annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESC Bruciati

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC Bruciati

    Ho scoperto solo oggi il motivo dell'avaria che mi è capitata due settimane fa.
    Al secondo volo il mio quad cade perdendo trazione da un motore, direttamente, per mia sfortuna in un fosso.
    Mi figlio lo recupera velocemente e nota che un ESC fuma, stacca la batteria.
    A casa puliamo e asciughiamo tutto l'hardware.
    Oggi ho fatto un controllo motore x motore un esc alla volta.
    Appena do corrente a quello incriminato si mette a fumare.
    Provo gli altri tre, uno solo è ancora buono e fa girare i motori gli altri, anche se non fumano, non fanno girare i motori.
    Vi allego le foto degli esc aperti.

    Ho aperto gli esc e ci sono parecchi mosfet bruciati ed in corto circuito.

    Chiramente non mi sono inventato combinazioni strane di batterie, motori ed eliche.
    Si trattava di un set di motori, eliche ed esc già pronti.

    Gli esc hanno firmware simonK.


    Ho letto che questi ESC hanno dato già problemi magari ho avuto un po sfortuna ed ho incontrato una partita fallata.
    File allegati
    Ultima modifica di paolomattiolo; 02 aprile 13, 13:10.
    Mattiolo hangar site:

    in3aqk.blogspot.com

  • #2
    combo esc-motore-eliche-batteria-peso del mezzo?

    magari sovraccarico?

    Commenta


    • #3
      Eccoti risposto:

      SK30A & SM450 V2 Black/Red Quadrotor - RTF / PNF / ARF - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

      Batterie 3S da 2200 mAh

      Peso totale circa 800gr

      Ho controllato con eCalc e tutto è nei parametri di funzionamento degli esc.


      Ho verificato il carico sul singolo motore con l'ESC rimanente e le batterie usate per il volo:

      Corrente massima 14A, contro i 30A dei dati di targa dell'ESC
      Giri motore 7400, come calcolato in ecalc.


      Mi sono dato due spiegazioni:

      Ipotesi 1 Firmware:
      Questi esc sono molto semplici e basano in pratica tutto il funzionamento sul processore e relativo firmware.
      Sono stati precaricati con il firmware simon K, che da quello che ho letto, in alcune versioni può anche distruggere i mosfet.
      Forse ho beccato una partita di mosfet non troppo a specifica oppure di terza scelta ed assieme al firmware non ottimale ne ho bruciati a cascata alcuni.

      Ipotesi 2 vibrazioni:
      A causa dei mozzi elica di pessima precisione e alle eliche sbilanciate due motori avevano vibrazioni molto alte ed eccessive. Questo può aver reso difficile la vita all'APM ed aver fatto generare al sistema di stabilizzazione una grande quantità di comandi ai motori. Forse il fatto che il firmware simonk è molto reattivo la cosa non ha giovato ed ha fatto surriscaldare i mosfet




      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      combo esc-motore-eliche-batteria-peso del mezzo?

      magari sovraccarico?
      Ultima modifica di paolomattiolo; 02 aprile 13, 13:45.
      Mattiolo hangar site:

      in3aqk.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Ciao, 14A per esc economici sono un pò tantini, dalle prove che ho fatto al banco ho notato che esc dichiarati da 30A tipo quelli dji sopportano al massimo 12A continui, con qualche picco a 25A ma per frazioni di secondi, perciò potrebbe essere che non hanno sopportato il carico.
        R.
        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

        Commenta


        • #5
          Tieni conto che ho ottenuto 14A scarsi con tutto il motore dentro, cosa poco usuale per un quadcopter. L'hovering ad esempio lo ottengo con mezzo motore e quindi ho sui 7 A contro i 30A di targa.

          Comunque ovviamente puoi aver ragione.


          Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
          Ciao, 14A per esc economici sono un pò tantini, dalle prove che ho fatto al banco ho notato che esc dichiarati da 30A tipo quelli dji sopportano al massimo 12A continui, con qualche picco a 25A ma per frazioni di secondi, perciò potrebbe essere che non hanno sopportato il carico.
          R.
          Mattiolo hangar site:

          in3aqk.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolomattiolo Visualizza il messaggio
            Ho scoperto solo oggi il motivo dell'avaria che mi è capitata due settimane fa.
            Sei sicuro di aver scoperto la causa? ...nel senso: la "perdita di trazione" al motore puo' essere stata causata da diversi motivi e poi ti sei fumato gli ESCs quando i motori, caduti nel fosso, magari con erba, hanno stallato...

            Commenta


            • #7
              Possibile anche questo, difficile ricordare quello che si è fatto negli ultimi secondi.
              L'istinto è stato quello di togliere motore immediatamente.

              Se la tua ipotesi è corretta ho avuto un malfunzionamento dell'APM 2.5 o del firmware.
              A dire il vero la mia prima ipotesi è stata che il bec di uno dei regolatori avesse smesso di funzionare killando tutto.

              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
              Sei sicuro di aver scoperto la causa? ...nel senso: la "perdita di trazione" al motore puo' essere stata causata da diversi motivi e poi ti sei fumato gli ESCs quando i motori, caduti nel fosso, magari con erba, hanno stallato...
              Mattiolo hangar site:

              in3aqk.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Senza qualcosa che "logghi" i parametri, tutto puo' essere
                Il più delle volte e' un connettore difettoso: spinetta rx dell'esc o connettore di potenza esc/motore.
                Quando , poche volte per fortuna, mi e' capitato di spacciare uno o più regolatori insieme e' stato sempre per stallo da caduta.
                Nella mia esperienza, se tutto e' ben dimensionato, è difficile bruciarli insieme.
                Che poi uno possa essere difettoso ci può stare!
                Io sto usando proprio gli RCtimer da 30 flashati e mi trovo molto bene...

                Commenta


                • #9
                  Grazie del consiglio.
                  Stasera scarico il log dall'APM e vedo se riesco ad individuare il profilo di volo.
                  Purtroppo quando è caduto non avevo il power module e quindi non posso ricavare i valori di corrente e capire se sono andati in stallo al suolo.

                  Ma forse riesco a capire altre cose

                  Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                  Senza qualcosa che "logghi" i parametri, tutto puo' essere
                  Il più delle volte e' un connettore difettoso: spinetta rx dell'esc o connettore di potenza esc/motore.
                  Quando , poche volte per fortuna, mi e' capitato di spacciare uno o più regolatori insieme e' stato sempre per stallo da caduta.
                  Nella mia esperienza, se tutto e' ben dimensionato, è difficile bruciarli insieme.
                  Che poi uno possa essere difettoso ci può stare!
                  Io sto usando proprio gli RCtimer da 30 flashati e mi trovo molto bene...
                  Mattiolo hangar site:

                  in3aqk.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolomattiolo Visualizza il messaggio
                    Ho scoperto solo oggi il motivo dell'avaria che mi è capitata due settimane fa.
                    Al secondo volo il mio quad cade perdendo trazione da un motore, direttamente, per mia sfortuna in un fosso.
                    Mi figlio lo recupera velocemente e nota che un ESC fuma, stacca la batteria.
                    A casa puliamo e asciughiamo tutto l'hardware.
                    Oggi ho fatto un controllo motore x motore un esc alla volta.
                    Appena do corrente a quello incriminato si mette a fumare.
                    Provo gli altri tre, uno solo è ancora buono e fa girare i motori gli altri, anche se non fumano, non fanno girare i motori.
                    Vi allego le foto degli esc aperti.

                    Ho aperto gli esc e ci sono parecchi mosfet bruciati ed in corto circuito.

                    Chiramente non mi sono inventato combinazioni strane di batterie, motori ed eliche.
                    Si trattava di un set di motori, eliche ed esc già pronti.

                    Gli esc hanno firmware simonK.


                    Ho letto che questi ESC hanno dato già problemi magari ho avuto un po sfortuna ed ho incontrato una partita fallata.
                    Dalle foto che hai postato mi ricorda molto l'effetto che fa il firmware simonK errato su un esc.
                    Sostanzialmente esiste una versione simonK per gli esc che montano i P/N FET ed una per gli N FET. Se viene flashata la versione sbagliata l'esc fuma dopo pochi minuti di volo.
                    Dal momento che gli esc sono rimarchiati potrebbe esserci una partita con fet diversi e chi ha flashato non se ne e' accorto.
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi mi vorresti dire che nonostante il firmware sbagliato loro funzionano comunque per qualche minuto.

                      Devo verificare se posso capire quale versione è stata montata, forse riesco a scaricare il firmware e a vedere se c'è qualche byte che indica la versione.

                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Dalle foto che hai postato mi ricorda molto l'effetto che fa il firmware simonK errato su un esc.
                      Sonstazialmente esiste una versione per gli esc che montano in P/N FET ed una per gli N FET. Se viene flashata la versione sbagliata l'esc fuma dopo pochi minuti di volo.
                      Dal momento che gli esc sono rimarchiati potrebbe esserci una partita con fet diversi e chi ha flashato non se ne e' accorto.
                      Mattiolo hangar site:

                      in3aqk.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolomattiolo Visualizza il messaggio
                        Quindi mi vorresti dire che nonostante il firmware sbagliato loro funzionano comunque per qualche minuto.

                        Devo verificare se posso capire quale versione è stata montata, forse riesco a scaricare il firmware e a vedere se c'è qualche byte che indica la versione.
                        Si funzionano qualche minuto facendo girare il motore poi iniziano a fumare e a fare volute di fumo multicolore, molto scenografiche
                        Ti conviene aprire anche quello funzionante e verificare se ha la stessa struttura di fet.
                        Sembrano P/N FET dalle foto
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #13
                          Confermo, sono meta N e meta P.
                          Per la cronaca solo gli N si sono bruciati

                          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Si funzionano qualche minuto facendo girare il motore poi iniziano a fumare e a fare volute di fumo multicolore, molto scenografiche
                          Ti conviene aprire anche quello funzionante e verificare se ha la stessa struttura di fet.
                          Sembrano P/N FET dalle foto
                          Mattiolo hangar site:

                          in3aqk.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolomattiolo Visualizza il messaggio
                            Confermo, sono meta N e meta P.
                            Per la cronaca solo gli N si sono bruciati
                            Fantastico! ... Ora sto tranquillo
                            Quando li hai comprati?
                            ... I miei avranno una mezz'oretta di volo

                            Commenta


                            • #15
                              In che senso....:

                              Li ho presi a febbraio 2013 da rctimer


                              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                              Fantastico! ... Ora sto tranquillo
                              Quando li hai comprati?
                              ... I miei avranno una mezz'oretta di volo
                              Mattiolo hangar site:

                              in3aqk.blogspot.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X