annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...il Quod non decolla!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...il Quod non decolla!

    Ciao, dopo i consigli di Perryosio sono riuscito a configurare correttamete la Multiwii.
    Si arma e disarma correttamente Yaw a 1900 e 1080, quando e' armato tutti e 4 i motori sono a 1150 precisi. Se do gas al max ho:
    FRONT L 1790
    FRONT R 1717
    REAR L 1465
    REAR R 1795

    Se monto le eliche e do gas i motori sembrano non avere potenza e sono discontinui...
    Dove ho cannato?

    Multiwii 328p
    Turnigy 2211 Brushless Indoor Motor 2300kv
    Esc H-King 10A
    Lipo 2300 2c
    Grazie.

  • #2
    Ecco la configurazione
    Armati

    Al massimo

    Il Quod



    Grazie

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ladware Visualizza il messaggio
      Ciao, dopo i consigli di Perryosio sono riuscito a configurare correttamete la Multiwii.
      Si arma e disarma correttamente Yaw a 1900 e 1080, quando e' armato tutti e 4 i motori sono a 1150 precisi. Se do gas al max ho:
      FRONT L 1790
      FRONT R 1717
      REAR L 1465
      REAR R 1795

      Se monto le eliche e do gas i motori sembrano non avere potenza e sono discontinui...
      Dove ho cannato?

      Multiwii 328p
      Turnigy 2211 Brushless Indoor Motor 2300kv
      Esc H-King 10A
      Lipo 2300 2c
      Grazie.
      Quei motori tirano al max 230 grammi (con l'elica perfetta); pertanto, se si vogliono fare le cose bene, dovrebbero sopportare in hovering un carico di circa 75 grammi ciascuno. Il che significa che il quad non dovrebbe pesare più di 300 grammi. E' così? Se per caso pesasse di più, a 600 grammi in teoria potrebbe ancora fare un minimo di hovering stentato ma non sarebbe certo in condizioni ideali. Se poi fosti sopra gli 800 non ti si alzerebbe per niente.
      Per il resto, se hai calibrato l'ACC, mettilo in level mode (devi ancora impostarlo sul configuratore, ho visto) e, tenendolo in mano (mi raccomando con attenzione!) lontano dal viso e un po' in alto, avvialo e prova a sentire come va, dovrebbe tirare e stare con una certa inclinazione (vedrai che i motori si aggiustano il tiro da soli), e poi dagli di trim fino a farlo stare perfettamente orizzontale così ti sta fermo in aria.

      In un secondo tempo calibrerai anche il magnetometro e poi ricalibra ancora l'ACC.
      http://perry-piermaria.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Che strane quelle frecce disegnate sul frame.....attento, perchè guardando da sopra, se è CW l'elica deve girare in senso antiorario; se è CCW deve girare in senso orario
        A guardare le frecce che hai disegnato a pennarello sul frame sembrerebbe che succeda il contrario...
        http://perry-piermaria.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
          Quei motori tirano al max 230 grammi (con l'elica perfetta); pertanto, se si vogliono fare le cose bene, dovrebbero sopportare in hovering un carico di circa 75 grammi ciascuno. Il che significa che il quad non dovrebbe pesare più di 300 grammi. E' così? Se per caso pesasse di più, a 600 grammi in teoria potrebbe ancora fare un minimo di hovering stentato ma non sarebbe certo in condizioni ideali. Se poi fosti sopra gli 800 non ti si alzerebbe per niente.
          Per il resto, se hai calibrato l'ACC, mettilo in level mode (devi ancora impostarlo sul configuratore, ho visto) e, tenendolo in mano (mi raccomando con attenzione!) lontano dal viso e un po' in alto, avvialo e prova a sentire come va, dovrebbe tirare e stare con una certa inclinazione (vedrai che i motori si aggiustano il tiro da soli), e poi dagli di trim fino a farlo stare perfettamente orizzontale così ti sta fermo in aria.

          In un secondo tempo calibrerai anche il magnetometro e poi ricalibra ancora l'ACC.
          Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere cosa si intende per "mettilo in level mode" (parlando dell'accelerometro).
          Grazie
          .
          Sii quello che sembri (Lewis Carroll)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
            Quei motori tirano al max 230 grammi (con l'elica perfetta); pertanto, se si vogliono fare le cose bene, dovrebbero sopportare in hovering un carico di circa 75 grammi ciascuno. Il che significa che il quad non dovrebbe pesare più di 300 grammi. E' così? Se per caso pesasse di più, a 600 grammi in teoria potrebbe ancora fare un minimo di hovering stentato ma non sarebbe certo in condizioni ideali. Se poi fosti sopra gli 800 non ti si alzerebbe per niente.
            Per il resto, se hai calibrato l'ACC, mettilo in level mode (devi ancora impostarlo sul configuratore, ho visto) e, tenendolo in mano (mi raccomando con attenzione!) lontano dal viso e un po' in alto, avvialo e prova a sentire come va, dovrebbe tirare e stare con una certa inclinazione (vedrai che i motori si aggiustano il tiro da soli), e poi dagli di trim fino a farlo stare perfettamente orizzontale così ti sta fermo in aria.

            In un secondo tempo calibrerai anche il magnetometro e poi ricalibra ancora l'ACC.
            Il quod pesa 400 gr con batt; la alibrazione dell'acc ( suppongo ) di averla fatta...non so che sia il level mode. Ora finalmene ho capito la differenza tra CW e CCW, che come hai notato, e' il contrario di come pensavo che fosse. Ora pero' devo capire come guardare le eliche...se la guardo da sopra ed ho il lato dx della pala ricurvo come un coltello e' CCW?
            Perdonami ma mi sto impegnando...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
              Quei motori tirano al max 230 grammi
              Mi piacerebbe capire come si calcola il peso che un singolo motore puo' sopportare, a parita' di tipo di elica, ed anche che tipo Esc applicargli; e' calcolabile?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Julian Visualizza il messaggio
                Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere cosa si intende per "mettilo in level mode" (parlando dell'accelerometro).
                Grazie
                Il LEVEL MODE è quando si attiva l'effetto dell'accellerometro, che tiene il m.r. livellato orizzontalmente. Sul configuratore bisogna selezionare i corrispondenti quadratini per la posizione di AUX1 (o altro AUX) scelta.

                La parte in alto (o davanti) dell'elica è convessa, la parte sotto è concava o piatta (mi scusino i mediamente esperti per la banalità della cosa).

                Quando un'elica ha il normale senso di rotazione (CW) ad esempio su di un aereo, il pilota, che sta dietro, non davanti, vede che gira in senso orario, da quì CW (=clockwise).

                Quindi, guardando dal davanti (da sopra il m.r): eliche CW girano in senso antiorario, e son quelle davanti a destra e dietro a sinistra; CCW girano in senso orario, e son quelle davanti sinistra e dietro destra.
                Ultima modifica di Perryosio; 19 marzo 13, 00:05.
                http://perry-piermaria.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  il lato con il codice (.es. apc 10x4.5)stampato sulle eliche deve essere rivolto verso l' alto...non si sa mai che tu abbia montato le eliche ribaltate..


                  -----------------------------------
                  http://limax.altervista.org/
                  -----------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    Ribaltate no invertite sicuramente. Stasera riprovo con le eliche montate correttamente e vedrò se si alza. Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Ho verificato con questa immaggine il senso di rotazione CW e CCW e mi sembra corretto...




                      ...quindi ricapitolando se i motori girano giusti o ho cannato le eliche oppure ho ecceduto col peso...

                      Commenta


                      • #12
                        Comunque è QUAD.... ;)

                        Per farti un'idea di quanto spinge un motore, con l'elica giusta tira circa 10 volte il suo peso.

                        Ciao


                        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          ...certo Quad...
                          sicuramente esiste ma mi era balenata l'idea di fare/usare una sorta di configuratore che partendo da alcuni parametri di base fornisse una sorta di lista della spesa utile alla realizzazione di un multirotore... una sorta di Software, dato che faccio Software da quasi 20 anni potrei rendermi utile...soprattutto a me stesso!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ti sei assicurato che anche il senso di rotazione dei motori è quello giusto come in figura?
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Domada stupida ... ma .... Minimo e Massimo del gas li hai corretti sulla radio? (-100/+100)... hai programmato correttamente il Min/Max degli ESC???

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X