Tra l'altro, qualche post più giù c'e' una bella tesi magistrale da UniNa sul tema e lì ci sono le equazioni giuste e tanto di modellazione lineare dentro ambiente Matlab/Symulink
Ma, mentre sono cose che sia io che tu conosciamo (vedo dal profilo che abbiamo percorsi simili), credo troppo complesse e/o noiose per interessare un pubblico vasto e di estrazioni culturali le più diverse. E meno male...sai che palle un mondo di ingegneri.....si sarebbe estinto dopo qualche decennio....vista la loro atavica inibizione ai piaceri della carne...
Scherzo....ovviamente!
Visto che sei un aerodinamico, vorrei allora proporti un tema: io sono convinto che il sistema coassiale sia più soggetto a vibrazioni e microfluttuazioni rispetto a quello standard. Credo che costringere l'elica inferiore a lavorare nel flusso di scia turbolento prodotto dall'altra superiore, non sia il massimo in termini di regime turbolento che si viene a creare e quindi microvariazioni della densità del flusso dove esse devono operare. Cosa ne pensi?
Considerala una riflessione da appassionato di fluidodinamica, nulla più....
paolo
Ma, mentre sono cose che sia io che tu conosciamo (vedo dal profilo che abbiamo percorsi simili), credo troppo complesse e/o noiose per interessare un pubblico vasto e di estrazioni culturali le più diverse. E meno male...sai che palle un mondo di ingegneri.....si sarebbe estinto dopo qualche decennio....vista la loro atavica inibizione ai piaceri della carne...
Scherzo....ovviamente!
Visto che sei un aerodinamico, vorrei allora proporti un tema: io sono convinto che il sistema coassiale sia più soggetto a vibrazioni e microfluttuazioni rispetto a quello standard. Credo che costringere l'elica inferiore a lavorare nel flusso di scia turbolento prodotto dall'altra superiore, non sia il massimo in termini di regime turbolento che si viene a creare e quindi microvariazioni della densità del flusso dove esse devono operare. Cosa ne pensi?
Considerala una riflessione da appassionato di fluidodinamica, nulla più....
paolo
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