annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione Drone 450 e successive modifiche, gimbal + gopro, fpv

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione Drone 450 e successive modifiche, gimbal + gopro, fpv

    Ciao a tutti,
    apro qui un nuovo thread. Ammetto che non sto seguendo i vostri consigli (prendere un drone per far pratica e successivamente passare a qualcosa di più complesso).
    Non mi piacciono le cose pronte anche se a volte un po' di esperienza andrebbe fatta. Ma sono cocciuto...
    Le mie intenzioni sono di autocostruirmi un drone base e poi, una volta preso confidenza eseguire degli upgrade.

    Requisiti che vorrei (nei limiti della fattibilità):
    - drone 450 (più piccolo, per questo tipo di scopo mi sembra aver capito è sconsigliato)
    - autonomia di circa 20 minuti
    - possibilità di usarlo in un raggio di 1000 m (ovviamente non ora, in un futuro lontano anche se devo capire sia legale in terreno privato sotto il limite dei 70 m definito da ENAC)
    - possibilità di installare gimbal (con possibilità di tilt?? o controllo remoto + gopro 4 silver)
    - possibilità di funzioni tipo return to home, failsafe ecc

    Radiocomando + ricevente: avendo quell'obiettivo cercando avrei trovato la radiolink AT9 o AT9S, prezzo sui 90 €. Può fare al caso mio? dovrebbe coprire quella distanza, ce ne sono di più economiche?

    DRONE:
    1) il gioco non vale la candela ma essendo dotato di stampante 3D vorrei autocostruirlo (ho trovato dei progetti sul web, modificarlo leggermente (piccoli particolari, non essendo esperto non vorrei creare eventuali vibrazioni) ma con la possibilità di stamparlo dei colori a scelta (i classici kit 450 sono tutti dello stesso colore...).
    2) power control (se non sbaglio la scheda che gestisce le alimentazioni), consigli?
    3) flight control, i kit di solito forniscono la APM 2.6, NAZA o PIXHAWK. Cosa consigliate? le mie attenzioni sono andate sulla naza v2, passando per la naza lite
    4) motori ed ESC: solitamente forniscono il kit con circa 920 kv e 20 A gli ESC. Visto che acquisterò singoli pezzi consigliate altro?
    5) batterie: devo ancora approfondire se vanno le 3, 4. All'inizio avrei preso la più grossa scoprendo che per colpa del peso non sempre si hanno benefici
    6) eliche

    scusate se apro un ulteriore thread ma non comprando un kit pronto da montare chiedo info (potrei prendere gli stessi componenti di uno già pronto, visto devo acquistare pezzo per pezzo nel caso ci siano migliorie chiedo suggerimenti).

    Tra qualche mese poi, dopo aver preso confidenza, vorrei installare una gopro con gimbal ed eventualmente la possibilità di pilotarlo con occhiali in FPV visualizzando l'inquadratura della gopro se possibile. Ma per questo chiederò info quando ne avrò bisogno. Da tenere cmq in considerazione.

    grazie


  • #2
    L'idea di non comprare il kit è assolutamente corretta. Io sono partito con un kit e ho praticamente ricomprato tutto.
    Per quanto riguarda i limiti ENAC, non credo che su terreno privato tu possa violarli, a meno che tale terreno garantisca il contenimento del drone in tutte le circostanze (reti). Ti assicuro che un F450 a 200 m di distanza è abbastanza piccolo da vedere e manovrare a vista.
    Come radiocomando io utilizzo il Flysky FS-i6X. Ha 10 canali e lo trovi attorno ai 55 €. L'ho comprato per sostituire un Radiolink (di fascia più bassa rispetto a quello che hai indicato) che non funzionava bene (un sacco di errori di connessione radio). È completamente configurabile e puoi sbizzarrirti ad usare gli switch e I potenziometri per fare un po' di cose utili.
    Ti consiglio ESC di qualità, altrimenti si rischiano un sacco di problemi. Io dopo un po' di schianti con gl esc da € 2,80 mi sono preso gli hobbywing platinum pro da 30A e vanno benissimo.
    Come motori ti consiglio i classici motori rossi da 920KV. Io ne ho 4 economici (poco più di 20€ per 4 motori ma vanno benissimo).
    Scheda FC: io hai APM 2.8 e fa tutto ciò che serve (failsafe vari, RTL, comando del gimbal). Ora come ora, visto che la differenza di prezzo è minima, consiglierei la Pixhawk (se hai voglia di smanettare un po' e magari di provare le funzioni avanzate). Se invece vuoi qualcosa che funzion out the box e sei disposto a spendere di più vai pure sulle NAZA.
    Eliche: uso le classiche 1045 in plasticaccia. Dopo averle bilanciate, fanno il loro lavoro. Batteria: su un F450 bisogna stare attenti col peso. Forse un buon compromesso sono le 3s da 5000. Col drone scarico volo 18 - 20 minuti. Quando attacco il gimbal e la telecamera scendo a 12. In montagna non arrivo a 10.
    Per quello che costa un telaio F450, io non perderei tempo a stamparlo con la 3D. Anche perché le piastre centrali (che servono anche per distribuire l'alimentazione le dovresti comprare comunque.
    Ultima modifica di fabiov; 15 agosto 17, 09:03.

    Commenta


    • #3
      Ottima spiegazione e tutto molto chiaro. Diciamo che gli unici dubbi che ho sono:
      1) radiocomando: Purtroppo non ho tempo per approfondire le leggi enac, tra poco parto per le ferie all'estero. Ho la possibilità di volare su una campagna senza abitazioni ma adibita a solo agricoltura... Il mio obiettivo, ovviamente non a vista ma quando avrò preso confidenza con fpv sarebbe farci un giro sopra. Vorrei quindi acquistare un radiocomando che mi dia la possibilità di arrivare sui 1000 m.
      2) frame: vero che le piastre centrali dovrei acquistarle per dare la giusta alimentazione ai componenti, vero anche che sicuramente la spesa è minima. vorrei comunque provare far qualcosa da me, l'obiettivo è anche questo. C'è la possibilità di acquistare una scheda di alimentazione non avendo quindi bisogno delle piastre? ad esempio (posso sbagliarmi non essendo espertissimo) i droni racing di circa 220 non hanno le componenti saldate sulla piastra, ma una schedina. potrei sostituire la piastra per il 450 con una scheda simile? se si che consigliate?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Se vuoi stare su radiocomandi low cost (Radiolink o FlySky) ti conviene spulciare i forum in rete per capire quali sono le distanze effettivamente raggiungibili. Ci sono report sul Flysky che danno 1000 m di range effettivo. Visto che il drone è autocostruito, dipende anche da come vengono montate le antenne. Io ho fatto una prova col drone sul balcone e a 400m mi da un segnale di 6 su 10. Presumibilmente in volo all'aperto 1000 m dovrebbero essere fattibili. Fermo restando che il limite ENAC di 200m è certamente valido in caso di sorvolo di zona agricola, anche se privata, non c'è molto da studiare.

        per la scheda di alimentazione negli store cinesi puoi trovare ciò che ti serve. Cerca F450 PCB. Tieni presente che il kit con scheda e bracci ti costa probabilmente un paio di euro in più.

        Commenta


        • #5
          Diciamo che quando torno dalle ferie comincio ordinare qualcosa...
          Se qualcuno può chiarirmi dei dubbi;
          1 metti caso stampassi un telaio unico, non prendendo la base dell' f450. La schede di distribuzione alimentazione sarebbe grande. Una tipo quelle dei droni 220 separata dallo scheletro potrebbe andare bene? Tipo questa: https://goo.gl/images/HLC4Dk
          2 con la configurazione come scritto sopra, riuscirei avere la telemetria sul radiocomando? Cosa devo aggiungere? Altrimenti acquisto solo il buzzer per la scarica batteria e i moduli li installerò successivamente
          3 le batterie per quanto riguarda mA ok, tensione invece?

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Il Flysky dispone di alcune funzioni di telemetria, abbastanza limitate. Di default sono disponibili i valori di segnale e rumore della connessione radio. Acquistando un modulo che costa meno di 4 € dovrebbe essere possibile ricevere sul radiocomando la tensione della batteria.
            Le tensione delle batterie Lipo dipende dal mumero di celle: a piena carica 3,2V per cella.
            Devi chiaramente accertarti che tutto ciò che riceve alimentazione dalla batteria (motori, gimbal, ...) sia compatibile con la tensione disponibile.

            Commenta


            • #7
              Sul flysky io consiglio il fs-i6 liscio. Pur costando di meno vanta un team di sviluppo non ufficiale che ha portato 14 canali e diverse opzioni tra cui la telemetria


              Implemted features:
              • Configurable flight timer
              • Configurable telemetry alarms
              • Configurable battery
              • Basic telemetry from RX (RSSI, Nosie, SNR)
              • Advanced Telemetry
              • Configurable output of RX (PPM/PWM/SBUS/IBUS)
              • 3 positions Switch B
              • 2 positions Switch E added
              • Variable in place of Switch C
              • Using PPM input for custom channels
              • Refefined main screen
              • Channels 12-14 sendinng PPM values 6,5,4 (in older version)
              • RSSI (Error) send on channel 11 (in older version)
              • Handling AC frames (up to 28 bytes)
              • ...

              Supported telemetry:
              Temperature Pressure Internal Voltage
              RPM Latitude SNR
              External Voltage Longitude Noise
              Avg Cell Voltage Altitude RSSI
              Battery current GPS Altitude Error rate
              Remaining batt. s84
              Throttle s85
              Heading s86
              Climb rate s87
              CoG s88
              GPS status s89
              ACC X s8a
              Ultima modifica di Ataru_Moroboshi; 16 agosto 17, 20:09.
              cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

              Commenta


              • #8
                Con che ricevitore ? Che moduli devono essere collegati al ricevitore ? Se m mandi il link della pagina relativa, vorrei darci un'occhiata per curiosità.
                grazie

                Commenta


                • #9
                  https://github.com/qba667/FlySkyI6

                  come ricevitori vanno bene l'ia6b o l'ia10b ma anche l'x6b
                  cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio
                    https://github.com/qba667/FlySkyI6

                    come ricevitori vanno bene l'ia6b o l'ia10b ma anche l'x6b
                    Ma tu lo usi ? Funziona bene ? Di sicuro è un progetto interessante per chi ama sperimentare. Ma tutto sommato, non volendo pasticciare con firmware non ufficiali preferisco spendere una decina di euro in più e prendere il modello ufficiale da 10 canali (di cui al momento ne uso veramente 7).

                    Commenta


                    • #11
                      L'i6x non ha la telemetria avanzata e non può mandare ppm sui canali (cosa che può essere utilissima se si volesse ad esempio aggiungere un joystick aggiuntivo tramite un Arduino nano per comandare un gimbal)
                      cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti.
                        scusate l'assenza ma come anticipato sono stato in ferie. L'idea di crearmi il frame era per crearmi qualcosa “simile” mavic pro. Cercando ho trovato questo frame che fa al caso mio:
                        https://it.aliexpress.com/item/H4-45...460.0.0.us7w9O
                        (tralasciando il fatto che l’avevo proprio pensato così). Essendo il costo non esagerato posso andare direttamente di acquisto, o tempo permettendo realizzarlo (vediamo).
                        Mi sorgono però 2 dubbi ora:
                        • La scheda di distribuzione alimentazione, che sul modello classico è tutt’uno con lo scheletro, qui non è presente mi sembra di capire. Quale devo scegliere? Una tipo questa va bene o deve avere caratteristiche specifiche? https://it.aliexpress.com/item/F1689...460.0.0.us7w9O
                        • Configurazione: qui mi è stato consigliato, come per i kit che si trovano online, motori 920 kv e dettagliate eliche ecc. L’interasse del drone rimane sempre lo stesso (450), leggendo in descrizione loro consigliano motori con kv minore ed eliche maggiori. Cosa consigliate? Continuo con quanto detto da voi o seguo le caratteristiche indicate sul sito?


                        PS l'idea di partenza era costruire un qualcosa che stesse in volo all'incirca una 20ina di minuti. Nel caso arrivassi in fondo al progetto e andassi ad installare anche un gimbal per gopro e la possibilità di pilotarlo in FPV, credo i consumi aumenterebbero e si andrebbe sotto i 20 minuti.
                        Scegliendo io i componenti, ho la possibilità di aumentare il numero di celle? (aumentando le celle aumento la tensione, i motori hanno più potenza consumando qualcosina meno con lo svantaggio credo però di aver qualcosa di più scorbuttico, avete esperienza con rapporti di peso e consumi? ne varrebbe la pena?

                        PPS mi sembra aver letto in giro sul web la presenta di siti o piccoli fogli excel con il quale avere un'anteprima, inserendo i dati dei componenti, della durata di volo ecc. sono attendibili? quale consigliate?

                        Grazie
                        Ultima modifica di andreblackline; 28 agosto 17, 17:01.

                        Commenta


                        • #13
                          essendo occupato mi ero preso qualche giorno per capire bene cosa volevo. purtroppo nessuno mi ha più dato risposta, provo fare un po' di chiarezza.
                          come da titolo voglio costruire un drone, che abbia un gimbal e la possibilità di fpv con telemetria sullo schermo (praticamente tutto full optional). ovvio che poi installerò tutto a tratti, prima il drone, poi il gimbal e poi l'fpv. vorrei quindi acquistare direttamente tutti i componenti senza poi dover sostituire qualcosa, quindi:
                          FRAME: https://it.aliexpress.com/item/H4-45...460.0.0.us7w9O (ne avevo trovati anche a meno costo...)

                          DRONE:
                          - PCB https://it.aliexpress.com/item/JMT-5...460.0.0.ru4EFW
                          - MOTORI: classici 920 kv
                          - ESC classici 30 A
                          - ELICHE solite 1045
                          - FC mi piaceva l'idea dell'aggiornamento NAZA lite per passare alla V2 ma da quel ho capito non è aperta all'installazione di telemetria aftermarket se non quella DJI. se confermate andrò di PIXHAWK (il kit che accessori deve avere? controllore, antenna GPS e poi? potete linkare un link?)
                          - RADIOCOMANDO un 8 canali dovrebbe bastare per le funzioni che richiedo (ovviamente con 1 switch 2 posizioni e 1 3 posizioni). Mi piaceva AT9 o AT9S, credo un'altra soluzione sia la flysky. Vedremo, meglio se ha la porta per connettere tutto con un unico cavo.
                          - RX in base alla TX

                          GIMBAL:
                          nn credo ci sia bisogno di consigli, un gimbal con possibilità di tilt se possibile leggero

                          FPV:
                          materia studiata poco, se non sbaglio serve una TX con attacco per gopro ed FX. Le frequenze legali in italia?
                          - TX: https://it.aliexpress.com/item/BOSCA...AbTest=ae803_1
                          - RX: https://it.aliexpress.com/item/Hot-E...3a0d720a&tpp=1
                          poi sarà indiscrezione scegliere monitor od occhiali ecc

                          TELEMETRIA SU SCHERMO (si dice OSD?):
                          qui nn ci ho capito molto, potete elencarmi ed eventualmente linkarmi velocemente il materiale occorrente? o un kit? mi interesserebbe visualizzre: livello batteria, altezza, distanza e nn necessariamente orizzonte e velocità.

                          BATTERIA:
                          mi era stato detto una 3S 5000 mA, ho visto che potrebbe entrare in gioco il valore delle C, velocita di scarico se non sbaglio. quanto consigliate?
                          leggendo la scheda degli esc degli esc c'è scritto possono supportare fino a 4s, avrebbe senso? e quanti mA?


                          vedo che molti stanno cercando di costruire droni simili. vorrei, alla fine di tutto ciò poter aiutarvi e redarre una guida per una configurazione come questa e montaggio se dite.

                          grazie
                          Ultima modifica di andreblackline; 31 agosto 17, 21:20.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
                            essendo occupato mi ero preso qualche giorno per capire bene cosa volevo. purtroppo nessuno mi ha più dato risposta, provo fare un po' di chiarezza.
                            come da titolo voglio costruire un drone, che abbia un gimbal e la possibilità di fpv con telemetria sullo schermo (praticamente tutto full optional). ovvio che poi installerò tutto a tratti, prima il drone, poi il gimbal e poi l'fpv. vorrei quindi acquistare direttamente tutti i componenti senza poi dover sostituire qualcosa, quindi:
                            FRAME: https://it.aliexpress.com/item/H4-45...460.0.0.us7w9O (ne avevo trovati anche a meno costo...)

                            DRONE:
                            - PCB https://it.aliexpress.com/item/JMT-5...460.0.0.ru4EFW
                            - MOTORI: classici 920 kv
                            - ESC classici 30 A
                            - ELICHE solite 1045
                            - FC mi piaceva l'idea dell'aggiornamento NAZA lite per passare alla V2 ma da quel ho capito non è aperta all'installazione di telemetria aftermarket se non quella DJI. se confermate andrò di PIXHAWK (il kit che accessori deve avere? controllore, antenna GPS e poi? potete linkare un link?)
                            - RADIOCOMANDO un 8 canali dovrebbe bastare per le funzioni che richiedo (ovviamente con 1 switch 2 posizioni e 1 3 posizioni). Mi piaceva AT9 o AT9S, credo un'altra soluzione sia la flysky. Vedremo, meglio se ha la porta per connettere tutto con un unico cavo.
                            - RX in base alla TX

                            GIMBAL:
                            nn credo ci sia bisogno di consigli, un gimbal con possibilità di tilt se possibile leggero

                            FPV:
                            materia studiata poco, se non sbaglio serve una TX con attacco per gopro ed FX. Le frequenze legali in italia?
                            - TX: https://it.aliexpress.com/item/BOSCA...AbTest=ae803_1
                            - RX: https://it.aliexpress.com/item/Hot-E...3a0d720a&tpp=1
                            poi sarà indiscrezione scegliere monitor od occhiali ecc

                            TELEMETRIA SU SCHERMO (si dice OSD?):
                            qui nn ci ho capito molto, potete elencarmi ed eventualmente linkarmi velocemente il materiale occorrente? o un kit? mi interesserebbe visualizzre: livello batteria, altezza, distanza e nn necessariamente orizzonte e velocità.

                            BATTERIA:
                            mi era stato detto una 3S 5000 mA, ho visto che potrebbe entrare in gioco il valore delle C, velocita di scarico se non sbaglio. quanto consigliate?
                            leggendo la scheda degli esc degli esc c'è scritto possono supportare fino a 4s, avrebbe senso? e quanti mA?


                            vedo che molti stanno cercando di costruire droni simili. vorrei, alla fine di tutto ciò poter aiutarvi e redarre una guida per una configurazione come questa e montaggio se dite.

                            grazie
                            Se lo scopo finale è quello di fare riprese e ricevere il segnale video (25mw limite consentito in italia) in real time, il peso finale del muletto sarà il dato per il quale dovrai basare la scelta dei componenti, e sicuramente con dei 920kv, pale da 10 che girano a 3s sono una pessima combinazione.
                            PS. Al frame che hai linkato vanno aggiunti i carrelli (altro peso) se vuoi mettere il gimbal
                            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                            Commenta


                            • #15
                              Fin dall'inizio mi è stato detta questa configurazione e stavo proseguendo con i componenti mancanti. il gimbal volevo montarlo di fronte, tipo il diatone white sheep (ho aperto un thread in FPV e riprese aeree. credo un po' di peso toglierlo modificandolo). Credo quindi serva un carrello abbastanza piccolo, quindi leggero.

                              Sul montaggio credo di cavarmela abbastanza autonomamente, per la configurazione ci sono abbastanza guide e tutorial online.

                              Chiedo quindi una lista definitiva della configurazione migliore per lo scopo finale senza sostituzione di componenti di volta in volta (lo farò cmq step by step, drone -> gopro -> FPV).

                              Thanks

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X