annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Robot Boat Cerco collaboratori virtuali e reali

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Robot Boat Cerco collaboratori virtuali e reali

    Ciao a tutti,
    Scusate se posto in questa sezione ma credo di non essere del tutto O.T.

    Vengo al dunque vorrei poter sviluppare con il vostro aiuto una barca a vela Robot....cioè una barca capace di navigare in maniera del tutto autonoma tramite gps e waypoint, mi spiego meglio il mio obbiettivo finale sarebbe quello di poter partecipare con una squadra italiana a questa regata che seguo da qualche anno.

    http://www.microtransat.org/

    Parlando e chiedendo opinione ad un amico qui sul forum mi ha saggiamente consigliato di iniziare a lavorare su piattaforma arduino, (ardurover ect. ect.)
    Il mio limite è piuttosto evidente nel senso che non sono ancora in grado di programmare arduino a dovere ecco perchè cerco aiuto sia virtuale che fisico !!!
    Quello che posso offrire..... beh inizialmente si potrebbe lavorare su un barchino a vela di HK oppure iniziando con un buon usato preso sul baio o qui nel mercatino, modificando lo scafo per poter alloggiare tutte le apparecchiature(gps,spot,luci di naviagazione ect.) non mi dispiacerebbe poter valutare anche una eventuale motorizzazione elettrica di supporto alla vela ma la cosa si complicherebbe di parecchio inoltre nella regata transoceanica (microtransat.org) al momento non è ammessa.
    In campo nautico ho un po' di esperienza sulle vere imbarcazioni a motore in lega leggera di alluminio quindi in futuro avrei la possibilità di sviluppare uno scafo apposito per questo scopo.
    Stando con i piedi per terra pero' vorrei arrivare a quest'estate e poter organizzare una traversata nel mar adriatico visto la mia vicinanza alla romagna che frequento assiduamente. La famosa traversata CERVIA/POLA potrebbe essere un idea ma andrebbe bene anche una tratta tipo Ravenna/Venezia, cercando anche di coinvolgere l'opinione pubblica e sono sicuro che la cosa riscuoterebbe un discreto interesse e un buon ritorno di immagine. Sono in contatto con due grossi gruppi industriali della mia zona che devono farmi sapere l'eventuale possibilità di avere sponsorizzazioni e quindi qualche piccolo finanziamento.


    Vi linko info del personaggio che mi ha fatto scattare la molla!!!!!!!

    Robin Lovelock's boat Snoopy Snoop crashes just SIX miles from the start of its journey across the Atlantic | Mail Online

    grazie a tutti ragazzi aspetto un vostro coinvolgimento in massa
    Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

  • #2
    è un progetto interessante e mi spiace non avere le competenze necessarie per poter essere d'aiuto, ma spero continuerai ad aggiornare il thread perchè di sicuro lo seguirà. in bocca al lupo!

    Commenta


    • #3
      Il progetto è sicuramente interessante. Scusa la mia ignoranza: ma dato che la vela non è motorizzata, il robot può virare soltanto tramite l'ausilio di due motori, uno installato a sx della scafo e l'altro a dx, di cui viene variata la velocità relativa. Giusto? Puoi fornire più dettagli sul challenge, sui tempi e costi del progetto che vorresti aprire?
      http://www.aepwebmasters.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mfciril Visualizza il messaggio
        Il progetto è sicuramente interessante. Scusa la mia ignoranza: ma dato che la vela non è motorizzata, il robot può virare soltanto tramite l'ausilio di due motori, uno installato a sx della scafo e l'altro a dx, di cui viene variata la velocità relativa. Giusto? Puoi fornire più dettagli sul challenge, sui tempi e costi del progetto che vorresti aprire?
        innanzitutto grazie per l'interessamento,
        La barca a vela dovrebbe funzionare con solo 2 servi (dovrebbe perchè non ne ho mai avuta una ma ho visto le foto e video in giro) 1° comanda il boma della randa e il 2° comanda il timone.... quindi 2 ch. al momento non avrei previsto l'utilizzo di nessun motore anche perchè per le lunghe tratte l'autonomia della batteria di un eventuale spazzolino elettrico verrebbe meno anche con l'ausilio dei pannelli solari, il difficile per me sta nel configurare un eventuale scheda (es. arduino, nei progetti già esistenti della snoopy sloop viene usato PICAXE per far funzionare tutto l'ambaradam ma è una piattaforma a me sconosciuta) bisogna lavorare con una scheda che tramite il segnale del gps obblighi la barca a seguire la rotta precedentemente caricata con i waypoint (per le barche vere è il classico pilotautomatico che utilizza l'angolo di barra).
        Per partecipare alla regata transoceanica è previsto inoltre l'installazione di uno spot tracker che crei la possibilità di seguire il percorso della barchina e i suoi progressi in gara.
        Dai conti fatti velocemente il costo minimo credo si aggiri sui 500/600€ a salire ma credo che il problema più grosso sia quello di non farsi fregare il barchino e tutta l'attrezzatura quando naviga tutta sola in alto mare....
        Ripeto spero di poter contare su l'appoggio di qualche squilibrato come me, al momento sto bussando la porta alle aziende piu attente alle rinnovabili qui in giro, ritengo sia una buona pubblicità per una ditta.
        Se riesco vorrei poter fare un primo test dalle mie parti (adriatico) nei mesi estivi su una tratta piuttosto semplice anche solo venezia/ravenna o magari cervia/pola storica tratta per gli appassionati della vela !!!

        O.T. Dall'ultimo raduno FPV di Bologna e dalle splendide persone che ho incontrato in quella occasione credo che si possa tranquillamente poter dire la nostra e creare un gruppo tutto italiano che spacchi le ossicina a tutti gli altri !

        aggiungo questo link pieno di informazioni e di splendidi consigli dati da Robin Lovelock per poter avere un idea di massima.

        free GPS Software and maps on Laptop, Pocket PC and Smartphone

        a....giusto... a proposito di UAV e LR credo che questo signore (Robin Lovelock) nel lontano 2003 abbia fatto la transoceanica con un gommolo o meglio credo che almeno ci abbia provato.

        ciao a tutti a presto
        Giulio
        Ultima modifica di TheStar123; 25 gennaio 13, 16:44.
        Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
          non sono ancora in grado di programmare arduino
          Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
          La barca a vela dovrebbe funzionare con solo 2 servi (dovrebbe perchè non ne ho mai avuta una ma ho visto le foto e video in giro)
          ...sei a cavallo!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
            ...sei a cavallo!
            Che peccato , mi spiace.... vedi sono stato titubante nel postare questa cosa qui sul barone ecco perchè... tu ne sei un lampante esempio, trovo il tuo intervento del tutto inutile ho chiesto aiuto e consigli, non te ne avere ma questo forum è pieno di persone come te che sanno solo postare per pjar per c**o.
            Mi spiace ma a prendere per i fondelli sono bravi tutti, potresti invece aiutarmi a chiarirmi le idee.
            SENZA RANCORE COMUNQUE lo so che si scherza.

            Giulio
            Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

            Commenta


            • #7
              Interessante...Ti mando un MP

              Commenta


              • #8
                ciao,quindi questa gara consisterebbe nel lasciare il proprio modello che costa sopra i 600€ libbero di nvigare per il mare,il balia delle onde,della gente che si fotte tutto?
                bhe il premio dove essere bello sostanziale: ehehehe
                bhe,qualche tempo fa ho visto su hobby king dei kit per navi a vela veramente belli e sembravano fatti bene.
                per il gps potresti montarci una specie di piattaforma fatta di una stecca fissata alla barca e sopra questa stecca una base di appoggio per il gps,ma ci metti anche i pannelli fotovoltaici?
                quante batterie ci devono essere?
                ma devono navigare anche di notte?
                ma qualcuno le segue magari con un elicottero?
                come gps hai già deciso?
                per gli elicotteri e multicotteri si usa il naza,però non so se vada bene anche per le barche.
                cordiali saluti.
                Per scoprire come funziona una cosa,il modo migliore è PIGIARE TUTTI I TASTI E TUTTE LE LEVE !!!!
                col motore staccato,si intende!!!

                Commenta


                • #9
                  Devo dire che il progetto e' ambizioso e in effetti non dovrebbe stare qui in sezione Multirotori, forse sarebbe piu' adatto in navimodellismo o forse non dovrebbe nemmeno stare in un forum modellistico, ma in un uno dedicato alla robotica.

                  Noto pero' che i vari ambienti e mondi si stanno uniformando, ovvero anche i costruttori di robot utilizzano atrezzature modellistiche e comunque sono richieste capacita' anche modellistiche.
                  Nel modellismo nelal sezione multirotori sono richieste capacita' di elettronica e un minimo di programmazione.

                  Insomma per come la vedo io, e' un bel progetto a tutto tondo che potrebbe interessare diversi ambienti e diversi ambiti ognuno con le proprie competenze.

                  Visto che non si parla di un oggetto volante dei grossi rischi non credo che ce ne siano.

                  Io inizierei seguendo questi passi: ovvero progettazione o costruzione di un barchino (adesso qualcuno mi seghera' le gambine) sacrificabile con il quale fare le prime esperienze.
                  Al momento lo radiocomanderei in modo da avere comunque una sorta di controllo nel caso qualcosa a livello di software e hardware di gestione non dovesse funzionare.

                  Inizierei a studiare su quale progetto possa fare al caso nostro, probabilmente la serie Ardu (copter, plane, rover) potrebbe essere adattabile, ammesso che non ne esista gia' uno che segue il mondo nautico.

                  Se questo non dovesse essere sufficiente, bisognerebbe rimboccarsi le maniche s tudiare qualcosa di simil intelligenza artificiale, ovvero controlli che vadano oltrer la semplice navigazione per WayPoint ma cominci a ragionare con cose tipo: se perdo il segnale GPS mi appoggio alla direzione delal bussola, oppure se il vento tira oltre ad un certo numero di nodi cambio la mia direzione per avere una maggiore velocita' e piu' tardi rientrero' sulla rotta.

                  Poi bisognera' anche pensare allla autonomia, insomma di carne al fuoco ce ne e' tanta.

                  Proviamo a lasciare qui questo 3d e vediamo se da uno brainstorming generale possano uscire idee buone per una avventura un po' diversa.

                  Commenta


                  • #10
                    Bel proggetto.
                    Secondo me dovresti pilotarla con radio e analizzare cosa fai nelle varie condizioni di vento e direzione.
                    Poi avresti tutti i dati per iniziare a programmare, piu dati hai meglio è.
                    Quindi falla navigare con dei registratori .....
                    Poi ti serviranno parecchi sensori, probabilmente anche giroscopi e accelerometri per controllare l'inclinazione della barca e l'ampiezza delle onde.
                    Anemometri ecc..
                    Tieni conto che sistemi simili esistono su barche 1/1

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
                      non te ne avere ma questo forum è pieno di persone come te che sanno solo postare per pjar per c**o.
                      vai a cagare
                      senza rancore

                      Commenta


                      • #12
                        un signore !!! ahahahahahah ma andiamo oltre !!!! inserito nella lista ciao bello bello !!!

                        mi piace mi piace , dunque in questo link è tutto spiegato piuttosto bene
                        Design of Snoopy-Sloop Robot Boat
                        perfavore perdete qualche minuto immediatamente si capisce quello che si deve fare e si vede il tipo di prodotti che sono stati utilizzati, il prezzo riesce a stare relativamente basso es.

                        gps waterproof

                        NEW GlobalSat BR-355 PS2 GPS Receiver SIRF III Laptop | eBay

                        Per iniziare non mi sembra il caso ma ho la possibilità di poter creare scafi in alluminio dispongo di tutte le attrezzature e di eventuali progetti, mi occupo un po' di nautica da diporto è riesco eventualmente a reperire ogni tipo di prodotto dalle resine agli stucchi a tutti i prodotti per la nautica ect. ect. con prezzi da cantiere o quasi.

                        Personali opinioni sulla differenze dei materiali impiegati per la realizzazione degli scafi (riferito alle barche vere ma credo che valga anche per le mignon)
                        L'alluminio è più performante e più leggero della resina ma alcuni dettagli si riescono a produrre meglio con la vetroresina esempio eventuali gavoni impermeabili per alloggiamenti di apparecchiature, il costo è decisamente piu' basso quello della vetroresina ma il peso è un po' più alto anzi diciamo senza il po', escludo a priori il legno molto costoso e per il nostro scopo decisamente fuori portata.

                        Il limite massimo dello scafo mi sembra di aver capito dal sito della transoceanica sia di 4 mt. ma starei ampiamente al di sotto almeno per la prima barca/test siamo ancora mooolto lontani da poter pensare all'oceano atlantico credo che come detto prima sarebbe un traguardo già poter testare un barchino in una pozzanghera, bisognerebbe sapere da qualcuno qui sul forum la tenuta e la navigabilità delle barchine di HK per iniziare hanno capienze di carico intorno al Kg. 1,2 ma credo ci sia da parlarne un attimino con chi già ne possiede una.

                        Questo prodotto lo conosco piuttosto bene e farebbe al caso nostro ma mi sembra decisamente esagerato.
                        Raymarine Pre-packaged Autopilots Main Menu

                        ti permette di impostare la rotta e andare a dormire che la barca ti porta fino all'obbiettivo, non è raro che qualcuno si addormenti e si ritrovi direttamente sopra alla banchina del porto con lo scafo
                        ne ho già viste di queste cose. Purtroppo il costo è fuori dalla nostra portata.
                        Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da BombaJr Visualizza il messaggio
                          ciao,quindi questa gara consisterebbe nel lasciare il proprio modello che costa sopra i 600€ libbero di nvigare per il mare,il balia delle onde,della gente che si fotte tutto?
                          bhe il premio dove essere bello sostanziale: ehehehe
                          bhe,qualche tempo fa ho visto su hobby king dei kit per navi a vela veramente belli e sembravano fatti bene.
                          per il gps potresti montarci una specie di piattaforma fatta di una stecca fissata alla barca e sopra questa stecca una base di appoggio per il gps,ma ci metti anche i pannelli fotovoltaici?
                          quante batterie ci devono essere?
                          ma devono navigare anche di notte?
                          ma qualcuno le segue magari con un elicottero?
                          come gps hai già deciso?
                          per gli elicotteri e multicotteri si usa il naza,però non so se vada bene anche per le barche.
                          cordiali saluti.
                          Ok provo un po' a risponderti..... si la barca la lasci sola per il suo destino con un logger la segui da casa ma non ci puoi fare molto se un pescecane se la mozzica tutta o se un peschereccio la pesca e ti chiede il riscatto ti attacchi !!!! Il premio al momento credo non sia disponibile ma un domani chissà,.... come dice Biv i vari mondi sono sempre più legati tra loro magari fra 20/30 anni le navi vanno senza comandante lo fanno anche per le auto..... e magari quella che a oggi per noi è solo un modo per sperimentare un domani potrebbe essere la normale realtà quotidiana.
                          Per le lunghe tratte i pannelli solari sono indispensabili !!!!
                          Le batterie credo si possano riassumere in 3 principali poi si vedrà in base al progetto.
                          L'oceano lo attraversi in parecchio tempo da un minimo di 5 giorni di una nave veloce da crociera a un massimo anche di 30 gg. per una nave commerciale le variabili sono infinite figuriamoci per la vela !!!!!
                          Il naza mi sta dando parecchie grane va a finire che lo metto a ninna e rispolvero la mia vecchia cara KK
                          Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                          Commenta


                          • #14
                            mi intrometto ,per dirti come la vedo .
                            bellissima iniziativa,ma secondo me parti con il piede sbagliato se ho capito bene le tue intenzioni,cioè di partecipare ad una gara in mare aperto con un barchino di circa 1 kg.
                            le domande che mi vengono in mente sono:
                            hai idea in mare aperto parliamo di mediterraneo senza allontanarci tanto,che condimeteo si possono incontrare e di conseguenza mare vento.
                            io in molte occasioni con imbarcazioni di circa 27 metri sono stato costretto ad abbandonare,tu pensi che un barchino di 60 cm o 1 metro posso reggere?
                            io studierei un imbarcazione in vetroresina (secondo me se hai le capacità )di piu' facile realizzazione ,peso inferiore e se abbinata ad altri tessuti come potrebbe essere carbonio e il kevlar molto piu resistente a determinate sollecitazioni.
                            chiaramente ti ho espresso il mio punto di vista ,dato che che non ho esperienze con modelli navali rc.
                            ti faccio un in bocca al lupo per il tuo progetto e se posterai l'evolversi dei lavori li seguiro' con interesse.
                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti,
                              Scusate se posto in questa sezione ma credo di non essere del tutto O.T.

                              Vengo al dunque vorrei poter sviluppare con il vostro aiuto una barca a vela Robot....cioè una barca capace di navigare in maniera del tutto autonoma tramite gps e waypoint, mi spiego meglio il mio obbiettivo finale sarebbe quello di poter partecipare con una squadra italiana a questa regata che seguo da qualche anno.

                              http://www.microtransat.org/

                              Parlando e chiedendo opinione ad un amico qui sul forum mi ha saggiamente consigliato di iniziare a lavorare su piattaforma arduino, (ardurover ect. ect.)
                              Il mio limite è piuttosto evidente nel senso che non sono ancora in grado di programmare arduino a dovere ecco perchè cerco aiuto sia virtuale che fisico !!!
                              Quello che posso offrire..... beh inizialmente si potrebbe lavorare su un barchino a vela di HK oppure iniziando con un buon usato preso sul baio o qui nel mercatino, modificando lo scafo per poter alloggiare tutte le apparecchiature(gps,spot,luci di naviagazione ect.) non mi dispiacerebbe poter valutare anche una eventuale motorizzazione elettrica di supporto alla vela ma la cosa si complicherebbe di parecchio inoltre nella regata transoceanica (microtransat.org) al momento non è ammessa.
                              In campo nautico ho un po' di esperienza sulle vere imbarcazioni a motore in lega leggera di alluminio quindi in futuro avrei la possibilità di sviluppare uno scafo apposito per questo scopo.
                              Stando con i piedi per terra pero' vorrei arrivare a quest'estate e poter organizzare una traversata nel mar adriatico visto la mia vicinanza alla romagna che frequento assiduamente. La famosa traversata CERVIA/POLA potrebbe essere un idea ma andrebbe bene anche una tratta tipo Ravenna/Venezia, cercando anche di coinvolgere l'opinione pubblica e sono sicuro che la cosa riscuoterebbe un discreto interesse e un buon ritorno di immagine. Sono in contatto con due grossi gruppi industriali della mia zona che devono farmi sapere l'eventuale possibilità di avere sponsorizzazioni e quindi qualche piccolo finanziamento.


                              Vi linko info del personaggio che mi ha fatto scattare la molla!!!!!!!

                              Robin Lovelock's boat Snoopy Snoop crashes just SIX miles from the start of its journey across the Atlantic | Mail Online

                              grazie a tutti ragazzi aspetto un vostro coinvolgimento in massa
                              Ciao ,
                              noi la barca e lo sviluppo ce l'abbiamo già Per altri tipi di applicazioni , abbiamo usato ArduRover di cui sono uno degli sviluppatori , partecipando attivamente da anni al progetto Arducopter
                              Fai un salto qui e unisciti al nostro gruppetto di developer Italiano , vedrai che trovi quello che cerchi :
                              FOXTEAM UAV CLAN - a Virtual Robotix Network Team
                              Questo e' il video :
                              Arduboat Field test 1 - FOXTEAM UAV CLAN

                              Un saluto
                              Roberto
                              P.S.
                              se vuoi fare una chiacchiera in skype il mio indirizzo e' : virtualrobotix
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X