annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

multiwii SE problema gps.....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ho scaricato la guda per settare il gps... ma nulla....

    non ho piu' errori I2c nella gui... ma non riesco a far cominicare la imu con il gps....
    il gps non prende nessun satellite...

    qualche super esperto ci capisce qualcosa???

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da DRONESPORT Visualizza il messaggio
      ho scaricato la guda per settare il gps... ma nulla....

      non ho piu' errori I2c nella gui... ma non riesco a far cominicare la imu con il gps....
      il gps non prende nessun satellite...

      qualche super esperto ci capisce qualcosa???
      ...ascolta...è importante usare i termini giusti per capirsi ...tu non hai nessuna IMU ( inertial measurement unit) i tuoi sensori sono tutti nella scheda, a parte il GPS.

      Usando il programma MultiWiiConf (chiamato anche GUI) puoi vedere la situazione dei tuoi sensori sulla scheda. Quando il GPS fa il fix puoi anche vedere le coordinate GPS e il numero di satelliti rilevati. Se il GPS non fa il fix non vedi nulla.

      Purtroppo nella GUI di MultiWii non c'è la possibilità di vedere il colloquio tra GPS e scheda e se il GPS non fa il fix non vedi quindi nulla.

      Per vedere se il GPS funziona non c'è altro metodo che collegare il GPS seriale ad un adattatore seriale/USB e con il programma ucenter verificare se il GPS funziona e se rileva i satelliti. Non penso ci sia invece modo di tracciare il colloquio I2C tra la schedina NAV e la scheda di controllo.

      Se hai verificato che il tuo config.h è a posto e che hai collegato bene GPS-NAV e scheda (con le varie alimentazioni, tx/rx invertite e segnali I2C corretti) allora puoi solo provare a collegare il tuo GPS ad un PC usando un modulino FTDI o altro adattatore seriale e vedere se il GPS funziona.

      Se vuoi/puoi facci uno schemino di come hai collegato tutti i segnali (gnd, tx, rx, vcc, sda, sdl, ecc.) tra GPS-NAV e scheda così verifichiamo insieme.

      ...non mi viene in mente altro...

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #18
        Salve a tutti premetto che la domanda ai più suonerà banale ma leggendo questo post mi domandavo dall'utilta' di un sensore GPS su queste schede o per meglio dire al di là di leggere le coordinate GPS a cosa realmente può servire?
        Ci terrei a saperlo perché ho una scheda simile che dovrebbe supportare il GPS e credo quel sensore aggiuntivo non costi poi una fortuna. Ma limitatamente a schede cosi' economiche in pratica a cosa serve?
        Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

        Commenta


        • #19
          Ciao Diego
          con multiwii e Crius Se quindi con processore 328 si dovrebbe riuscire a fare il Gps hold e il return to home.
          Se mi viene una gran voglia questo week end dato che pioverà provo a montarlo su una vecchia crius.

          Commenta


          • #20
            Con queste schede 328 il GPS con NAV I2C funziona...ma non mi ha dato grandi soddisfazioni. Il GPS Hold funziona ma non sono mai riuscito a mantenere il modello bello fermo in una posizione come con la Aio Pro.

            Il RTH invece funziona bene. ..ma quando arriva sulla home passa in hold e non sta fermo....come sopra.

            ...magari con ulteriore attività di tuning si potrebbe avere migliori risultati...ma mi sono stufato presto e visti i risultati con Aio Pro (con MultiWii e soprattutto MegaPirateNG) il GPS è rimasto collegato a quelle schede.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #21
              ragazzi dove trovo la quida o il manuale di questa scheda per settarla bene??

              montata sul quadri.. vado per armare e i motori restano fermi...
              do' gas partono ma non funziona nulla... ne gyro ne acc....

              e addirittura spesso da gas da sola....
              sembra posseduta!!!

              ho cercato un manuale o altro ma su questa scehda non trovo nulla...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da DRONESPORT Visualizza il messaggio
                ragazzi dove trovo la quida o il manuale di questa scheda per settarla bene??

                montata sul quadri.. vado per armare e i motori restano fermi...
                do' gas partono ma non funziona nulla... ne gyro ne acc....

                e addirittura spesso da gas da sola....
                sembra posseduta!!!

                ho cercato un manuale o altro ma su questa scehda non trovo nulla...
                ...ma scusa...stai cercando di far funzionare il GPS e non hai ancora provato le funzioni base seguendo un tutorial?

                ...ascolta...stiamo perdendo tempo...lascia perdere il gps e altri ammennicoli e cerca di far volare bene il tuo modello con la scheda, usando le funzioni base e facendo un passo per volta. Se il modello non vola bene non serve attivare il gps.

                Segui la documentazione presente nel thread che ti ho già linkato e se hai problemi specifici (non per il GPS ma per iniziare a usare la scheda) fatti vivo.

                Tieni conto che questa scheda non è una scheda pronta al volo...bisogna studiarci su un pochettino...ma questo è il bello di questo hobby...

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #23
                  Ciao Stefano e' sempre un piacere risentirti, mi avete incuriosito con questo GPS e vorrei se possibile conferma sulla supportabilita della mia scheda di cui a breve vi sapro' sapere il modello (sto postando dal telefono e il quad sta a casa) Grazie anche a Luciano sempre esaustivo. Ho gia' visto su Ebay un sensore dedicato a poco più di 30 euro e se mi confermate la fattibilità mi sa che è mio
                  Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
                    Ciao Stefano e' sempre un piacere risentirti, mi avete incuriosito con questo GPS e vorrei se possibile conferma sulla supportabilita della mia scheda di cui a breve vi sapro' sapere il modello (sto postando dal telefono e il quad sta a casa) Grazie anche a Luciano sempre esaustivo. Ho gia' visto su Ebay un sensore dedicato a poco più di 30 euro e se mi confermate la fattibilità mi sa che è mio
                    Aspetta prima di prenderlo...facci anche sapere che scheda hai perchè magari non ne vale la pena...
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #25
                      Test oggi

                      Ho provato oggi a montare un GPS CRIUS CN-06 su una schedina Multiwii Atmega 328 senza BARO ne' MAG.
                      E' complicato, bisogna programmare il convertitore seriale-i2c con i giusti baud GPS, connettere tutta la catena GPS-convertitore-MW senza errori, programmare la MW con lo stesso valore di baud GPS, selezionare i2c GPS, poi il GPS aggancia, si, peccato che il tricottero non ne vuol + sapere di volare come prima, mi viene perfino il dubbio che la MW non gradisce questa ultima versione software; mi fa sudare 7 camicie . Per cui solo una prova a metà per ora...
                      http://www.flickr.com/photos/9416356...in/photostream

                      Ciao a tutti
                      http://perry-piermaria.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Complimenti per le prove ma sono sicuro che saprai che senza magnetometro e senza barometro non riuscirai ad utilizzare bene né il position hold né il return to home .

                        Io sto facendo lo stesso su una schedina clone con il solo mag. anche il mio é un esperimento.
                        Si fatica s capire se il gps viene visto nonostante il "Duak boot" chiamiamo così la routine dek codice che rileva se sulla seriale ci sia attaccato un gps o sia libera per le funzioni standard.

                        Teniamoci aggiornati.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Aspetta prima di prenderlo...facci anche sapere che scheda hai perchè magari non ne vale la pena...
                          Ciao Luciano
                          La scheda in questione e' la Multiwii se v0.2 MWC v1.9
                          Pensi sia fattibile?
                          Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
                            Ciao Luciano
                            La scheda in questione e' la Multiwii se v0.2 MWC v1.9
                            Pensi sia fattibile?
                            Ha la porta I2C?
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #29
                              @Diego aggiorna alla MultiWii v2.2

                              @Luciano ho montato il GPS seriale proprio sulla Crius SE e volevo provarlo domenica, ma un temporale non me ne ha dato la possibilita' martedi o mercoledi pomeriggio finito il lavoro sicuramente la testo.

                              Non dovesse funzionare ho un adattatore I2C per il GPS e lo monto saldando direttamente i pin I2C sulla scheda, ma non ne avrei una gran voglia.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                                @Luciano ho montato il GPS seriale proprio sulla Crius SE e volevo provarlo domenica, ma un temporale non me ne ha dato la possibilita' martedi o mercoledi pomeriggio finito il lavoro sicuramente la testo.

                                Non dovesse funzionare ho un adattatore I2C per il GPS e lo monto saldando direttamente i pin I2C sulla scheda, ma non ne avrei una gran voglia.
                                Steve, ho sempre pensato che sulla CRIUS SE potesse funzionare solo un GPS I2C in quanto il 328 non ce la farebbe a fare il parsing delle frame seriali che arrivano dal GPS.....sarebbe interessante averne una conferma o una smentita...io sulla mia jakub (Crius Lite) ho provato solo il GPS I2C.

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X