annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv 450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fpv 450

    Buongiorno, vorrei costruirmi un f450 per ripresevideo con gopro. Premetto, sono nuovo del "mestiere" ho costruito un 250 racing ma ho ancora molti dubbi.
    La mia domanda è: peer costruire un f450 fpv, devo aggiungere una telecamera in più (come quella sui quad da racing) o il segnale video lo prendo dalla gopro?

    Grazie in anticipo a chi sapà aiutarmi

    g.

  • #2
    Il segnale video lo puoi prendere dalla Gopro, esistono cavi appositi che permettono di portare il segnale video dalla Action Cam alla trasmittente video, tipo questo:
    http://www.ebay.it/itm/Gopro-Go-Pro-...-/172238096191

    Commenta


    • #3
      grazie, il segnaleè in live come su un normale fpv da race oppure è leggermente in ritardo? qual'è la qualità trasmessa?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Giogghy Visualizza il messaggio
        grazie, il segnaleè in live come su un normale fpv da race oppure è leggermente in ritardo? qual'è la qualità trasmessa?
        La qualità è PAL o NTSC, sui 5.8 ghz in analogico non puoi avere risoluzioni tanto diverse.
        Fai conto che una cam dedicata per FPV abbinata a ottimi trasmittenti / riceventi che si usano sui racer stanno sui 5ms di latenza, per una action cam + VTX&VRX economiche almeno 10 volte tanto, poi dipende dalla action cam e dai componenti.
        Per un 450, che immagino non userai per fare acrobazie, sono accettabili per vedere quello che inquadri e per pilotare, per un racer ovviamente no.

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio. Quindi dopo aver connesso la gopro alla cavetteria varia, quale trasmittente video devo comprere? Io possiedo questi occhiali per il 250 "Eachine EV800 5 pollici 800x480 FPV Occhiali 5.8G 40CH Raceband" (https://www.banggood.com/it/Eachine-...?rmmds=myorder), Come faccio a scegliere la giusta trasmittente video?

          Commenta


          • #6
            Il limite in italia è 25mw, prendine una con potenza selezionabile o che rispetti quel limite, tipo questo:
            https://www.banggood.com/it/Eachine-...l?rmmds=search

            Io ho preso questo (ignoro la qualità, l'ho usato poche volte e funziona), dovrebbe avere anche già incluso il cavo compatibile per la tua camera (spinotto mini USB con cui prende il segnale video e lo spinotto JST per l'alimentazione (*) ), così non devi metterti a fare saldature per modificare i terminali dei cavi. Devi solo saldare sulla PDB del quad un cavo con spinotto JST maschio che collegherai alla femmina della trasmittente.

            http://www.gearbest.com/fpv-system/p...03.html?wid=21

            In sintesi, con la trasmittente di Gearbest hai già tutto se non vuoi alimentare la videocamera dalla batteria del quad ma userai la batteria della gopro, ammesso che quello spinotto sia compatibile.

            (*) CONTROLLA però perché io non ho una gopro e non so che uscita abbia, la mia action cam ha una MICRO USB e ho dovuto usare un altro cavo

            Commenta


            • #7
              Pensi che anche questa possa andare bene? https://www.banggood.com/it/Eachine-...tom-alsobought
              ha un sacco di recensioni e adesso è in sconto.
              Avrei necessità anche di un OSD semplice (lv batteria e al max tempo di volo), potresti aiutarmi?

              PS tu che drone hai?

              Commenta


              • #8
                Io ho un 450 Dji, con fpv e osd specifico per la Naza, un piccolo chip dal costo irrisorio ma funziona benissimo.
                Per maggiori info ti scriverò stasera, tramite smartphone è un'agonia aprire più schede per trovarti i link. Lo dovresti trovare comunque cercando su google " f450 osd N1".
                Stay tuned

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
                  Io ho un 450 Dji, con fpv e osd specifico per la Naza, un piccolo chip dal costo irrisorio ma funziona benissimo.
                  Per maggiori info ti scriverò stasera, tramite smartphone è un'agonia aprire più schede per trovarti i link. Lo dovresti trovare comunque cercando su google " f450 osd N1".
                  Stay tuned
                  Si grazie! fammi sapere!
                  anche tu usi come fotocamera la gopro sul 450?

                  Commenta


                  • #10
                    Eccomi qui... allora, comincio a descriverti la mia configurazione:
                    Dji F450, con motori e regolatori Dji standard (ho comprato un kit da assemblare).
                    - Naza M Lite, upgradata poi a V2 (moooolto meglio...)
                    - gimbal Tarot 2D
                    - videocamera Xiaomi HD 1080p (simile alla GoPro)

                    Componentistica per FPV:
                    - camera per il volo (economicissima ma valida, non ricordo più il modello ma niente di che per questione di latenza)
                    - trasmittente e ricevente Boscam
                    - visore economico con lente di fresnel, vecchio tipo. Quello in vendita oggi da HobbyKing o similari sui vari Gearbest o Banggod sono già meglio, ma per quello che è il mio utilizzo va benissimo dato che non faccio racing, mi serve essenzialmente per controllare l'inquadratura e leggere la telemetria.
                    - OSD N1 : specifico per le centraline Dji Naza, si interpone tra il GPS e la centralina e ti dà tutte le informazioni sul volo, coordinate, distanza, direzione, altimetria, batteria, timer di volo...
                    Questo è l'oggetto in vendita su ebay (il primo che ho trovato, magari cercando meglio lo trovi ancora a meno:
                    http://www.ebay.it/itm/FPV-Flight-Co...SoAAOSwPc9W1ye 3

                    Eliche da 10", batteria 3s da 5000 (sto testando nuove eliche da 11", non posso ancora dare un parere certo).

                    Veniamo ad alcune considerazioni sul volo: il quad così configurato risulta un pò "massiccio", non è certo agile, con un peso che si aggira intorno a 1800g. Grazie ad un altro utente qui ho scoperto che il carrello che uso pesa troppo, oltre 120g, quindi sto seriamente valutando di eliminarlo.
                    Se ti serve a fare riprese va benissimo, a patto di avere più di una batteria al seguito e a pianificare bene il volo: la durata non è delle migliori, parliamo di 9\10 minuti effettivi (io preferico atterrare appena il buzzer comincia a suonare, per preservare le batterie).
                    Ho scelto il buzzer anche se il voltaggio lo puoi leggere anche in telemetria perchè per essere preciso questo parametro va regolato ogni volta allineando la lettura tramite centralina con quella letta dal buzzer..
                    Scartato immediatamente il sistema della Naza, assolutamente (a mio parere) inaffidabile.
                    La durata è inficiata pesantemente da diversi fattori: peso (dovuto anche al gimbal, il Tarot con camera pesa circa 220g) e consumi: i motori del gimbal assorbono (dovendo correggere continuamente l'allineamento della camera), in più hai la trasmittente video e l'OSD (per poco che sia...).

                    Piccola nota riguardo alla camera di volo\ripresa: verissimo che puoi usare direttamente la GoPro (o similare) ma... con la mia ho trovato un piccolo inconveniente abbastanza fastidioso: per uscire in trasmissione, devo usare la funzione VideoOut. E fin qui nessun problema. Il guaio è che tale funzione fa partire in automatico quello che trova sulla scheda.
                    Quindi, se sulla schedina di memoria hai già un video (magari di una ripresa appena conclusa ed iin seguito alla quale hai spento\riacceso la camera

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiungo un pezzo che, non so perchè, non mi è stato inserito nella risposta precedente....

                      Dicevo: se c'è un video sulla scheda di memoria, attivando la funzione video Out parte la riproduzione di questo invece che il segnale proveniente dalla camera. Quindi se fai più di un video, PRIMA devi scaricare la schedina... e per farlo devi avere un altro device abbastanza capiente. Oltremodo scomodo.

                      C'è comunque la possibilità di installare (pezzo in più...) uno switcher come questo:

                      https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...-switcher.html

                      Bene, spero di averti dato qualche informazione utile, nel caso sono qui.

                      Nota per i moderatori: non so perchè ma mi ha tagliato il messaggio ed appariva questo testo
                      "Informazioni mancanti della verifica umana."

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Giogghy Visualizza il messaggio
                        Pensi che anche questa possa andare bene? https://www.banggood.com/it/Eachine-...tom-alsobought
                        ha un sacco di recensioni e adesso è in sconto.
                        Avrei necessità anche di un OSD semplice (lv batteria e al max tempo di volo), potresti aiutarmi?

                        PS tu che drone hai?
                        Che flight controller hai?
                        Io ho un 380 (che passerà a brevissimo ad un 480) con APM 2.8 e ho un minimosd per l'OSD preso da banggood con cui aggiungo la telemetria della scheda di volo al flusso video.
                        La VTX che hai postato va bene (una vale l'altra a quel prezzo), devi solo modificare il finale del cavo con uno spinotto compatibile con il cavo della gopro.

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho un 450 con Naza lite e runcam grandangolare con autofocus, va una bomba.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti per lerisposte che mi state dando!

                            Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                            Che flight controller hai?
                            Io ho un 380 (che passerà a brevissimo ad un 480) con APM 2.8 e ho un minimosd per l'OSD preso da banggood con cui aggiungo la telemetria della scheda di volo al flusso video.
                            La VTX che hai postato va bene (una vale l'altra a quel prezzo), devi solo modificare il finale del cavo con uno spinotto compatibile con il cavo della gopro.
                            allora io ho appena comprato (e mi deve ancora arrivare) il kit arf della dji 450 con naza lite, ho scelto questo perchè ho letto che facendo l'upgrade della naza, il sisstema gps migliora notevolmente ed è molto affidabile. Per il resto devocomprare tutto! Mi potresti spiegare che cos'è un APM? E quale è la 380?


                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Giogghy Visualizza il messaggio
                              Grazie a tutti per lerisposte che mi state dando!
                              allora io ho appena comprato (e mi deve ancora arrivare) il kit arf della dji 450 con naza lite, ho scelto questo perchè ho letto che facendo l'upgrade della naza, il sisstema gps migliora notevolmente ed è molto affidabile. Per il resto devocomprare tutto! Mi potresti spiegare che cos'è un APM? E quale è la 380?
                              Scusami, ho dato per scontato che conoscessi le sigle. L'APM è il nome del flight controller (la scheda di volo, tipo la Naza lite che hai acquistato). Per 380 intendevo 380mm, le dimensioni del frame del mio quad. Non so aiutarti su OSD compatibili con la Naza, io come OSD ho preso questo (https://www.banggood.com/it/Mini-OSD...ytogether-auto) perché è compatibile con le schede di volo tipo APM, come puoi vedere qui:

                              http://ardupilot.org/copter/docs/com...ion-guide.html

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X