annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero multiwii, problemi con i motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
    basta schermate, non servono piuttosto servirebbe sapere se hai calibrato tutto, se gli assi motore sono sghembi, se il baricentro è centrale.
    Comunque sia, rifai la calibrazione degli accelerometri (perfettamente in piano, io mi aiuto con una bolla sulla piastra superiore del multicoso) e degli ESC. Infatti se sta in hovering con motori comandati in modo differente possono essere i regolatori non calibrati per cui per ottenere gli stessi rpm dei motori gli ESC vanno comandati in modo differente, oppure il baricentro fuori di parecchio, lo shift puo' essere dovuto ad assi motori inclinati,... cosette così.
    Il test l'ho fatto in bolla e calibrato (infatti dalle schermate si vede che pitch e roll sono perfettamente orizzontali).
    Riguardo agli ESC invece ho dei dubbi:
    quello che non ho capito è se il valore per ogni motore, che vediamo sulle schermate, riporta ciò che arduino manda in input all'ESC o ciò che l'ESC trasmette?
    Nel primo caso sarà un problema del software forse legato ai sensori, nel secondo caso un problema di calibrazione degli ESC.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Dafala Visualizza il messaggio
      Il test l'ho fatto in bolla e calibrato (infatti dalle schermate si vede che pitch e roll sono perfettamente orizzontali).
      Riguardo agli ESC invece ho dei dubbi:
      quello che non ho capito è se il valore per ogni motore, che vediamo sulle schermate, riporta ciò che arduino manda in input all'ESC o ciò che l'ESC trasmette?
      Nel primo caso sarà un problema del software forse legato ai sensori, nel secondo caso un problema di calibrazione degli ESC.
      Il fatto che il pitch e roll siano allineati nn significa che lo sia veramente la scheda, perche se fai la calibrazione col quad storto allora tarerà lo Zero in quella posizione che potrebbe nn corrispondere al vero quando si è in volo.
      On Facebook Quadricottero News
      Guida per MicroQuad da FPV

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
        Il fatto che il pitch e roll siano allineati nn significa che lo sia veramente la scheda, perche se fai la calibrazione col quad storto allora tarerà lo Zero in quella posizione che potrebbe nn corrispondere al vero quando si è in volo.
        Ok, è giustissimo quello che dici. Però io sto facendo questi test senza eliche e a terra, con il quad immobile. Quindi posso escludere problemi di calibrazione almeno per questi test. Giusto?
        Quello che mi sembra strano è che in queste condizioni, chiamiamole "ideali", i motori vengano alimentati in modo differente (vedi schermate).
        Forse la domanda che ho posto prima mi scioglierebbe qualche dubbio; la riporto:
        i valori di ogni motore che vedo sul multiwiiconf sono quelli che comanda l'Arduino agil ESC o qualcosa di ritorno all'Arduino dagli ESC?

        Commenta


        • #19
          Lascia perdere i valori dei motori sulla GUI...da lí non si capisce molto..

          Disattiva tutto e prova in acro solo con i gyro. Trimma con i trim della radio fino a quando non vola bene, solo allora potrai calibrare, attivare e trimmare gli acc.

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Dafala Visualizza il messaggio
            quello che non ho capito è se il valore per ogni motore, che vediamo sulle schermate, riporta ciò che arduino manda in input all'ESC o ciò che l'ESC trasmette?
            Nel primo caso sarà un problema del software forse legato ai sensori, nel secondo caso un problema di calibrazione degli ESC.
            è cio' che viene inviato agli ESC, come dicevo è altamente probabile che non siano ben calibrati gli ESC.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              è cio' che viene inviato agli ESC, come dicevo è altamente probabile che non siano ben calibrati gli ESC.
              No lo fa anche a me e vola bene, Dafala segui il consiglio di TermicOne.
              On Facebook Quadricottero News
              Guida per MicroQuad da FPV

              Commenta


              • #22
                Ok. Grazie a tutti per i consigli! Vi faró sapere appena ho buoni risultati.

                Commenta


                • #23
                  Problema BEC si armano ma i motori non girano

                  Salve a tutti e buanasera, non so' se sto postando nel posto giusto ma ho anche io un problema con i motori del mio quad X.

                  La mia scheda è una multiwii PRO ( quella rossa per intenderci smussata agli angoli ) con il GPS oltre ai sensori di serie. Sono riuscito a settare praticamente tutto... compreso il GPS che non ne voleva sapere di funzionare. Ad oggi mi ritrovo che se dò i comandi con la radio, sul programmino nel PC tutto funziona bene vedo tutte le corse dei joysick che ho posizionato ad un valore iniziale di 1500... anche i 4 AUX che ho messo sui vari switch della radio li vedo funzionare correttamente. Il problema è che quando accendo il quad sento i tre beep iniziali dei BEC e subito dopo un tono di circa un secondo che mi ha sempre indicato che i BEC erano armati, il problema è che se do' gas non succede nulla... La configurazione dei motori è come da schema D2,D5,D6,D3 ( quadricottero X )
                  Ho sempre volato con una GAUI 344 senza problemi... possibile che i motori e variatori della GAUI non siano compatibili con questa elettronica?

                  Saluto tutti e ringrazio di cuore chi volesse aiutarmi a risolvere questo problema.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Dafala Visualizza il messaggio
                    Ok. Grazie a tutti per i consigli! Vi faró sapere appena ho buoni risultati.
                    Ciao
                    Scusa se ti disturbo io ho lo stesso tuo problema ! Sei riuscito a risolvere ?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Rob91 Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      Scusa se ti disturbo io ho lo stesso tuo problema ! Sei riuscito a risolvere ?
                      ...guarda che hai ripescato un post di 3 anni fa...
                      TermicOne su youtube

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X