annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegapirateNG e Mission Planner...problemi..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MegapirateNG e Mission Planner...problemi..

    ciao a tutti,
    dopo circa 5 mesi di inattivita' nel mondo multirotori...sto di nuovo ritentando la costruzione di un hexacottero..

    Questa volta tento di far funzionare un arduino mega con MegapirateNG.
    Come IMU ho una Drotek 10DOF_LLC che non e' proprio supportata dal MegapirateNG ma e' praticamente una ALLINONE oppure una Blackvortex ma con degli indirizzi I2C leggermente diversi.


    Comunque riesco a compilare il codice e a connetterlo al mission planner.

    Mi funziona praticamente tutto, tranne una cosa : il valore del ROLL....
    Quando inclino l'IMU a destra, sul mission planner, l'indicazione grafica, si inclina a sinistra e viceversa.

    Invece sia con il PITCH che lo YAW, tutto va nello stesso senso di rotazione .

    Ho provato a cambiare il valore postitivo/negativo dei valori tornati dall'accelleromentro e/o del giroscopio per vedere se cambiava senso di inclinazione...ma nulla da fare...

    Secondo voi dove puo' essere il problema ?

    Per curiosita' dato che non ho trovato info: ma per una inclinazione a destra, il valore del ROLL e' positivo o negativo ?
    Perche' nel mio caso e' positivo...e il mission planner inclina a sinistra....

    Qual'e' il valore e l'azione corretta ?

    Grazie per l'eventuale aiuto che potrete darmi..

    Saluti

    -=[ Ninjam ]=-

  • #2
    Originariamente inviato da ninjam Visualizza il messaggio
    Quando inclino l'IMU a destra, sul mission planner, l'indicazione grafica, si inclina a sinistra e viceversa.

    sicuro sicuro sicuro che sia sbagliato?

    Commenta


    • #3
      Sul mission planner quando inclini il modello a destra giustamente l'orizzonte artificiale si inclina a sinistra...o forse ho capito male?
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Sul mission planner quando inclini il modello a destra giustamente l'orizzonte artificiale si inclina a sinistra...o forse ho capito male?

        appunto, se è così è giusto

        Commenta


        • #5
          Te lo posso confermare anche io che ho usato mission planner, per fare una prova basta che inclini la testa e vedi l'orizzonte dove è inclinato.
          Mi piace l'odore della nitro al mattino...

          Commenta


          • #6
            mmmmmm ma volete dire che e' tutto giusto ?

            Io pensavo che l'orizzante virtuale dovesse seguire l'inclinazione dell'elicottero...

            Si vede con non ho mai pilotato un vero elicottero

            in effetti ...se ci penso..e' vero... dato che l'orizzonte..reale e' fermo...se io mi inclino a destra....e sono sul velivolo...l'orizzonte...sembra che si inclini a sinistra....

            Ma allora....forse ta funzionando tutto..e posso sperare di continuare nell'impresa...

            Bene,,bene...

            Grazie dell'aiuto...

            -=[ Ninajam ]=-

            Commenta


            • #7
              In Arducopter il roll a destra produce un valore positivo e nel planner l'orizzonte routa verso sinistra.
              Il pitch quando inclini la scheda in avanti (muso giù) produce un valore negativo e l'orizzonte del planner sale.
              quindi
              Roll DX +
              Roll SX -
              Pitch Giù -
              Pitch SU +

              Emile

              Commenta


              • #8
                Molte grazie del chiarimento.
                In effetti e' proprio quello che mi succede...e non avendo esperienza sul tema..credevo ci fosse qualocosa che non andava.


                Mi basavo sulla visualizzazione della GUI del MultiWii che evidentemente da una visualizzazione diversa...

                Grazie ancora.
                Mi hai risollevato il morale...


                Ciao.

                Commenta


                • #9
                  una ultima info: qualcuno di voi ha esperienza con la parte CLI di MegapirateNG ?

                  Stavo facendo un po' di prove nella sezione "test" con i vari comandi e ho scoperto che il comando "altitude" non va. Nel senso che il codice entra in un loop e non ne esce piu' nel tentativo di inizializzare il sensore bmp085..

                  E' come se entrando in CLI test, non avvenga una inizializzazione dell'hardware come invece avviene nella normale modalita' ..

                  Nella fase di test, vengono inizializzati correttamente il giroscopio e l'accelerometro.
                  La bussola e il barometro invece no.

                  Ho anche verificato che se si entra nella modalita' "setup" e lanciando il comando " compass on", avviene una reinizializzazione e poi la bussola funziona anche in modalita' test.

                  Ma il barometro, proprio non vuole funizonare..

                  Sapere se e' proprio così...o ci sono dei bug nel software ?

                  grazie.

                  Saluti.

                  -=[ Ninjam ]=-

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X