annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ma insomma.. mikrokopter o wookong ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Non ho usato wookong ma solo MK ma secondo me la scelta è fondamentalmnete quanto ti piace saldare.

    Su MK devi lavorare MOLTO bene di fili e saldatore se vuoi farlo funzionare come si deve.
    Saldare i BL non è proprio uno scherzetto, va cablato bene per non avere errori sul bus dati dei BL, e ti scornerai con i suoi limiti: Error 22 per il magnetrometro che ti legge i campi magnetici dei cavi.
    Panico assoluto se devi raffinare i settaggi per le troppe possibilità che offre.
    Viceversa ci vola il micro da 100gr e l'elefante da 15KG.
    Lo usano le università come piattaforma.
    Lavora nel campo da anni e trovi tante informazioni.
    Devi trattare bene le schede che sono nude e pericolosamente esposte ad acqua e sporco, specie sabia ferrosa.

    Wookong non lo conosco per niente, ma non mi sono mai piaciuti i firmware cinesi a prescindere su cosa sono montati, cellulare tx ecc.
    Ha lo svantaggio di dover recuperare in fretta un divario di anni e poca esperienza.
    Questo porta agli errori tipo il GPS. (anche MK però ha tirato fuori FW che schiantavano i multirotori)
    Collegamenti più facili, poche saldature e il resto connessioni a spinotti.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #17
      mk

      Non mi ricordo se WK, permette di posizionare POI multipli e dirigere la prua su uno di loro o verso una direzione geografica a piacere durante il volo a Wp, tenendo anche sotto controllo il nick e tenendo la cam puntata sul WP, controllando anche la quota, il rateo di salita/discesa.. ecc ecc ...
      Se i Wp non servono è un'altro discorso.. In ogni caso fra i sistemi semi-pro, MK è ancora il meno costoso, e il più collaudato, il più usato dalle Università e centri di ricerca.

      Quelli pro (dragan, microdrone e altri), partono da 15.000 € (i più piccoli con 200g di carico utile) in su.. (fino a 40.000-50.000 ecc. ecc.)

      I regolatori stressano un po' è vero, anche se stando un po' attenti il problema si limita molto. Il resto è OK..

      Anch'io ho iniziato a usare il convertitore, in più tengo d'occhio MW e OPR che iniziano ad andare bene (OPR forse benissimo).

      Il settore è in continuo fermento, vedremo gli sviluppi.
      Ultima modifica di gibon; 05 novembre 12, 11:24.

      Commenta


      • #18
        Alla fine è come la guerra tra Nikon e Canon oppure Iphone ed Android, vantaggi e svantaggi.

        I tedeschi sono tosti ma anche un pochino di coccio, credo resteranno sul mercato per parecchio e saranno sempre sulla cresta dell'onda, altro punto a favore.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Alla fine è come la guerra tra Nikon e Canon oppure Iphone ed Android, vantaggi e svantaggi.

          I tedeschi sono tosti ma anche un pochino di coccio, credo resteranno sul mercato per parecchio e saranno sempre sulla cresta dell'onda, altro punto a favore.
          sono super contento del contributo di TUTTI. La mia conoscenza si é sicuramente allargata.
          E' proprio quello che volevo sapere, in particolare proprio da chi questi sistemi li usa, nel frattempo mi documento su tutto quanto avete discusso sino ad ora relativamente a MK, di cui alcune cose le sconoscevo proprio, quindi ho bisogno di cercare e digerire per bene il tutto, anche perché i soldini da tirare fuori sono comunque tanti.

          ma qua siete tutti pro-MK ?
          Qualche dritta a favore di WKN rispetto a MK ? apparte spinotti e connettori e facendo finta che l'ultimo firmware non sia mai uscito ?

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
            sono super contento del contributo di TUTTI. La mia conoscenza si é sicuramente allargata.
            E' proprio quello che volevo sapere, in particolare proprio da chi questi sistemi li usa, nel frattempo mi documento su tutto quanto avete discusso sino ad ora relativamente a MK, di cui alcune cose le sconoscevo proprio, quindi ho bisogno di cercare e digerire per bene il tutto, anche perché i soldini da tirare fuori sono comunque tanti.

            ma qua siete tutti pro-MK ?
            Qualche dritta a favore di WKN rispetto a MK ? apparte spinotti e connettori e facendo finta che l'ultimo firmware non sia mai uscito ?

            Ciao - Giuseppe

            WK scarica e georeferenzia automaticamente le mappe del posto dove ti trovi da internet. Da quello ce ho visto può essere pericoloso: ho visto un bel quad molto hi-tec andarsene bello dritto verso destinazione ignota (non è stato mai ritrovato) questo non vuol dire che tutti i quad o esa WK si comportino così, magari bastano un po' di esperienza e attenzione in più (come per MK).

            Inoltre ha il click-and-go, cioè clicchi una posizione sulla mappa e il modello si dirige li'. Il nuovo WP può essere trasmesso durante il volo. E' una cosa fighissima che non ho mai visto dal vivo.

            Commenta


            • #21
              WK scarica e georeferenzia automaticamente le mappe del posto dove ti trovi da internet
              Puoi togliere l'aggiornamento mappe e volare con mappe precaricate senza scricare da internet sul posto,modalità offline.

              Il volo con Waypoint su WKM almeno per quello che ho visto io è impressionante.
              Puoi fare tutto da computer decollo compreso e direzionarlo come vuoi e dove vuoi, alla quota che vuoi alla velocita , farlo stare fermo in hovering il tempo che vuoi e farlo ruotare come vuoi e alla velocità di rotazione che vuoi e secondo la direzione che vuoi.
              puoi persino fargli fare la scansione fotografica di una determinata superfice di terreno data sulle mappe.

              Ecco l'unica cosa che posso dire e che questo costa e costa
              Io ho ripeto iniziato con WKM , poi preso il data link poi fatto upgrade a click and go
              dopo aver provato questo ....penso che faro la follia almeno dei 5 way point.

              alla fine un sacco di soldi. Pero vedi io non ho tempo per smanettare e quindi il WKM e stata quasi una scelta scontata.
              Forse se avessi avuto tempo di smanettare avrei preso il MK
              PS in cina si trovano anche i cloni del MK ma sempre a una release anteriore.
              Penso che questa sia la regola che si sono dati (MK) elettronica fatta in cina ma chi gliela fa non puo venderla all'ultima versione , mentre gli lasciano vendere almeno sul mercato locale in cina quelle alla release precedente
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #22
                Mk-wk

                Sicuramente i WP funzionano bene. Mi ero dimenticato del decollo e atterraggio automatici perchè le poche volte che ho visto volare WK li hanno sempre fatti a mano.
                Quando ho iniziato nel 2007 WK non c'era e mi sono abituato a "smanettare" e per fare delle buone saldature in tutte le occasioni, mi sono procurato 5 saldatori diversi effettivamente non è banale. Immagino che almeno qualche saldatura per alimentare i BLC andrà fatta con WK, o li collegate con morsetti a vite?
                All'epoca i BLC veloci non esistevano, tantomeno i riflashati con FW Simonk. Per questo i progettisti di MK si inventarono i loro regolatori, come avevano già fatto i progettisti della Ascending. Attualmente forse è meglio usare i regolatori standard.

                Wk è sicuramente un bel progetto, tempo fa ero tentato anch'io di prenderlo.

                edit:

                Mi sembra che WK si stia diffondendo per i video, mentre le università puntano ancora su MK. Questa è la mia impressione.
                Ultima modifica di gibon; 05 novembre 12, 18:50.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  Mi sembra che WK si stia diffondendo per i video, mentre le università puntano ancora su MK. Questa è la mia impressione.
                  Fondamentalmente, per le stesse ragioni esposte sopra: chi fa video vuole un sistema dove non vuole smanettare (non per nulla MAC è così diffuso nel video), le università che invece vogliono avere la possibilità di smanettare preferiscono mk.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da willyfan Visualizza il messaggio
                    (non per nulla MAC è così diffuso nel video)

                    Commenta


                    • #25
                      mk vs wk

                      Azz.. dimenticavo ! i regolatori I2C sono bidirezionali e inviano dati alla FC per la telemetria:
                      Corrente assorbita del motore
                      temperatura del regolatore
                      potenza totalee mAh consumati
                      la corrente di ogni motore viene visualizzata su MKtool

                      Stasera ho scoperto che le più recenti versioni di MKtool scaricano da internet la mappa del luogo dove ci si trova. la mappa può essere salvata e poi caricata nel gestore del piano di volo.

                      Non mi sembrta che questa funzione sia documentata da qualche parte nel wiki, forse mi è sfuggita.. boh !

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Azz.. dimenticavo ! i regolatori I2C sono bidirezionali e inviano dati alla FC per la telemetria:
                        Corrente assorbita del motore
                        temperatura del regolatore
                        potenza totalee mAh consumati
                        la corrente di ogni motore viene visualizzata su MKtool

                        Stasera ho scoperto che le più recenti versioni di MKtool scaricano da internet la mappa del luogo dove ci si trova. la mappa può essere salvata e poi caricata nel gestore del piano di volo.

                        Non mi sembrta che questa funzione sia documentata da qualche parte nel wiki, forse mi è sfuggita.. boh !
                        Mi si drizzano i capelli
                        Perdona l'ignoranza, ma stai dicendo che i BL assolvono alla stessa funzione dell'ambaradan di sensori telemetrici tipo, ad esempio, Frsky senza nulla aggiungere sul frame ed elettronica ?
                        Non mi dire che per ogni singolo regolatore, mentre sei in volo, puoi visualizzarne, da terra, la temperatura ed il consumo !!!
                        Se è così è trooooppooo e non c'è storia..
                        MA.. aspetta.. dove sta il trucco ?
                        Cosa devo avere per far funzionare tutto ciò ? Graupner + Jeti ? oppure è tutto già integrato e funzionerebbe anche con qualunque TX-RX ?

                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #27
                          mk

                          se hai il collegamento dati fra drone e PC (bluetooth, zigbee) vedi tutto da MKtool, altrimenti moduli jeti, oppure radio HOTT !

                          Commenta


                          • #28
                            La graupner mx-20 ce l'ho già, se compro anche la fc mk(visto che ho ordinato tre giorni fà la openpilot revo) penso che mi rimanga solo il divorzio
                            Sono attirato anche io da mk, ma secondo me i crucchi stanno confabulando qualcosa di nuovo con case e collegamenti plug and play
                            Vediamo il prossimo anno..
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              La graupner mx-20 ce l'ho già, se compro anche la fc mk(visto che ho ordinato tre giorni fà la openpilot revo) penso che mi rimanga solo il divorzio
                              Sono attirato anche io da mk, ma secondo me i crucchi stanno confabulando qualcosa di nuovo con case e collegamenti plug and play
                              Vediamo il prossimo anno..
                              A proposito di Graupner Hott in accoppiata a Mikrokopter, leggevo nei 3d qualcosa a proposito di non meglio specificati firmware o software disponibili solo acquistando sul sito Mikrokopter.de.
                              Ma com'è sta storia ? Mi spiegate meglio ? Oppure sono io che capisco sempre ***** per mazzo ?

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                                A proposito di Graupner Hott in accoppiata a Mikrokopter, leggevo nei 3d qualcosa a proposito di non meglio specificati firmware o software disponibili solo acquistando sul sito Mikrokopter.de.
                                Ma com'è sta storia ? Mi spiegate meglio ? Oppure sono io che capisco sempre ***** per mazzo ?

                                Ciao - Giuseppe
                                era che le versioni precedenti di firm MK non erano compatibili con la versione 4 del firm Hott. La cosa è stata sistemata, e chi ha le radio con la versione di firm vecchia, può aggiornarle. Servono due cavetti che qualche volta sono nella scatola insieme alla radio.. altre volte non ci sono.. mistero.. nella più recente che ho preso c'erano.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X