annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crash per filo motore spezzato dal connettore...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crash per filo motore spezzato dal connettore...

    Ciao a tutti, volevo condividere la nuova sfiga di oggi, che -incredibilmente- non pare aver lasciato segni al quadricottero. Sostanzialmente volavo in fpv quando... (registrazione dalla gimbal che sto testando)
    ... a terra riaccendo il quadri e noto che il motore posteriore dx non parte (ticchetta) e scopro che il filo del motore che entra in un bullet, non entra piu' nel bullet. Il filo si e' spezzato dal bullet...



    Dopo il
    - precipitato per laccio batteria apertosi
    - precipitato per elica spezzata
    - precipitato per elica svitata
    - precipitato per fc spentasi

    Posso aggiungere il

    - precipitato per motore spento

    Ci vuole un bel coraggio per volare su cose e persone...
    Ultima modifica di blackfede; 14 aprile 13, 21:11.
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

  • #2
    Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Ci vuole un bel coraggio per volare su cose e persone...
    perchè tu sei ancora in fase di apprendimento, e a giudicare da cosa scrivi.. sei alle elementari..
    c'è chi ci è già passato e le saldature le sa fare.. o comunque sa maneggiare un motore..
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

    Commenta


    • #3
      Sicuramente sono ancora novizio ma la parte che si e' staccata e' quella saldata in fabbrica, la parte maschio dei bullet da 3 saldati ai cavi dei motori.

      Non penso che chi non toglie i connettori dei motori rifaccia tutte le saldature per sicurezza.
      Ci volo da parecchi mesi con questi motori e probabilmente sara' stato toccato o maneggiato male, ma non sai mai quando qualcosa di inguainato e saldato cedera'...

      Fede

      edit: ho scritto qualcosa male per essere annoverato tra quelli alle elementari? la lista dei crash e' da quando volo senza essermi mai avvicinato al modellismo prima, circa un anno e mezzo ormai.
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
        Sicuramente sono ancora novizio ma la parte che si e' staccata e' quella saldata in fabbrica, la parte maschio dei bullet da 3 saldati ai cavi dei motori.

        Non penso che chi non toglie i connettori dei motori rifaccia tutte le saldature per sicurezza.
        Ci volo da parecchi mesi con questi motori e probabilmente sara' stato toccato o maneggiato male, ma non sai mai quando qualcosa di inguainato e saldato cedera'...

        Fede

        edit: ho scritto qualcosa male per essere annoverato tra quelli alle elementari? la lista dei crash e' da quando volo senza essermi mai avvicinato al modellismo prima, circa un anno e mezzo ormai.
        Non ti preoccupare, cadiamo tutti anche i saccentoni.
        Sergio
        (GTE - Torino)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
          perchè tu sei ancora in fase di apprendimento, e a giudicare da cosa scrivi.. sei alle elementari..
          c'è chi ci è già passato e le saldature le sa fare.. o comunque sa maneggiare un motore..
          A me sembra tanto una sfiga bella e buona, qualcosa di poco prevedibile; sempre che non sia già successo prima

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
            Sicuramente sono ancora novizio ma la parte che si e' staccata e' quella saldata in fabbrica, la parte maschio dei bullet da 3 saldati ai cavi dei motori.

            Non penso che chi non toglie i connettori dei motori rifaccia tutte le saldature per sicurezza.
            Ci volo da parecchi mesi con questi motori e probabilmente sara' stato toccato o maneggiato male, ma non sai mai quando qualcosa di inguainato e saldato cedera'...

            Fede

            edit: ho scritto qualcosa male per essere annoverato tra quelli alle elementari? la lista dei crash e' da quando volo senza essermi mai avvicinato al modellismo prima, circa un anno e mezzo ormai.
            io per esempio, non mi fido, nemmeno morto, delle saldature di fabbrica.. tralasciando le schifezze che hoi visto, c'è da verificare anche la qualità dello stagno stesso..
            inoltre, la zona appena prima della stagnatura è quella più delicata in quanto non vi è lo stagno che "incolla" il tutto, ma è comunque stata sottoposta ad uno shock termico di rilievo, quindi, sia che saldiamo noi, sia che sia saldato, quella zona è da considerarsi un punto delicato dell'"impianto elettrico" del motore.. quindi mai torsioni, trazioni, compressioni o pieghe accentuate
            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti, volevo condividere la nuova sfiga di oggi, che -incredibilmente- non pare aver lasciato segni al quadricottero. Sostanzialmente volavo in fpv quando... (registrazione dalla gimbal che sto testando)
              ... a terra riaccendo il quadri e noto che il motore posteriore dx non parte (ticchetta) e scopro che il filo del motore che entra in un bullet, non entra piu' nel bullet. Il filo si e' spezzato dal bullet...



              Dopo il
              - precipitato per laccio batteria apertosi; significa che lo hai malcongegnato o malposizionato... mal controllato
              - precipitato per elica spezzata; probabilmente era gia lesa da altri schianti, e mai controllata, nemmeno da nuova.
              - precipitato per elica svitata; non hai verificato il corretto serraggio delle eliche
              - precipitato per fc spentasi (non so cosa sia FC)

              Posso aggiungere il

              - precipitato per motore spento

              Ci vuole un bel coraggio per volare su cose e persone...
              di sicuro un po di sfortuna c'e, ma senza che ti senti offeso o attaccato mi pare che a parte quest'ultimo problema e quello della FC (che non riesco a identificare cosa sia) gli altri problemi sono dovuti quasi certamente a imperizia tua..

              ma non ti preoccupare finche capita al campo di volo nella zona adibita al volo, e tutta esperienza che si accumula
              Ultima modifica di gattodistrada; 14 aprile 13, 22:07.
              Ciaooo da Fiorello.
              www.mfmodel.com
              http://www.facebook.com/#!/MFmodel
              https://www.facebook.com/fiorello.goletto

              ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

              Commenta


              • #8
                Non ho mai preteso di essere un esperto e non nego che si tratti di mia imperizia (e neanche mi offendo se lo sottolineate) , ma questa di oggi me la sento proprio come sfiga. Pensavo che a furia di sbagliare potevo aver gia' passato le cose che ho sbagliato per disattenzione (e che ora controllo prima di ogni volo) ma questa ancora mi mancava.
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #9
                  io ho visto il quad di fede e sinceramente mi sono stupito tantissimo del difetto per come i cavi erano vincolati alla struttura con le fascette prima e dopo i connettori, quindi nessuno movimento possibile.
                  Credo il problema sia la sezione del filo in uscita dal motore, molto sottile, quindi forse microvibrazioni continue che hanno portato alla rottura di un cavo altrimenti ritenuto sicuro direi. Sui miei ho saldato una prolungadi filo con sezione maggiore che va nel bullett da 3,5 e spero basti...
                  Rimane che avendo testa sulle spalle, rischi non ne corre nessuno, visto come e dove voliamo, con l'accortezza che in qualsiasi momento si cada non ci sia nulla sotto...pur essendo alle elementari.
                  "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                  Commenta


                  • #10
                    Fede, ormai te lo hanno detto , mai fidarti delle saldature di fabbrica, men che meno di quelle dei cavi motore che essendo smaltati e fini mettono a dura prova le capacità di saldatori dei cinesini!
                    Coi primi brushless economici ho rischiato di perdere una bella riproduzione proprio per una saldatura ridicola del bullet motore, era un aereo e poteva planare, i multirotori... no!
                    Da allora smonto e risaldo sempre: è un rischio evitabile fidarsi delle saldature di fabbrica! ...anzi per la verita' non uso mai connettori tra esc e motore!

                    Commenta


                    • #11
                      io di regola dissaldo tutti i connettori e saldo direttamente i fili tra motore e regolatore SEMPRE!
                      Il mio canale youtube
                      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                        io per esempio, non mi fido, nemmeno morto, delle saldature di fabbrica.. tralasciando le schifezze che hoi visto, c'è da verificare anche la qualità dello stagno stesso..
                        inoltre, la zona appena prima della stagnatura è quella più delicata in quanto non vi è lo stagno che "incolla" il tutto, ma è comunque stata sottoposta ad uno shock termico di rilievo, quindi, sia che saldiamo noi, sia che sia saldato, quella zona è da considerarsi un punto delicato dell'"impianto elettrico" del motore.. quindi mai torsioni, trazioni, compressioni o pieghe accentuate
                        Quoto!!!! di recente ho visto un miglioramento nelle stagnature cinesi, ma cmq non mi fido!!!

                        http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

                        Commenta


                        • #13
                          Io sono all'asilo, però fede mi ha mandato una foto e il filo non era in tensione e neanche piegato, inoltre c'è il termo retraibile che rende più difficili eventuali pieghe involontarie ecc... D'ogni modo ringrazio fede che ha reso pubblica la sua sfiga in modo tale che ora anche i lattanti come me possano ricontrollarli e metterli in sicurezza!

                          Forse facendo passare i cavi dentro i bracci del quadricottero si scongiurano problemi di questo tipo.

                          Commenta


                          • #14
                            Mah! Che le saldature di fabbrica facciano tutte ca*are lo trovo più un luogo comune che un dato di fatto... Basta controllarle, se poi una è fatta visibilmente male, ok.
                            A parte questo sono d'accordo con chi sostiene che prevenire è meglio che curare, quindi serraggio viti, eliche, controllo eliche (cricche o scheggiature), cablaggi, connettori...prima di ogni volo debbano essere fatte. Magari perdi 15 min, ma almeno salvi il modello.
                            Poi un coefficiente di dea bendata che inciampa c'è sempre...
                            La rottura del tuo cavo mi ha fatto pensare che tu possa aver spinto il bullet nell'ESC facendo fare al cavo un angolo retto ed esercitando una certa pressione per l'inserimento... Questa manovra è comune e spesso lesiona saldatura e cavo

                            Commenta


                            • #15
                              Vi mostro anche la foto dell'installazione, i cavi sono fissati cosi' dal primo giorno in cui sono stati montati. L'unica e' che io prendendelo e portandolo, tipicamente per i bracci possa aver effettuato trazioni strane, o che le fascette cosi' non vadano bene:

                              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X