annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kkmulticopter blackboard e calibrazione Esc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kkmulticopter blackboard e calibrazione Esc

    Ciao a tutti,
    Ho un problema, il mio quad monta una scheda kkmulticopter v5.5 e avevo il firmware xcopter 2.3 ero riuscito più i meno a renderlo stabile, poi leggendo sui vari forum tutti dicevano che con la versione 4.7 migliora ulteriormente, ho deciso di installare la v4.7 dopo vari tentativi, Java Explorer ecc ecc ci sono riuscito ma ora sono affetto da motore pigro, più precisamente il n4.
    Ho letto che molti sono affetti dallo stesso problema e nella maggior parte delle volte è solo in fatto "estetico" e basta dare gas con decisione e in volo rutto si sitema, ma nel mio caso è un po' più grave, a me fa le capriole! Il motore 4 parte con circa il 60% di throttle!
    A questo punto ho provato a calibrare nuovamente l Esc 4 manualmente ma la situazione non cambia, leggendo di nuovo qua e la ho visto che qualcuno ha risolto calibrando gli Esc tutti insieme tramite la kkmulticopter.
    Ma non ci riesco, la procedura dovrebbe essere questa:
    Tx spenta con il throttle al max
    Girare al minimo il pot dello yaw (in verso orario)
    Accendere la scheda
    Aspettare i vari bip
    Accendere la tx
    Aspettare bip di conferma
    A questo punto dovrei tirare giù il throttle ma invece partono i motori al max anche se non sono stati armati! Il led blu non è acceso!
    Ho provato più di una volta ma fà sempre così!
    La cosa strana è che il questa situazione i motori vanno bene! Se abbassò il throttle si fermano e se tirò su di nuovo partono insieme.
    Spengo e riaccendo la scheda e tutto torna come prima, cosa sbaglio nella calibrazione?
    Grazie mille per la pazienza!
    Ciao
    Hangar: Blade mCPx + dx6i - Walkera 5#4
    Quadricopter 525 v.3 + kkmulticopter v5.5
    Garage: Xmods Camaro'67 kit 4WD+drift

  • #2
    Mi sembra che sbagli la procedura. La procedura corretta è questa:


    2. Calibrating the throttle range on the ESC’s
    This is to ensure that all the ESC’s have the same throttle range end points. This step only needs to be performed once. Fail to do this calibration can result in an uncontrollable platform. If you ever install new ESC’s this step needs to be performed again.
    Never perform this step with the props mounted!

    - Make sure that the flight-controller is turned off
    - Turn the Yaw pot to the MIN position
    - Turn on the transmitter
    - Move the throttle stick to top (full)
    - Turn on the flight-controller
    - Wait until the ESC’s beeps twice after the initial beeps. (Plush and SS ESC’s)
    - Swiftly move the throttle stick fully down (closed). The ESC’s beeps
    - Power off the flight-controller
    - Restore the yaw pot to around 50%
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Grazie!

      Ho risolto ora va tutto ok!
      Devo trovare la configurazione per d/r e Expo della mia spektrum dx6
      Qualcuno sa indicarmi qualche cosa?
      Ciao
      Lorenzo
      Hangar: Blade mCPx + dx6i - Walkera 5#4
      Quadricopter 525 v.3 + kkmulticopter v5.5
      Garage: Xmods Camaro'67 kit 4WD+drift

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lob76 Visualizza il messaggio
        Ho risolto ora va tutto ok!
        Devo trovare la configurazione per d/r e Expo della mia spektrum dx6
        Qualcuno sa indicarmi qualche cosa?
        Ciao
        Lorenzo
        http://www.spektrumrc.com/ProdInfo/F...anual_DX6i.pdf

        pag. 63..

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
          Grazie Giuseppe per il link ma il manuale della radio c'è l'ho, mi sono spegato male, volevo qualche consiglio per come settarli, ho fatto delle prove mettendo:
          DR alie 50% Expo inh%
          DR elev 50% Expo inh%
          DR rudd 100% Expo inh%
          Però ho la sensazione non va bene non è molto stabile
          Secondo te devo mettere anche Expo?
          Che ne so magari un 25%?
          Poi lo dico qui ma aprirò anche un nuovo tread,
          Quando scendo di quota il quad diventa instabile e comincia a oscillare vistosamente finché non fermo la discesa, a quel punto si stabilizza nuovamente!
          Da cosa può essere dato!
          Grazie
          Ciao!
          Hangar: Blade mCPx + dx6i - Walkera 5#4
          Quadricopter 525 v.3 + kkmulticopter v5.5
          Garage: Xmods Camaro'67 kit 4WD+drift

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lob76 Visualizza il messaggio
            Grazie Giuseppe per il link ma il manuale della radio c'è l'ho, mi sono spegato male, volevo qualche consiglio per come settarli, ho fatto delle prove mettendo:
            DR alie 50% Expo inh%
            DR elev 50% Expo inh%
            DR rudd 100% Expo inh%
            Però ho la sensazione non va bene non è molto stabile
            Secondo te devo mettere anche Expo?
            Che ne so magari un 25%?
            Poi lo dico qui ma aprirò anche un nuovo tread,
            Quando scendo di quota il quad diventa instabile e comincia a oscillare vistosamente finché non fermo la discesa, a quel punto si stabilizza nuovamente!
            Da cosa può essere dato!
            Grazie
            Ciao!
            Se ti sembra che sia molto instabile devi aumentare un pochino la sensibilitá dei giroscopi. Gli expo al 50% sono giá belli alti e non aumenterei.

            Se scendi di quota in hovering, scendendo in verticale, le eliche lavorano nella loro turbolenza e il quad traballa....é normale...lo fanno tutti. Devi scendere molto lentamente oppure devi scendere in movimento, volando come un aereo.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Io il problema del motore pigro a partire l' ho risolto con il firmware 2.9 scaricato dal sito kk

              Sent from my Lumia 800 using Board Express
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lob76 Visualizza il messaggio
                Grazie Giuseppe per il link ma il manuale della radio c'è l'ho, mi sono spegato male, volevo qualche consiglio per come settarli, ho fatto delle prove mettendo:
                DR alie 50% Expo inh%
                DR elev 50% Expo inh%
                DR rudd 100% Expo inh%
                Però ho la sensazione non va bene non è molto stabile
                Secondo te devo mettere anche Expo?
                Che ne so magari un 25%?
                Poi lo dico qui ma aprirò anche un nuovo tread,
                Quando scendo di quota il quad diventa instabile e comincia a oscillare vistosamente finché non fermo la discesa, a quel punto si stabilizza nuovamente!
                Da cosa può essere dato!
                Grazie
                Ciao!
                quoto in pieno TermicOne, quando scendi in verticale è normale che ci sia turbolenza e traballa tutto.. Vai più lentamente in discesa oppure trasla come gli elicotteri.

                Ma li leggi i post di risposta ? per quanto riguarda i D/R ed Expò ti avevo già consigliato i settaggi secondo me opportuni per avere "il controllo" del quadricottero.

                cito dall'altro 3d che hai aperto:

                "...Allora.. sulla KK:
                Pitch non più del 10%, roll 30-40 %, yaw 40 %. ed altro non puoi settare.
                sulla 2.3 il senso dei trimmer è da sinistra verso destra.

                Sulla radio:
                Dual rate su Elevator e Aileron 25 % expo sugli stessi -25 %

                Con questi settaggi, che a me a suo tempo mi ha spiegato il buon "Pino195745" (con il quale peraltro ci siamo persi di vista - ma dove sei ?) avrai sicuramente il controllo del quadri.
                ...."

                Ti consiglio inoltre.. "Non aprire un altro 3d se devi sempre chiedere info sulla KK - modalità di volo - settaggi - consigli" perchè è già tutto a portata di mano dentro questo forum, devi solo cercare - leggere - documentarti e, perchè no, prendere appunti, come ho fatto io quando mi ha contagiato questo virus della multirotorite.
                In linea di massima puoi sempre postare la tua domanda in uno dei 3d già aperto sullo specifico argomento.
                Quest'ultimo consiglio è per non farti fare una una lavata di testa dai moderatori.

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  quoto in pieno TermicOne, quando scendi in verticale è normale che ci sia turbolenza e traballa tutto.. Vai più lentamente in discesa oppure trasla come gli elicotteri.

                  Ma li leggi i post di risposta ? per quanto riguarda i D/R ed Expò ti avevo già consigliato i settaggi secondo me opportuni per avere "il controllo" del quadricottero.

                  cito dall'altro 3d che hai aperto:

                  "...Allora.. sulla KK:
                  Pitch non più del 10%, roll 30-40 %, yaw 40 %. ed altro non puoi settare.
                  sulla 2.3 il senso dei trimmer è da sinistra verso destra.

                  Sulla radio:
                  Dual rate su Elevator e Aileron 25 % expo sugli stessi -25 %

                  Con questi settaggi, che a me a suo tempo mi ha spiegato il buon "Pino195745" (con il quale peraltro ci siamo persi di vista - ma dove sei ?) avrai sicuramente il controllo del quadri.
                  ...."

                  Ti consiglio inoltre.. "Non aprire un altro 3d se devi sempre chiedere info sulla KK - modalità di volo - settaggi - consigli" perchè è già tutto a portata di mano dentro questo forum, devi solo cercare - leggere - documentarti e, perchè no, prendere appunti, come ho fatto io quando mi ha contagiato questo virus della multirotorite.
                  In linea di massima puoi sempre postare la tua domanda in uno dei 3d già aperto sullo specifico argomento.
                  Quest'ultimo consiglio è per non farti fare una una lavata di testa dai moderatori.

                  Ciao - Giuseppe
                  Ciao,
                  Grazie per i consigli a tutti! Farò qualche prova in più prima di fare domande!
                  Per Giuseppe, scusa se ho chiesto la stessa cosa due volte ma ho una confusione in testa che non ti puoi rendere conto! Questa multirotorite mi ha preso in modo piuttosto violento e troppe informazioni da troppe fonti creano solo caos!
                  È buon multirotorite a tutti!
                  Ciao Lorenzo
                  Hangar: Blade mCPx + dx6i - Walkera 5#4
                  Quadricopter 525 v.3 + kkmulticopter v5.5
                  Garage: Xmods Camaro'67 kit 4WD+drift

                  Commenta


                  • #10
                    Anche io ho il problema del motore pigro Scusate ma proprio non riesco a capire come si fa la procedura di calibrazione degli esc io ho afro 30a.
                    -Turn the Yaw pot to the MIN position
                    Questa voce proprio nn la capisco cosa vuol dire portare lo yaw al minimo ??

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X