annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CRASH in IOC ON. Dubbio su posizione rispetto al multirotore.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Anch'io non possiedo un naza ma bene o male, da quel che ho visto e letto, non è che abbia delle funzioni diverse dalle altre elettroniche con gps e baro.

    Scusami se sono così diretto ma sì, dovresti ddocumentarti prima di fare certe cose tipo: far volare un tagliaerba a quattro lame in casa o volare a 350 m da te (quindi non a vista) e precipitare in un'abitazione...

    Bon, ora mi son tolto il peso dallo stomaco ;).

    IOC o care-free o ... come si vuol chiamarlo, funziona grazie alla bussola elettronica.
    Quando accendi il naza il gps (se riceve il segnale da un numero sufficiente di satelliti, e in casa dubito....) memorizza la posizione e la bussola memorizza l'orientazione del naza in base al campo magnetico terrestre (da questo si evince che in casa, al chiuso o vicino a metalli, come è scritto OVUNQUE, non sarebbe il caso di volare e/o attivare tale funzione). L'IOC OVVIAMENTE si riferisce quindi al punto di decollo (cambia in base alla posizione all'interno di una circonferenza immaginaria attorno all'area appunto di decollo).
    Ne consegue che attivare l'ioc e cambiare fisicamente posizione rispetto al multirotore non è una mossa molto furba...

    Ci ho messo un po' a scrivere il tutto e leoroby nel frattempo ha detto tutto!
    Sorry
    Ultima modifica di samumac; 01 marzo 13, 11:33.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Kymera76 Visualizza il messaggio
      Tutto chiaro. A questo punto mi sapresti dire pure l'Home Lock cosa fa? Non lo capisco ne dalle istruzioni ne dalla figura rappresentativa... io avevo capito che il Phantom non si muoveva oltre i 10 mt da me... ma non so se ho capito bene
      questo non lo so ,ho solo la naza senza gps
      La mia pagina su facebook VideoDrone

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da samumac Visualizza il messaggio
        Anch'io non possiedo un naza ma bene o male, da quel che ho visto e letto, non è che abbia delle funzioni diverse dalle altre elettroniche con gps e baro.

        Scusami se sono così diretto ma sì, dovresti ddocumentarti prima di fare certe cose tipo: far volare un tagliaerba a quattro lame in casa o volare a 350 m da te (quindi non a vista) e precipitare in un'abitazione...

        Bon, ora mi son tolto il peso dallo stomaco ;).

        IOC o care-free o ... come si vuol chiamarlo, funziona grazie alla bussola elettronica.
        Quando accendi il naza il gps (se riceve il segnale da un numero sufficiente di satelliti, e in casa dubito....) memorizza la posizione e la bussola memorizza l'orientazione del naza in base al campo magnetico terrestre (da questo si evince che in casa, al chiuso o vicino a metalli, come è scritto OVUNQUE, non sarebbe il caso di volare e/o attivare tale funzione). L'IOC OVVIAMENTE si riferisce quindi al punto di decollo (cambia in base alla posizione all'interno di una circonferenza immaginaria attorno all'area appunto di decollo).
        Ne consegue che attivare l'ioc e cambiare fisicamente posizione rispetto al multirotore non è una mossa molto furba...
        Ringrazio anche te per la spiegazione, ma non sono uno stupido o un avventato. Certe cose non vengono comprese se non le provi e con tutte le istruzioni molte cose non sono chiare. Infatti pensavo che l'IOC avesse un sistema che riconosceva la posizione della mia radio, ho pensato male ma avevo capito così.
        Le prove le faccio in sicurezza, so dove e come farle, se decido di farmi male lo faccio su di me e non sugli altri. Per tua informazione è caduto in un rudere, non un abitazione, non metto a repentaglio la vita degli altri e il modello non era a vista perchè ero in FPV.
        KYMERA76
        (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
        DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3

        Commenta


        • #19
          Piu' parli e piu' peggiori la tua situazione
          FPV in casa con un multirotore che non conosci, perfetto

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Piu' parli e piu' peggiori la tua situazione
            FPV in casa con un multirotore che non conosci, perfetto
            Forse se leggi meglio eviti di rispondere una cosa non corretta.
            l'FPV mi riferivo a quando ho volato a 350 mt e ho perso il segnale dietro un albero. SOno due episodi diversi.
            E poi cosa significa più parli più peggiori? Sto chiedendo spiegazioni... mi pare che il forum serve a questo pure...
            KYMERA76
            (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
            DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3

            Commenta


            • #21
              Il forum serve anche ad evitare che qualcuno si faccia male provando oggetti che conosce poco o niente in spazi stretti o peggio ancora in casa.

              Se per caso avessi deciso di provare la funzione RTH cosa sarebbe successo?
              Comunque, tutte le spiegazioni e intendo tutte quelle relative alle vare modalita' del funzionamento del sistema Naza, sono contenute nel manuale.

              Commenta


              • #22
                Ho da poco la Naza, ma leggendo mi pare di capire che non ha la possibilità di riassegnare la posizione, la memorizza quando lo accendi e quella rimane, praticamente se non vuoi problemi è meglio che il quad voli sempre davanti a te e non superi le tue spalle, altrimenti ti ritrovi con i comandi automatici invertiti.
                Attualmente solo con mikrokopter riesco ad riassegnare quest 'impostazione durante il volo, ma parliamo di un sistema più evoluto, con costi, decisamente diversi della Naza con GPS.

                Ciao

                Inviato dal mio New iPad con Tapatalk
                Ultima modifica di il_Zott; 01 marzo 13, 14:47.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Il forum serve anche ad evitare che qualcuno si faccia male provando oggetti che conosce poco o niente in spazi stretti o peggio ancora in casa.

                  Se per caso avessi deciso di provare la funzione RTH cosa sarebbe successo?
                  Comunque, tutte le spiegazioni e intendo tutte quelle relative alle vare modalita' del funzionamento del sistema Naza, sono contenute nel manuale.
                  Che tu mi dica che non ho letto bene il manuale circa l'IOC sono daccordo cosi come il fatto che non ho le idee chiare su alcune funzioni, ma che tu mi dica che non ho conoscenza non lo accetto. So molto bene come si guida un multirotore, te lo tengo in hovering anche nella mia stanza da letto perchè ho molta dimestichezza con la manovrabilità di modelli elettrici (non a caso lo faccio da anni) l'unica cosa che non avevo chiaro era la funzionalità dell'IOC e provandolo in casa nonostante il mio salone ampio (15mt x 20mt) sono finito contro la libreria. Se fossi stato in uno spazio aperto magari sarei finito contro un albero o a terra visto che i comandi erano invertiti la cosa non avrebbe avuto differenza, poi che io decido di distruggere casa mia o farmi male è un altro paio di maniche e non era questo l'argomento del mio dubbio, non insegno o divulgo come farsi male...
                  Accetto consigli da tutti ma non accetto formule di giudizio senza conoscenza di me o di quello che so fare.
                  Cmq grazie a tutti per la spiegazione.
                  KYMERA76
                  (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
                  DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3

                  Commenta


                  • #24
                    1."mentre me ne tornavo a casa sono riuscito a riprendere il segnale video e riconoscere dove era caduto e sono andato a casa di alcuni contadini che lo avevano trovato"

                    Sarà stato anche un rudere, ma da quel che scrivi sembrerebbe che l'area non fosse disabitata....

                    2. Non era mia intenzione darti dello stupido o dell'avventato, ma solo "poco documentato".
                    Forse sarò esagerato io, ma è da quasi 2 anni (davvero poco lo so, quindi faccio davvero poco testo) che volo con multirotori. Nonostante nel frattempo sia passato a Mikrokopter non riesco ancora a fidarmi dei mezzi e non ho ancora fatto un secondo di FPV; solo ed esclusivamente volo a vista.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da samumac Visualizza il messaggio
                      1."mentre me ne tornavo a casa sono riuscito a riprendere il segnale video e riconoscere dove era caduto e sono andato a casa di alcuni contadini che lo avevano trovato

                      Sarà stato anche un rudere, ma da quel che scrivi sembrerebbe che l'area non fosse disabitata....

                      2. Non era mia intenzione darti dello stupido o dell'avventato, ma solo "poco documentato".
                      Forse sarò esagerato io, ma è da quasi 2 anni (davvero poco lo so, quindi faccio davvero poco testo) che volo con multirotori. Nonostante nel frattempo sia passato a Mikrokopter non riesco ancora a fidarmi dei mezzi e non ho ancora fatto un secondo di FPV; solo ed esclusivamente volo a vista.
                      Perchè tu riesci a volare in spazi distanti 350mt e oltre essendo pienamente convinto che non passi nessuno? Conosci quel posto che ho indicato sulla mappa? Vedi siamo alle solite, non sai dove volavo, era un rudere e che qualcuno potesse passare è ovvio questo vale per tutti, nessuno di noi ha la garanzia di sapere che al 100% non passi nessuno dove voliamo soprattutto se superiamo un estensione che non è possibile controllare ad occhio nudo. L'importante è scegliere le zone più sicure possibili, poi il caso è prevedibile per tutti...
                      KYMERA76
                      (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
                      DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3

                      Commenta


                      • #26
                        vai in PRATO, lontano almeno 5 km da cose e persone, e impara ad usare il tuo giocattolo. ascolta ciò che ti viene detto e soprattutto leggi il manuale...
                        a leggere i tui interventi, viene da pensare che davvero ci vorrebbe un brevetto per chi pilota i multirotori, perchè davvero mi è sempre più chiaro che non è roba per tutti.
                        se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                        Commenta


                        • #27
                          Resta il fatto inconfutabile che certe prove fatte in casa o in spazi ristretti non andrebbero fatte per la pericolosità del mezzo in questione, venir colpiti da un' elica non è piacevole e può provocare ferite gravi.
                          Non dobbiamo pensare solo alla nostra bravura nel pilotaggio ma un problema/guasto meccanico o l' elettronica che sbarella sono sempre da tenere in debita considerazione.
                          Poi ognuno ... giustamente fa quello che gli pare

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Kymera76 Visualizza il messaggio
                            Accetto consigli da tutti ma non accetto formule di giudizio senza conoscenza di me o di quello che so fare.
                            E fai male, perche' a tua volta non conosci chi ti da consigli per la tua sicurezza e di coloro che ti staranno intorno.
                            Personalmente non mi interessa spiegarti come si fanno certe cose o come non si fanno; sono solo invidioso per la tua radio che dialogando con la naza gli spiega dove si trova rispetto alla imu.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              Ho da poco la Naza, ma leggendo mi pare di capire che non ha la possibilità di riassegnare la posizione, la memorizza quando lo accendi e quella rimane
                              Non è esatto, manuale, v2.3, pag 23-24, "Manually: When 6 or more GPS satellites are found (blinks once or no blinking), you can slide X2 channel switch between (to a 3-position switch) Course Lock and Home Lock or (to a 2-position switch) OFF and Home Lock position quickly 3 to 5 times to record current position of multi-rotor as new home point. And LED will blink quickly if recording is successful."

                              Anche se penso che farlo in volo non è proprio il massimo del safety...
                              Meme

                              Commenta


                              • #30
                                Visto che ti hanno gia picchiato a parole in tanti ,io non ti dico nulla di piu , pero ....
                                una cosa lasciamela aggiungere ....LEGGERE I MANUALI.

                                a) per fara ioc o home lock devi avere il GPS e non solo la bussola
                                nel manuale all'inizio della sezione IOC c'è scritto:
                                Step 3: Controllo Orientamento Intelligente (IOC)
                                Se non si ha il GPS saltare questa sezione

                                b) visto il punto a ) non puoi fare ne ioc ne home lock al coperto, sia per problemi di bussola sia per il GPS
                                c) per fare ioc in realta non devi memorizzare lla home ma direzione di volo.
                                come memorizzare la direzione di volo? dal manuale:
                                1) Automaticamente: MC memorizza la direzione della parte frontale come direzione di avanzamento dopo 30 sec. Che avete dato potenza al multi-rotore ed il LED lampeggerà rapidamente se memorizzata correttamente.
                                2) Manualmente: Cliccate l’interruttore del canale X2 tra la posizione OFF e la posizione Course Lock rapidamente per 3 o 5 volte per memorizzare la direzione della parte frontale come direzione di avanzamento, ogni volta che lo desiderate, ma dopo 30 sec da quando avete dato potenza al modello. Il LED lampeggerà rapidamente se memorizzata correttamente.

                                Probabilmente quando tu hai inserito l'ioc ha memorizzato la posizione automatica , non lo hai fatto come da punto 2) manualmente e quindi la direzione di volo era quella precedente al tuo spostamento e alla rotazione del multicoso.

                                Cos'e l'home lock:
                                NON TI LIMITA IL VOLO A 10 mt.
                                inserendo l'home lock e come se pilotassi in coordinate polari. dove il punto home è il centro del sistema a coordinate polari.

                                Quindi per fare home lock devi selezionare il punto home

                                dal manuale:
                                Memorizzare il punto Base Home: Il punto Home è lo stesso che è descritto nella procedura
                                Fail-Safe. Vi sono due modi per memorizzare il punto: Manualmente-Automaticamente:
                                a) Automaticamente: All’atto del decollo, quando viene azionato lo stick del gas la prima volta, la posizione del multi-rotore sarà salvata automaticamente come punto casa “Home” dalla unita MC questo chiaramente se verranno rilevati 6 o più satelliti GPS (Led ROSSO lampeggia una volta o spento cioè non lampeggiante) entro 8 secondi..
                                b) Manualmente: Quando 6 o più satelliti sono rilevati (il Led lampeggia una volta o è spento),
                                muovete l’interruttore del canale X2 (a 3 posizioni) tra Course Lock e Home Lock o (a 2 posizioni) tra OFF e Home Lock rapidamente 3 o 5 volte per memorizzare la posizione corrente del Multi-rotore come punto Base “Home” e il LED lampeggerà velocemente per segnalare la memorizzazione avvenuta.
                                STEP2: Inserire Home Lock: Portare l’interruttore del canale X2 su Home Lock, per volare in “Home
                                Lock” Quando siano verificate le seguenti condizioni
                                a) Il punto Base “Home” è stato memorizzato correttamente;
                                b) Quando 6 o più satelliti GPS sono rilevati;
                                c) Quando si è in modalità GPS Atti. Mode;
                                d) Quando il Multi-rotore è a una distanza dal punto base Home di oltre 10 metri
                                Adesso qualunque sia la direzione frontale del modello, la vera direzione di avanzamento sarà la stessa direzione tra la Home e il multi-rotore, ed il LED lampeggerà lentamente indicando che siete in modalità IOC.
                                STEP3: Uscire da Home Lock: Ci sono tre possibilità:
                                a) Portare l’interruttore del canale X2 su OFF e la modalità si arresta; (raccomandato!)
                                b) Portare l’interruttore del canale U su Manual Mode, o spegnere la radio, o passare a volare in modalità Waypoint.
                                c) MC si porterà in automatico in Course Lock quando multi-rotore vola nel raggio di 10 metri attorno al punto base “Home”, o MC è in modo Atti modo.
                                STEP4: Re-inserire Home Lock: Se volete re-inserire la modalità Home lock dopo che ne siete usciti, dovete , prima portare l’interruttore del canale X2 su OFF, tutte le 4 condizioni dello step 3 devo essere verificate , quindi portare l’interruttore del canale X2 su Home Lock, per re-inserire la modalità

                                PS attenzione l'home lock funziona solo se tra la home ed il multicoso ci sono piu di 10 mt se di meno non funziona...., ma se l'hai inserita e superi i 10 mt si inserira da sola...ATTENZIONE.

                                in definitiva é possibile con il Naza fare entrambi e dove lo si vuole.

                                Avvertenze:
                                1 Prima di volare in Home Lock, è meglio far volare il multi-rotore oltre i 10m dal punto Base Home,
                                quindi mettere l’interruttore del cannale X2 nella posizione Home Lock per volare in modalità home
                                Lock solo quando tutte le condizioni richieste sono rispettate. Se avete già messo l’interruttore nella
                                posizione home lock quando il multi-rotore sta ancora volando entro i 10 mt dal punto Home, se e la
                                prima volta che inserirete la modalità home lock durante il volo e se tutte condizioni richieste sono
                                rispettate, la MC passerà in modalità home lock automaticamente quando il multi-rotore volerà oltre i
                                10mt dal punto base home.
                                2 Se il multi-rotore vola in modo home lock lontano da voi e dal punto Home, per favore non azionate
                                l’interruttore molte volte velocemente per evitare di cambiare il punto home senza accorgersene.

                                3 Usando un interruttore a 3 posizioni, se volete memorizzare la direzione di avanzamento o il punto Home manualmente: azionate l’interruttore del canale X2 non muovendolo tra la posizione OFF e Home Lock ma soltanto muovendolo tra la posizione OFF e Course Lock
                                o tra la posizione Course Lock e Home Lock. E memorizzate la direzione di avanzamento e il punto home separatamente questo per essere sicuri di aver fatto la memorizzazione correttamente.
                                4 Quando volate in modo home lock, se il multi-rotore rientra entro i 10m dal punto Home, o passate con l’interruttore in modo Atti., la MC automaticamente passera in modalità Course Lock con la direzione di avanzamento fissata al cambio di modo in Atti. Ma questa direzione di avanzamento non è memorizzata come direzione di avanzamento. Se inserite di nuovo il modo course lock, la MC
                                volerà in modo course lock con la direzione di avanzamento precedentemente memorizzata.
                                5 Suggeriamo di usare il modo home lock in aree limitate sempre a 10mt dal punto base Home.
                                6 Una rotazione continua sull’asse verticale comporterà un errore accumulato sul comando coda “Yaw”.In questo caso dovete arrestare lo Yaw o diminuire la velocità di rotazione per avere migliori prestazioni di volo.

                                PS RICORDARSI CHE L'HOME LOCK lo fa rispetto alla home che avete selezionato o in automatico o in manuale e non rispetto a VOI
                                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                                Manuali Ita DJI
                                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X