annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Niubbo e Quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Niubbo e Quadricottero

    Salve ragazzi,

    Sono abbastanza nuovo di questo settore... premetto che sto studiano molto in giro per il web, e ho anche letto la guida di "crisiinvolo", molto ben fatta, solo che per un tipo come me, che non conosce praticamente nulla... rimane un pò vaga... (troppe scelte)

    Io vorrei fare un quadricottero a x, la struttura... ok, però il resto della componentistica rimane molto offuscata nella mia mente!

    Ho capito dalla guida che le parti sono:

    Frame
    Motori ed Eliche
    Radiocomando
    Elettronica

    Quest'ultimo punto mi rimane difficile da capire... da quanto ho appreso sulla guida, mi piacerebbe avere una scheda media:

    Dalla guida:

    Medie: Con l'aggiunta di accellerometri e qualche altro sensore per un hovering/mantenimento della quota autonomi, aiutano molto nel portare il mezzo.
    Ma nello stesso tempo RTF (forse chiedo troppo)

    Mi sapreste indicare la via giusta? (non ditemi di comprare un quadricottero pronto perchè mi piace capire quello che faccio... so che butterò tempo e soldi... ma vorrei imparare per poi fare le scelte giuste...)

  • #2
    Se posso tento di rendermi utile
    Per elettronica in questo caso ti riferisci alla scheda di controllo a cui vuoi far gestire i movimenti del quadri. Per esempio io ora ho per le mani una Free Flight e una simil kk.

    Da quanto sono riuscito a capire la Free Flight 1.2 ha la possibilità del mantenimento di quota installandoci sopra un sensore barometrico da prendere a parte. Quindi rientrerebbe nella categoria media che stai cercando.

    Per il resto poi avrai bisogno degli esc per i motori e della ricevente ovviamente.

    se vuoi farti un'idea della componentistica forse questo ti può aiutare (io l'ho scoperto oggi )

    eCalc: xcopterCalc - Multi-Copter eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

    Commenta


    • #3
      Dji Naza

      Commenta


      • #4
        Grazie a77ila e simone76!

        a77ila, come esc che mi consigli? (anche qui ho fatto una domanda... ma non so nemmeno cosa sono gli esc... )

        Commenta


        • #5
          perchè per fare esperienza, non sapendo ancora esattamente cosa vuoi, non prendi un kit completo? Tra l'altro i combo sono economicamente convenienti. Esempio:

          SK30A & SM450 V2 Black/Red Quadrotor - RTF / PNF / ARF - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

          un centinaio di euro ed hai frame, motori, esc, eliche. Poi manca il flight controller (KK, Naza,...), radiocomando, batterie, caricabatterie...

          Commenta


          • #6
            Se hai il budget segui il consiglio di Simone.


            Baciami la badante.....

            Commenta


            • #7
              Gli ESC sono i regolatori che alimentano i motori.
              Servono per non far passare tutta la corrente del motore attraverso la ricevente.

              Commenta


              • #8
                Grazie a77ila!

                Effettivamente ci avevo pensato a prendere un combo...

                Però mi attira molto l'idea di costruirlo da 0, partendo dai singoli componenti e farne uno personale...

                In questo modo capirei a cosa servono tutti i componenti... e perchè ci si montano... ho paura che la pigrizia possa prendere il sopravvento...

                Commenta


                • #9
                  Guarda, personalmente volevo iniziare anche io da zero.. ma alla fine erano troppi i dettagli che non avevo ancora assorbito e quindi vista la mezza occasione ho optato per un usato in negozio..
                  Diciamo che a parte il fatto che non ha ancora volato perchè il tipo ha fatto un danno ad uno degli esc mi ha servito.. e penso di averci quasi guadagnato come prezzi.
                  Ora so come cosa come e perchè.. anche se qualcosa mi sarà sfuggito per ora

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da a77ila Visualizza il messaggio
                    Gli ESC sono i regolatori che alimentano i motori.
                    Servono per non far passare tutta la corrente del motore attraverso la ricevente.
                    Sei sicuro che "Servono per non far passare tutta la corrente del motore attraverso la ricevente"?
                    Giovanni

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi alla fine forse è meglio partire da uno mezzo fatto...

                      Magari vedo qualcosa di poco costoso... anche perchè volevo prendere piano piano...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        Sei sicuro che "Servono per non far passare tutta la corrente del motore attraverso la ricevente"?
                        Parlando in soldoni si.
                        Se vuoi parlo nello specifico ma farmi capire non sono un maestro

                        Commenta


                        • #13
                          Io dico prenditi una KK da 15 dollari, quattro motori da 12 dollari circa, tipo 2215j, anche con un frame combo, perchè vedrai che sicuramente farai delle belle cadute nei primi voli, poi quando avrai capito come di decolla e soprattutto come si atterra senza sfasciare tutto, passi a qualcosa di meglioed anche poù costoso.
                          La KK per me rimane eccellente per inziare a volare e e capire il mondo dei multirotori.

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            Io dico prenditi una KK da 15 dollari, quattro motori da 12 dollari circa, tipo 2215j, anche con un frame combo, perchè vedrai che sicuramente farai delle belle cadute nei primi voli, poi quando avrai capito come di decolla e soprattutto come si atterra senza sfasciare tutto, passi a qualcosa di meglioed anche poù costoso.
                            La KK per me rimane eccellente per inziare a volare e e capire il mondo dei multirotori.

                            Ciao - Giuseppe
                            Mi piace come idea!

                            Per caso hai qualche link di negozio sicuro dove acquistare? (non so se si possono mettere link...)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Microfly85 Visualizza il messaggio
                              Mi piace come idea!

                              Per caso hai qualche link di negozio sicuro dove acquistare? (non so se si possono mettere link...)
                              Ma naturalmente Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X