annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Setup saldatura, cosa usate?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Setup saldatura, cosa usate?

    Ciao, apro questa discussione dove ci si può confrontare e ognuno può riportare il suo materiale per saldare/dissaldare a stagno (ci sarà chi ha più o meno esperienza)

    Non ho modelli molto grossi per cui uso queste cose:
    saldatore Gaoje no907 con supporto (economico ma efficace, punta fine o piatta, si trovano i ricambi), stagno da 0.6 e 1mm, flussante tipo Amtech, spugnetta o panno per pulire punta, supporto per lavori di precisione, treccina per assorbire stagno.
    ​​​​​​Presto prenderò una tovaglietta da saldatura resistente al calore. In alcuni casi uso pistola silicone a caldo per fermare fili o coprire alcuni punti

    ​​​​​(come difficoltà sto avendo più problemi dissaldare su piccoli componenti, con treccina mi ha assorbito la prima volta poi basta... Ipotizzo sia la temperatura o la treccina scarsa... Non saprei. Su componenti più grandi magari userei un succhiastagno)
    Ultima modifica di bass11; 18 novembre 17, 18:41.
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

  • #2
    Per le saldature uso un saldatore Ersa da 16 W termostatato , mentre per
    ​​​​dissaldare uso la pompetta aspira stagno, è più efficace.
    Un trucchetto per non bruciare i componenti delicati? Utilizzare un saldatore a gas oppure staccare la spina subito prima di eseguire la saldatura, in questo modo si evitano scariche elettrostatiche sui componenti tipo circuiti integrati o comunque componenti attivi.
    Il saldatore a gas è più potente e lo uso per saldature su cavi o comunque grosse.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      stazione di saldatura gbc che uso praticamente per tutto
      saldatore 100W a punta larga cheuso in certe condizioni per saldare celle o lastre di ottone
      penna a gas sempre per ottone e rame non certo per circuiti

      stagno fine con flussante. pasta salda e flussante liquido a seconda di cosa devo fare.

      Commenta


      • #4
        Interessante :-) più dettagli del materiale e delle procedure mettete meglio è
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • #5
          Io per saldare ho preso questa stazione saldante, che ogni tanto va in offerta:

          https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

          Si trovano facilmente le punte di ricambio, ha il cassettino con la spugnetta per pulire le punte e il filo del saldatore è morbido e non impedisce i movimenti.Ovviamente ha la possibilità di regolare la temperatura. Per dissaldare anch'io ho la pompetta aspira stagno.

          Commenta


          • #6
            Io ho preso questa https://m.ebay.it/itm/Holife-Stazion...QAAOSwbw1aF85G
            cioe, non proprio questa perché io l'ho presa su Amazon. Devo dire che per quel poco che saldo io non ho avuto problemi, all'inizio avevo uno di quei saldatori da pochi euro (era di mio papà), ma l'ho dovuto sostituire presto perché venivano saldature da schifo. Poi ho scoperto che gran parte dei problemi era data dalla mia incapacità. Come stagno ho provato uno di quei rocchetti da 0.8 di banggood (regalatomi per un loro errore) ma lo sconsiglio vivamente, adesso ho un fornitore di fiducia qui a lavoro
            Per aspirare lo stagno uso una di quelle pompette da pochi € presa su Amazon, dove ho preso anche il flussante (che utilizzo pochissimo)
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • #7
              Uso questo da 15 anni

              https://www.amazon.it/dp/B004Q5XNIQ/...etail_11?psc=1

              con il set aggiuntivo delle punte, la più usata è la 0,5mm per ovvi motivi, date le microscopiche saldature delle schede odierne.
              Si trova al disotto dei 45 euro alle fiere e fuori dal circuito amazon it.

              Il mio va tenuto d'occhio, talvolta alla prima accensione non rileva la temperatura punta, basta spegnere dopo almeno 5 secondi dalla accensione e riaccenderlo.
              Tenuto a 150° durante le preparazioni , anche ore , e settato a 200 -250-300 in base a cosa devo saldare.

              Se ho timore di statica o simili settato a 300°, stacco la spina durante la saldatura problematica.
              Mi lascia lavorare una 30a di secondi.

              In passato avevo un rocchetto di stagno Philips particolare da 0,3mm 75stagno-23piombo e 2% di argento incluso nella lega,
              mi è servito per anni per le apparecchiature di trasmissione di potenza
              dove un unico transistor poteva costare anche 150 euro, costava veramente un botto.

              Oggi , dato anche il costo, uso il philips da 0,3 mm come stagno , un 70/30 più normale come costo.

              Normale aspira-stagno, pompetta grande e piccola, tenute efficaci a wd40 dopo aver ripulito le particelle di stagno aspirate.
              Il check è il classico, tappo il foro di aspirazione e schiaccio il tasto, la asticella di ricarica NON deve riuscire a tornare in posizione iniziale.
              La spruzzatina di wd40 all'interno dell'aspiratore evita l'incollaggio dello stagno fuso aspirato.

              Unico rimpianto, la messa fuori legge della trielina, era magica per la pulizia dei circuiti.

              Commenta


              • #8
                Molto interessante
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • #9
                  Una cosa che imparai a scuola quando si usavano i circuiti cmos: allora (35anni fa e oltre) non c'erano dei gran saldatori isolati a basso costo, prima di appoggiare la punta ai circuiti ci si assicurava che questa non fosse sotto fase usando un cacciavite cercafase. Se la lampadina di quest'ultimo si accendeva bastava scambiare la posizione della spina nella presa e voilà.
                  Si evitano così dannose scariche sui delicati circuiti integrati, soprattutto cmos che risentono anche delle scariche elettrostatiche.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Hai ragione... Altra bella storia quella delle scariche elettrostatiche
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • #11
                      Sapete consigliarmi una pompetta aspira stagno di piccole dimensioni, tipo per saldature di un h8 mini o motorini brushed da 6mm o roba piccola insomma, o fori di schedine...
                      A parte la treccina che uso, sarà che non le ho mai provate, le aspira stagno che ho visto mi sembrano abbastanza grandi. Ho guardato fra queste https://www.banggood.com/Wholesale-A...l?sortType=asc
                      Oppure ho visto quelle che hanno anche il riscaldatore tipo saldatore. Spesso trovo metodi alternativi per sistemare... ma a volte non riesco pulire bene con la treccina.
                      Non ho capito bene il motivo, se per poco stagno o scadente sta treccina non assorbe più, nonostante taglio e uso un pezzo nuovo
                      Ultima modifica di bass11; 31 gennaio 18, 23:49.
                      Canale Youtube
                      Facebook
                      Telegram

                      Commenta


                      • #12
                        questo và benissimo:
                        https://www.banggood.com/220V-30W-El...rmmds=category

                        usa un pochino di flussante quando fai queste operazioni, protegge le piste adiacenti.

                        Alla fine dell'uso , a freddo, verifica che la pompetta funzioni, svuotala di quando in quando dalle goccioline di stagno aspirato,
                        una spruzzatina di wd40 la mantiene efficace.
                        Prima di connettere alla presa il saldatore provala.
                        Se tappi il foro di aspirazione con il dito e premi il tasto per l'aspirazione, lo stantuffo non deve essere capace di arrivare subito alla posizione finale.

                        Se ci riesce vuol dire che la pompetta è sporca internamente , i gommini interni di tenuta vanno ripuliti.
                        Questo vale anche per una normale pompetta.

                        Anche il modello più economico può funzionare discretamente,
                        se serve limitare la temperatura tra un periodo ed il successivo ti trovi un variatore di luce di recupero, funziona benissimo.

                        Probabilmente con il tempo la punta si dissolverà, costa proprio poco, talvolta mi ricreo queste punte lavorando una vite di acciaio.

                        Se queste si adattano, hai tutte le misure di foro di aspirazione con 2 spiccioli:

                        https://www.banggood.com/10PCS-Metal...r_warehouse=CN
                        Ultima modifica di jnojno; 01 febbraio 18, 01:01.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, grazie dei consigli, era più o meno l'idea che mi ero fatto...
                          mi resta solo da provare. Avevo il dubbio sull'aspirazione di piccole quantità di stagno

                          Variatore di luce quello delle lampadine a rotellina o di che tipo, va bene anche per la temperatura?


                          Devo anche prendere un nuovo supporto per saldare, ho quelloda da pochi euro con pinzette e lente, ma ho una pinzetta che gira su se stessa leggermente, non è molto pratico
                          Ultima modifica di bass11; 01 febbraio 18, 17:30.
                          Canale Youtube
                          Facebook
                          Telegram

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Bass ,
                            si un variatore a rotellina và bene, in teoria collegato ad una cibattina ti regola sia il saldatore che l'aspirastagno.

                            Occhio.... se è da comprare forse fate prima ad acquistarli già con il regolatore di temperatura, ormai le cinesate costano un tot al Kg.

                            Generalmente tenerli a 100-150 gradi quando si manovra altro significa che spostando la rotellina in pochi secondi il saldatore è pronto.
                            Tenuti a 100° possono stare anche 24h/24 senza danni, ovviamente se posizionati in modo che non possano avvenire incidenti.

                            Inoltre io taglio il micropezzettino di colla temica , con la pinzetta la poggio dove serve, con il saldatore ad un max di 150° lo pre-fondo
                            ci poggio il filo da incollare e ripasso con il saldatore , subito dopo aver finito ripulisco la punta del saldatore con uno straccetto bagnato.
                            Gli straccetti ricavati da vecchi jeans da buttare sono meravigliosi, io come i dinosauri vengo da un altro millennio
                            dove le cose semplicemente le vedevi su catalogo (forse) ma ai negozi locali non arrivavano mai, per cui o te li costruivi oppure nisba.
                            ( arridatece la trielina che ste zozzerie di oggi non sgrassano un kaiser e non ripuliscono i circuiti )

                            Commenta


                            • #15
                              Effettivamente... concordo su tutto :-)
                              Ho provato un periodo usare quei vasetti con spirale in rame dentro, ma rovina solo prematuramente la punta.
                              Molto meglio una spugnetta o panno come hai detto

                              ​​Per togliere il flussante uso l'alcol isopropilico poi asciugo, ma meno flussante uso meglio è, si riduce lo sporco e non so mai
                              quanto bene fa a componenti o schede lasciare residui.
                              Canale Youtube
                              Facebook
                              Telegram

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X