annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test dinamoamperometrici eliche/motori/ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    XOAR vs APC

    Oggi sono arrivate le XOAR. Sono stupende, perfettamente bilanciate e con il foro preciso. Ho preso anche delle APC originali.
    Al di là della bellezza sono rimasto veramente deluso dal confronto con le APC ...
    Il confronto è stato fatto a 4S (16V) tra le due XOAR (11x5 e 12x4) e la APC11x4.7.

    Ecco le conclusioni:

    - Le XOAR hanno un profilo molto più sottile delle APC. Dalle foto mi aspettavo la radice della pala più cicciotta. Invece assomigliano molto alle graupner.
    - I due motori dotati di XOAR si equivalgono in termini di prestazioni. L'AX28 sembra gradire di meno la 12".
    - La APC originale ha le stesse prestazioni della APC clone, solo che la prima era perfettamente bilanciata e l'adattatore era davvero preciso.
    - Le prestazioni (trazione vs A) delle due XOAR sono identiche (!) solo che la 12" fa mediamente 200 giri in meno della 11".
    - La APC fa tra i 500 e 1000 giri in meno rispetto alla XOAR 11x5.
    - La APC vince a mani basse il confronto con le XOAR proprio nel range di utilizzo che mi interessa.

    A sto punto, non so che dire ... spero che le XOAR siano meglio delle APC in volo, anche se il mio quad volava già molto bene con le APC clone bilanciate alla cdc ...
    File allegati
    Ultima modifica di bandit; 06 febbraio 13, 23:53.
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #32
      Ho effettuato alcuni test di trazione su varie eliche, tutte del diametro di 10", montate all'interno di un tubo da 270mm di diametro interno.

      Prendete i risultati solo come indicazioni, ho effettuato un solo test per elica quindi ci possono essere leggere discrepanze nei valori, credo che una certa anomalia di risposta nell'intorno dei 6.000 rpm sia da imputare alle turbolenze che si creano nel condotto, condurrò altri test.

      Potete scaricare il .pdf dei dati e grafici qui: Confronto eliche

      Peace & Love
      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

      Commenta


      • #33
        Ottimo lavoro. Solo che sia i valori in tabella sia i grafici dovrebbero essere confrontabili. Per esempio i grafici dovrebbero avere tutti la stessa scala e gli stessi limiti per poterli sovrapporre.
        Che programma usi per i grafici?
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          Ottimo lavoro. Solo che sia i valori in tabella sia i grafici dovrebbero essere confrontabili. Per esempio i grafici dovrebbero avere tutti la stessa scala e gli stessi limiti per poterli sovrapporre.
          Che programma usi per i grafici?
          Uso Excel, i dati dei giri sono ricavati leggendo direttamente una fase del motore BL con un frequenzimetro, per le prove ho pilotato lo ESC con una ricevente Spektrum e tx MC22 modificata; è praticamente impossibile mantenere i giri costanti e precisi leggendo poi nello stesso istante cella di carico e potenza.

          Chiaramente sarebbe possibile normalizzare i dati ma nel range di interesse valido per ogni elica (3.500 -- 7.000 rpm) e per semplici comparazioni a me basta leggere i grafici, i 5g di differenza per l'approssimazione 'pesano' poco.

          In futuro automatizzerò la piattaforma di prova usando LabView, fino ad oggi mi interessava osservare le macro differenze ed il range reale di utilizzo: in pratica so quanto pesa il modello che sto realizzando e quindi voglio capire quale elica non solo produce il massimo trust ma fornisce anche una buona linearità di risposta al variare dei giri.

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • #35
            Ecco i miei test fatti a 4S e motore RCTimer 650Kv.
            Nonostante abbia cuscinettato il banco, i risultati sono praticamente invariati rispetto ai test precedenti.
            Nel mio range di utilizzo (quad<2Kg) le APC sono quelle che spingono di più, hanno meno giri e maggior efficienza rispetto alle XOAR.
            tra le XOAR 11" e 12" non c'è nessuna differenza in prestazioni, salvo che le 12" girano un po' più lente. Quindi mi tengo le 11 e cedo le 12 ... se qualcuno volesse il mio set ...
            Le prestazioni tra l'RCT e l'AX28 sono praticamente identiche. L'AX-28, con le APC da 11", perde qualcosa rispetto all'RCT oltre i 450grammi di spinta. Probabilmente, oltre questa soglia, la maggior coppia dell'RCT si inizia a far sentire. Con le XOAR, che offrono meno resistenza, questa differenza si dimezza.
            Anche se non le ho potute provare bene a causa di un forte sbilanciamento, le APC 12x3.8 spingono di meno rispetto alle 11x4.7.
            Tra il Blue Series da 30A e l'RCT 20A (flashati simonk) non c'è differenza. l'ESC di RCTimer a riposo consuma di meno rispetto al BS: 45mA contro 68mA.
            File allegati
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #36
              [Test Eliche] Come scegliere l'elica adatta

              Analogamente al 3D sullo studio dei motori fatto qui :"[Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?"
              pensavo che sarebbe utile uno studio delle eliche improntato sulle esperienze personali e prove da banco.

              Sul mercato ormai ci sono svariate tipologie di propeller per questo penso che sia necessario fare il punto (con prove sperimentali) sulle accoppiate "ottime" Motore-Eliche categorizzando per utilizzo (Riprese - Sport -FPV ecc)

              Qui di seguito le immagini delle eliche più comuni:


              Cercando di standardizzare i test è possibile effettuare tutto a banco specificando:

              - Motore utilizzato e relativi KV
              - Elica (")
              - Spinta (gr) [RPM costante tra le diverse tipologie]
              - Assorbimento (A)
              - Tipologia di volo (Acro-riprese ecc)

              Considerazioni:
              In questo modo magari incrociando i dati si potrebbe riuscire a comparare le varie eliche,trovare il massimo assorbimento con diversi profili alari e poi successivamente scegliere il taglio e la tipologia di elica più adatta a noi in relazione allo stile di guida.

              PS
              Qualora qualcuno ha in mente un processo più "furbo" per effettuare i test proponga pure.. ;)
              Ultima modifica di xeshobby; 08 gennaio 14, 13:38.

              Guida settaggi PID Arducopter

              Commenta


              • #37
                ...e questo?
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...ori-esc-4.html

                Commenta


                • #38
                  Pur non potendo contribuire in prima persona, credo sia veramente un'ottima idea!

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
                    Pur non potendo contribuire in prima persona, credo sia veramente un'ottima idea!
                    Ce ne sono altri due simili, che si fa??

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      Ce ne sono altri due simili, che si fa??
                      ah, ricordavo qualcosa del genere ma non ho trovato nulla in quanto datato ormai..

                      niente.. io ho un po di prove da effettuare, qui ho improntato un iter di processo per unificare i valori e tirar su un excel con i dati grafici ecc.. se di qua è un problema, posterò di la sul 3d di Roberto.
                      G.

                      Guida settaggi PID Arducopter

                      Commenta


                      • #41
                        ..... e.... approposito di eliche carbon.... voi come le bilanciate???
                        Vorrei fare anche io dei paragoni tra APC che uso da quando ho iniziato e le nuove Tarot carbon ma e' la prima volta che le uso e non so come trattarle....

                        Rino

                        PS. Spero di non essere OT.....

                        Commenta


                        • #42
                          visto che carteggiandole ci puoi morire perché non esce nulla alla fine ho risolto dando una spruzzatina di trasparente sulla pala più leggera.
                          Che eliche sono esattamente?
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • #43
                            Ooopss... Ma è difficile leggere proprio tutto tutto... A me, per esempio, non era nemmeno venuto in mente di fare una ricerca simile! E trovo che riesumare argomenti utili a tutti non sia proprio così grave...
                            Detto questo, prendete la decisione più opportuna...

                            Commenta


                            • #44
                              Ho unito tutto nel post già esistente.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                                visto che carteggiandole ci puoi morire perché non esce nulla alla fine ho risolto dando una spruzzatina di trasparente sulla pala più leggera.
                                Che eliche sono esattamente?
                                In che senso??? Sono le eliche che Tarot vende per i multi... 13xqualche cosa.... quando torno a casa trascrivo l'etichetta......

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X