annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Multiwii!!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Analogie

    ...trovo parecchie analogie con il mio post di ieri dove ci sono anche i video:

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...dsm2-port.html

    ...mi soffermo sulla considerazione di Tibasoft e prendo spunto dal mio video dove, secondo quel che dici, io sarei già a buon punto(onestamente non ho sta sensazione)
    Ok! Se vedi il mio secondo video, quello con la KK2, non ti dico che il risultato che cerco è quello, poiché invece speravo in qualcosa di superiore. Puoi essere più esplicito quando parli di altre IMU?

    Ho preso KK2 perchè venivo da KK su cui mi ero fatto i fondamentali(diciamo). Non appena arrivata lo montata sia sul frame ora destinato a Multiwii nel video, e altra su frame nel video n.2. La KK2 è fantastica, ma solo per il fatto che appena arrivi la installi e hai un prodotto pronto.
    Poi mi sono dato la chance di incasinarmi la vita con una MW semplice per cominciare. Volevo capire se la durata dell'apprendimento è abissale tra le 2, perchè infondo l'investimento è stato minimo, e se sta multiwii infondo merita tutte ste attenzioni per ottenere i risultati che si ottengono in 5 minuti con altro, beh! Allora vale la pena pensarci un attimo.

    Se Multiwii = prima passione e interesse per la programmazione, ed applicazione della stessa....é un conto. Se c'è anche un fine che è quello di avere padronanza di una piattaforma nettamente superiore alle altre, ne è un altro.
    A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

    Commenta


    • #17
      Nortrop, credo che tu abbia centrato il nocciolo della discussione, adesso vi parlo delle mie esperienze ma non credo che si discostino molto da quelle degli altri.
      Circa sei mesi fa ho iniziato (completamente a digiuno) da un arduino 2009 e sensori wii + nunchuk , vi lascio immaginare gli errori possibili che ho commesso, dai piu' banali a quelli un po' più tecnici, comunque mi sembrava un disastro.
      Una marea di informazione da gestire e capire, tutte importanti, PID, Programmazione, Settings, Motori, ESC, Eliche..... etc. etc. Aiuto!!!
      Persino il telecomando era uno sconosciuto.
      E' chiaro che se avessi iniziato con una Naza (come poi ho fatto) sarebbe stato Moooolto più semplice.
      Comunque caparbiamente dopo circa 10 ricariche di batterie e una quindicina di eliche frantumate sono riuscito a portare il mio multicoso in volo.
      Ho imparato documentandomi su come funzionano i giroscopi, gli accelerometri, i magnetometri, i barometri, il gps, e il sonar.
      Dopo essere riuscito letteralmente a DOMARE l'oggetto ho cominciato a concentrarmi sui settaggi della GUI cercando di migliorare il volo e la stabilità.(pid, curva gas, etc)
      Mammano che modificavo mi rendevo conto che c'erano anche dei piccoli errori di costruzione (banalmente isolare i sensori dal telaio con dei gommini evitando le vibrazioni che lo rendevano ballerino) quindi ho cercato di migliorare la qualità del risultato agendo in più sensi (settaggi e modifiche).
      Nel giro di pochi giorni e di tanta pazienza la cosa è diventata quasi una divertente mania e alla fine ho raggiunto quello che volevo, ma ripeto .. non ci ho messo 5 minuti...
      La mania della ottimizzazione, mi ha poi condotto ad acquistare una IMU (freeimu 0.4.3) con dei sensori più evoluti che ho prontamente implementato al posto di quelli della WII, ovviamente facendo tesoro di tutta la esperienza che avevo fatto prima.
      La cosa è migliorata ancora.
      Non contento, dopo circa 3 mesi ho sostituito il processore, da arduino 2009 sono passato al MEGA e ho implementato anche una piccola telemetria.
      In mezzo a tutto ciò ho comprato anche una NAZA con GPS.........
      Vabbè non c'è confronto con la facilità di utilizzo immediato, in 10 minuti di orologio ero in volo con il multirotore FERMO Stabile incollato mezz'aria che sembrava finto.
      A parer mio, multiwii per chi è a digiuno non è semplice, posso essere smentito, però è Molto divertente, non esiste un multicottero uguale all'altro, ognuno fa razza per conto suo ed ognuno ha una sua 'personalità'.
      Multiwii+Multicoso è un vero hobby completo che integra software, programmazione, aereodinamica, manualità, ingegno, sperimentazione e divertimento.
      Vi sembra poco?
      Anche dare consigli non è semplice, in questo post mancano molti elementi che potrebbero essere più esplicativi, ci sono vibrazioni?, barcolla?, come è costruito?, modificando i pid qualcosa è cambiato?, il config lo hai impostato correttamente? e non per ultimo.... puoi postare una foto o un video per capire di ciò che parliamo?
      @nortrop
      Il tuo kk2 mi sembra stabile, migliorabile e onesto.
      Il primo video assomiglia ad un multiwii STANDARD che vola senza nessuna modifica ai PID.
      Partendo dal presupposto che ogni Multirotore MWII e dotato di una propria 'personalità' stà a te capire quale sia la strada giusta da percorrere per migliorarlo, ma sei a buon punto e non manca molto.
      Sperimentate Gente ... Sperimentate.

      Commenta

      Sto operando...
      X