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Brushless da scuola/battaglia

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  • Brushless da scuola/battaglia

    Ecco, alla fine sapevo che sarebbe andata così.

    sto facendo esperienza con dei giocattolini per cercare di capire come controllare un quadricottero. La cosa che mi infastidisce di più è la scarsa fattura dei radiocomandi in dotazione ai "giocattoli". A volte talmente piccoli da essere quasi inutilizzabili (è il caso del mio jjrc 8h mini).

    leggo ovunque che per iniziare la cosa migliore è un syma x5, ma il problema è la durata, sembra che ogni 15-20 ricariche di batteria i motori saltino o si danneggino e si è costretti a intervenire.

    Questo problema non esiste coi motori brushless.

    allora mi sono detto e se mi costruissi un brushless da 20-25cm molto resistente nella scocca?

    però non capisco come fare. Ovvero so quello che serve, ma non so quale comprare.

    qualcuno mi può aiutare a capire quale FC, quali ESC e quali motori prendere?

    vorrei qualcosa che sia abbastanza stabile e non troppo veloce, tanto per imparare a governare un quadricottero.

    è possibile partire da qualcosa rtf o bnf e smontarlo per assemblare tutto su un altro frame? (Mi viene in mente il v-tail in megaofferta su bg che magari farebbe risparmiare qualcosa)

    grazie a chi vorrà aiutarmi
    cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

  • #2
    boh.. c'è un infinità di roba..
    prima di tutto se non ce l'hai già ti serve una radio decente da portarti avanti con qualsiasi altro rc,
    io ho la spektrum dx7 (protocollo dsm2) che ormai è talmente vecchia da farmi pensare che prima o poi dovrò prenderne una nuova, se cerchi la trovi usata a 100 euro, non mi ha mai dato un solo problema da anni ma è abbstanza datata, la scelsi perchè è compatibile con gli aerei e-flite umx e tutt'ora la uso con tutti i miei modelli, dalle barche fino agli elicotteri.
    di più recente e migliore c'è la taranis x9d e pure quella economica bruttissima qx7 che però pare abbia delle qualità piuttosto interessanti, per le mie necessità penso che appena possibile ne prenderò una.
    https://www.banggood.com/it/FrSky-AC...l?rmmds=search
    se vuoi spendere poco valuta anche la flysky fs i6 non è terribile ma ha svariati limiti, l'ho vista da un amico che me ne ha parlato benissimo ma non avendo una sede per il modulo esterno non la prendo in considerazione come sostituta per la mia dx7
    https://www.banggood.com/it/Flysky-F...l?rmmds=search

    poi per quanto riguarda il multirotore c'è di tutto di più.. . io ho 2 quad piccolini e su entrambi ho montato una naze32 10dof.. in particolare la flip32+
    questa
    http://www.myrcmart.com/flip32-v23re...er-p-8049.html
    certamente c'è roba più recente ma per quanto mi riguarda va tutto ancora benissimo, costa poco e fa quello che deve fare.
    l'alternativa più comune è la cc3d ma a me non è piaciuta e alla fine l'ho cambiata con una flip anche sul secondo multirotore.

    se vuoi farti un idea, la discussione del mio 250 quando lo costruii ero messo peggio di te.. non sapevo manco cosa fosse una flight controller, se la leggi ti fai 4 risate.
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...lipo-1300ma-3s al post 38 trovi la mia lista della spesa di allora.. .

    questo qav 250 funziona ancora tutto perfettamente ma se dovessi rifarne uno nuovo cambiarei esc e motori solo perchè nel frattempo è uscita roba migliore..
    gli esc ti direi dei dys opto da 20A blheli (insieme a una power board bec come la matek) oppure una scheda 4 in 1 (questa non la conosco.. te la linko giusto come esempio, ce ne sono svariate concettualmente simili)
    http://www.myrcmart.com/dys-f20a-4in...m-p-11066.html
    ti dico esc 20A perchè se un domani li mandi a 4s o cambi motori non ti poni dubbi, tanto non ti cambia nulla ad avere degli esc leggermente sovradimensionati.

    come motori sul 190 ho degli rcx SE2205 2400kv e vanno una meraviglia, un vero missile anche troppo.. mentre le eliche dunprop le considero ottime
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...820-spider-190


    batterie anche qui c'è ampia scelta.. le mie prossime saranno le tattu oppure le zop, bischerate utili sono gli esagoni per spaziiare le schede. un lipo alarm monitor e una fascetta per fissare la batteria
    circa il telaio devi vedere che ti piace, un occhio al peso e agli spazi, dei miei ti posso dire che lo spyderbyte è piuttosto caro ma lo puoi adoprare come stella ninja.. mentre il 250 è il classico qav, non male per il costo,con i bracci separati e uno spassore sufficente http://www.myrcmart.com/rcx-h250cf3k...me-p-8207.html

    ad ogni modo eviterei le combo troppo economiche e mi sceglierei i componenti singolarmente, magari spendi qualcosa in più ma hai roba migliore e scelta con più giudizio, poi magari c'è anche qualche buona combo ma di solito è tutto al minimo indispensabile.
    eviterei proprio roba come il vtail in offerta disperazione che oltre ad avere certificati problemi non ricicli quasi nulla, ritengo che sia proprio la via per finire con lo spendere il doppio, se proprio deve essere un rtf anche se non mi piace starei su roba ben testata come l'eachine racer 250 il falcon o li kingkong

    sicuramente qualcun'altro di potrà dare una lista più valida e aggiornata della mia con componenti più recenti e migliori ma almeno vedi quello che ho e come l'ho fatto
    Ultima modifica di wrighizilla; 01 giugno 17, 10:54.

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    • #3
      Wow, grazie mille, è un ottimo punto di partenza.

      solo che non vorrei sovradimensionare per poter riutilizzare,anche perché mi servirebbe veramente da sbattere contro alberi e muri, quindi vorrei veramente il FC più stabile e meno scattante, motori e ESC dimensionati per avere stabilità piuttosto che potenza.

      inoltre, essendo "da battaglia", deve costare poco.

      avrei adocchiato su bg:

      frame h250: 18.42
      https://www.banggood.com/H250-ZMR250...-p-933185.html

      naze32 v6a: 14.91
      https://www.banggood.com/DALRC-NAZE3...p-1020774.html

      pdb w/bec: 3.56
      https://www.banggood.com/Matek-Syste...p-1049051.html

      ESC 20A: 4 x 4.83
      https://www.banggood.com/BL20A-OneSh...p-1023318.html

      motori 2205 2300kv: 23.56
      https://www.banggood.com/4X-Racersta...p-1066837.html

      eliche: 6.02
      https://www.banggood.com/7-Pairs-Kin...p-1067564.html

      batteria: 13.16
      https://www.banggood.com/Eachine-Rac...-p-999312.html

      caricabatteria: 7.46
      https://www.banggood.com/Eachine-Rac...p-1007679.html

      radiocomando: 35.05
      https://www.banggood.com/IRangeX-iRX...p-1119005.html

      per un totale di 141.46 euro, che a occhio e croce per essere da battaglia mi sembrano eccessivi



      oppure senza sbattermi prendo questo che monta praticamente le stesse cose (a parte il frame da 21 invece che da 25):

      Eachine Falcon 210 Pro CC3D Naze32 F3 Racer ARF Without Camera VTX Remote Controller : 62.29
      https://www.banggood.com/Eachine-Fal...p-1112636.html

      che con batteria caricabatteria e radiocomando arrivo a 117 euro e rotti



      si riesce a limare qualcosa considerando che non ho bisogno di velocità estreme?
      cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

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      • #4
        per gli esc il sovradimensionare non significa quasi niente.. puoi mettere anche degli esc da 30A ma se il motore chiede 10A quelli si prende..
        l'importante è avere margine, non vorrei mai degli esc che arrivano a erogare precisamente quello che chiedono i motori, altrimenti basta un picco e friggono.
        lo scattante della fc dipende dai settaggi.. non è che ci sono fc più o meno scattanti, casomai cambia il software che le gestisce e i sensori che montano.
        per esempio la cc3d base non ha nulla di sensori e la setti con librepilot openpilot
        mentre la naze32 come la flip32+ la settti con baseflight/cleanflight e a seconda delle versione ha un barometro, bussola, lipo alarm e buzzer
        poi se è più o meno reattiva o stabile dipende da come setti i pid e i vari parametri.
        io la cc3d l'ho messa in un cassetto, troppo stupida e il software non mi è piaciuto nè librepilot e nemmeno openpilot. preferisco baseflight o cleanflight
        sui motori se troppo spinti consumano un pò di più ma anche qui dipende come setti il tutto, puoi avere anche dei motori da corsa ma se il settaggio è pacioccone semplicemente non li sfrutti, ad ogni modo è più stabile con dei motori più potenti piuttosto che troppo precisi.. anche perchè un domani che ci monti altre schede o una cam con l'aggiungere del peso avere motori pronti a reagire è certamente meglio.

        in ogni caso sbattere contro alberi e muri è sconsigliato.
        e spendere subito per roba dignitosa informadosi con calma valutando altri pareri è meglio che farsi prendere dalla frenesia e dall'eccessivo risparmio, tanto tra spendere 120 o spendere 150 non cambia abbastanza da rischiare di spenderli in fretta e male.
        Ultima modifica di wrighizilla; 01 giugno 17, 13:16.

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        • #5
          Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio

          leggo ovunque che per iniziare la cosa migliore è un syma x5, ma il problema è la durata, sembra che ogni 15-20 ricariche di batteria i motori saltino o si danneggino e si è costretti a intervenire.
          15-20 scariche mi sembrano molto poche: con un Alias vado da un minimo di 110 ad un attuale (ancora in fase di monitoraggio) di 190 (10 minuti minimi con batterie da 750mah).

          Scusate se sono andato un po' OT

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          • #6
            Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio
            si riesce a limare qualcosa considerando che non ho bisogno di velocità estreme?
            https://www.banggood.com/Eachine-Fal...l?rmmds=search

            Non lo conosco, ma è in offerta come RTF e hai inclusi videocamera, trasmittente, radiocomando entry level che potrai utilizzare su altri modelli e batteria. E' un 180mm a poco meno di 112 euro spedito, mi sembra il minimo tenuto conto che è un RTF e che 40 euro sono già solo di radio e una 10ina di batteria.
            Come flight controller meglio prendere la F3.
            Ultima modifica di Invernomuto; 01 giugno 17, 14:44.

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            • #7
              Sui telecomandi dei toys hai ragione al 100%....io da quando ho istallato il multimodulo sulla taranis, i giocattolini e010 li controlli totalmente in misura diversa.
              Per quanto riguarda i racer 250 attenzione, non sono per niente facili da controllare. Cose fondamentali da avere sono il cicalino (se non gia' presente) e OSD per tenero sott'occhio la batteria (se non hai la telemetria sulla radio).
              E i 250 iniziano ad essere pesantini, ergo con i crash fai + danni. Ricordati di ordinare eliche in abbondanza....

              Io rimango dell'opinione che sia meglio farsi le ossa sui microtoys...il portafoglio ne risente molto meno (sia nell'acquisto iniziale sia dopo xché sono indistruttibili) e puoi osare pure restando a casa.

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              • #8
                Un 250 racer e un Syma x5c sono parecchio diversi come reazioni. Se il problema è la radio ti conviene prendere una radio seria (che userai in futuro con modelli più seri) con ll multimodulo per controllare i microbi.

                Paradossalmente un 450 con APM (ovviamente brushless), anche se più grande è più tranquillo e controllabile di un 250 e non costa nemmeno di più, senza contare che puoi usarlo anche col GPS che facilita di molto (pure troppo) il pilotaggio

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                • #9
                  E se andassi su un 330 con motori da 1400kv e eliche 8045?
                  ho provato col bignami ma non ci capisco un acca.

                  su questo frame

                  https://m.banggood.com/it/DJI-F330-4...-p-943370.html

                  Ci posso mettere una apm 2.8?

                  o è meglio mettere sempre naze32 o f3?
                  cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

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                  • #10
                    Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio
                    E se andassi su un 330 con motori da 1400kv e eliche 8045?
                    ho provato col bignami ma non ci capisco un acca.

                    su questo frame

                    https://m.banggood.com/it/DJI-F330-4...-p-943370.html

                    Ci posso mettere una apm 2.8?

                    o è meglio mettere sempre naze32 o f3?
                    Secondo me prima di fare la spesa devi chiarirti su un punto: cosa vuoi farci con il quadricottero? Volo, acrobazie e FPV? Vai su un 250 o giù di lì (anche meno), con una F3. Se invece ti interessa la fotografia aerea, ti servono piattaforme grandi e stabili, e la APM va benissimo.
                    Con un 330 sei nel mezzo. E' agile ma meno di un 250 e non va bene come un 450 e oltre per le riprese aeree perché servono piattaforme con eliche grandi e che garantiscano stabilità per sollevare i pesanti aggeggi necessari alla fotografia aerea. Fai conto che i vari Phantom sono sui 350mm di dimensioni.
                    Il vantaggio di un 330 è che te lo porti ancora dietro con facilità (lo puoi mettere in uno zaino), lo svantaggio è che per fare riprese è una piattaforma un po' piccola per la quale dovrai adottare qualche compromesso.
                    Come primo modello va comunque benissimo per iniziare. Se però vuoi fare riprese aeree io partirei però con qualcosa di più grande.
                    Aggiungo che molti partono attirati dall'idea di fare video ma ben presto si accorgono che a riprendere sempre gli stessi prati e la poca praticità di modelli di quasi mezzo metro per quasi 2 kg di peso li spinge su altro. Oggi non a caso stanno avendo molta fortuna mini e micro Quad con cu la gente fa racing fpv, la tendenza è quella di farli sempre più piccoli per usarli quasi ovunque...
                    Ultima modifica di Invernomuto; 02 giugno 17, 14:22.

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                      Secondo me prima di fare la spesa devi chiarirti su un punto: cosa vuoi farci con il quadricottero? Volo, acrobazie e FPV? Vai su un 250 o giù di lì (anche meno), con una F3. Se invece ti interessa la fotografia aerea, ti servono piattaforme grandi e stabili, e la APM va benissimo.
                      Con un 330 sei nel mezzo. E' agile ma meno di un 250 e non va bene come un 450 e oltre per le riprese aeree perché servono piattaforme con eliche grandi e che garantiscano stabilità per sollevare i pesanti aggeggi necessari alla fotografia aerea. Fai conto che i vari Phantom sono sui 350mm di dimensioni.
                      Il vantaggio di un 330 è che te lo porti ancora dietro con facilità (lo puoi mettere in uno zaino), lo svantaggio è che per fare riprese è una piattaforma un po' piccola per la quale dovrai adottare qualche compromesso.
                      Come primo modello va comunque benissimo per iniziare. Se però vuoi fare riprese aeree io partirei però con qualcosa di più grande.
                      Aggiungo che molti partono attirati dall'idea di fare video ma ben presto si accorgono che a riprendere sempre gli stessi prati e la poca praticità di modelli di quasi mezzo metro per quasi 2 kg di peso li spinge su altro. Oggi non a caso stanno avendo molta fortuna mini e micro Quad con cu la gente fa racing fpv, la tendenza è quella di farli sempre più piccoli per usarli quasi ovunque...
                      la mia idea è quella di prendere in un secondo momento un cx-20 o equivalente o costruirmi pian piano un affare simile per fotografia aerea ma poi neanche tanto. mi piace l'idea del mission planner per fotografare cose che altrimenti non riuscirei a fotografare o da posizioni che non riuscirei mai a raggiungere. tenderei poi a montarci sopra una macchina fotografica molto leggera tipo una canon powershot da 100 grammi programmata per fare uno scatto ogni tot secondi o comandata tramite script e fare prove di sincronizzazione col mission planner.

                      ma prima vorrei imparare a pilotare bene questi cosi per essere pronto ad ogni intoppo, quindi l'eventuale 330 che costruirei sarebbe dedicato alla "scuola guida", e lo farei il più possibile resistente agli urti (anche avvolgendolo nella gomma piuma, se servisse), e gli costruirei anche i paraeliche, ho un amico che mi presterebbe volentieri la sua stampante 3d.

                      d'altronde, un syma 5c (straconsigliato per imparare) è più o meno di queste dimensioni (330) se ho capito bene, no?
                      cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

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                      • #12
                        Intanto che sono ancora in fase di progettazione, ho preso un clone del syma:
                        https://www.amazon.it/FPVRC-Quadcopt...p;keywords=x5c
                        approfittando dell'offerta e del fatto che già lunedì sarà in volo

                        almeno per quest'estate posso fare pratica e acquistare i pezzi senza fretta e ragionando.

                        primo dubbio: quanto investire su quale FC. se ho capito bene le mie esigenze dovrò decidere tra atm 2.8 o investire più del doppio su un pixhawk. solo che non ho capito lo svantaggio di una FC non più sviluppata.
                        cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio
                          Intanto che sono ancora in fase di progettazione, ho preso un clone del syma:
                          Se non ho letto male, pare abbia la modalità altitude quindi avrà un barometro e per iniziare potrebbe anche andare bene ma se ti ci "abitui troppo" potrebbe essere un problema quando passerai ad altro.
                          Se ho letto male, come non detto.


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                          • #14
                            Originariamente inviato da droopy Visualizza il messaggio

                            Se non ho letto male, pare abbia la modalità altitude quindi avrà un barometro e per iniziare potrebbe anche andare bene ma se ti ci "abitui troppo" potrebbe essere un problema quando passerai ad altro.
                            Se ho letto male, come non detto.

                            in effetti non avevo letto del barometro, in più alcuni commenti mi hanno fatto scalare su un syma vero:
                            https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

                            che come "aiuto" dovrebbe avere il solo headless mode. fortunatamente ero ancora in tempo. ho aggiunto anche qualche batteria col caricabatterie da 6 che, spero, possa ricaricare anche le batterie dell'8h
                            cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

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                            • #15
                              Secondo me non ha molto senso farsi prima un 330 e POI comprarsi un Cx20 che ormai é un po' superato.Se parti dal faidate parti da componenti decenti e poi cresci con telai & altri componenti, riciclando FC e altro.
                              spendere 30 euro per un FC 2.6 (non ê tanto il discorso che non sia supportato), é che adesso c'e' di meglio e conviene investire (con 56 euro prendi un pixhawk 2.4.6 a 32 bit che per un multi sono meglio). In alternativa puoi considerare sulla stessa cifra un Naza Lite, con questo hai una stabilità a prova di bomba (anche se meno possibilità di un APM ma con il vantaggio di avere pochi settaggi da fare).

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