annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scegliere IMU

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scegliere IMU

    Salve a tutti, mi presento, sono novizio... anzi... Non ne so proprio niente di volo e quadricotteri...ma leggendovi ho deciso di costruire il mio primo quadri. Chiedo venia se ho postato una richiesta stupida... Ma giuro di avere cercato in tutto il forum e su tutta google! Fate di me quello che volete!!! Scherzo! Ho un arduino 2009 ed un nano (falso), ho fatto il telaio, sto aspettando il gyro della wii... Ma ho voglia già di avere un IMU con più gradi di "libertà"!! Vorrei sapere se esiste un sito meno dispendioso del drotek francese e/o quale IMU comprare. In particolare vorrei sapere od avere consigli sul modello di chip più conveniente per gyro ed accelerometro. Invensense o altro...
    Scusate ancora se magari ho postato nel posto sbagliato o non ho cercato bene.
    Grazie... Comunque vada è un bel forum!

  • #2
    Non ho mai usato IMU. Ho sempre utilizzato shield complete di arduino e sensori. Ormai i prezzi sono talmente ridotti che forse non conviene più farsi una multiwii con i componenti...

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, che sensori montano queste schede?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Non ho mai usato IMU. Ho sempre utilizzato shield complete di arduino e sensori. Ormai i prezzi sono talmente ridotti che forse non conviene più farsi una multiwii con i componenti...

        Luciano
        Scusa Luciano potresti dirmi quali... Sono veramente confuso...
        Mi sento anche un po frustrato perché ho voglia di capire un sacco di cose ma senza sensori non posso neanche testare il codice!
        Potresti dirmi:"prendi l'imu 10dof con il itg3200! " oppure " invensense 6050 o 9150", non ti colpevolizzerò di certo!!! Eheheh

        Commenta


        • #5
          intende dire che non ha più senso costruirsi tutto da zero quando per 15 dollari si comprando complete, come ad esempio questa

          MultiWii Lite Edition Flight Controller V1.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

          o a 56 dollari con magnetometri e barometri come questa

          MultiWii Lite Edition Flight Controller V1.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

          per carità, se ti piace smanettare con l'elettronica puoi sempre fare come ti pare, ma dalle domande che poni direi che non è esattamente il tuo forte come non lo è per me, quindi ti suggerirei di prenderne una già fatta su cui caricare il sofware

          my 2 cents

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
            Scusa Luciano potresti dirmi quali... Sono veramente confuso...
            Mi sento anche un po frustrato perché ho voglia di capire un sacco di cose ma senza sensori non posso neanche testare il codice!
            Potresti dirmi:"prendi l'imu 10dof con il itg3200! " oppure " invensense 6050 o 9150", non ti colpevolizzerò di certo!!! Eheheh
            ..ripeto...non ho mai usato IMU quindi non ho alcuna esperienza in proposito e non ti so proprio consigliare su una IMU piuttosto che un'altra....e non mi sento colpevole. ..

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Io ho usato sia QUESTA che la classica con il solo 6050 e per far volare un drone vola alla grande, poi dipende dalle pretese che hai di stabilità o integrazione sensori, si sa che l'appetito vien mangiando vero ??!!

              Commenta


              • #8
                Luciano resta sulle sue... Niente marca e modelli! Va bè!
                Quindi il 6050 funzia benone per un test! Allora prendo il gyro/accelerometro con quello! Poi vi dico!!
                Compatibile con multiwii. Vi farò sapere. Oggi ho finito il telaio... Solito! 4 bracci 10*250 mm e un paio di quadrati da 85*85!!!
                Ciauzxz

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
                  Luciano resta sulle sue... Niente marca e modelli! Va bè!......
                  ...non resto sulle mie ma semplicemente mi sembra serio astenersi dallo sparare consigli su componenti che non si sono provate direttamente ....

                  ...ti dò comunque un sereno consiglio su una situazione che qui sul forum ho giá visto diverse volte: .....se dopo 4 messaggi sul forum hai giá questo atteggiamento supponente nei confronti di chi ha perso tempo nel risponderti rischi, se non cambi modalità di comunicazione, di far irritare i tuoi interlocutori e, in definitiva, non trovare grande ascolto....

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Se leggi bene, Luciano, il mio era un tono scherzoso, ma non è stato compreso. Leggo molto su ogni tipo di forum e scrivo poco, pochissimo... anche perchè il tono di chi scrive è spesso per così dire "di elite". Ho ripetuto il tuo nome, quando ho detto che resti sulle tue, solo perchè volevo farti arrivare il messaggio di avere letto e compreso quello che avevi gentilmente scritto, non certo per polemizzare con te, anzi, per renderti ancora partecipe. Non volevo e non voglio offendere alcuno e non pretendo risposte. Chiedere è lecito però... Ringrazio ancora per il tempo dedicatomi e chiudo.

                    Commenta


                    • #11
                      per AleBS,
                      ho acquistato anche io la stessa IMU ma non riesco a settarla. Mi sapresti dire quali sono le modifiche da fare al codice multiwii e quali i collegamenti elettrici con arduino?

                      grazie

                      PS come codice ho scaricato multiwii 2.0

                      Commenta


                      • #12
                        Il codice Multiwii 2.0 "non andrebbe" bene in quanto non sono presenti tanti tipi di schede e dovresti configurarti tutti i sensori con gli indirizzi che è una palla, se ti scarichi dalla versione dalla 2.1 in su vedrai nella sezione config.h la tua schedina (che è il modello GY-86 come in foto del link che ho messo) quindi se decommenti quella schedina sei già apposto

                        Edit : per i collegamenti avendo già il logic level converter porti i pin VCC GND SDA SCL e stop
                        Ultima modifica di AleBS; 08 marzo 13, 18:17.

                        Commenta


                        • #13
                          Ok grazie mille, ho risolto il primo problema.
                          Approfitto ancora della tua pazienza per una seconda domanda: come "supporto" (penso si chiami "board") per la scheda Arduino e quella dei sensori cosa hai utilizzato? In breve, le connessioni con la ricevente come vanno fatte? Nel mio precedente quadricottero che utilizzava gli accelerometri della wii avevo montato il tutto sulla "MWC Board matt black v3 for Pro Micro" della flyduino. E' indispensabile anche in questo caso?

                          grazie
                          ciao

                          PS non so se dipende da me ma non vedo le tue immagini

                          Commenta


                          • #14
                            A pagina 13 (sheet 10) di QUESTO documento dovresti trovare quello che fa al caso tuo e cioè dove collegare la RX, i canali dei motori e la famosa IMU. Per la board ma la sono fatta io in base al modello che dovevo fare in passato, ma la nuova IMU è per un microbo quindi configurazione "essenziale" ed ho fatto come nella foto allegata.

                            P.S. qui dovresti trovare tutto quello che ti serve di extra, ma se sei all'inizio ti do il solito consiglio, leggi tanto nella sezione già dedicata alla Multiwii Connecting elements « MultiWii
                            Ultima modifica di AleBS; 22 febbraio 14, 23:52.

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate se mi intrometto!
                              Ho preso questa IMU 10DOF da drotek:
                              IMU 10DOF -> MPU6050 + HMC5883L + MS5611 (Arduino, MultiWii)
                              Vorrei sapere se necessita di un llc visto che sulla descrizione scrivono che si può collegare direttamente ai 5v di arduino!
                              Grazie

                              Ps: X Luciano: Scusa ancora per non essermi riuscito a spiegare.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X