedere proprio adesso che ho scoperto che mi piace???

                  Tutto questo per dire che ormai una nuova discussione diventa obsoleta dopo un paio di settimane e per un novizio seguire discussioni che si prottaggono per centinaia di pagine non e' molto pratico.
                  Alla fine quello che mi ha aiutato di piu' sono proprio le discussioni citate all'inizio e magari chiuse o morte di morte naturale dopo una 20ina di posts o giu' di li'

                  €0.02 di un novizio.

                  Ciao,

                  Stefano
                  Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                  Commenta


                  • #10
                    Il problema è che con il modellismo, come con moltri altri hobby stare dietro alla tecnologia è dura, a meno di non avere un buon portafogli.
                    L'unica cosa è iniziare con quello che offre il mercato al momento (sempre in base alle proprie possibilità) e constatare se la cosa piace o no, poi appena raggiunta un buona dimestichezza nel capire i setup ci si può avventurare in qualcosa di più professionale.
                    Ma stai sicuro che oggi compri una cosa domani ne esce un altra, quindi se non vuoi impazzire concentrati su quello che hai ed impara ad usarlo nel migliore dei modi.
                    Tengo a precisare che è solo il mio pensiero non vuole essere una predica.
                    Mi piace l'odore della nitro al mattino...

                    Commenta


                    • #11
                      1) Poca voglia (nulla) di leggere (documentarsi) e tirare le somme.
                      2) Pappa pronta.
                      3) pensare di avere davanti un chat line su i multirotori invece che un forum, e se gli dici qualcosa apriti cielo!!

                      Scusate la franchezza.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da solar Visualizza il messaggio
                        Ma stai sicuro che oggi compri una cosa domani ne esce un altra, quindi se non vuoi impazzire concentrati su quello che hai ed impara ad usarlo nel migliore dei modi.
                        Tengo a precisare che è solo il mio pensiero non vuole essere una predica.
                        .
                        Ciao Solar,
                        Mi hai frainteso, non ho niente contro i nuovi modelli che escono a ritmo giornaliero e tecnologie a prezzi sempre piu' accessibili, anzi. Il punto e' in un mercato in continuo fermento trovo sia normale che vengano aperte continuamente nuove discussioni.

                        Spiace invece vedere chiuse molte discussioni che mi hanno dato spunto per la realizzazione del mio primo multirotore. Mi riferisco sopratutto a quelle chiuse con la motivazione che l'utente doveva usare il tasto "cerca".

                        Ciao,

                        Stefano
                        Ultima modifica di vernavideo; 23 aprile 13, 09:43.
                        Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                          .
                          Ciao Solar,
                          Mi hai frainteso, non ho niente contro i nuovi modelli che escono a ritmo giornaliero e tecnologie a prezzi sempre piu' accessibili, anzi. Il punto e' in un mercato in continuo fermento trovo sia normale che vengano aperte continuamente nuove discussioni.

                          Spiace invece vedere chiuse molte discussioni che mi hanno dato spunto per la realizzazione del mio primo multirotore. Mi riferisco sopratutto a quelle chiuse con la motivazione che l'utente doveva usare il tasto "cerca".

                          Ciao,

                          Stefano
                          Stefano, sono d'accordo sul fatto che sia utile che vengano aperte nuove discussioni per chiedere supporto o conferma di configurazioni. Tali discussioni possono sicuramente essere interessanti e fonte di spunti...a patto che il 3D sia circostanziato, frutto di un minimo di lettura delle configurazioni già collaudate e di un minimo di riflessione sugli obiettivi che si vuole raggiungere e dei soldini che si hanno in tasca.

                          Generici thread che sparano configurazioni a capocchia senza specificare a cosa servono, cosa si vuol fare e con quali soldi non vedo che spunti possano dare e quali risposte possano ricevere a parte altrettanto generiche risposte di qualcuno che, senza avere informazioni di contorno, azzarda pareri sulla bontà o meno della configurazione proposta.... un po' a occhio sulla base di una personale esperienza... o a volte solo per sentito dire.

                          Personalmente mi spiace lasciare discussioni aperte senza risposte o con risposte fuorvianti perchè altri lettori possono pensare di essere sulla strada giusta...per poi scoprire che intere discussioni sono state commentate, in perfetta buona fede, solo da altri amici che si stanno parimenti avvicinando al mondo dei multirotori e che spesso hanno una esperienza scarsa o simile a quella dell'utente che sta chiedendo supporto...

                          ...ciò detto questi sono solo i miei due cents e rappresentano sicuramente un parere personalissimo e discutibilissimo...

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            toc! toc! mi intrometto anche io anche se da seminovizio

                            io sono d'accordo con stefano sul fatto che escono troppe cose troppo in fretta, soprattutto in questo campo.

                            io mi sono avvicinato al mondo dei quadricotteri a maggio dell'anno scorso e sono riuscito nella realizzazione di un multicottero insieme ad un amico, un quadri da 50cm interasse motori coi classici tubi in alluminio.
                            causa crash a settembre quindi mancanza d'eliche e necessità di telaio nuovo ci siamo fermati e la scuola (studio a 300km da casa e riesco a vedere la famiglia solo 20 ore a settimana, figuriamoci a fare un quadricottero) mi ha allontanato molto da questo hobby.

                            mi sono riavvicinato solo adesso perchè vista la curiosità di un altro mio amico mi ha chiesto la realizzazione di un multicottero che potesse essere stabile, relativamente sicuro (quindi elettronica affidabile) e che riesca a portare in volo 1kg di payload.

                            ho quindi deciso di rientrare in questo mondo.

                            dopo 6-7 mesi mi sono guardato qualche nuovo buildlog di esacotteri ecc e mi sono trovato cose nuovissime ad esempio
                            - vrbrain
                            - motori ntm che sembrano buoni su HK
                            - motori t-motor che devo ancora capire cosa sono (forse gli ntm citati sopra?)
                            - versioni di multiwii alla 2.2 (io ero fermo alla 1.9)
                            - telai di hk che riproducono modelli da varie centinaia di euro (f450 ecc)

                            insomma non si riesce più nemmeno a ricominciare dopo una pausa che si trova troppa roba.

                            se si volessero fare delle discussioni sticky darebbe necessario farne una per ogni cosa:
                            motori, regolatori, telai ed elettronica
                            e soprattutto tenerle aggiornate ma nessuno si prenderebbe questo sbatti +

                            just my two cents.

                            Lorenzo
                            Ultima modifica di lol21; 23 aprile 13, 17:31.
                            http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                            Commenta


                            • #15
                              ....il fatto che ci siano tante novità è una buona cosa ma dubito che per una persona che si avvicina per la prima volta a questo mondo, spesso partendo da 0, sia opportuno utilizzare le ultime novità. ..e comunque visto che sono nuove sarà anche difficile che qualcuno le abbia provate nella configurazione desiderata.

                              Per un amico che parte da 0 è forse più opportuna una piattaforma ben consolidata e collaudata che si trova facilmente negli sticky e build log...poi dopo la prima esperienza ci si può sbizzarrire in configurazioni di fantasia per le quali forse non si chiederanno conferme ma si forniranno recensioni....

                              ...è proprio questa la parte bella del nostro hobby e la parte interessante del nostro forum...
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X