annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multiwii su gimbal?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
    io ho questa scheda ma non capisco aux 3 e 4 dove sono non è che per caso me lo sai dire?
    ALT, leggo e rispondo mentre faccio altro e non sempre inquadro bene la situazione. tilt e roll del gimbal sono (dovrebbero) comandati da aux3 e aux4 quando multiwii è il flight controller, ma non quando funziona come gimbal controller puro! In quel caso dovrebbero essere elevatore ed alettoni. Sulla GUI lo vedi che i canali di comando sono solo due, non ricordo esattamente come li chiama pitch e roll forse. Ovviamente devi avere scelto la configurazione gimbal invece che quad, hex,...

    per completezza di risposta, aux3 e 4 li hai solo se colleghi la ricevente tramite ppm sum.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
      ALT, leggo e rispondo mentre faccio altro e non sempre inquadro bene la situazione. tilt e roll del gimbal sono (dovrebbero) comandati da aux3 e aux4 quando multiwii è il flight controller, ma non quando funziona come gimbal controller puro! In quel caso dovrebbero essere elevatore ed alettoni. Sulla GUI lo vedi che i canali di comando sono solo due, non ricordo esattamente come li chiama pitch e roll forse. Ovviamente devi avere scelto la configurazione gimbal invece che quad, hex,...

      per completezza di risposta, aux3 e 4 li hai solo se colleghi la ricevente tramite ppm sum.

      hai ragione! quindi lo devo collegare al pitch e non all' aux... posto uno screenshot della mia gui
      File allegati
      La mia pagina su facebook VideoDrone

      Commenta


      • #18
        funziona! ottimo molto comoda come cosa visto che poi prende come 0 la posizione che gli lascio con il trimm cosi anche se non riesco via sw posso sempre centrare la cam!
        La mia pagina su facebook VideoDrone

        Commenta


        • #19
          Ciao anch'io ora sto provando a fare un gimbal con la mia scheda multiWii.
          Pensavo di fare una cosa come questa:
          http://i.imgur.com/I7285.png
          con la stampante 3d e il taglio laser non è un problema farmi tutti i vari componenti.
          Il problema è che vorrei sapere se esiste una maniera per controllare il 3° asse con multiwii.
          ( quanto vorrei un upgrade per multiwii per controllare motori brushless come questo Quanum 4008 Precision Brushless Gimbal Motor (Nex5 size 400-800g) ).
          Per ora i servo che sto pensando di prendere sono questi: D50024MG 360-degree Continuous Travel Digital N-Roll Gimbal Servo 5.0kg/0.05s/60g voi che ne pensate??

          Commenta


          • #20
            riprendo un attimo la discussione perchè oggi, complice un amico di cui non faccio il nome, ma solo il cognome, "enrycorser", ci siamo messi a smanettare su una nanowii per farla diventare gimbal controller stand alone per pilotare gli ormai antichi gimbal a servi che ci sono rimasti nei cassetti (insieme alle mie Naza )

            Ho provato a smanettare il configH, tutto perfetto e funzionante, Pitch su A0 e Roll su A1, praticamente di default funziona già meglio di quello integrato della Naza.
            Non avendo dimestichezza con il mondo Multiwii vorrei chiedervi:
            Nel funzionamento solo Gimbal, dalla GUI posso configurare qualcosa ?
            Simone76 scriveva che le uniche modifiche si possono fare solo dal ConfigH.
            Il valore Prop nella ConfigH corrisponderebbe al Gain del Naza ?
            Il canale radio per variare la posizione del Pitch dove va collegato ?
            E c'è modo di configurare le corse e la velocità di questo parametro ?

            Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              la uso, con sostanziali modifiche per gestire anche il pan. Di suo va già bene per un gimbal a due assi. Non ti servono magnetometro e barometro. La devi montare solidale al frame e non alla camera. Un po' scomoda la regolazione, perchè non la fai tramite GUI ma modificando il config.h

              codice:
                /***********************          Cam Stabilisation             ***********************/
                  /* The following lines apply only for a pitch/roll tilt stabilization system. Uncomment the first or second line to activate it */
                  //#define SERVO_MIX_TILT
                  //#define SERVO_TILT
                  #define TILT_PITCH_MIN    1020    //servo travel min, don't set it below 1020
                  #define TILT_PITCH_MAX    2000    //servo travel max, max value=2000
                  #define TILT_PITCH_MIDDLE 1500    //servo neutral value
                  #define TILT_PITCH_PROP   10      //servo proportional (tied to angle) ; can be negative to invert movement
                  #define TILT_PITCH_AUX_CH AUX3    //AUX channel to overwrite CAM pitch (AUX1-AUX4), comment to disable manual input and free the AUX channel
                  #define TILT_ROLL_MIN     1020
                  #define TILT_ROLL_MAX     2000
                  #define TILT_ROLL_MIDDLE  1500
                  #define TILT_ROLL_PROP    10
              min, max, middle per impostare i limiti della corsa dei servi
              prop per regolare la proporzionalità tra inclinazione del frame e comando al servo, da regolare per prove successive in modo che la camera rimanga orizzontale.
              userai aux3 e aux4 per comandare pitch (utile) e roll (a che pro...)
              Ad onor del vero su youtube avevo visto una regolazione delle corse fatta con le combinazioni degli stick del tx, non so come funzioni, se fosse una modifica non ufficiale o che altro, e se l'impostazione sia permanente... io mi trovo a mio agio nel modificare il codice, che se cambio versione di multiwii copio i pezzi di codice modificati e stop.
              Peccato che con le nuove relase si usa la gui per regolare i servi!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                riprendo un attimo la discussione perchè oggi, complice un amico di cui non faccio il nome, ma solo il cognome, "enrycorser", ci siamo messi a smanettare su una nanowii per farla diventare gimbal controller stand alone per pilotare gli ormai antichi gimbal a servi che ci sono rimasti nei cassetti (insieme alle mie Naza )

                Ho provato a smanettare il configH, tutto perfetto e funzionante, Pitch su A0 e Roll su A1, praticamente di default funziona già meglio di quello integrato della Naza.
                Non avendo dimestichezza con il mondo Multiwii vorrei chiedervi:
                Nel funzionamento solo Gimbal, dalla GUI posso configurare qualcosa ?
                Simone76 scriveva che le uniche modifiche si possono fare solo dal ConfigH.
                Il valore Prop nella ConfigH corrisponderebbe al Gain del Naza ?
                Il canale radio per variare la posizione del Pitch dove va collegato ?
                E c'è modo di configurare le corse e la velocità di questo parametro ?

                Ciao - Giuseppe
                Usa la relase 2.3 e puoi regolare tutto da gui, si apre una finestrina con scritto servo in alto sulla gui.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                  Usa la relase 2.3 e puoi regolare tutto da gui, si apre una finestrina con scritto servo in alto sulla gui.
                  eeeh no, dopo una mattina a combattè con il ConfigH, con i define mi pare quasi male a mettere la 2.3

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao a tutti,
                    Rispolvero questa discussione per chiedere lumi a proposito di una nanowii che sto utilizzando come gimbal controller.
                    Il pitch e il roll funzionano, però ho il movimento del
                    Roll invertito. Nella gui non riesco a trovare come invertire la corsa del servo.
                    Qualcuno saprebbe illuminarmi?
                    Grazie in anticipo!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X