annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione e costruzione quad 350

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione e costruzione quad 350

    Niente da fare...ormai la 'scimmia' mi si è aggrappata alla spalla
    Letto e riletto molteplici 3D riguardanti sia modelli RTF 'da ogni prezzo', che quad 'seri', mi sa che la strada che garantisce più versatilità e possibilità di mettere mano a varie preferenze, resta ancora l'autocostruzione.
    Proviamo dunque a percorrerla....se mi date una mano a districarmi nel setup iniziale.

    Innanzitutto vorrei farmi un quad tranquillo (per fare il bischero, ne ho altri ), molto stabile e AFFIDABILE, per fare qualche video con una semplice GoPro e, magari successivamente, dotarlo di gimbal brushless per la stabilizzazione del video (2 assi, per intenderci).
    Credo che un 350 con carrello sia più che sufficiente, considerando che lo alimenterei in 3S da 2200 o 3000 (devo ancora vedere cosa ho in casa).
    4 brushless da 1400 (2216) ???
    ESC da 30 ?
    Eliche da 9 (9045) ?
    NAZA o CC3D ? Considerando che: GPS per stazionamento in HOLD e RTH dovranno essere presenti
    1300-1400gr di peso in ODV potrebbe essere un valore realistico ?
    Per ora in 2.4 ho solo una TX FS-i6S (le 27 e le 35 lasciamole stare) e non mi ha mai dato problemi su ala fissa.

    Ditemi le vostre preziose considerazioni....
    Come lo fareste voi ?

    Grazie per ogni buon consiglio che vorrete darmi






  • #2
    secondo me un 350mm è un po' piccolino pensando che un domani vorrai montarci un gimbal,una camera e chissa cos'altro! io mi orienterei piu' su un 450....

    peso 1300-1400? ma quando? forse con camera,gimbal e un po' di piombo... il solo drone in odv con una batteria 3s 3000mah arriva a 750\850 gr (850gr assoluto massimo) considerando che un gimbal 2d sta sui 110gr e la gopro sui 73 tutto sommato sei sotto a 1kg(sarai intorno a 950gr).

    la tua configurazione potrebbe funzionare ma non mi convince,io prenderei motori con piu' kv e eliche piu' piccole.
    stessa configurazione ma motori da 1700kv e elcihe da 8045.

    per la fc sta a te scegliere, ti dico il mio parere personale, con la cc3d avrai "tanti" problemi e dovrai sbatterci la testa, la naza è piu' "plug&play", non conosco la cc3d anche se l'ho vista volare e vola molto bene, da quello che ho visto su questo sito molti utenti hanno trovato "rogne"(date dalla poca esperienza) con queste robbine cinese(mio parere) mentre con la naza risolto il problema dei driver con windows10, 20minuti e sei pronto al volo!

    la radio non la conosco e non la cerchero' su internet devi farti questa domanda: voglio affidare il mio drone da x centinaia di euro a questo sistema +\- decente? se si: vai! se no: compra altro!





    Commenta


    • #3
      Allo stato attuale hai poco da inventare ... minimo un 450 (350 troppo risicato per gimbal), motori da 920Kv con eliche 1045, batteria 3S da 5A. Prendi ESC affidabili che sono un componente critico (cerca hobbywing).
      La FC clone PixHawk 1 oppure Naza. La prima la puoi personalizzare in ogni dettaglio e costa meno ed è uscito un nuovo firmware una settimana fa, la seconda .... più facile da settare ma offre pure molto meno. Pensa che per fare un RTL, con Naza devi simulare un failsafe ... mah. Con la Pix, niente failsafe, decidi tu (oppure su un vero fail) quando andare in RTL, a che quota e velocità, se atterrare o rimanere in hovering sulla home ... insomma hai capito. Tanto per fare un esempio di personalizzazione
      Ultima modifica di picoely; 28 luglio 17, 08:14.

      Commenta


      • #4
        Il 450 in effetti lo avevo considerato, ma non volevo salire troppo con le 3S (non ne ho in casa da 5A), ma sarebbe il meno ovviamente: si comprano e amen
        La radio è già in programma un upgrade (attualmente in stand-by, in attesa del freddo inverno) alla Taranis plus (sempre che non ci siano controindicazioni), anche se devo dire che per ora, su ala fissa, la FS-i6s non ha mai mancato un colpo.

        La CC3D la conosco abbastanza bene per l'ala fissa: ho due modelli (aliante e un tutt'ala da 2mt) che ne sono provvisti, come stabilizzatore di volo, quindi parliamo di configurazioni abbastanza di base.
        Ovviamente su un quadricottero la FC deve fare parecchie altre cose, ecco perchè ho chiesto e vi ringrazio per le dritte.
        Naza non l'ho mai 'spippolata', come nemmeno la PixHawk o l'APM. Mi informerò almeno virtualmente su queste, ma già per quello che hai anticipato ( fare un RTH solo via FS mi pare sciocco), avrò un occhio in più di riguardo per la Pix.

        920Kv, 3S/5A,1045, ESC da 20A ??? ..... ma non sono pochini ???
        Mi sa che la fretta (che ho in questo momento) , non mi fa fare i calcoli giusti



        Commenta


        • #5
          In effetti non ho parlato degli A sulle ESC. Comunque 20A bastano, ma per stressarle di meno cerca le hobbywing da 30A (le skywalker sono ok con la pix).
          3A a 3s dovresti arrivare a 7/8 minuti di volo circa, per i primi test possono bastare. Idem per la radio, anzi se rimani nelle distanze permesse la radio basta e avanza.
          La CC3D è meglio lasciarla ai quad 250 da corsa, potrebbe andare APM, ma non credo valga la pena per risparmiare 25 euro della PIX che al contrario di APM, viene costantemente aggiornata.
          Non dimenticare la telemetria a 433Mhz! Fondamentale per accedere a tutte le possibilità (tante!!) di volo della PIX ...
          I motori prendi quelli rossi clone DJI 920Kv e le 1045 compatibili con quei motori (evita le autoserranti)
          Semmai prendi una APM per ala fissa e avrai tutte le possibilità di arduplane!

          Commenta


          • #6
            Ok....vada per un 450 (chi edita gentilmente il titolo ??? )
            Vediamo se ci prendo, dopo i vostri consigli:

            Motori 920KV BR2212 (vedi foto)
            telaio Diatone 450 con carrello
            Esc Skywalker 30A (se li trovo, dai miei 'spacciatori cinesi')
            PixHawk (non so se è quella corretta, vedi foto)
            Eliche 1045 (non riesco a reperirle dal mio spacciatore BG con l'attacco di questi motori)
            GPS UBlox NEO M8N
            3S 3000 che ho già in casa....ma temo di dovermi spostare ben presto su 5000-5500 se voglio un tempo decente di autonomia.



            La telemetria forse la implementerò, ma in secondo tempo....Adesso vorrei crearmi un 'giocattolo' stabile e sicuro.



            Commenta


            • #7
              Tutto giusto, prendi tutto su BG con priority line. Le ESC platinum pro stessa marca forse sono pure meglio e ci sono su BG, idem le 1045 cerca le GEMFAN con attacco per quei motori ci sono su BG io le ho prese lì. Sul telaio prendi anche le zampe lunghe (utili da subito anche senza gimbal x partire da erba alta). La telemetria cercala su alixpress costa 15 euro meno che su BG.
              Ovviamente ti serve il power module per alimentare la PIX e altamente raccomandato il GPS compass con asticella, non necessario subito (prima deve volare bene in manuale) però senza ti perdi il bello del drone con i suoi automatismi (RTL e POS HOLD per primi). Per la PIX è necessario supporto antivibrazione coi gommini sempre su BG, fascette e biadesivo 3m ovviamente

              Commenta


              • #8
                Per gli ESC serve anche il programmatore ?
                mi pare di sì da quel che vedo
                Frame con zampette, ovviamente.
                con BG e GearB uso sempre la priority, da Ali non ho mai ordinato, come nemmeno da hobbyK, proprio perché non conosco metodi simili ai priority menzionati sopra ed avendo già preso qualche "scottata" con la dogana, vorrei prima sapere come muovermi su Ali.
                Il power module lo posso integrare anche dopo, oppure dici che è meglio già inserirlo ? Però La Pix ha i log di volo vero ?
                Ultima modifica di Sinapsi; 29 luglio 17, 22:45.

                Commenta


                • #9
                  Per gli esc non è indispensabile salvo adattamenti improbabili in un primo momento.
                  Il power module è indispensabile da subito, si potrebbe alimentare diversamente, ma non ha senso risparmiare 4 euro e non avere il dato di tensione e corrente utile per fare un sacco di cose.
                  La pix ha un log eccezionale dove trovi un sacco di informazioni e viene registrato in automatico ad ogni volo sulla sd in dotazione.
                  HobbyK se ordini dal magazzino europeo no problem (11 euro circa di spedizione). Aliexpress trovi roba a prezzi leggermente più bassi di BG (non sempre), ma non devi mai usare corrieri veloci, mentre è meglio usare i normali ma tracciati. Per non scottarsi sicuramente devi fare spedizioni inferiori ai 22.50 eu

                  Commenta


                  • #10
                    Gli ESC da 30A che trovo su BG della HW sono quelli in foto, senza BEC
                    Hobbywing Platinum 30A Pro 2-6S ESC OPTO For RC Model (89406)
                    Sono l'unico dubbio che mi rimane sull'ordine.

                    Se mi dai l'ok (ovvero che non serve programmatore), batterie a parte, dovrei essere al completo con l'ordine. Vedi foto.



                    Commenta


                    • #11
                      Metti foto più grandi x favore

                      Commenta


                      • #12
                        eh che cavolo....hai ragione: non mi ero mica accorto che la piattaforma me le ha ridimensionate a 'francobollo'

                        proviamo così:



                        Per quanto riguarda l' ESC, hai il link nel mio post precedente.
                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Ovviamente c'è anche lei:
                          https://www.banggood.com/Pixhawk-PX4...p-1040416.html

                          Che mi ero scordato palesemente di inserire nel carrello
                          (ho proprio bisogno di ferie )

                          Commenta


                          • #14
                            Anche io vorrei costruire un classe 450 per attaccarci sotto gimbal e gopro , non ho ben capito la differenza tra il progetto molto interessante della discussione e un kit dji f450 con naza ( v1 o v2 ) .... a parte la differenza di costi cosa cambia tra queste due soluzioni ? grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Mi accodo al progetto e magari faccio anche io stesso ordine .... € 24,88 è il prezzo di un motore solo o di 4 ? grazie......

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X