annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi mi spiega : "Stallo del motore" -> ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi mi spiega : "Stallo del motore" -> ESC

    Mi è capitato di leggere che puo capitare che un ESC mandi in stallo un motore, ovvero questo si ferma malgrado la batteria non sia scarica e la manetta del gas alzata.

    Mi sapreste spiegare come e perchè avviene questo fenomeno ?

    Nota che Turnigy Multistar 45 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-6S tra le caratteristiche : "Stalled motor protection"

    Ciao
    Mauro
    Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos

  • #2
    la protezione dallo stallo del motore significa che se il motore non puo' girare (per capirsi, quadricottero ribaltato o elica bloccata contro qualcosa), l'ESC lo spegne, in modo che 1) non si bruci l'ESC 2) non si bruci il motore 3) prendendo in mano il multicottero, l'elica si sblocchi e incominci a girare improvvisamente affettandoti

    Commenta


    • #3
      Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il video, comunque, un tizio mostrava che dopo aver flasch-ato l'esc con simonk, alcune volte i motori andavano in stallo senza motivo apparente, ma ora suppongo che questo potrebbe accadere se la protezione venisse ingannata da un elica troppo grossa, un cuscinetto malfunzionante atriti vari ecc.

      Corretto ?
      Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos

      Commenta


      • #4
        Batterie con pochi C di scarica ?
        Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos

        Commenta


        • #5
          stallo

          Pensavo fosse un problema di blocco del motore, a causa problemi di sincronismo fra impulso di feedback letto dall'esc all'uscita del motore, e la generazione degli impulso di marcia a causa del numero dei poli, struttura generale, numero magneti ecc..

          Qualche volta si è letto che i Tiger Motors si bloccano se usati con Mikrokopter, chissà perchè..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da FrontLoop Visualizza il messaggio
            Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il video, comunque, un tizio mostrava che dopo aver flasch-ato l'esc con simonk, alcune volte i motori andavano in stallo senza motivo apparente, ma ora suppongo che questo potrebbe accadere se la protezione venisse ingannata da un elica troppo grossa, un cuscinetto malfunzionante atriti vari ecc.

            Corretto ?

            no... sono due questioni differenti. La protezione per motore stallato è ciò che ti ho descritto. Il fatto che il fw di simonk non fosse compatibile con i motori a disco, nelle versioni precedenti, tutta un'altra storia. Quello era una specie di bug, timing troppo aggressivi per l'utilizzo con i motori ad alto numero di poli. Problema tra l'altro superato con i recenti fw di simonk.

            Commenta


            • #7
              si lo stallo esiste, ma spesso è un difetto della programmazione degli esc che non stanno al "passo" con la fase del motore.
              mi è capitato un paio di volte, ma in situazioni fuori dal comune:
              mi diverto spesso a fare blade-stop in rovescio con dei quadricotteri acrobatici, salgo molto in alto, giro sotto sopra il quadricottero, lo lascio cadere in verticale con i motori fermi, quando a pochi metri da terra li riaccendo per raddrizzare il modello, 1 volta su 100 il regolatore va in blocco, con le conseguenze del caso.
              questo capita solo con certi regolatori a parità di motori.
              immagino che più poli ha un motore e maggiore la difficolta che ha il regolatore di controllarlo.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                no... sono due questioni differenti. La protezione per motore stallato è ciò che ti ho descritto. Il fatto che il fw di simonk non fosse compatibile con i motori a disco, nelle versioni precedenti, tutta un'altra storia. Quello era una specie di bug, timing troppo aggressivi per l'utilizzo con i motori ad alto numero di poli. Problema tra l'altro superato con i recenti fw di simonk.
                vuoi dire che con l'ultima release SimonK (2012-09-30) sono spariti quei problemi che venivano lamentati con i motori MT4006 e MT3506 ?

                Ciao - Giuseppe

                mi rispondo da solo:
                Si !!!

                ESC Firmware Flashing and pancake motor compatibility; wii-esc & RapidESC. - Page 11 - MultiRotors - OpenPilot Forums - Page 11

                Lo dice Simon e poi viene via via confermato dagli utenti.

                Ciao - Giuseppe
                Ultima modifica di mikronerd; 04 gennaio 13, 22:54.
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta

                Sto operando...
                X